CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord e isole Vesteralen e Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 276
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 04/02/2008 alle: 13:14:36
quote:Originally posted by lormon
E se ti dico che a noi sciare non interessa, ci prendi per pazzi?? A noi piace la Norvegia per il suo paesaggio e per i suoi fiordi, ci piace viaggiare ma non a piedi (siamo abbastanza pigri)....... Sono davvero demoralizzato (ma non per colpa tua anzi ci hai messo in guardia) ma a questo punto non saprei proprio dove dirigermi........... Quindi tralasciando Capo Nord, lo stesso problema lo avremmo anche per la Svezia, e per la parte bassa della Norvegia?? Partendo da un punto fermo che il 2 aprile partiamo e ci dirigiamo verso Nord: dove fino possiamo ad arrivare??? Il freddo per noi non e' un problema, sono le strade non praticabili che ci possono intimorire....... Dove abbiamo noleggiato il camper non ci hanno detto niente delle scarsissime possibilita' di arrivare a Capo Nord ad aprile, ma forse non sono dei camperisti!!!! >
> Se sciare e cose simili non ti interessano ... mmm ... i norvegesi come hobby di quel periodo si fanno un semiigloo di ghiaggio sui laghi ghiacciati, poi fanno sul lago stesso un buco circolare, e sotto la bufera con il filo si mettono a pescare ... A parte gli scherzi (però è una cosa che ho davvero visto!!) dipende molto dagli anni. Ultimamente (mi diletto molto con le webcam), si sono alternati anni con condizioni molto differenti. Certo che se becchi un anno nevoso ti resta ben poco da fare. Anche se le strade fossero percorribili (a fine aprile la situazione non è così drammatica come in pieno inverno), rischi di fare ben poco se non girare nel centro di qualche borgo. Con molte delle attrattive turistiche verosimilmente chiuse. Non ti so dare informazioni sulla parte più meridionale della norvegia.. Certo che tra tromso e narvik notai una enorme differenza climatica, e fuori dall'aereoporto di oslo, dove passai qualche ora, il clima era innocuo e si vedeva la primavera. Per cui nella parte meridionale, vicino al mare, a quote basse e non all'interno, credo che un giro lo si possa fare. Chi noleggia un camper magari ti sa dare indicazioni su località vicine, ma conoscere come è il grande nord in inverno non è cosa da tutti. Svezia e finlandia. Una risposta precisa, se devo essere sincero, non te la so dare, mi piace parlare per quello che ho toccato con mano. Quello che ho sperimentato è che il clima cambiava molto, ma dico molto, salendo di quota e ALLONTANANDOSI dal mare. Ovvero in inverno in quei posti si sopravvive solo grazie alla corrente del golfo, altrimenti sarebbe tutto ricoperto di ghiaccio. Quindi più lontano dalla corrente del golfo suppongo sia più freddo e inospitale. Ma, ripeto, trattasi di ipotesi. Aggiungo una cosa. Se a sestriere a capodanno ti si congelano le acque o si blocca il riscaldamento, a parte che hai alberghi e meccanici a portata di mano, in un'ora sei a pinerolo e in tre a Finale Ligure dove puoi scongelarti. Se sei a capo nord e scopri che non sai gestire il veicolo in condizioni artiche, aspetti noialtri che arriviamo a giugno .... Tempo fa c'era un post sul grande nord in inverno, è assai istruttivo.

