quote:Risposta al messaggio di microbes inserito in data 12/09/2012 22:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanto tempo hai a disposizione. Le autostrade francesi sono carissime , le statali sono comode, ma ovviamente viaggerai più lentamente, quindi credo ti ci voglia almeno un giorno in più all'andata e altrettanto al ritorno o anche più per coprire la distanza comodamente, poi dipende da quante ore riesci a stare al volante. Le autostrade Spagnole invece sono quasi tutte gratuite ,o almeno quelle nella parte di Spagna tra la Francia e Madrid, cioè quelle che ho fatto io l'anno scorso.
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 13/09/2012 13:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma fai tutta questa strada per andare solo a Leon?" Sì, io l'ho fatta, in primo luogo proprio per Leon, per vedere la cattedrale e le sue stupende vetrate. Da togliere il respiro. Poi, ovviamente, dipende dagli interessi personali.
quote:Risposta al messaggio di eco46 inserito in data 13/09/2012 13:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma fai tutta questa strada per vedere solo Leon? Nel senso che mi sembra un peccato tralasciare tutta la zona circostante,sicuramente Leon merita, come ho già postato , ma visto che sei in camper lo inserirei nell'ambito di un itinerario .[:D] ovviamente poi ognuno fa come crede. Buoni viaggi a tutti ..Sandro
http://www.parkingautocaravanas...
Io sono andato a Carcassone nel 2008 e ricordo che l'autostrada è costata un botto. Nel viaggio verso la Bretagna-Normandia ho fatto le Nazionali ma effettivamente ci si impiega un pò. Nel viaggio che ho fatto nel 2009 da la Thuile a Parigi e poi Parigi-Carcassone utilizzando strade Nazionali il viaggio è stato piacevole e abbastanza rapido. Forse per andare a Leon (studiando i possibili percorsi) non c'è alternativa all'autostrada se si sta via per max 10gg è necessarioguidare ( alternandomi con mia moglie)per 12/13 ore giorno. Vi ringrazio cmq per i consigli e le domande siete gentilissimi.[:)]quote:Risposta al messaggio di microbes inserito in data 13/09/2012 23:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costi a parte, che ognuno valuta secondo le proprie possibilità, per guadagnare tempo puoi prendere in considerazione il traghetto notturno Genova-Barcellona, con possibilità di camping on board (l'ultima volta l'ho usato nel 2008, spero sia ancora disponibile). Certo, poi ci sono ancora 800 km di strada, ma le occasioni per soste interessanti non mancano...
quote:Risposta al messaggio di microbes inserito in data 13/09/2012 23:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho sostato nell'area di sosta da te postata, ma in un parcheggio in una piazza in av. de los pelegrinos con spazi riservai ai camper abbastanza frequentato e comodo al centro tariffa giornaliera 2 o 3 euro[;)] Per la strada avendoparecchio tempo in francia ho fatto pochissima autostrada e comunque non ero diretto solo in spagna..nel tuo caso la scelta autostrada è quasi obbligata. Penso che per uno studente risiedere nella Bellissima Leon sia una esperienza mooolto positiva, almeno da l'impressione da me avuta [:)]ciao ..sandro