), pure se dietro di me vedo qualcuno che "spinge" non mi sento tenuto a fermarmi in una piazzola per far passare i frenetici, ma proseguo per la mia strada (ovviamente non se dietro vedo ambulanze o mezzi di polizia/di soccorso). Se hanno così premura, si arrangino a superare.
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/02/2016 alle 00:43:43
Quando guido un veicolo che crea una coda alle spalle, cerco appena possibile di accostare e lasciare passare chi è più veloce di me. Lo faccio sia in auto che in camper. Se, ad esempio lungo una strada di montagna, nonposso (o non voglio) viaggiare a velocità da auto, se noto auto o altri mezzi dietro di me appena possibile rallento con freccia a destra (rettilinei) o mi fermo in una piazzola laterale e aspetto che tutti siano passati. Tuttavia, quando la mia velocità è dovuta al rispetto dei limiti presenti in quel particolare tratto di strada, non mi sento di dover fare la stessa cosa. Ad esempio, se sono in un tratto con limite a 70 km/h, e io vado a 70 (diciamo 75... ), pure se dietro di me vedo qualcuno che spinge non mi sento tenuto a fermarmi in una piazzola per far passare i frenetici, ma proseguo per la mia strada (ovviamente non se dietro vedo ambulanze o mezzi di polizia/di soccorso). Se hanno così premura, si arrangino a superare. Faccio bene? Cosa ne pensate? Come vi comportate voi? P.S. Sono d'accordo che a volte i limiti paiono assurdi, e probabilmente lo sono, ma se iniziamo ad interpretare le leggi si apre la porta alla soggettività, ed è pericoloso. Davide
hai scritto esattamente quello che avrebbero scritto le mie dita sulla tastiera!
Quando guido un veicolo che crea una coda alle spalle, cerco appena possibile di accostare e lasciare passare chi è più veloce di me. Lo faccio sia in auto che in camper. Se, ad esempio lungo una strada di montagna, nonposso (o non voglio) viaggiare a velocità da auto, se noto auto o altri mezzi dietro di me appena possibile rallento con freccia a destra (rettilinei) o mi fermo in una piazzola laterale e aspetto che tutti siano passati. Tuttavia, quando la mia velocità è dovuta al rispetto dei limiti presenti in quel particolare tratto di strada, non mi sento di dover fare la stessa cosa. Ad esempio, se sono in un tratto con limite a 70 km/h, e io vado a 70 (diciamo 75... ), pure se dietro di me vedo qualcuno che spinge non mi sento tenuto a fermarmi in una piazzola per far passare i frenetici, ma proseguo per la mia strada (ovviamente non se dietro vedo ambulanze o mezzi di polizia/di soccorso). Se hanno così premura, si arrangino a superare. Faccio bene? Cosa ne pensate? Come vi comportate voi? P.S. Sono d'accordo che a volte i limiti paiono assurdi, e probabilmente lo sono, ma se iniziamo ad interpretare le leggi si apre la porta alla soggettività, ed è pericoloso. Davide
io la penso esattamente come te,ho un mezzo che cammina e io ,pur rispettando i limiti,viaggio sempre al limite del codice ovviamente meno che in autostrada dove la velocità massima è 110 k/h.D'altrode non vedo auto che si spostano per far passare chi è più veloce di loro,se vogliono mi sorpassano.Diverso è quando vado piano per mia scelta ,allora anch'io accosto e li faccio passare.La strada in fin dei conti è di tutti.
Se ho coda alle spalle faccio passare anche se sono a velocita' codice, si vede che loro hanno piu' fretta di me.
