CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord e isole Vesteralen e Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 276
lormon
lormon
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:35:32
X DANI Mi spieghi meglio cosa e' il sistema norvegese??? Ma se piu' di 2 bombole non ce le dovessero dare per motivi di legge, l'unica cosa che possiamo chiedere pero' e' di avere l'attacco per le bombole norvegesi. O sbaglio??
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:55:42
Bene Lormon, il fatto che il camper sia nuovo è molto positivo. Bisognerà vedere se è su un Ford 2.5 tdi a 6 marce, su un Ducato 2.8 Jtd sempre a 6 marce, o su cos'altro. Noi con il Ducato 2.8 a 6 marce siamo andati favolosamente, consuma anche molto meno del 2.5 Ford perchè sforza di meno. L'attacco norvegese non esiste in Italia; forse puoi trovare un adattatore in Norvegia, in qualche camper Service che vende anche le bombole, o nelle stazioni di servizio AGA che hanno le bombole del gas per i camper. Alex
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:59:15
quote:Originally posted by lormon
X DANI Mi spieghi meglio cosa e' il sistema norvegese??? Ma se piu' di 2 bombole non ce le dovessero dare per motivi di legge, l'unica cosa che possiamo chiedere pero' e' di avere l'attacco per le bombole norvegesi. O sbaglio?? >
> Nulla che non abbia trovato in rete

http://www.visitnorway.com/MWTe...

Aimè quasi nessuna nazione ha uno standard sul gas. In alcuni casi però te la ricaricano: dal sito che vedi questo non dovrebbe accedere in norvegia. Usare le loro bombole vuol dire comperarsi il loro attacco e montarlo sui tuoi tubi. Se hai un minimo di manualità non dovrebbe essere complicatissimo. Dubito che li vendano in italia. Però, se uno se li facesse spedire online ....
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 06/02/2008 alle: 12:10:08
X DANI Mi spieghi meglio cosa e' il sistema norvegese??? Ma se piu' di 2 bombole non ce le dovessero dare per motivi di legge, l'unica cosa che possiamo chiedere pero' e' di avere l'attacco per le bombole norvegesi. O sbaglio?? >
> Ho fatto quattro viaggi in Norvegia con un totale di 230 giorni. Nel 2002 ho provato andare con una bombola e in Norvegia subito acquistare una seconda, ma non ho più alcuna intenzione di provare questa soluzione: vedi

http://www.deprato.it/Norvegia2...

nell’8/9. giorno e nel 52. giorno. Non era possibile facilmente trovare dove e come comprare gli attacchi e le bombole norvegesi. La situazione oggi è forse migliorata! Nel 2004 ho portato 2 bombole e mezzo e dal 10.6. al 23.8. non sono riuscito consumare tutto il gas (naturalmente senza riscaldamento). Perché insisti nell’aprile. Se ti capita una nevicata, o una gelata, che cosa pensi di fare se sei alle prime armi con il camper? Quali problemi ci sono per partire in maggio, viaggiare senza problemi e godersi tutte le belezze di quel meraviglioso paese. Ciao Stojan

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/02/2008 alle: 13:08:43
quote:Originally posted by Stojan
> Ho fatto quattro viaggi in Norvegia con un totale di 230 giorni. Nel 2002 ho provato andare con una bombola e in Norvegia subito acquistare una seconda, ma non ho più alcuna intenzione di provare questa soluzione: vedi

nell’8/9. giorno e nel 52. giorno. Non era possibile facilmente trovare dove e come comprare gli attacchi e le bombole norvegesi. La situazione oggi è forse migliorata! Nel 2004 ho portato 2 bombole e mezzo e dal 10.6. al 23.8. non sono riuscito consumare tutto il gas (naturalmente senza riscaldamento). Perché insisti nell’aprile. Se ti capita una nevicata, o una gelata, che cosa pensi di fare se sei alle prime armi con il camper? Quali problemi ci sono per partire in maggio, viaggiare senza problemi e godersi tutte le belezze di quel meraviglioso paese. Ciao Stojan
>
> ... ecco l'intervento di Stojan... il mio vate sulla Norvagia! Il mio ispiratore!!! [:)][:D] Colui che mi ha dato mille dritte e consigli! Su tutte, le cascate Storforsen in Svezia! Lorenzo, ascolta Stojan! Meglio di lui non può informarti nessuno sulla Norvegia! Alex
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Inserito il 06/02/2008 alle: 14:49:46
quote:Originally posted by Stojan soluzione: vedi