Modificato da dani1967 il 04/02/2008 alle 13:19:26
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 04/02/2008 alle: 13:18:45
Allora Lormon! Assodato che non vi piace sciare (anche a noi, non ce ne può fregar di meno dello sci!!! [:)]), abbiamo appurato che a voi piace la vacanza di natura, per vedere posti incontaminati e panorami fantastici! In Norvegia, dal 2 aprile (e quindi parliamo anche di inizio aprile, neanche della fine) questi panorami sono imbiancati, e su questo non si discute! A meno che non si capovolga il mondo entro primavera, ma speriamo di no!!!! [:)] Vai verso nord, e mi sembra di aver capito che anche su questo non si discuta, quindi se vuoi fare la Scandinavia, prova a fare il sud della Scandinavia: non vi piacciono le grandi città (anche se Stoccolma e Oslo ti garantisco che meritano...), quindi in Danimarca potrete fermarvi a vedere le scogliere di Mons Klint, subito appena dopo sbarcati a Rodby, e poi entrare in Svezia con il ponte. Al Sud della Svezia e al Sud della Norvegia, sicuramente trovi molte meno problematiche, ma calcola sempre che raramente in quel periodo al sud si superano i 10-15 gradi, e puoi trovare molta pioggia. Il problema dei traghetti, poche corse a tratta in quel periodo, comunque resta. Però, se vi fate Mons Klint, Malmoe, la parte estrema sud della Svezia, risalendo poi sulla costa Baltica, ci metti in mezzo Oland e Gotland, vedete Stoccolma, poi tagliate per l'interno arrivando a Oslo, fate la costa sud della Norvegia salendo fino a Bergen, viene fuori comunque un bel viaggio. Pioggia ne beccherai, freddo pure, ma niente a che vedere con quel che troveresti a nord di Mo I Rana! PS: fossi in te, magari passerei qualche giorno in più in Germania, ad ammirare castelli, fortezze e chiese, prima o dopo la Scandinavia... Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:19:51
Certo che se ci mandi queste bellissime foto.................la voglia di raggiungerle aumenta!!!! Complimenti!!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:30:11
Certo che se ci mandi queste bellissime foto.................la voglia di raggiungerle aumenta!!!! Complimenti!!!! >
> con questo ti viaggi tutta la norvegia di un sol boccone [url] http://www.webcamsinnorway.com/webcams.php
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
lormon
lormon
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:58:51
Secondo voi, quante bombole di gas ci servono per mantenere la temperatura ideale all'interno del camper e per cucinare per 3 settimane ??? Si trovano da acquistare lungo il viaggio??? Dove noleggiamo il camper ci hanno detto che ce ne abbiamo 2, ma a questo punto mi viene il dubbio che siano insufficienti. Scusatemi per le domande continue che vi sto facendo, spero un giorno di poter contraccambiare.... Ormai sono proprio entrato in paranoia........[:(!][:(][?]

Modificato da lormon il 04/02/2008 alle 15:59:32
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:16:17
Secondo voi, quante bombole di gas ci servono per mantenere la temperatura ideale all'interno del camper e per cucinare per 3 settimane ??? Si trovano da acquistare lungo il viaggio??? Dove noleggiamo il camper ci hanno detto che ce ne abbiamo 2, ma a questo punto mi viene il dubbio che siano insufficienti.>
>Scusami se insisto, ma se fai di queste domande, significa che non sei preparato a questo viaggio neanche per il pieno estate. Due bombole, in aprile, in Norvegia, non ci fai neanche cinque giorni; che bombole ti dà il noleggiatore? Sei sicuro che sia gas per il freddo? In Norvegia le bombole non sono come le nostre, hanno un attacco diverso, non ne trovi dietro l'angolo come da noi... Scusami se insisto, ma almeno per il bene di tua moglie e del tuo cane, pensa bene a quello che stai per fare. Poi, mi fermo qui! Elio
lormon
lormon
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:35:46
quote:Originally posted by elfetto
Secondo voi, quante bombole di gas ci servono per mantenere la temperatura ideale all'interno del camper e per cucinare per 3 settimane ??? Si trovano da acquistare lungo il viaggio??? Dove noleggiamo il camper ci hanno detto che ce ne abbiamo 2, ma a questo punto mi viene il dubbio che siano insufficienti.>
>Scusami se insisto, ma se fai di queste domande, significa che non sei preparato a questo viaggio neanche per il pieno estate. Due bombole, in aprile, in Norvegia, non ci fai neanche cinque giorni; che bombole ti dà il noleggiatore? Sei sicuro che sia gas per il freddo? In Norvegia le bombole non sono come le nostre, hanno un attacco diverso, non ne trovi dietro l'angolo come da noi... Scusami se insisto, ma almeno per il bene di tua moglie e del tuo cane, pensa bene a quello che stai per fare. Poi, mi fermo qui! Beh se ti ho detto che e' la prima nostra esperienza in camper, dovresti capire che per noi cose che per te sono di normale amministrazione, per noi sono completamente nuove. Dove abbiamo noleggiato il camper ci hanno detto che abbiamo in dotazione 2 bombole di gas, ma non so se servono solo per cucinare o anche per riscaldarci e per l'acqua calda....Porta pazienza per noi neofiti...... Elio
>
>
lormon
lormon
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:37:35
Beh se ti ho detto che e' la prima nostra esperienza in camper, dovresti capire che per noi cose che per te sono di normale amministrazione, per noi sono completamente nuove. Dove abbiamo noleggiato il camper ci hanno detto che abbiamo in dotazione 2 bombole di gas, ma non so se servono solo per cucinare o anche per riscaldarci e per l'acqua calda....Porta pazienza per noi neofiti......
