CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord e isole Vesteralen e Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 276
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:30:45
Ma, guarda, io gli attacchi norvegesi non li ho mai visti ed ho sempre viaggiato con le 3 bombole. E' vero, la terza era nel gavone, assicurata con delle cinghe all'interno del gavone stesso. Poi, come la prima bombola si consumava, montavamo la seconda e la terza la alloggiavamo nel gavone gas, mettendo nel gavone la vuota. Sull'itinerario che tu proponi a Lorenzo, mi associo in pieno anche io: è meglio che lui inizi a vedere posti dal Sud, passando prima a Oslo o poi spostandosi sulla E18 sulla costa sud, per poi salire verso nord. Arriverà al grande nord così non nei primi quindici giorni di aprile, ma nella seconda metà, con qualche possibilità in più di un tempo clemente. In pratica Lorenzo, dovresti fare un itinerario inverso a quel che abbiamo fatto noi nel 2006. Alex

Modificato da alex70 il 05/02/2008 alle 12:33:14
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:36:22
Grazie Alex e grazie Dani: io ci provo ma potete anche mandarmi a quel paese..........e lo capirei benissimo. Con la Vs. esperienza e la conoscenza del posto, e' possibile avere un itinerario il piu' preciso possibile (che noi seguiremo alla lettera) per il viaggio che noi vorremmo fare considerando le strade aperte in quel periodo??? Come ormai ben sapete, l'idea iniziale era quella di arrivare a Puttgarden-Rodby, attraversare il ponte di Malmoe e salire attraverso la Svezia per arrivare fino a Rovaniemi, poi Capo Nord e ridiscendere visitando le isole Vesteralen e Lofoten per poi ritornare sul continente con il traghetto a Bodo. Visitare Trondheim e Bergen per poi ritornare in Danimarca. Ciao, Lorenzo.
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:41:52
Anche la proposta di farlo al contrario puo' essere un'ottima idea: ormai in questi giorni mi sono rassegnato a visitare in quel periodo Capo Nord, ma quello che non vorrei assolutamente perdermi sono le Lofoten e le Vesteralen sempre tempo permettendo. Ma per il clima del periodo la Svezia credo che sia anche peggio o sbaglio??

Modificato da lormon il 05/02/2008 alle 12:42:38
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:42:02
Non c'è problema Lorenzo! Dammi qualche ora in serata, e ti butto giù qualcosa, che in pratica sarà la falsa riga del nostro viaggio all'inverso, solo che dovrò toglierti per forza un pò di cose poichè tu hai 3 settimane e noi ne avevamo 5 e mezza. Alex

Modificato da alex70 il 05/02/2008 alle 12:44:42

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:44:05
quote:Originally posted by lormon
Anche la proposta di farlo al contrario puo' essere un'ottima idea: ormai in questi giorni mi sono rassegnato a visitare in quel periodo Capo Nord, ma quello che non vorrei assolutamente perdermi sono le Lofoten e le Vesteralen sempre tempo permettendo. Ma per il clima del periodo la Svezia credo che sia anche peggio o sbaglio?? >
> No, la Svezia non è peggio, tranne che nella parte a nord del circolo polare, ma al di sopra del circolo polare in Svezia c'è veramente poco.
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:46:18
Ragazzi, ma come posso compensare??? Non avrei mai immaginato iscrivendomi ad un Forum di trovare persone così gentili e sempre così ben disposte........... Per me da ieri si e' aperto veramente un mondo nuovo............ Poi un giorno se ci incontreremo Vi spieghero' anche il perche' di tutta questa mia frenesia di voler partire prima possibile........senza aspettare il periodo migliore....... E sono sicurissimo che mi capirete!!!!