nell’8/9. giorno e nel 52. giorno. Non era possibile facilmente trovare dove e come comprare gli attacchi e le bombole norvegesi. La situazione oggi è forse migliorata! >
> Sti***i Ho letto dal tuo diario Certo che se uno riuscisse in qualche modo a farsi spedire l'attacco giù, potrebbe prenderlo ad altre cifre !! Tu lo hai ancora a casa ?(non viviamo poi così lontano, sarebbe bello vedere come è fatto) Anche perché uno potrebbe, avendolo a casa potendo lavorare con calma, sdoppiare con una t il proprio attacco ed collegare ad un tubo direttamente quello norvegese senza "convertitori". Ho un cugino che vive ad oslo (beh, non lo vedo da 3 anni), sapessi esattamente che oggetto cercare ... Con quei prezzi quasi conviene mettersi un webasto ....
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/02/2008 alle: 11:00:51
Ehilà Lorenzo!!! Allora?? Qualche decisione presa in merito??? [:)] Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 11:12:36
Ciao Alex, ieri sera abbiamo visionato sulla cartina il tuo percorso: e' stato difficoltoso trovare tutti i nomi ma alla fine ce l'abbiamo fatta!!! Per quello che si puo' vedere dalla cartina soprattutto nella parte bassa della Norvegia (tratta Bergen-Trondheim) e' abbastanza incasinato il percorso (dobbiamo prendere diversi traghetti o sbaglio??): speriamo che in quel periodo di trovarli funzionanti........ Adesso le nostre priorita' (scartata Capo Nord) restano le isole Vesteralen e Lofoten: speriamo di non trovare blocchi stradali dovuti al maltempo!!!! Un' altra cosa che dobbiamo ancora discutere con il nostro noleggiatore e' la 3 e 4 bombola: altrimenti anche l'idea di ordinare on line l'attacco che usano i norvegesi e' da prendere in seria considerazione, per non dover poi impazzire a cercarla sul posto. Vi teniamo tutti aggiornati sugli sviluppi dei preparativi e come al solito se ci sara' necessita' (quasi sicuramente) continueremo a disturbarVi.

Modificato da lormon il 07/02/2008 alle 11:13:46
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:27:14
Allora Lorenzo, il primo traghetto, quello da Stromstad a Sandefjord lo prendete solo se volete evitare di salire fino a Oslo e poi riscendere verso sud-ovest. Quella comunque è una rotta che funziona estate e inverno, solo che in inverno ci sono meno traghetti al giorno. Il traghetto breve da Hjelmeland a Nesvik, dopo il Pulpito, potreste trovarlo non funzionante, accertati prima cercando sul sito della Stavangerske, la compagnia che effettua quella tratta. L'alternativa, salire sulla costa, traghettando da Sorbo per Arsvagen, quella dovrebbe esserci anche in inverno, perchè è un traghetto posto su una direttrice principale. Il traghetto sul Geirangerfjord non sò se c'è in inverno, ma quel traghetto non è fondamentale per l'itinerario, ma soltanto essenziale per la vista, gli occhi e la mente! Se c'è, fate quella mini-crociera perchè è qualcosa di assolutamente fantastico! Per il traghetto per le Lofoten non avete problemi, se non quelli di meno corse al giorno (e magari di mare mosso se beccate tempaccio, sono tre ore di traversata da Bodo...), lo stesso per la breve traversata dalle Lofoten alle Vesteralen se decidete di non saltare le Vesteralen rientrando sul continente dal nord delle Lofoten. Il traghetto finale, quello da Helsingborg a Helsingor, non sarà un problema. Alex
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 07/02/2008 alle: 17:50:04
Traghetti in aprile Per i traghetti à stato qualche cambiamento e una parte delle linee nella Norvegia meridionale è rimasta con la compagnia Stavangerske (

www.stavangerske.no

) e una parte è passata alla compagnia Tide Sjø AS (

www.tide.no

), vedi le cartine dei traghetti:

http://eng.tide.no/uploads/docu...