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:38:33
Beh se ti ho detto che e' la prima nostra esperienza in camper, dovresti capire che per noi cose che per te sono di normale amministrazione, per noi sono completamente nuove. Dove abbiamo noleggiato il camper ci hanno detto che abbiamo in dotazione 2 bombole di gas, ma non so se servono solo per cucinare o anche per riscaldarci e per l'acqua calda....Porta pazienza per noi neofiti...... >
> Guarda, a me non piace smontare le persone, anche perchè attraverso la rete non si capisce mai con chi si ha a che fare. Ma se di Camper non sai proprio nulla, in effetti mi sembra un viaggio un po' osè. Non so dove tu abiti, ma se sei vicino alle alpi ti riconsiglio di noleggiare prima il mezzo che ti darà per le vacanze per un we e andare in un posto decisamente freddo, il più hard che trovi. La gestione del camper al freddo non è una c*****ta, richiede un po di esperienza; non è una questione di sopportazione tua del freddo, ma del mezzo; e spesso i mezzi noleggiati sono mezzi da "estate". In effetti nel periodo che io passai su con l'esperienza attuale in camper mi sentirei di andarci. Però ti giuro mi farei in ogni caso un milione di s****e mentali su tutto quel che potrebbe capitarmi e per attrezzarmi al meglio.
lormon
lormon
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:59:57
quote:Originally posted by dani1967
Beh se ti ho detto che e' la prima nostra esperienza in camper, dovresti capire che per noi cose che per te sono di normale amministrazione, per noi sono completamente nuove. Dove abbiamo noleggiato il camper ci hanno detto che abbiamo in dotazione 2 bombole di gas, ma non so se servono solo per cucinare o anche per riscaldarci e per l'acqua calda....Porta pazienza per noi neofiti...... >
> Guarda, a me non piace smontare le persone, anche perchè attraverso la rete non si capisce mai con chi si ha a che fare. Ma se di Camper non sai proprio nulla, in effetti mi sembra un viaggio un po' osè. Non so dove tu abiti, ma se sei vicino alle alpi ti riconsiglio di noleggiare prima il mezzo che ti darà per le vacanze per un we e andare in un posto decisamente freddo, il più hard che trovi. La gestione del camper al freddo non è una c*****ta, richiede un po di esperienza; non è una questione di sopportazione tua del freddo, ma del mezzo; e spesso i mezzi noleggiati sono mezzi da "estate". In effetti nel periodo che io passai su con l'esperienza attuale in camper mi sentirei di andarci. Però ti giuro mi farei in ogni caso un milione di s****e mentali su tutto quel che potrebbe capitarmi e per attrezzarmi al meglio.
>
> Ciao Dani, siamo una coppia normale di 44 anni con spirito di avventura: l'Europa l'abbiamo visitata tutta sempre nel periodo invernale ma sempre in macchina, macinando chilometri su chilometri ma mai in Scandinaia. Il posto piu' a Nord dell'Europa che abbiamo visitato e' Rostock in Germania. Io capisco benissimo che la Svezia, la Norvegia e la Finlandia sono posti molto freddi d'inverno ma credo dato che non siamo dei ragazzini e anche se e' la prima volta in camper la cosa sia fattibile. Molte cose in questi 2 giorni che sono iscritto su questo forum le ho imparate ma soprattutto quello che ci piarebbe avere sono dei suggerimenti sulla gestione del camper e cosa bisogna richiedere al noleggiatore prima della partenza. Come ho gia' detto il grande Nord e' la nostra meta, se poi le condizioni climatiche, ma soprattutto stradali non ce lo permetteranno, pazienza, dirotteremo verso altre mete. Per noi l'importante e' partire verso posti nuovi e di godersi appieno questa bellissima esperienza che sognamo da una vita!!!! Siamo di Montecatini Terme e purtroppo non abbiamo il tempo per poter sperimentare l'esperienza in camper durante un fine settimana e pertanto dovremo affrontare il viaggio di aprile veramente all'avventura, ma e' proprio cosi che ci piace.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:47:44
Salve volevo congradularmi con voi esperti del nord europa, x le lunghe risposte che avete dato,con tanta padronanza. Il pegior sordo e quello che non vuol sentire.