Modificato da lormon il 05/02/2008 alle 12:47:09
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:51:34
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa: il camper che abbiamo noleggiato e' un ROLLER TEAM AUTOROLLER GARAGE
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31553
Inserito il 05/02/2008 alle: 14:37:21
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa: il camper che abbiamo noleggiato e' un ROLLER TEAM AUTOROLLER GARAGE >
> Se il veicolo da te detto è uguale al quello del sito del produttore del camper, tu hai un riscaldamento a gas integrato con la produzione di acqua calda. Unico problema che spesso le truma combi sono dotati di un meccanismo di sicurezza che a tot gradi ti scaricano tutte le acque per evitare che ti si geli tutto dentro. Ma, anche se una rottura, impedisce peggiori danni al mezzo. Anche se non sei (da quello che dici) sportivo, ti consiglio lo stesso di portarti dietro scarponcini da trekking impermeabili, bastoncini e ciaspole (le trovi a pochi euri da decatlon). A volte anche solo con pochi minuti a piedi in posti relativamente in piano (=poca fatica) trovi dei panorami incredibili che nessuno vede. Ricordati comunque poi di fare un megaalbumfoto online
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 15:46:37
Ma come camper come lo consideri?? Va bene per il viaggio che dobbiamo fare noi??? A me inizialmente sembrava enorme dato che siamo solo in due e un piccolo cane..........Pero' adesso con tutte le provviste che dobbiamo caricare..........Anche perche' a noleggio piu' piccoli non li danno e il prezzo e' lo stesso. Senz'altro per quello che ho letto pagheremo di piu' i vari attraversamenti di ponti e di imbarchi ma questo e' per noi........... un problema secondario.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31553
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:36:56
Ma come camper come lo consideri?? Va bene per il viaggio che dobbiamo fare noi??? A me inizialmente sembrava enorme dato che siamo solo in due e un piccolo cane..........Pero' adesso con tutte le provviste che dobbiamo caricare..........Anche perche' a noleggio piu' piccoli non li danno e il prezzo e' lo stesso. Senz'altro per quello che ho letto pagheremo di piu' i vari attraversamenti di ponti e di imbarchi ma questo e' per noi........... un problema secondario. >
> Non conosco così bene tutti i mezzi da poter dare un giudizio sulla qualità del mezzo, sopratutto di una marca su cui non sono nemmeno mai salito (sono camperista da poco). Riguardo alle dimensioni è una scelta di campo, una sorta di religione che puoi verificare in molti tread nel forum, con posizioni opposte; certo che per un uso poco stanziale (viaggio in norvegia !!!) un mezzo più agile è più comodo, ma troverai molte persone che si muovono moltissimo con mezzi grandi come il tuo. Io ho scelto di acquistare un mezzo decisamente più piccolo, e a malincuore ho rinunciato ai camper puri che avrei preferito se non fosse per il gavone. Su un mezzo molto più piccolo, essendo in due, riesco a viverci tranquillamente e a caricare molto. Dubito che mai compererò un mezzo sopra i 7 metri. Ti sconsiglio di caricarlo all'inverosimile. Rischieresti il blocco in austria/svizzera per superamento dei 35 qli. Inoltre c'è il banale dettaglio dei consumi, a meno che per te il fattore denaro non sia una variabile ininfluente. Molti noleggiatori noleggiano anche mezzi più modesti a prezzi più contenuti. a domani
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:46:18
Anche io avrei preferito un mezzo piu' piccolo e piu' agile ma purtroppo girando in zona li ho trovati tutti di grandi dimensioni ( 70,00 euro al giorno credo che sia un buon prezzo). Credo proprio che non avro' bisogno di sovraccaricarlo piu' di tanto anche perche' siamo solamente in due : senz'altro non mancheranno acqua e vino che in quei posti oltre che cari sono difficili da trovare. La mia mail di risposta ti e' arrivata??? A domani e grazie ancora degli innumerevoli consigli. Ciao Lorenzo

Modificato da lormon il 05/02/2008 alle 17:47:37
lormon
lormon
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 18:57:38
quote:Originally posted by alex70