e

Per il traghetto Hjelmeland – Nesvik vedi orario (funziona in aprile): http://

www.stavangerske.no

/ruter0108/hjelmeland-ombo.pdf Per Mortavik-Arsvågen ho trovato solo l’orario valido dal 5.11.07!!:

http://www.fjord1.no/filesystem...

Il traghetto Geiranger - Hellesylt funziona purtroppo solo dal 1.5. al 30.9.: Quando sei una volta alle Lofoten non devi più prendere il traghetto per Vesteralen, funziona nuova strada. Ho scritto di questo due mesi fa. Ciao Stojan
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 07/02/2008 alle: 17:53:38
Voglio dare un piccolo contributo anch'io anche se col camper dovrei andarci questa estate.Io sono andato nel 2005 (15-22 Maggio)con uno scambio tra scuole (sono insegnante)e eravamo a Sandnessjoen sulla costa 100 Km sotto il circolo polare.Nella stessa giornata ti possono capitare 2 o 3 nevicate da imbiancare la strada e poi sole, vento, pioggia alternati.Ma questo fa parte del gioco.Il collega che mi ospitava mi ha fatto presente però che lì sulla costa gioca a favore la corrente del golfo e che all'interno il treno a volte viaggia tra due muri di neve alti tre metri.Comunque nel periodo in cui sono stato abbiamo avuto temperature da -3 a 25 gradi di giorno!! Credo che per affrontare questo viaggio nel periodo di aprile bisognerebbe applicare la cosiddetta saggezza del buon padre di famiglia,cioè andare fino a quando non diventa voler andare a tutti i costi.Ciao
lormon
lormon
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:19:51
quote:Originally posted by Stojan
Traghetti in aprile Per i traghetti à stato qualche cambiamento e una parte delle linee nella Norvegia meridionale è rimasta con la compagnia Stavangerske (

www.stavangerske.no

) e una parte è passata alla compagnia Tide Sjø AS (

www.tide.no

), vedi le cartine dei traghetti:

e

Per il traghetto Hjelmeland – Nesvik vedi orario (funziona in aprile): http://

www.stavangerske.no

/ruter0108/hjelmeland-ombo.pdf Per Mortavik-Arsvågen ho trovato solo l’orario valido dal 5.11.07!!:

http://www.fjord1.no/filesystem...

Il traghetto Geiranger - Hellesylt funziona purtroppo solo dal 1.5. al 30.9.: Quando sei una volta alle Lofoten non devi più prendere il traghetto per Vesteralen, funziona nuova strada. Ho scritto di questo due mesi fa. Ciao Stojan >
> Grazie Stojan, davvero molto utile!!!!! Adesso controllo il tutto e casomai se c'e' qualcosa che non mi e' chiaro, provero' a disturbarti nuovamente. Ciao, Lorenzo.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:25:27
Beh Lorenzo, puoi considerarti fortunato! I traghetti ci sono quasi tutti! Peccato per la mancata crociera sul Geirangerfjord, ma potrai ammirare il fiordo dall'alto di Geiranger. Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:33:50
Ok Alex. domani mattina con calma faccio un riepilogo!!!! Con tutti questi nomi nuovi adesso faccio un po' fatica: con la cartina sottomano controllo meglio e domani vi chiedero' senz'altro aiuto. Siete tutti davvero molto gentili e il viaggio, finalmente, sta prendendo corpo con mio immenso entusiasmo. A domani e buona serata a tutti. Ciao Lorenzo.
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 07/02/2008 alle: 20:35:03
quote:Originally posted by dani1967
quote:Originally posted by Stojan soluzione: vedi

