CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

viaggi are all'estero dal 1°novembre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 12/10/2012 alle: 09:41:05
prepariamoci per tempo dal 1novembre e non solo in Italia ma anche all'Estero c'è l'obbligo della attrezzatura invernale ricordando che in caso di incidente...ci pensa l'assicurazione a pagare o non pagare... per l AltoAdige non c'è una data fissa può essere anche prima del 1novembre per esempio(se è il caso anche domani in una zona si in un'altra no) .l'obbligo c'è da quando sono messi in evidenza le relative tabelle rotonde-sfondo blue-ruota con catena (stilizzata) come non detto per chi invece ha le catene sempre a bordo inutile ripetere che con le invernali è tutt'altro viaggiare...

http://www.provincia.bz.it/traf...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 12/10/2012 alle: 13:45:23
Qui a Bologna, su tantissime strade extraurbane l'obbligo scatta dal 15 Novembre, o M+S o Catene a bordo. Riguardo a Austria e Germania, riporto una curiosità che ho letto. L'equipaggiamento invernale non comporta solo le gomme M+S ma anche liquido anticongelante nel lavacristallo. Inoltre in Austria si possono usare le catene solamente se la strada è coperta completamente da uno strato di neve compatta tale che la catena non tocchi sull'asfalto, altrimenti multa. Quindi chi non ha gomme invernali, potrebbe trovarsi nella situazione di dovere stare fermo, perchè non ha gomme invernali e comunque non ci sono le condizioni per montare le catene. Ma a parte tutto questo le gomme invernali montate , secondo me sono indice di intelligenza e civiltà, legge o non legge. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 12/10/2012 alle: 14:57:04
. esatto . bisogna leggere i loro siti e fare attenzione loro hanno altra mentalità si legge che le contravenzioni minime sono ridicole 30-40 euro ma sottolineano e ricordano che in caso di incidente tutto diventa molto-molto pesante ad iniziare dalle assicurazioni,ed in Austria è a discrezione degli agenti valutare i tremila euro ed addirittura il fermo del veicolo se c'è l'ipotesi di pericolo verso l'incolumità degli altri, ad esempio tra Kufstein e Monaco è una grande pianura con una buona umidità e se soffia il vento giusto in pochi minuti si crea il Verglas (tradotto in gelicidio...) e non sta in piedi neanche il più bravo dei gatti...e allora giù sale,dai benzinai trovi le cucume con l'acqua bollente non fare il te ma per irrorare le serrature,guarnizioni gelate... e in Germania lavavetro, anche scooter e moto devono avere le M+S in Slovenia o in Croazia gli over 3500kg devono avere anche un badile
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 12/10/2012 alle: 15:29:51
Attenti che tra un po' arrivano i commenti di quelli che dicono che sui camper montare le gomme da neve sono soldi buttati e non servono a nulla![:D] Io li ho buttati e l'altr'anno mi sono servite n.volte( pochi cm di neve passando i tauri....e prova a montare le catene con pochi cm che però sono scivolosissimi lo stesso).chi va in zone soggette a nevi(montagna,ect ect)deve montarle! Addirittura certi camp di montagna non ti fanno entrare se non le hai montate oppure se non monti le catene(se:park sexten). E viaaaa....
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 12/10/2012 alle: 16:03:10
be' allora anche io butto benzina sul fuoco!! anche io sostengo che le gomme invernali dovrebbero essere obbligatorie per la sicurezza di tutti!! luca