E poi Lorenzo, nessuno vuole toglerti l'entusiasmo, soprattutto io che sono uno di quelli del "Primo viaggio in camper-destinazione Capo Nord"! Ti diciamo queste cose perchè, questo tuo primo viaggio in camper è a Capo Nord ma è in aprile. Se tu lo avessi fatto a luglio, stai tranquillo che avresti ricevuto solo dritte sui posti da visitare! Sul fatto delle strade libere o chiuse, quello dipende solo da che tempo farà ad aprile in Norvegia. Se sarà la coda di un inverno nevoso, saranno problemi, se sarà l'inizio di una primavera seguente ad un inverno poco rigido, allora andrai bene. Calcola però che alcune gallerie, specie quelle nelle strade interne, sono chiuse a periodo, a prescindere dalle condizioni meteo, e riaprono a metà maggio o a fine maggio. Stesso discorso per i traghetti: ne troverai molti con l'orario invernale, o addirittura soppressi per il periodo invernale, poichè lì la stagione estiva e gli orari estivi iniziano a metà maggio, inizio giugno. Ad esempio, se scendendo da Capo Nord fai la costa norvegese, molto bella è l'isola di Senja ed il villaggio di Husoy. E' a sud di Tromso, ci si arriva da Finnsnes e l'isola è collegata con un ponte. Poi però, sull'isola si può arrivare a Gryllefiord e lì, nel piccolo porto, c'è un traghetto che và ad Andenes, isole Vesterelen, da dove poi vai alle Lofoten. Quel traghetto è molto utile, poichè ti evita di tornare a Finnsnes e di scendere fino a Narvik, per prendere la strada per le Lofoten, a Svolvaer. (oggi sò, grazie a Stojan, un vero vate sulla Norvegia, che da Narvik c'è una nuova strada che arriva a Fiskbol, sempre alle Lofoten). Però, quel traghetto tu non potrai prenderlo, perchè è una tratta estiva, che funziona solo dal 15 giugno al 15 agosto. Sul nostro diario di quel viaggio fantastico comunque, troverai parecchie altre dritte... ( https://www.camperonline.it/via...) Alex >
> Ciao Alex, oggi pomeriggio mi sono letto il tuo diario di viaggio e all'improvviso mi sono reso conto di averlo gia' letto: non ci crederai ma e' stato proprio il tuo diario di viaggio letto a settembre 2007 che ci ha fatto decidere e la cosa che ci aveva maggiormente colpito (che rigorosamente rifaremo anche noi aggiungendo solo un " ? " ) era il cartello sul vetro del camper "DESTINATION NORDKAPP" Credo che continuero' a leggerlo ancora diverse volte : e' davvero ben fatto e utilissimo soprattutto per noi neofiti. Complimenti!!! Ciao e alla prossima, Lorenzo.
19
papino2
papino2
12/12/2006 137
Inserito il 05/02/2008 alle: 20:04:26
Ho letto tutto il fol dall'inizio e vi confesso che sono in una condizione psicologica stranissima e mai prima percepita nel leggere i numerosi altri fol pur della piu' varia natura ed ancora piu' variegatamente sviluppati. Da una parte sarei tentato di scrivere un brevissimo messaggio all'amico Lorenzo: "Ci fai o ci sei ?" ..... Penso che tutti capirete il senso di questo messaggio che lungi dal voler essere offensivo tende a sottolineare la estrema "ingenuita'", l'entusiasmo "naif" con cui Lorenzo difende la sua scelta di andare a CapoNord in Aprile. Sembra una provocazione volontaria, non cattiva o malevola beninteso, ma comunque una provocazione per vedere fino a che punto il "buonsamaritanismo" di questo forum impedira' ai piu' di dire fino in fondo al caro Lorenzo che probabilmente, stante anche le premesse di inesperienza ed impreparazione alla conoscenza ed all'uso del mezzo, sta per fare una str...ta. Quancuno ci ha pure provato (vero Elfetto?) rinunciando pero' di fronte a tanta cocciutaggine ma alla fine è prevalso il "buon camperista" che poi e' in tutti noi, ed il fol è corso "virtualmente" in soccorso dell'ingenuo ma passionale neofita cercando probabilmente almeno di ridurre al minimo i danni (si fa per dire naturalmente); A questo punto mi aspetto una delle due cose: 1) Lorenzo si svela e ci racconta che effettivamente e' un giornalista che ha voluto dimostrare con inconfutabili prove documentali che i camperisti sono persone di estrema nobilta' e delicatezza d'animo, disponibili al consiglio, al soccorso, mai vocati alla mortificazione degli altrui slanci emotivi; 2) Lorenzo si svela per quello che i suoi interventi dimostrerebbero; un folle appassionato dei viaggi a prescindere da ogni razionalità organizzativa e buro-tecnica, disposto a rischiare pur di partire, comunque partire per poi vedere cosa succedera' perche' comunque sara' un piacere vivere quel che verra'; Bene, voto per la opzione 2 come penso in fondo farebbero tutti quelli che amano il camper per quello che il camper ci consente di vivere, per le emozioni e per i ricordi che ci portiamo dietro; E' per questo che auguro a Lorenzo un bellissimo viaggio a CapoNord in Aprile, che magari non sarà neanche tanto freddo e nevoso, che le bombole dureranno fino al rientro e che quando scriverà il diario e lo pubblicherà sul nostro sito la gente penserà... minchia che mito di camperista, a Caponord ad Aprile è andato.