lormon
lormon
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:59:57
quote:Originally posted by videodue
Salve volevo congradularmi con voi esperti del nord europa, x le lunghe risposte che avete dato,con tanta padronanza. Il pegior sordo e quello che non vuol sentire. >
> Complimenti per l'italiano!!!! Meno male che sei stato stringato nelle tue parole.....piene di saggezza.....[:)][:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 04/02/2008 alle: 21:13:49
quote:Originally posted by IsolaNorvegese
quote:Originally posted by marcoalderotti
prima esperienza...? ma non è un po' troppo capo nord...?id="red"> ok mi faccio i fatti miei. L'anno scorso ho sempre avuto segnale al telefonino in norvegia,svezia e finlandia... >
> Marcooo, da te non me lo aspettavo proprio!!! "prima esperienza...? ma non è un po' troppo capo nord...?"id="red"> Vedi,isola...? come primo errore,e non da poco,guarda il periodo... Poi devo farti la lista di tutti i problemi che potrebbe avere uno alle prime armi,in un viaggio di 10.000 km,da farsi in 3 settimane...? Ma fatevi la loira... oppure la sicilia... vienna... raga' non si improvvisa un viaggio simile,anche se nelle civilissima europa del nord... Il nostro primo viaggio è stato proprio in Norvegia fino alle isole e Lofoten che ci hanno incantato, quindi auguri e bravi per la scelta!. Segnale cellulare anche in galleria dove non perdi la conversazione. Internet non so.
>
>
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:03:05
Secondo voi, quante bombole di gas ci servono per mantenere la temperatura ideale all'interno del camper e per cucinare per 3 settimane ??? Si trovano da acquistare lungo il viaggio??? Dove noleggiamo il camper ci hanno detto che ce ne abbiamo 2, ma a questo punto mi viene il dubbio che siano insufficienti. Scusatemi per le domande continue che vi sto facendo, spero un giorno di poter contraccambiare.... Ormai sono proprio entrato in paranoia........[:(!][:(][?] >
> A noi ci son bastate sempre 2 bombole, la prima finita, la seconda l'abbiamo iniziata. Però era estate. Fossi in te porterei la terza, digli al noleggiatore di darti una terza bombola, se non la userai poi, gliela ridai intatta, altrimenti gliela paghi. Il nostro noleggiatore, ha sempre fatto così. Anche perchè, se compri una bombola in Norvegia, loro hanno attacchi diversi e non la attacchi ai nostri camper! Alex
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:11:59
... ma poi, scusa Lorenzo, ma voglio dirti una cosa: neofiti lo siamo stati tutti, e calcola che anche noi, da neofiti, siamo andati a Capo Nord, senza navigatore, solo con le mappe stradali, e senza che conoscessimo questo forum dal quale tante dritte si raccolgono, preziosissime! Io quindi, starei qui giorni e giorni a darti dritte, tutte quelle che posso darti in base ai nostri tre viaggi in Scandinavia, però la cosa che mi stupisce più di tutte leggendo i tuoi post, non è la tua inesperienza, perchè ripeto, inesperti lo siamo stati tutti all'inizio, ma la mancanza di dritte, di informazioni ed accortezze del tuo noleggiatore! Scusa se te lo dico, ma a me questo sembra solo uno che voglia far uscire un camper e prender soldi, poi se il cliente si ritrova nei casini, chissenefrega! Forse, saremmo abituati male noi con il nostro noleggiatore, con il quale parliamo giorni e giorni del viaggio prima di partire, ricevendo sempre preziosissimi consigli da lui! Pensa, che nel 2004 l'idea della terza bombola è venuta a lui, proprio perchè noi eravamo neofiti ed era il nostro primo viaggio in camper. Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:14:47