In risposta al messaggio di salito del 20/02/2016 alle 03:37:28
giusto comportamento non creare intralcio alla circolazione agevolare il sorpasso mentre ho un forte dubbio sul voler stabilire fare lo sceriffo sulla velocità di chi mi segue cioè che non sta al sorpassato stabilire sela velocità è superiore al limite della strada tenendo presente che quella indicata dai nostri contakm e' velocità fasulla superiore anche di 10km/ orari alla reale di gps e che poi la contravvenzione ammette un ulteriore bonus di 5km/ superiori dicevo sulla A22 con quell obbligo crea obbliga i camion a viaggiare rutti in fila come un treno essendo camion viaggianti su tratta internazionale tutti sono ultimissima generazione ( altrimenti in A non passano) tutti con taratura limitatore di velocità di fabbrica 88/89km/ velocità questa riconosciuta leggitims anche dalla nostra polizia velocità che sui nostri contakm appare con le cifre dei 100km/h o anche più. ecco come ti comporti/comporteresti viaggiando su tale autostrada ?
Capisco lo spunto, ma la mia domanda era relativa a una situazione diversa. Conosco bene la A22, per fortuna c'è quel divieto di sorpasso, altrimenti sarebbe una autostrada da film dell'orrore viste le corsie strette, il percorso tortuoso e i continui lavori.

In risposta al messaggio di navarre del 20/02/2016 alle 09:48:05
Penso che non essendoci un limite minimo di velocità, ognuno si regola come meglio crede. D'altra parte non ho mai visto in vita mia un camion che ha creato una coda di km dietro di lui su una strada di montagna, farsi daparte per far passare quelli dietro! Riguardo l'A22 è una situazione un po' particolare, corsie strette, auto che vanno a 160-180 non essendoci alcun Tutor, quindi hanno messo un divieto di sorpasso assurdo. E' anche vero che per la maggior parte è pianeggiante e quindi anche un cassone anni 70 riesce ad andare ad almeno 90 km/h...cosa non più vera quando la strada comincia a salire più decisamente e curvare. Gianluca & C.
IO non sò che tratto fai abitualmente ma i tutor da un po di tempo ci sono anche sulla A22
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/02/2016 alle 15:17:24
IO non sò che tratto fai abitualmente ma i tutor da un po di tempo ci sono anche sulla A22 che poi siano in funzione e molto raro ma ogni tanto li usano... Saluti Giorgio.
http://www.trentotoday.it/politica/tutor-a22-mozione-respinta.html
In risposta al messaggio di navarre del 20/02/2016 alle 09:48:05
Penso che non essendoci un limite minimo di velocità, ognuno si regola come meglio crede. D'altra parte non ho mai visto in vita mia un camion che ha creato una coda di km dietro di lui su una strada di montagna, farsi daparte per far passare quelli dietro! Riguardo l'A22 è una situazione un po' particolare, corsie strette, auto che vanno a 160-180 non essendoci alcun Tutor, quindi hanno messo un divieto di sorpasso assurdo. E' anche vero che per la maggior parte è pianeggiante e quindi anche un cassone anni 70 riesce ad andare ad almeno 90 km/h...cosa non più vera quando la strada comincia a salire più decisamente e curvare. Gianluca & C.
si vede che non hai mai visto in giro me o i miei autisti
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/02/2016 alle 21:16:49
Capisco lo spunto, ma la mia domanda era relativa a una situazione diversa. Conosco bene la A22, per fortuna c'è quel divieto di sorpasso, altrimenti sarebbe una autostrada da film dell'orrore viste le corsie strette, ilpercorso tortuoso e i continui lavori. In autostrada il limite che il codice pone a me è 130, logicamente non viaggio mai a queste andature in camper, ma in ogni caso viaggio in modo da non trovarmi mai a fare da tappo. Io mi riferivo a quando, ad esempio, c'è un limite a 70 km/h che vale per tutti. Però l'esempio del Brennero è interessante. Auto che traina roulotte, limite (se non erro) 80 km/h. Deve fermarsi a far passare i camion perché questi possono viaggiare a 90 ma hanno il divieto di sorpasso? Davide
Camion con rimorchio e auto con rimorchio (anche caravan) hanno i medesimi limiti di velocità di 80 Km/h sulle autostrade; a nessuno dei due è consentito il sorpasso in quel tratto autostradale.