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:55:29
Che Lorenzo stia per fare una mezza caxxata, caro Papino, gli è stato detto, ma se poi lui dice "voglio partire per Capo Nord il 2 aprile e basta", allora cerchiamo di dargli più suggerimenti possibili, tutto qui... Dunque Lorenzo, non conosco il Roller Team come camper, in quanto nei precedenti viaggi, il noleggiatore ci ha fatto andare con due Rimor Super Brig, un GiottiLine ed un Challenger. Noi siamo andati sempre con mezzi di oltre 7 metri, ma perchè ci andava di andar comodi e perchè il noleggiatore ci faceva degli ottimi sconti. A proposito, vorrei dirti proprio questo: oggi pomeriggio io e mia moglie siamo stati dal nostro solito noleggiatore per un primo colloquio esplorativo in vista del viaggio di questa estate (la meta è ancora molto confusa, pensavamo la Scozia, ma parlando con il noleggiatore oggi pomeriggio, ce l'ha smontata pezzo pezzo e ci ha suggerito altre mete... ecco, vedi cosa intendevo nei precedenti post cosa vuol dire un noleggiatore che ti consiglia???). Ad un certo punto, le ho raccontato della tua follia, Capo Nord ad aprile, come primo viaggio ed in 3 settimane, e che il tuo noleggiatore vorrebbe mandarti con 2 bombole. Vuoi sapere la sua risposta? "Questo tipo è un pazzo scatenato!" Addirittura mi ha detto che lui, oltre a sconsigliarti caldamente questa follia, se proprio decideresti per andare lo stesso, ti manderebbe con 4 bombole! Questo perchè non esclude che in alcuni tratti, tu non debba viaggiare con il riscaldamento della cellula abitativa acceso per non far ghiacciare la casa! (si, lo sò che è vietato e sconsigliato viaggiare con la bombola del gas aperta...) Lui dice che ad aprile nel nord della Norvegia, con una bombola potresti farci anche 4 o 5 giorni! Calcola che ci sono diversi tour operator, come la Giver Viaggi, che organizzano viaggi a Capo Nord, nel Finnmark e nella Lapponia Finlandese, da gennaio ad aprile, in motoslitta! Questa poi, la descrizione del meteo medio in Norvegia: "La costa occidentale della Norvegia, quella esposta alla corrente del Golfo, presenta un clima piuttosto mite anche d'inverno. D'estate il clima è temperato soprattutto a sud e nelle zone interne. A nord il clima è variabile e nevica da ottobre ad aprile. Vi sono precipitazioni durante tutto il corso dell'anno, più intense fra settembre e dicembre. Per visitare la Norvegia e i suoi fiordi il periodo consigliato è fra metà giugno e fine agosto. Da metà maggio a fine giugno a Capo Nord si può vedere il sole di mezzanotte" Detto questo, vado a prepararti un itinerario di massima secondo la nostra esperienza d viaggi in Norvegia, tanto l'ho bello che capito che sei matto e che parti lo stesso il 2 aprile!!! [:D]

Modificato da alex70 il 05/02/2008 alle 23:58:05
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/02/2008 alle: 01:13:55
Dunque Lorenzo, potresti provare a farla così questa "follia", andando prima al sud e poi spingendoti a nord man mano che passano i giorni di aprile, in modo da sperare che il tempo sia più clemente con l'addentrarsi della primavera. Parti da Montecatini hai detto, e si trovi al confine intorno all'ora di cena del primo giorno, fermati all'Autocamp di Vipiteno. Trovi le indicazioni subito dopo la barriera autostradale di Vipiteno, fai un giretto un pò tortuoso ma ci arrivi. Lì hai tutto, carico, scarico ed elettricità. La seconda notte te la passerai in qualche punto nel nord della Germania: o sosti in autostrada, oppure esci e punti qualche area segnalata sui vari siti. Il terzo giorno arrivi a Puttgarden e traghetti, poi fai il ponte di Malmoe e sali per la costa occidentale svedese. Se non ti fermi da nessuna parte (avendo i giorni che non hai, ti suggererei di fermarti nelle due penisole a nord di Helsingborg, Molle, Bastad e Torekov, e poi a Goteborg), dovresti riuscire a tirare fino al confine norvegese. Se non vi frega una mazza di Oslo (molto bella, merita), potresti evitarti di salire fino a Oslo e poi di scendere sulla costa meridionale norvegese, e prendendo un traghetto a Stromstad (in Svezia, quasi al confine con la Norvegia) arrivi a Sandefjord. La traversata dura 2 ore e mezza e ci sono 6 traghetti al giorno in alta stagione, ad aprile non saprei! Scendi sulla E18 ammirando la costa meridionale, fino a Lindesnes, dove vedrai il faro più a sud della Norvegia, poi vai verso Stavanger, sempre sulla E18. Arrivato a Sandnes, potresti andare con la 13 verso il Pulpito (Preikestolen). Se il tempo sarà bello, non perdetevi questa escursione, vincete la pigrizia e fatevi questa camminata di 2 ore, questo Trekking di due ore! Ne vale la pena, quel che vedi da lassù lo ricorderai tutta la vita! Se invece piove e c'è nebbia, lasciate stare! Per salire, dal Pulpito potresti fare la strada inversa che abbiam fatto noi: la 13 fino a Steinaberg Bru e Odda, ma non sò se il traghetto che si deve per forza prendere, da Hjelmeland a Nesvik (10 minuti di traversata) funziona ad aprile. Se così non fosse, questa sarebbe già la prima rogna, perchè avresti due alternative: tornare indietro sulla 13 fino a Lauvvik, poi andare per Oltedal e Byrkiedal, salire sulla 45 per Tjorhom e fino a Nomeland e lì prendere la E39 che viene da Kristiansand e che và a nord, per poi prendere la E134 a Haukeligrend verso Odda. L'altra alternativa è fare la 13 fino a Stavanger, proseguire su per Sorbo, traghettare per Arsvagen e poi a Vag prendere la E39 per Odda. A Odda prendi la 550 per Utne, traghetti per Kvanndal (accertati sempre che sia funzionante ad aprile) e vai a Bergen. Bergen la visiti in un giorno, è una città, lo sò (!), però merita e poi, perdersi il mercato del pesce di Bergen è qualcosa di folle!!! Da Bergen vai verso Flam con la E16, dove potresti salire sul treno della Flamsbana (anche se credo che giunto lassù dovrebbe far un freddo becco ad aprile!!!). Dopo Flam, vai verso Sogndal passando sotto al tunnel più lungo d'Europa (24km.), poi dopo Sogndal prosegui con la 5 fino a Skei e poi con la 1 fino a Byrkjelo e poi la 60 fino a Stryn, poi vai per Grodas e Hellesylt. Lì dovrebbe esserci il traghetto che ti porta a Geiranger, facendoti fare una crociera sul fiordo più bello della Norvegia. Da Geiranger, se vuoi ancora puntare al grande nord, potresti dare una smossa al viaggio andando con la 15 fino a Lom e Otta, poi salire verso Trondheim con la famosa E6. Se non ti interessa fermarti a Trondheim, tiri dritto sempre sulla E6 fino a Fauske, passando il Circolo Polare Artico a Mo I Rana (qui secondo me, la neve l'hai già beccata da un pezzo ad aprile!!!). A Fauske vai per Bodo e prendi il traghetto per le Lofoten. Girati queste isole fantastiche, e dopo hai soluzioni da quest'anno: prima di Fiskebol c'è una strada nuovissima che ti collega con Lodingen e con Narvik, riportandoti sul continente, altrimenti a Fiskebol traghetti per Melbu e ti fai anche un pezzo di Vesteralen, tornando sul