CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accostare sì o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:43:43
Quando guido un veicolo che crea una "coda" alle spalle, cerco appena possibile di accostare e lasciare passare chi è più veloce di me. Lo faccio sia in auto che in camper. Se, ad esempio lungo una strada di montagna, non posso (o non voglio) viaggiare a velocità "da auto", se noto auto o altri mezzi dietro di me appena possibile rallento con freccia a destra (rettilinei) o mi fermo in una piazzola laterale e aspetto che tutti siano passati.

Tuttavia, quando la mia velocità è dovuta al rispetto dei limiti presenti in quel particolare tratto di strada, non mi sento di dover fare la stessa cosa.
Ad esempio, se sono in un tratto con limite a 70 km/h, e io vado a 70 (diciamo 75... blush), pure se dietro di me vedo qualcuno che "spinge" non mi sento tenuto a fermarmi in una piazzola per far passare i frenetici, ma proseguo per la mia strada (ovviamente non se dietro vedo ambulanze o mezzi di polizia/di soccorso). Se hanno così premura, si arrangino a superare.

Faccio bene? Cosa ne pensate? Come vi comportate voi?

P.S. Sono d'accordo che a volte i limiti paiono assurdi, e probabilmente lo sono, ma se iniziamo ad interpretare le leggi si apre la porta alla soggettività, ed è pericoloso. 
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 20/02/2016 alle: 03:37:28

giusto comportamento
non creare intralcio alla circolazione
agevolare il sorpasso
mentre ho un forte dubbio sul voler stabilire fare lo sceriffo sulla velocità di chi mi segue cioè che non sta al sorpassato stabilire se la velocità è superiore al limite della strada tenendo presente che quella indicata dai nostri contakm e' velocità fasulla superiore anche di 10km/ orari alla reale di gps e che poi la contravvenzione ammette un ulteriore bonus di 5km/ superiori
dicevo sulla A22 con quell obbligo crea obbliga i camion a viaggiare rutti in fila come un treno essendo camion viaggianti su tratta internazionale tutti sono ultimissima generazione ( altrimenti in A non passano) tutti con taratura limitatore di velocità di fabbrica 88/89km/ velocità questa riconosciuta leggitims anche dalla nostra polizia velocità che sui nostri contakm appare con le cifre dei 100km/h o anche più.
ecco come ti comporti/comporteresti viaggiando su tale autostrada ?

Modificato da salito il 20/02/2016 alle 03:42:18
navarre
navarre
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:48:05
Penso che non essendoci un limite minimo di velocità, ognuno si regola come meglio crede.
D'altra parte non ho mai visto in vita mia un camion che ha creato una coda di km dietro di lui su una strada di montagna, farsi da parte per far passare quelli dietro!

Riguardo l'A22 è una situazione un po' particolare, corsie strette, auto che vanno a 160-180 non essendoci alcun Tutor, quindi hanno messo un divieto di sorpasso assurdo.
E' anche vero che per la maggior parte è pianeggiante e quindi anche un cassone anni 70 riesce ad andare ad almeno 90 km/h...cosa non più vera quando la strada comincia a salire più decisamente e curvare.
Gianluca & C.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/02/2016 alle: 10:52:27
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/02/2016 alle 00:43:43

Quando guido un veicolo che crea una coda alle spalle, cerco appena possibile di accostare e lasciare passare chi è più veloce di me. Lo faccio sia in auto che in camper. Se, ad esempio lungo una strada di montagna, non
posso (o non voglio) viaggiare a velocità da auto, se noto auto o altri mezzi dietro di me appena possibile rallento con freccia a destra (rettilinei) o mi fermo in una piazzola laterale e aspetto che tutti siano passati. Tuttavia, quando la mia velocità è dovuta al rispetto dei limiti presenti in quel particolare tratto di strada, non mi sento di dover fare la stessa cosa. Ad esempio, se sono in un tratto con limite a 70 km/h, e io vado a 70 (diciamo 75... ), pure se dietro di me vedo qualcuno che spinge non mi sento tenuto a fermarmi in una piazzola per far passare i frenetici, ma proseguo per la mia strada (ovviamente non se dietro vedo ambulanze o mezzi di polizia/di soccorso). Se hanno così premura, si arrangino a superare. Faccio bene? Cosa ne pensate? Come vi comportate voi? P.S. Sono d'accordo che a volte i limiti paiono assurdi, e probabilmente lo sono, ma se iniziamo ad interpretare le leggi si apre la porta alla soggettività, ed è pericoloso.  Davide
...

