CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord e isole Vesteralen e Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 276
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 08/02/2008 alle: 11:32:28
quote:Originally posted by lormon
Finalmente sono riuscito a fare una parte del percorso che dovremmo fare (spero di non aver fatto errori seguendo i vostri suggerimenti): ......... bodo-stramsund (lofoten) - traghettoid="blue"> I traghetti che ho segnato dovrebbero essere tutti funzionanti o sbaglio?? >
> Attenti, quel traghetto non esiste! Stojan
lormon
lormon
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 12:57:09
E allora da Bodo per le lofoten, dove sbarchi???
lormon
lormon
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:11:07
Forse quello giusto e' BODO-SVOLVAER????
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:15:09
E allora da Bodo per le lofoten, dove sbarchi??? >
> Io posso solo dirti che nel 2006 abbiamo fatto Melbu-Lofoten (biglietto 309 kr). E dalle Lofoten verso Bodo (biglietto 1802 kr). Purtroppo non ho segnato i due porti delle Isole Lofoten ma non è difficile trovarli perchè la segnaletica è chiara. Laura
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:31:21
E allora da Bodo per le lofoten, dove sbarchi??? >
> A Moskenes, vedi nel mio sito (2002). Stojan
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 08/02/2008 alle: 14:58:54
Guarda Lorenzo, se Stojan ti dice che il traghetto hjelmeland-nesvik funziona ad aprile, puoi star certo che allora il traghetto c'è! Lui non sbaglia mai sulla Norvegia! [:)] Per le Lofoten, come ti ha già scritto lui, il traghetto da Bodo è per Moskenes. Alex
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:00:49
Secondo Stojan il traghetto hjelmeland-nesvik dovrebbe essere aperto!!! Nel pomeriggio continuo il percorso. >
> Non secondo Stojan, ma secondo orario ufficiale id="blue"> che ti ho allegato e che è valido per il periodo dal 2.1.08 al 30.4.08:

http://www.stavangerske.no/rute...

Ciao Stojan
lormon
lormon
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:07:04
Ok, adesso ho capito: il traghetto va da BODO a MOSKENES!!! Correggo immediatamente il mio itinerario. Grazie ancora Stojan!!!
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:55:38
Orbene cari amici se mi permettete desidererei dire anche la mia opinione. Dato per assodato che Lomon (Lorenzo) desidera fare questo viaggio nel mese di Aprile (beato Lui che puo’ permettersi le vacanze in detta stagione) e dato per assodato che dovrà avere al seguito almeno 3 o 4 bombole di gas, in considerazione che avrà a disposizione solo 21 giorni, io consiglierei quanto segue: 1) Fare viaggio diretto sino a Tromso con pochissime soste per avere a disposizione per il ritorno il più ampio numero di giorni. Partenza da Montecatini, diretto via Brennero od in alternativa Svizzera (Traforo del San Bernardino – Chur – St.Margherete – Breghenza ) Germania sino a Puttgarten) . 2) Traghetto Puttgarten – Rodby quindi ponte di Oresund - oppure biglietto combinato Puttgarten/Rodby ed Helsingor/Helsingorg in questo caso si può visitare il Castello di Kronsburg ad Helsingor (Sakespeare ha ambientato l’Amleto in questo castello) ed in un caso o nell’altro una visitina a Copenaghen non guasta. 