continente a Sortland, prendendo la E10 per Narvik. Da Narvik, sempre sulla E6 in direzione nord, varrebbe la pena fermarsi all'isola di Senja, entrando da Finnsnes, ma stai stretto con i giorni, perchè questa deviazione ti costringe poi a tornare indietro e rifare la stessa strada per tornare sulla E6. Puoi visitare Tromso, che è un gioiellino di città, se vuoi, sennò tiri dritto fino a Alta. Dopo Alta, in direzione Nordkapp, puoi deviare per Hammerfest e vedere l'isola di Kvaloya, altrimenti tiri dritto per Capo Nord. A questo punto, sei arrivato a Capo Nord, ad aprile! Follia pura!!! Ma non sei arrivato neanche al punto più a nord d'Europa, che è Gamvik e lo Slettnes Fyr! Se volete andare pure a Gamvik (bada bene, altra follia visto il periodo!!!), una volta tornati sulla E6 riscendendo da Capo Nord, a Lakselv prendi la 98 fino a Ifjord e poi sali per Gamvik. Altrimenti, a Lakselv prosegui sulla E6 fino a Karasjok: qui, se è aperta in quel periodo, c'è la 92 che ti porta in Finlandia agganciandoti alla E75, altrimenti devi salire sempre sulla E6 fino a Utsjoki e prendere la E75 lì. Scendi sulla E75 per Inari, Ivalo, Vuotso, Sodankyla e ti fermi a Rovaniemi, al Santa Clauss Village, che sta proprio sul Circolo Polare Artico. Bada bene, è un posto turistico atto a far soldi, ma visto che ci stai, ci perdi un paio d'ore. Arrivi sulla E75 fino a Kemi e sei sul golfo di Botnia, e scendi sulla costa svedese baltica per Lulea, Pitea, Umea, fino giù a Gavle, Uppsala e Stoccolma. Stoccolma merita una visita, ma hai già detto che delle grandi città non ve ne frega nulla! Attenzione però, perchè se vi fermate a Stoccolma, l'area di Langholmen è chiusa ed apre a fine maggio. Da Stoccolma, scendi a Norrkoping e con la E4 tagli per Jonkoping ed arrivi fino a Helsingborg. Per non rifare la stessa strada dell'andata, a Helsingborg puoi traghettare per Helsingor, Danimarca, una piccolissima traversata, e vederti anche il castello dove Sheakspeare recitò per la prima volta l'Amleto. Da lì, scendi giù per Copenaghen, Rodby e ti imbarchi per Puttgarden. Questo Lorenzo, è l'itinerario di massima che ti avevo promesso! Per me è una follia, te l'avrò già detto 100 volte, anche perchè oltre al periodo di aprile, lo fai in 21 giorni. 21 giorni per questo itinerario son pochi in estate, figurati ad aprile. Ti ho messo la parte del sud e dei fiordi però, perchè puoi sempre ripensarci e non arrivare a Capo Nord, ma solo alle Lofoten. Se decidi così, a Narvik inizi a scendere. Noi nel 2004 abbiamo fatto un itinerario simile in 22 giorni, escludendo però la parte del sud e dei fiordi, ma tagliando da Oslo a Trondheim per l'interno, passando per Lillehammer. Di quel viaggio non ho nessun diario, in quanto non avevamo il PC portatile, non avevamo la digitale, ma scattavamo foto sui vecchi rullini e ci appuntavamo le cose su un quaderno per farne poi un diario di viaggio. Quando il diario fù pronto, a settembre 2004, il PC che avevamo allora si beccò un bel virussone che ci costrinse a formattare tutto ed a perder il diario di quel viaggio, che poi non ho più rifatto. Dovrei ritrovare anche quel quaderno, che dopo un trasloco non ho più visto... Conserviamo però gelosamente le foto cartacee di quel viaggio, tanto che poi abbiamo fatto un ingrandimento di un metro su tela di una foto alle Lofoten che abbiamo messo in camera da letto, e due foto 45x35 di Capo Nord con il sole a mezzanotte che abbiamo messo in mansarda! Alex PS: se volete fermarvi nei campeggi, ti conviene informarti prima se sono aperti o meno ad aprile; puoi farlo prendendo i nomi sui vari siti oppure sui diari come il nostro dove sono menzionati tutti i nomi dei camping