hai scritto esattamente quello che avrebbero scritto le mie dita sulla tastiera! yeswink

ciao, Giorgio

13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 20/02/2016 alle: 14:47:17

Quando guido un veicolo che crea una coda alle spalle, cerco appena possibile di accostare e lasciare passare chi è più veloce di me. Lo faccio sia in auto che in camper. Se, ad esempio lungo una strada di montagna, non
posso (o non voglio) viaggiare a velocità da auto, se noto auto o altri mezzi dietro di me appena possibile rallento con freccia a destra (rettilinei) o mi fermo in una piazzola laterale e aspetto che tutti siano passati. Tuttavia, quando la mia velocità è dovuta al rispetto dei limiti presenti in quel particolare tratto di strada, non mi sento di dover fare la stessa cosa. Ad esempio, se sono in un tratto con limite a 70 km/h, e io vado a 70 (diciamo 75... ), pure se dietro di me vedo qualcuno che spinge non mi sento tenuto a fermarmi in una piazzola per far passare i frenetici, ma proseguo per la mia strada (ovviamente non se dietro vedo ambulanze o mezzi di polizia/di soccorso). Se hanno così premura, si arrangino a superare. Faccio bene? Cosa ne pensate? Come vi comportate voi? P.S. Sono d'accordo che a volte i limiti paiono assurdi, e probabilmente lo sono, ma se iniziamo ad interpretare le leggi si apre la porta alla soggettività, ed è pericoloso.  Davide
...

io la penso esattamente come te,ho un mezzo che cammina e io ,pur rispettando i limiti,viaggio sempre al limite del codice ovviamente meno che in autostrada dove la velocità massima è 110 k/h.D'altrode non vedo auto che si spostano per far passare chi è più veloce di loro,se vogliono mi sorpassano.Diverso è quando vado piano per mia scelta ,allora anch'io accosto e li faccio passare.La strada in fin dei conti è di tutti.
Bruno
bruno
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:40:31

...

Se ho coda alle spalle faccio passare anche se sono a velocita' codice, si vede che loro hanno piu' fretta di me.
Tanto se loro vanno piu' forte nel giro di 30 secondi non li vedo piu' e ho meno traffico attorno quindi meno probabilita' di avere qualche idiota vicino che possa fare casini e quindi incidenti.
Quando ho fretta e vado a tuono ( non col camper ovvviamente ) mi capitano i pi(r)loti che si buttano dagli stop per poi piazzarsi davanti a 30 all'ora, avranno la sindrome da pilota di pace car :-) , cerco di superarli immediatamente anche se spesso noto che la cosa li indispone e provoca clacksonate e gestacci, la gente e' strana :-)

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:16:49
In risposta al messaggio di salito del 20/02/2016 alle 03:37:28

giusto comportamento non creare intralcio alla circolazione agevolare il sorpasso mentre ho un forte dubbio sul voler stabilire fare lo sceriffo sulla velocità di chi mi segue cioè che non sta al sorpassato stabilire se
la velocità è superiore al limite della strada tenendo presente che quella indicata dai nostri contakm e' velocità fasulla superiore anche di 10km/ orari alla reale di gps e che poi la contravvenzione ammette un ulteriore bonus di 5km/ superiori dicevo sulla A22 con quell obbligo crea obbliga i camion a viaggiare rutti in fila come un treno essendo camion viaggianti su tratta internazionale tutti sono ultimissima generazione ( altrimenti in A non passano) tutti con taratura limitatore di velocità di fabbrica 88/89km/ velocità questa riconosciuta leggitims anche dalla nostra polizia velocità che sui nostri contakm appare con le cifre dei 100km/h o anche più. ecco come ti comporti/comporteresti viaggiando su tale autostrada ?
...

Capisco lo spunto, ma la mia domanda era relativa a una situazione diversa. Conosco bene la A22, per fortuna c'è quel divieto di sorpasso, altrimenti sarebbe una autostrada da film dell'orrore viste le corsie strette, il percorso tortuoso e i continui lavori.
In autostrada il limite che il codice pone a me è 130, logicamente non viaggio mai a queste andature in camper, ma in ogni caso viaggio in modo da non trovarmi mai a fare da tappo.

Io mi riferivo a quando, ad esempio, c'è un limite a 70 km/h che vale per tutti.

Però l'esempio del Brennero è interessante. Auto che traina roulotte, limite (se non erro) 80 km/h. Deve fermarsi a far passare i camion perché questi possono viaggiare a 90 ma hanno il divieto di sorpasso?