nell’8/9. giorno e nel 52. giorno. Non era possibile facilmente trovare dove e come comprare gli attacchi e le bombole norvegesi. La situazione oggi è forse migliorata! >
> Sti***i Ho letto dal tuo diario Certo che se uno riuscisse in qualche modo a farsi spedire l'attacco giù, potrebbe prenderlo ad altre cifre !! Tu lo hai ancora a casa ?(non viviamo poi così lontano, sarebbe bello vedere come è fatto)id="blue"> Anche perché uno potrebbe, avendolo a casa potendo lavorare con calma, sdoppiare con una t il proprio attacco ed collegare ad un tubo direttamente quello norvegese senza "convertitori". Ho un cugino che vive ad oslo (beh, non lo vedo da 3 anni), sapessi esattamente che oggetto cercare ... Con quei prezzi quasi conviene mettersi un webasto ....
>
> Ciao, io ho a casa l’attacco, che ho comprato nel 2002, si potrebbe fare una copia e cosi risolvere forse il problema di un lungo soggiorno in Norvegia. Non so dove abiti, se non sei lontano e se sei interessato possiamo vederci. Ciao Stojan
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:03:46
quote:Originally posted by Stojan io ho a casa l’attacco, che ho comprato nel 2002, si potrebbe fare una copia e cosi risolvere forse il problema di un lungo soggiorno in Norvegia. Non so dove abiti, se non sei lontano e se sei interessato possiamo vederci. Ciao Stojan >
> mmm, ho giusto scoperto che il viaggio a nord dovrò rinviarlo di un anno, quest'estate dovrò stare più vicino. Il motivo è buono ma soffrirò da crisi di astinenza di casette nordiche. Comunque grazie (io sono della valsusa, non sarebbe stato difficile vedersi).
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:10:23
[/quote] mmm, ho giusto scoperto che il viaggio a nord dovrò rinviarlo di un anno, quest'estate dovrò stare più vicino. Il motivo è buono ma soffrirò da crisi di astinenza di casette nordiche. Comunque grazie (io sono della valsusa, non sarebbe stato difficile vedersi). [/quote] .... a chi lo dici Dani!!! Io ho un'astinenza fortissima di casette nordiche e "rorbu" varie!!! [:)] Anche noi quest'estate optiamo per una meta più vicina! al 99% faremo un tour massiccio della Germania, cercando di metterci dentro anche la Polonia Baltica. Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:24:19
Finalmente sono riuscito a fare una parte del percorso che dovremmo fare (spero di non aver fatto errori seguendo i vostri suggerimenti): puttgarde-rodby (traghetto) rodby- malmo (attraversando il ponte) malmo-stromstad stromstad-sandefjord (traghetto) sandefjord-sandnes -stavanger (E18 fino a Kristiansand e poi E39 fino a Sandnes passando da Lindesnes -faro) sandnes-hjelmeland (strada 13 passando dal Preikestolen) hjelmeland-nesvik (traghetto) nesvik-odda (continuando sulla 13) odda-utne-kvandal (strada 550 + traghetto) kvandal-bergen bergen-flam-sogndal (E16 passando sotto il tunnel piu' lungo d'europa,km.24) sogndal-skei (strada n.5) skei-byrkjelo (strada n.1) byrkjelo-stryn (strada n.60) stryn-lom-otta (strada n.15) otta-trondheim-mo i rana-fauske (E6) fauske-bodo bodo-stramsund (lofoten) - traghetto I traghetti che ho segnato dovrebbero essere tutti funzionanti o sbaglio??
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:30:21
Tutti funzionanti. L'unico dubbio che ho è sul traghetto hjelmeland-nesvik. Altrimenti, dovrai passare per l'altra strada a sud che ti ho segnalato. E' un buon giro Lorenzo, le uniche perplessità che continuo ad avere sono sul freddo e sulla neve che troverete ad aprile. Comunque, contenti voi, contenti tutti! [;)] A Flam, fatevi un giro sul treno della Flamsbana: è uno spettacolo! Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 11:19:01
Secondo Stojan il traghetto hjelmeland-nesvik dovrebbe essere aperto!!! Nel pomeriggio continuo il percorso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link