quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/07/2014 11:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo il fatto che ormai avevi fatto la parte con più curve del tragitto e potevi tirare dritto e fare tutta statale fino al Confine, forse si è detto che non serve vignetta non che è gratuita. Di solito entro/esco a Stubaital e pago 2.5 euro facendo il PonteEuropa e uscendo a Innsbruck sud. Ho sempre visto camion e autobus per la statale e anche a Brennero paese esiste un parcheggio per camion in attesa dell'imbarco sui vagoni ferroviari.
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/07/2014 11:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente hai ragione, erroneamente si dice (e per pigrizia a volte lo faccio anch'io) che il pedaggio di 8.5 euro al casello del Ponte Europa è relativo al transito sul ponte stesso. Ma in realtà la cosa è leggermente differente e dovrebbe essere così: Il tratto di A13 che va dal Brennero all'uscita di Innsbruck Sud è sì percorribile senza l'obbligo di vignette, ma questo non significa che sia gratuito, cose che in effetti non è, in quanto il pedaggio di 8.5 euro che si paga al casello del Ponte Europa, in fin dei conti è il pedaggio relativo a quel tratto autostradale (Brennero-Innsbruck Sud appunto). Di conseguenza, entrando in caselli intermedi di quel tratto (come appunto Matrei Am Brenner), si finisce col pagare ad un casello una "porzione" degli 8.5 euro.... quindi ecco spiegati i tuoi 4 euro. In confidenza non saprei dirti in quanti e quali ingressi intermedi si paga e quanto, e sopratutto come viene gestita la cosa in caso di pagamento ad un casello ed eventuale transito dalla barriera di pedaggio sul Ponrte Europa (o viceversa), ma mi sembra che i caselli di pagamento siano posizionati in modo tale da non pagare più degli 8.5 euro in totale... attendo eventuali esperienze sul campo (noi facciamo sempre e solo l'A13) Per concludere devo dire che è tantissimo tempo che non percorro la statale 182 del Brennero (alternativa all'autostrada), per cui non so dirti se i mezzi over 3.5t non possono passare, maleggo spesso di qualcuno con camper over size (Armando) che la preferisce all'autostrada, quindi dubito che possa essere così. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/07/2014 16:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . loro stanchi del traffico di passaggio,lo scoraggiano in tutti i modi, attenzione che per le vetture e i camper non sapendoli ancora "selezionarli"" scoraggiano con limiti di velocità e altro.