Modificato da alex70 il 06/02/2008 alle 01:24:41
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/02/2008 alle: 08:47:33
Una cosa ho dimenticato di chiederti Lorenzo: questo Roller Team che ti dà il noleggiatore è su Ford Transit, su Ducato o su cos'altro? Quando è stato immatricolato? Quanti km. ha? Sono notizie importanti al fine di un viaggio così impegnativo. Alex
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31553
Inserito il 06/02/2008 alle: 08:57:40
quote:Originally posted by alex70 Ad un certo punto, le ho raccontato della tua follia, Capo Nord ad aprile, come primo viaggio ed in 3 settimane, e che il tuo noleggiatore vorrebbe mandarti con 2 bombole. Vuoi sapere la sua risposta? "Questo tipo è un pazzo scatenato!" Addirittura mi ha detto che lui, oltre a sconsigliarti caldamente questa follia, se proprio decideresti per andare lo stesso, ti manderebbe con 4 bombole! Questo perchè non esclude che in alcuni tratti, tu non debba viaggiare con il riscaldamento della cellula abitativa acceso per non far ghiacciare la casa! (si, lo sò che è vietato e sconsigliato viaggiare con la bombola del gas aperta...) >
> Nel mio viaggio che feci ad aprile in zona tromso la temperatura intorno alla costa viaggiava intorno agli zero gradi, grado più grado meno. Lungo la costa c'era ancora molta neve però le strade erano libere. Quasi tutti i gironi c'era il sole e un po' di nevischio. Quello che cambiava era quando si saliva verso l'interno; il mare da libero diventava direttamente ghiacciato, la neve aumentava, il freddo pure. Partendo con gli sci, superati i 500 metri di quota si sentiva che si era a nord del circolo polare, anche se talvolta non mancavano rari momenti di caldo. Quando scendemmo a Narvik notammo un inaspettato cambiamento di clima, togliemmo le giacche a vento e si stava notevolmente meglio. Mi sono reso conto che li il clima cambia all'improvviso, si passa abastanza di brutto da inverno a primavera. Il nostro amico ogni volta che si ferma dovrà accendere il riscaldamento; zero gradi sono tali in norvegia come in italia; con zero gradi non mi pare necessario tenere la combi accesa in viaggio; però poi si deve riscaldare sempre da fermi. Inoltre con minori oscillazioni di/notte, la vedo dura sgelare il rubinetto delle grige.. Certo che invece che portarsi 4 bombole l'idea di montare su il sistema norvegese non è poi così barbina ... Io in italia in condizioni medio fredde (+5/-10)ho visto che una bombola mi dura 5/6 giorni ed ho un mezzo con un volume molto inferiore ... Il mio consiglio sarebbe quindi di non salire molto a nord di Narvik ... al limite tromso Camping: io ne trovai di aperti (un paio), affittavano i bungalov. Però erano davvero molto sporchi di neve. Diciamoci la verità: interveniamo in questo tread anche perchè il viaggio che vuole fare lormon ci fa davvero sognare, una figata pazzesca. L'idea di per se è davvero accattivante, in quanto è ancora in una stagione invernale anche se non impossibile. IMHO chiunque passi il suo inverno a livigno in qualche modo questa avventura potrebbe affrontarla, anche se non con la speranza di vittoria sicura. Lormon: valuta anche che se per caso sali e poi mentre sei su fa una grande nevicata, sei davvero nella bagna .....