3) Arrivato in Svezia a Malmoe o a Helsinborg, risalita veloce della Svezia sino al confine Norvegese, quindi Oslo, Lilleamer, e risalendo lungo la E6 arriva diretto a Trombo. A questo punto dopo la vista della bellissima cattedrale artica, e una visita al centro di Tromso con tante bancarelle di gamberetti freschi in vendita, valutati i giorni che rimangono per il rientro in Italia, si inizia il ritorno. 4) Dall’isola su cui si trova Tromso a sud ci si imbarca sul traghetto per la tratta breve Brensholmen – Botnhamn si arriva sull’isola di Senja, direzione sud verso Gryllefjiord, nella discesa a sud verso Gryllefyiord da non perdere l’isoletta di Husoy collegata alla terra ferma con la strada. 5) Imbarco a Gryllefjiord direzione Andenes (Arcipelago delle Vesteralen) questa tratta e’ denominata THE WHALE ROUTE; arrivato ad Andenes isola di Andoia direzione sud verso Langoia e quindi verso le Lofoten (volendo ad Andenes o a Sto c’e’ la possibilità dell’escursione alla ricerca delle balene, mare permettendo. Prima di lasciare Andoia si consiglia una capatina a Bleik per l’escursione all’isola degli uccelli e delle foche, Bleiksoja 6) A Melbu traghetto per Fiskebol porta di ingresso delle Lofoten (se non erro ora esiste anche il tunnel che evita il traghetto). Visita verso sud delle Lofoten sino al paesino di A. quindi a Moskenes imbarco per Bodo (tre ore di navigazione) 7) Da Bodo a mezzo della RV17 si arriva a Stenkier quindi a Trondhaim (da vedere Salstraumen ed il ghiacciaio dello Svartisen e tutte le altre peculiarità che la RV17 riserva in soli circa 600 km – in effetti dicono che in questi km si vede tutta l’essenza della Norvegia) 8) Dopo Trondhaim si percorre la Strada Atlantica, la Trollstingenweg e Geiranger quindi si arriva a Bergen. 9) Se ci sono ancora giorni a disposizione si segue la via della costa verso sud con tutti i traghetti del caso, oppure si passa all’interno il Telemark sino a Kristiansund ove ci si imbarca per la Danimarca e quindi ritorno veloce verso l’Italia. Questa e’ la mia idea, mi sbaglierò, ma a me sembra buona (Stojan cosa ne pensi?) Cari saluti a Lorenzo e buon viaggio Paolo p.s. puoi leggere parte di quanto sopra descritto nel mio viaggio fatto nel 2004 DESTINAZIONE SCANDINAVIA Pubblicato qui su COL
lormon
lormon
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:10:33
Grazie PENSIEROSO per il tuo itinerario, volevo pero' chiederti una cosa: passando all'interno attraverso lillehammer non e' piu' rischioso, dato il periodo, di trovare neve e blocchi stradali? Ciao, Lorenzo.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 08/02/2008 alle: 19:39:15
Pensieroso, il traghetto che và da Gryllefjord ad Andenes, funziona solo in estate. Quando lo abbiamo preso noi nel 2006, sul piccolo porto c'era ben affisso l'orario che diceva che il traghetto funzionava dal 15 giugno al 15 agosto. Quest'anno forse, inizieranno quella tratta il 15 maggio, comunque ad aprile non ci sarà quel traghetto; per questo, avevo già detto a Lorenzo che l'isola di Senja ed il piccolo borgo di pescatori di Husoy sono spettacolari, ma se andrà lì, dovrà tornare indietro a Finnsnes per tornare sulla costa ed entrare alle Vesteralan da Narvik. La RV17 è stupenda, l'abbiamo fatta sempre nel 2006. E' l'unica strada al mondo ad avere un sito internet,