Davide
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 20/02/2016 alle: 22:55:11
Anche io mi comporto così, se vado piano quando posso accosto, se sono al limite massimo se vogliono sorpassano oppure si accodano
15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/02/2016 alle: 03:00:14
Cerco sempre di agevolare il sorpasso e di non creare code dietro di me, e' una vecchia abitudine che mi porto dietro da quando guidavo bus turistici....

Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale... "Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi... Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i "cosiddetti" da lontano"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 21/02/2016 alle: 08:03:46

Una classica é la Siena-Grosseto che percorro da sempre per andare al mare, quando posso accosto anche adesso che ho il camper piú performante e la strada é migliorata, tra le tante macchine che faccio passare nel mezzo c'é il genio che va piú piano di me e fa coda, non accosta, non agevola, non si accorge di quello che succede dietro a lui, le auto dietro a me, pensando che sia io, cominciano a sfamalare e allora maledico il momento che li ho fatti passare.
come dire ogni medaglia ha il suo rovescio peró continuò a comportarmi cosi

------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Modificato da Grinza il 21/02/2016 alle 08:04:30
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 21/02/2016 alle: 12:14:03

quoto smiley

io comunque mi sposto o accosto tutte  le volte che posso  o mi sembra plausibile con un giusto compromesso.

Non mi interessa farle lo sceriffo ma nemmeno devo rientrare , ad esempio in autostrada , se a mia volta sto sorpassando o sto andando a velocita' anche maggiore del limite.

In quel caso lascio la facolta' a chi mi segue di sorpassarmi  anche agevolandolo ma di sicuro non freno sempre ed in ogni caso.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 21/02/2016 alle 12:18:47
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/02/2016 alle: 15:03:09
Be' anch'io mi comporto così:  in autostrada indipendentemente dalla velocità cerco rioccupare la corsia a destra se libera come previsto da precisa norma del c.d.s.
Su una statale e specialmente in montagna invece, se viaggio sotto al limite vero, quando possibile mi sposto in piazzola per consentire a chi vuole di superarmi. Se vado al limite o addirittura come spesso succede in Italia a velocità leggermente superiore, non mi sposto  (intendiamoci cerco sempre e comunque di viaggiare a destra  e non accelerare).
In Norvegia ad esempio questo comportamento è tassativo: quando un veicolo viene raggiunto da un altro , ci si deve spostare sulla prima piazzola disponibile e se necessario ci si deve fermare per permettere a chi sopraggiunto di superarci. In pratica il sorpasso non esiste, le strade sono strette e i limiti di velocità sono adeguati e non come da noi dove vengono posti dei limi 50Km/h su strade ove la' ci sono gli 80.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Inserito il 21/02/2016 alle: 15:17:24
In risposta al messaggio di navarre del 20/02/2016 alle 09:48:05

Penso che non essendoci un limite minimo di velocità, ognuno si regola come meglio crede. D'altra parte non ho mai visto in vita mia un camion che ha creato una coda di km dietro di lui su una strada di montagna, farsi da
parte per far passare quelli dietro! Riguardo l'A22 è una situazione un po' particolare, corsie strette, auto che vanno a 160-180 non essendoci alcun Tutor, quindi hanno messo un divieto di sorpasso assurdo. E' anche vero che per la maggior parte è pianeggiante e quindi anche un cassone anni 70 riesce ad andare ad almeno 90 km/h...cosa non più vera quando la strada comincia a salire più decisamente e curvare. Gianluca & C.
...

IO non sò che tratto fai abitualmente ma i tutor da un po di tempo ci sono anche sulla A22wink
che poi siano in funzione e molto raro ma ogni tanto li usano...
Saluti Giorgio.
navarre
navarre
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 09:12:37
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/02/2016 alle 15:17:24

IO non sò che tratto fai abitualmente ma i tutor da un po di tempo ci sono anche sulla A22 che poi siano in funzione e molto raro ma ogni tanto li usano... Saluti Giorgio.

http://www.trentotoday.it/politica/tutor-a22-mozione-respinta.html
E' un po' che non vado su, ma sei sicuro siano Tutor? Non parlo di autovelox, che in genere sono vuoti / non funzionanti.