lormon
lormon
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:20:09
quote:Originally posted by papino2
Ho letto tutto il fol dall'inizio e vi confesso che sono in una condizione psicologica stranissima e mai prima percepita nel leggere i numerosi altri fol pur della piu' varia natura ed ancora piu' variegatamente sviluppati. Da una parte sarei tentato di scrivere un brevissimo messaggio all'amico Lorenzo: "Ci fai o ci sei ?" ..... Penso che tutti capirete il senso di questo messaggio che lungi dal voler essere offensivo tende a sottolineare la estrema "ingenuita'", l'entusiasmo "naif" con cui Lorenzo difende la sua scelta di andare a CapoNord in Aprile. Sembra una provocazione volontaria, non cattiva o malevola beninteso, ma comunque una provocazione per vedere fino a che punto il "buonsamaritanismo" di questo forum impedira' ai piu' di dire fino in fondo al caro Lorenzo che probabilmente, stante anche le premesse di inesperienza ed impreparazione alla conoscenza ed all'uso del mezzo, sta per fare una str...ta. Quancuno ci ha pure provato (vero Elfetto?) rinunciando pero' di fronte a tanta cocciutaggine ma alla fine è prevalso il "buon camperista" che poi e' in tutti noi, ed il fol è corso "virtualmente" in soccorso dell'ingenuo ma passionale neofita cercando probabilmente almeno di ridurre al minimo i danni (si fa per dire naturalmente); A questo punto mi aspetto una delle due cose: 1) Lorenzo si svela e ci racconta che effettivamente e' un giornalista che ha voluto dimostrare con inconfutabili prove documentali che i camperisti sono persone di estrema nobilta' e delicatezza d'animo, disponibili al consiglio, al soccorso, mai vocati alla mortificazione degli altrui slanci emotivi; 2) Lorenzo si svela per quello che i suoi interventi dimostrerebbero; un folle appassionato dei viaggi a prescindere da ogni razionalità organizzativa e buro-tecnica, disposto a rischiare pur di partire, comunque partire per poi vedere cosa succedera' perche' comunque sara' un piacere vivere quel che verra'; Bene, voto per la opzione 2 come penso in fondo farebbero tutti quelli che amano il camper per quello che il camper ci consente di vivere, per le emozioni e per i ricordi che ci portiamo dietro; E' per questo che auguro a Lorenzo un bellissimo viaggio a CapoNord in Aprile, che magari non sarà neanche tanto freddo e nevoso, che le bombole dureranno fino al rientro e che quando scriverà il diario e lo pubblicherà sul nostro sito la gente penserà... minchia che mito di camperista, a Caponord ad Aprile è andato. Lungi da me l'idea di voler diventare un mito di camperista!!!! Vorrei tranquillizzare tutti che la meta di Capo Nord e' stata quasi definitivamente accantonata visto il periodo: solo perche' siamo da soli e inesperti ma se qualche altro "pazzo" all'ultimo momento si aggregasse a noi e se le condizioni meteo del momento lo permettessero io ci proverei. Nella vita, come avrete ben capito, sono un tipo testardo (questo lo dice sempre anche mia moglie) e pochissime volte (per non dire mai) ho rinunciato a priori. Ti ringrazio ALEX del tuo itinerario: lo valutero' attentamente sulla cartina e credo proprio che lo seguiro' alla lettera. >
>
lormon
lormon
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:22:44
X PAPINO 2 Lungi da me l'idea di voler diventare un mito di camperista!!!! Vorrei tranquillizzare tutti che la meta di Capo Nord e' stata quasi definitivamente accantonata visto il periodo: solo perche' siamo da soli e inesperti ma se qualche altro "pazzo" all'ultimo momento si aggregasse a noi e se le condizioni meteo del momento lo permettessero io ci proverei. Nella vita, come avrete ben capito, sono un tipo testardo (questo lo dice sempre anche mia moglie) e pochissime volte (per non dire mai) ho rinunciato a priori. Ti ringrazio ALEX del tuo itinerario: lo valutero' attentamente sulla cartina e credo proprio che lo seguiro' alla lettera.
lormon
lormon
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:28:34
quote:Originally posted by alex70
Una cosa ho dimenticato di chiederti Lorenzo: questo Roller Team che ti dà il noleggiatore è su Ford Transit, su Ducato o su cos'altro? Quando è stato immatricolato? Quanti km. ha? Sono notizie importanti al fine di un viaggio così impegnativo. Alex >
> Attualmente non so risponderti (e' uno dei due guardando il catalogo), e' completamente NUOVO, viene immatricolato per PASQUA.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link