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 12/10/2012 alle: 16:45:30
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 12/10/2012  16:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la sicurezza di tutti dovrebbero fare un sacco di cose. Le gomme invernali non le ho mai usate in oltre 30 anni di guida, neppure quando ero a militare in val Pusteria con 50 cm di neve sulle strade per 3 mesi l'anno. Molti non sanno neppure guidare con la neve o ghiaccio sulle strade , l'asfalto delle autostrade dovrebbe non ghiacciare, le strade dovrebbero essere sempre pulite e "salate" ecc. Comunque non toglie che una parte di ragione in quello che scrivi sia corretta. Almeno chi viaggia in autostrada dovrebbe essere obbligato ad avere gomme termiche. Personalmente il prossimo camper sarà dotato anche di un treno di gomme invernali ma dal 2013 [:D] Al vin l'è la teta di vec
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 12/10/2012 alle: 20:29:03
4 buoni pneumatici invernali vanno attorno a 800 euro, circa la metà di una parabola automatica, piu o meno il costo di una veranda... Ma tanti preferiscono spendere in queste cose superflue ma non in qualcosa che può risparmiarci di buttare alle ortiche 80 o 100mila euro del camper se non addirittura salvare la vita nostra e dei nostri cari. 4 buoni pneumatici invernali, costano circa 800 euro e durano circa 5 anni, ci costano circa 160 euro all'anno, calcolando di usarli 5 mesi all'anno, ci costano 32 euro ogni mese di utilizzo. Se quel mese rinunciamo a una pizza (con la famiglia) ce li siamo già pagati. Tutto ciò fa pensare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 12/10/2012 alle: 20:46:48
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/10/2012  14:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sui due precedenti camper non avevo mai ritenuto di montare pneumatici invernali, poi, con il penultimo camper, quando lo avevo già venduto, mi capita di trovarmi a andare in Valle di Anterselva, sulla A22 da Trento a Bolzano c'era il Verglass, con le XC Camping mi sarei messo a piangere. Ovviamente tutta prima e seconda, a 10km/h, ma non appena staccavo l'acceleratore, anche senza toccare il freno, le ruote si bloccavano e faceva qualche metro andando tutto di traverso, poi per ripartire, con un filo di gas, le ruote giravano pian piano a vuoto, poi pian piano si muoveva... Dopo Bolzano fortunatamente strada buona (si vede che era cambiata amministrazione) ma in Val Pusteria mi fermo a dormire perchè troppo stressato. La mattina dopo neve e nebbia che ghiacciava, anche li stessa storia, tutto a passo d'uomo, monto le catene, ma quando la strada aveva un pò di pendenza laterale, il camper, da fermo tendeva a scivolare di lato con la coda verso il guard rail. Davanti a me più di un auto, da fermo era andata a scivolare nella cunetta, e neanche le persone potevano stare in piedi. Arrivo al Camping Antholz veramente stressatissimo. In quel momento ho giurato a me stesso di non girare mai più in camper senza gomme invernali. Appena arrivato il nuovo le ho subito ordinate. E io sono uno che non ha certo paura della neve, abito in una strada al 20% di pendenza, sull'appennino dove nevica spessissimo e ne viene tanta, vedi foto di casa mia quando nevica da ragazzi si faceva le gare sulla neve, in auto ma anche in vespa...a 18 anni, primo giorno di patente sono uscito con mezzo metro di neve e le catene... eppure, quella volta non la auguro a nessuno, va provato per crederci. Ora ho sempre le gomme invernali anche nell'auto e M+S anche nel rimorchio! Nella foto ho anche le catene davanti perchè avevo nel rimorchio un trattorino spazzaneve e dovevo fare 1km di discesa al 20% con strada completamente di neve ghiacciata...li senza catene con 750kg di rimorchio che spinge, meglio non provare neanche! [:D] P.S. Dalla mia strada, con il 20% di pendenza, se c'è la neve, con il camper non mi sogno neanche di scendere nè con le invernali ma neanche con le catene.[:0] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2012 alle 21:50:10
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 12/10/2012 alle: 20:49:09
Guardate che sono parole buttate al vento,già l'anno scorso si sono aperti post così' ma niente da fare....le termiche non "servono" ai camper[^]
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/10/2012 alle: 23:02:31
magari avere un camper da 80 100 mila euro[:)] del mio ne compri 3 e qaudagnando si e no 1500 al mese 800 euro(che poi nel mio caso divantano 1200) mi fanno molto comodo magari per andare qualche volta a mangiare una pizza .non ho neanche la tv figuratevi la parabola .obbligare a montare le termiche dove abito io che nevica ogni 10 anni sarebbe un sopruso anche per le automobili figurarsi per un camper che io tengo in garage da ottobre ad aprile .la cosa è molto soggettiva secondo l'uso del mezzo magari poi quello che le monta ti sfreccia in autostrada ai 140 e allora chi è poi il più incoscente ? obbligare serve a poco se non si usa la prudenza.io ad esempio evito il puù possibile i passi anche in piena estate e viaggio in autostrada sempre attorno ai 90 infatti non supero mai un altro camper[:(]non è che tra voi c'è qualche gommista[?][}:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 13/10/2012 alle: 10:48:36
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 12/10/2012  23:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai detto cose giustissime, secondo me le invernali non andrebbero rese obbligatorie dappertutto, ma andrebbero rese obbligatorie solo per chi va sulla neve. Per chi no va sulla neve e casomai muove il camper due we in un inverno, è veramente un sopruso. Però essere inflessibili con multe pesantissime con chi poi si trova sulla neve senza le invernali. Però a volte lasciare la discrezione...dipende con chi si ha a che fare. Fortunatamente esistono le Agilis Camping che pur essendo estive, sono M+S e quindi in regola anche sulla neve. Vedo che la maggior parte dei camper ora escono con quelle già di serie. Vedo che anche tu usi il mio stesso stile di guida, anch'io in autostrada 85-95, mi passano anche tanti camion, nonostante con 160 cv potrei tranquillamente fare ben altre velocità. [:D] Quando vedo un camper che sfreccia ai 120 dico a mia moglie: "vedi un altro che vuole arricchire i benzinai" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Top Class 160
Top Class 160
22/06/2010 162
Inserito il 13/10/2012 alle: 15:28:40
condivido pienamente [;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/10/2012  20:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la vita e' un viaggio senza viaggio non c'e' vita luke
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:29:36
Quando si leggono tread come questi o ----------"consiglio gomme invernali"...rimango sempre + basito quando ci sono persone che consigliano ad altri che se dispongono di equipaggiamento m+s possono stare tranquilli [:(],non so come facciano grazie a salito che ha fatto bene a ricordare che ... @tommaso:4 buone gomme termiche le prendi anche con 500 euro,scusa se ti correggo,al mese saranno un "tramezzino e una bottiglietta d'acqua" [;)],ci aggiungo il caffè x il lavoro del gommista per il cambio ogni stagione Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link