www.rv17.no

, e durante il percorso si può ammirare il “maelstrom", fenomeno dei mulinelli. Durante tutta la strada però, ci sono da prendere 7 traghetti, obbligatoriamente, e prima bisognerà informarsi se ad aprile funzionano e quante corse ci sono al giorno. Il tuo itinerario, caro Pensieroso, è bellissimo, come tanti altri della Norvegia, però non è tutto fattibile ad aprile. In estate è ovvio che è spettacolare! Alex

Modificato da alex70 il 08/02/2008 alle 19:40:52
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/02/2008 alle: 21:11:20
La Germania in Aprile è meravigliosa, potresti la Romantische strasse e poi andare a Norimberga, Monaco, o qualsiasi altra cittadina, tanto sono belle tutte, anche l'ex Germania dell'est è una favola, ti godresti sicuramente le ferie, senza stress e inoltre non avresti nemmono problemi con internet, molte aree di sosta sono attrezzate in tal senso. Ciao. Michele
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 08/02/2008 alle: 21:29:35
quote:Originally posted by Pensieroso
Orbene cari amici se mi permettete desidererei dire anche la mia opinione. .................... Questa e’ la mia idea, mi sbaglierò, ma a me sembra buona (Stojan cosa ne pensi?) Cari saluti a Lorenzo e buon viaggio Paolo p.s. puoi leggere parte di quanto sopra descritto nel mio viaggio fatto nel 2004 DESTINAZIONE SCANDINAVIA Pubblicato qui su COL >
> Credo che la risposta al tuo itinerario ha già fatto bene Alex. Le strade nel interno sono sicuramente in aprile bene pulite e transitabili. Il problema si presenta solo quando comincia nevicare. Bisogna decidere veloce: quando e dove fermarsi ed aspettare (quanto: un giorno, due?) fino che passa la nevicata e le strade vengono sgombrate. Ho trovato il tuo diario, pieno di fotografie, che sono veramente molto belle. Bravo! Stojan
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:50:25
Voglio farvi una domanda: esiste un traghetto che dalla Danimarca arriva fino a BODO???
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 09/02/2008 alle: 10:04:53
Voglio farvi una domanda: esiste un traghetto che dalla Danimarca arriva fino a BODO??? >
> Al massimo fino a Bergen.
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 10:18:23
Ok grazie Stojan, come al solito puntuale e preciso!!! Era solo un'idea per evitare di fare al ritorno la stessa strada!!! Ciao e buona giornata, Lorenzo.
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 09/02/2008 alle: 11:32:46
Ok grazie Stojan, come al solito puntuale e preciso!!! Era solo un'idea per evitare di fare al ritorno la stessa stradaid="blue">!!! Ciao e buona giornata, Lorenzo. >
> Ciao Lorenzo, par fare qualche proposta sarebbe interessante sapere fino dove vuoi arrivare (Lofoten, Tromsø o Capo Nord) e quale è la strada del ritorno: Norvegia o Finlandia/Svezia. Il tuo messaggio del 8.2. è interrotto a metà. Non hai mai risposto se eventualmente potresti partire in maggio? Sarebbe tutto molto più semplice o ti piace complicare le cose semplici. Scherzo!!! Ciao Stojan
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:04:46
Voglio farvi una domanda: esiste un traghetto che dalla Danimarca arriva fino a BODO??? >
> Aimè tu hai prenotato il camper PRIMA di postare qui. Se tu lo avessi fatto dopo, ti avrei sicuramente consigliato di affittarlo su e andare fino a bodo in aereo (sei certo che il tuo noleggiatore non chiuda un occhio nei confronti di un tuo recesso, poi magari glielo prendi alla prox vacanza libera...?). Francamente non ricordo se la nave postale di questi anni funziona d'inverno, una volta era l'unico collegamento invernale per la norvegia del Nord (il museo della nave postale e assai bello, all'imbocco delle vesteralen). Certo che sulla nave postale dubito che si possa caricare un camper, e anche se fosse costerebbe più del camper stesso.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:11:12
Ciao Lorenzo. Una cosa volevo dirti di cui non ne abbiamo proprio mai parlato in tutti questi post. Non credo che tu troverai moltissimi campeggi aperti, ma quando avrai l'occasione di fermarti e poter attaccare il camper alla colonnina elettrica, ricorda che in Norvegia hanno delle prese differenti dalle nostre. Sul camper trovi la spina blu (tipo industriale) a 3, ed il noleggiatore ti fornirà il cavo con una presa a 3 fori da una parte, da inserire alla spina del camper, ed una spina a 3 da inserire nella colonnina elettrica. Bene, in Norvegia ed in tutta la Scandinavia, hanno le prese a 2 fori, quindi ti serve un adattatore! Chiedilo al tuo noleggiatore, o se non ce l'ha, fatti indirizzare ad un camping-market in zona. Alex

Modificato da alex70 il 09/02/2008 alle 12:31:59
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:29:09
quote:Originally posted by dani1967
> Aimè tu hai prenotato il camper PRIMA di postare qui. Se tu lo avessi fatto dopo, ti avrei sicuramente consigliato di affittarlo su e andare fino a bodo in aereo (sei certo che il tuo noleggiatore non chiuda un occhio nei confronti di un tuo recesso, poi magari glielo prendi alla prox vacanza libera...?). Francamente non ricordo se la nave postale di questi anni funziona d'inverno, una volta era l'unico collegamento invernale per la norvegia del Nord (il museo della nave postale e assai bello, all'imbocco delle vesteralen). Certo che sulla nave postale dubito che si possa caricare un camper, e anche se fosse costerebbe più del camper stesso.
>
> Attenzione a non confondere ancor di più le idee a Lorenzo!!! [:)] La nave postale, l'Hurtigruten, funziona sempre, tutto l'anno, ed anzi, in inverno credo sia una delle soluzioni più ottimali per poter ammirare l'aurora boreale nel Grande Nord. Però, l'Hurtigruten carica soltanto auto, non i camper, in quanto carica mezzi con un'altezza non superiore ai 2 metri. Inoltre, avendo una quinquennale esperienza di noleggio ormai, posso senza dubbio affermare che è sempre meglio noleggiare in Italia che sul posto. 1) perchè al costo del noleggio del camper, devi sempre aggiungere quello del volo. 2) cosa ancor più importante, con il noleggiatore della tua città, puoi speigarti in italiano, avere tutte le delucidazioni sull'assistenza in caso di guasti in italiano, puoi farti dare un suo numero di cellulare e contattarlo in caso di necessità, mentre con un noleggiatore norvegese, vattici a spiegare in inglese o in norvegese! Vai a firmare dei contratti scritti in norvegese! Vallo a chiamare al telefono se hai un'emergenza! A mio parere, è sempre preferibile spender qualcosina magari anche in più, farsi più chilometri partendo dall'Italia, piuttosto che noleggiare in un altro stato... Alex

Modificato da alex70 il 09/02/2008 alle 12:36:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link