A noi ci son bastate sempre 2 bombole, la prima finita, la seconda l'abbiamo iniziata. Però era estate. Fossi in te porterei la terza, digli al noleggiatore di darti una terza bombola, se non la userai poi, gliela ridai intatta, altrimenti gliela paghi. Il nostro noleggiatore, ha sempre fatto così. Anche perchè, se compri una bombola in Norvegia, loro hanno attacchi diversi e non la attacchi ai nostri camper! Alex [/quote] Grazie Alex, sicuramente faro' come dici tu, meglio una bombola in piu' piuttosto che rimanere senza. Anche perche' mi devo ancora informare se il nostro camper per il riscaldamento usa il gas o il gasolio (come mi ha detto qualcuno qui sul Forum). Ieri guardando un po' sul web ho visto le temperature attuali nei posti dove vorremmo andare e non mi sembrano così proibitive come molti ci hanno detto........ e poi noi ci andremo ad Aprile e pertanto dovrebbero essere migliori rispetto a gennaio...... L'importante sarebbe trovare le strade libere altrimenti opteremo, a malincuore, verso altre destinazioni. Leggendo i vari resoconti mi sono accorto che tanti come prima esperienza e' stato proprio Capo Nord: e perche' allora noi non ci dovremmo provare???? Tutto questo pessimismo non lo capisco, poi puo' darsi che al ritorno, dopo averci provato e averci sbattuto la testa, condividero' le opinioni di molti forumisti.......ma per adesso, per favore non toglietici questo entusiasmo!!!!
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:26:14
Per quanto riguarda il noleggiatore, dopo averne visitati 3 in zona, abbiamo scelto quello piu' vicino a casa, anche se con la ragazza con cui abbiamo sempre parlato, nonostante la sua gentilezza ci e' sembrata non proprio entusiasta del lavoro che svolge. Pertanto qualsiasi cosa ti venga in mente per la lista di cose che dovremo chiedere, sara' sempre ben accetta. Ringrazio fin da adesso tutte le persone che si sono prestate a metterci in guardia e a darci dei consigli con la speranza magari un giorno di poterVi incontrare e poterci sdebitare. Mancano ormai 56 giorni alla partenza, continueremo a frequentare questo forum fino all'ultimo, con la speranza di essere davvero preparati ad affrontare questo viaggio.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:50:46
Ma vedi Lorenzo, non è quel che devi chiedere a lui, ma quel che ti deve dire lui! La terza bombola chiedigliela sicuramente, perchè ad aprile userai sempre il riscaldamento, già da quando starai sulle Alpi. Se non vuole dartela, perchè magari ti dice che non ti servirà, tu fattela dare lo stesso! Fatti dare un cellulare del noleggiatore, per chiamarlo sempre, per qualsiasi evenienza, anche di domenica. Assicurati che il camper sia coperto dall'Europe Assistence, che in caso di guasto il camper torni in Patria a spese del noleggiatore, non tue. Anzi, un noleggiatore serio garantisce anche il tuo rientro in Patria, e quello dell'intero equipaggio, a sue spese. Ti faccio degli esempi di serio noleggiatore in base alla nostra esperienza con Costantini Caravan Service di Roma: luglio 2004, mentre faccio retromarcia all'area di sosta di Stoccolma di Langholmen per parcheggiare il camper, un Rimor su Ford 2.5 tdi immatricolato ad aprile 2004, urto la staccionata di legno dietro di me. Crepa sul fascione posteriore di 7-8 cm, nonostante l'urto sia stato leggerissimo. Al ritorno, non ha voluto un centesimo! luglio 2006, 37 giorni in Norvegia, una sfiga pazzesca ci colpisce, buchiamo una gomma con un sasso appuntito che ci si conficca dentro a Mons Klint, poi ne spizziamo un'altra su un marciapiede all'uscita del porto di Bodo, ed sull'autobrennero una delle gomme interne del gemellato si spacca all'interno e si forma un bozzo pazzesco. Morale, cambiamo 2 gomme nel viaggio, la terza, quella spizzata, la mettiamo di scorta e montiamo quella di scorta. Al ritorno, gli diciamo che la gomma di scorta è spizzata e gli raccontiamo le nostre disavventure: ha cambiato lui la gomma di scorta e non ha voluto un centesimo! luglio 2007, ad Helsinki, su un camper Challanger du Ducato 2.8 nuovissimo, appena 4.000 km, si rompe il frigorifero, che non ne vuol sapere di freddare. Lui al telefono ci dà l'indirizzo di un camper center appena fuori Helsinki, per vedere se riusciamo a farlo riparare, a sue spese. C'era una scheda rotta, bruciata, ma andava ordinata e sarebbe arrivata in 5 giorni. Noi però, avevamo già visitato Helsinki ed eravamo diretti verso Kotka e poi ai mille laghi, quindi non potevamo aspettare 5 giorni a Helsinki. Compriamo un frigo nuovo, di quelli che si attaccano alla presa a 12 volt, costo 100 euro, con fattura. Al ritorno, il noleggiatore ci ridà i 100 euro e ci dà altri 200 euro per il disturbo che il fatto ci ha arrecato. Credimi, di noleggiatori ne ho sondati parecchi, ma di seri ne ho trovati veramente pochi... Alex
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 11:20:07
E poi Lorenzo, nessuno vuole toglerti l'entusiasmo, soprattutto io che sono uno di quelli del "Primo viaggio in camper-destinazione Capo Nord"! Ti diciamo queste cose perchè, questo tuo primo viaggio in camper è a Capo Nord ma è in aprile. Se tu lo avessi fatto a luglio, stai tranquillo che avresti ricevuto solo dritte sui posti da visitare! Sul fatto delle strade libere o chiuse, quello dipende solo da che tempo farà ad aprile in Norvegia. Se sarà la coda di un inverno nevoso, saranno problemi, se sarà l'inizio di una primavera seguente ad un inverno poco rigido, allora andrai bene. Calcola però che alcune gallerie, specie quelle nelle strade interne, sono chiuse a periodo, a prescindere dalle condizioni meteo, e riaprono a metà maggio o a fine maggio. Stesso discorso per i traghetti: ne troverai molti con l'orario invernale, o addirittura soppressi per il periodo invernale, poichè lì la stagione estiva e gli orari estivi iniziano a metà maggio, inizio giugno. Ad esempio, se scendendo da Capo Nord fai la costa norvegese, molto bella è l'isola di Senja ed il villaggio di Husoy. E' a sud di Tromso, ci si arriva da Finnsnes e l'isola è collegata con un ponte. Poi però, sull'isola si può arrivare a Gryllefiord e lì, nel piccolo porto, c'è un traghetto che và ad Andenes, isole Vesterelen, da dove poi vai alle Lofoten. Quel traghetto è molto utile, poichè ti evita di tornare a Finnsnes e di scendere fino a Narvik, per prendere la strada per le Lofoten, a Svolvaer. (oggi sò, grazie a Stojan, un vero vate sulla Norvegia, che da Narvik c'è una nuova strada che arriva a Fiskbol, sempre alle Lofoten). Però, quel traghetto tu non potrai prenderlo, perchè è una tratta estiva, che funziona solo dal 15 giugno al 15 agosto. Sul nostro diario di quel viaggio fantastico comunque, troverai parecchie altre dritte... ( https://www.camperonline.it/via...) Alex
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:19:15
Bene, adesso invece di fare il maestrino faccio una domanda, visto che alla fine in norvegia ci sono solo andato con altri mezzi e comunque sono neocamperista. Ho visto la pagina

http://www.visitnorway.com/MWTe...

E' tanto difficile da montare l'attacco norvegese sui nostri tubi ? Avete provato ? Perchè mi viene da pensare che conviene partire dall'italia con 1 bombola piena, arrivati in norvegia si monta una delle loro che si sostituisce alla bisogna, e poi la si restituisce alla fine ? Lo chiedo in vista del mio prossimo viaggio in stagione più favorevole (giugno-luglio) Così facendo si evita di viaggiare con tre bombole, tenendo conto che la terza resterebbe in un gavone collegato alla cellula non arieggiato .... cosa mi pare sconsigliabile nonché fuorilegge. Per quanto riguarda il viaggio, il bello del camper è che puoi decidere sul momento. Io suppongo che tranne condizioni meteo rare almeno ad oslo e nel sud dovresti arrivare senza problemi, e già li vedrai posti bellissimi (che a me in gran parte mancano, tra l'altro) ... Poi, più riesci a salire meglio è. Eviterei però l'investimento mentale/fisico di fiondarti di brutto al nord della norvegia: al limite ci vai alla fine del viaggio, facendo il forcing per tornare:almeno la stagione è più avanti, e intanto capisci come gestisci il mezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link