Gianluca & C.
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 15:15:20
Accostare sì o no ?
Se non ci sono alternative per agevolare il sorpasso, e se non è problematico accostare, assolutamente sì, senza se e senza ma. Ho sempre apprezzato chi ha usato questa cortesia nei miei confronti quindi faccio altrettanto. E se poi vanno un pò più forte del limite pazienza, non sono nè santo nè totalmente intollerante. Per queste piccole cose non dimentico mai quello che diceva il grande Augusto: "L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto ... è un Dio che è morto".
Poi però non sopporto quelli che, in autostrada, a 90km/h, si picchettano sulla corsia centrale (anche camperisti); e mando volentieri a ca@re quelli di loro che si adirano (eufemismo) quando li sfili sulla corsia di destra che è puntualmente deserta. Con la mia "bestiazza" non posso percorrere la terza corsia ma penso che questo molti non lo sappiano nemmeno.
Domandone: avete mai visto una pattuglia della Stradale far accostare uno degli affittuari della corsia centrale? Eppure il Codice è chiaro "salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso"
Un saluto
navarre
navarre
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:04:48
Ma solo a me non è mai capitato di vedere qualcuno che accostasse per farmi passare?

Ad ogni modo se si formano le file in strade tortuose non è per colpa di chi va estremamente piano, ma di quello o quelli immediatamente dietro il lento che hanno paura e non sorpassano mai, costringendo quelli ancora più dietro a manovre azzardate.

Io se sono in automobile e trovo uno che va pianissimo lo sorpasso, che ci vuole? Se invece al sua velocità è solo di poco inferiore alla mia, allora mi adeguo, mica siamo in un GP.

Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:22:03
Dovendo/avendo le strade tortuose fuori dall'uscio di casa mi e' normale di passare o lasciar passare chi è più veloce indipendentemente dalla velocita o dai limiti di essa se vogliamo giudicare la velocità ricordiamoci che i nostri strumenti sbagliano di fabbrica un 10km/h e poi le tacche sono ogni 10km/h quindi se leggiamo limite 70 sul ns almeno sul mio ci sta un qualcosa più degli 80 .
​sarà perché non tutti s lo sanno o perché sono timorosi di fatto i posa piano ci sono sono fastidiosi eppure pericolosi quelli che non ti danno strada o non se la prendono
​ci aggiungo la mancanza Dell uso dei fari Nell approsimarsi delle curve intendo il lampeggiare prima Dell curva per far sapere Dell nostra presenza pure un lampeggio prima del sorpasso

​a riguardo Dell A22 gli interessati al divieto di sorpasso sono anche quelli con traino tra questi ci sono pure i camper con rimorchio e se ci pensate loro sono obbligati come se fossero su una strada tortuosa quindi se si ritrovano uno che non riesce a genere la velocita di tutta la colonna questo deve sentire in dovere di non fermarsi ma di scansarsi e far defluire chi lo segue
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:20:53
Ci sono due livelli di risposta, uno da codice della strada e uno da buona educazione. I due livelli non coincidono.
Da punto di vista del CDS non hai alcun obbligo, nemmeno sull'A22, salvo quello di occupare la corsia più a dx, e stare tra l'intralcio e l'eccesso di velocità.
Da punto di vista della buona educazione, sopratutto in montagna, mi pare sacrosanto. Debbo dire che anche in montagna ben di rado mi capita di trovare persone che guidino molto più rapide di me. In dolomiti in estate basta un "poco esperto" per essere condannato a viaggiare ai 25 km/h senza possibilità di viaggiare a norma.
Va detto che favorire il sorpasso previene qualche disgraziato che per di passare è disposto a sacrificare la sua e la nostra incolumità, per cui se vedo dietro di me un personaggio sospetto, lo faccio passare a prescindere dal fatto che io vada già al limite del CDS. Meglio liberarsi subito delle teste calde.
Certo, se accostare comporta anche solo il minimo rischio, evviva il cds.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 23/02/2016 alle: 18:05:45
In risposta al messaggio di navarre del 20/02/2016 alle 09:48:05

Penso che non essendoci un limite minimo di velocità, ognuno si regola come meglio crede. D'altra parte non ho mai visto in vita mia un camion che ha creato una coda di km dietro di lui su una strada di montagna, farsi da
parte per far passare quelli dietro! Riguardo l'A22 è una situazione un po' particolare, corsie strette, auto che vanno a 160-180 non essendoci alcun Tutor, quindi hanno messo un divieto di sorpasso assurdo. E' anche vero che per la maggior parte è pianeggiante e quindi anche un cassone anni 70 riesce ad andare ad almeno 90 km/h...cosa non più vera quando la strada comincia a salire più decisamente e curvare. Gianluca & C.
...

si vede che non hai mai visto in giro me o i miei autisti  wink

Comunque quando prendi la patente C studi proprio anche l'obbligo di accostare e far scorrere le code per evitare di creare intralcio.
Non ricordo se si studia anche alla B, ma sarebbe opportuno, visto che consente di guidare veicoli altrettanto lenti e abbastanza ingombranti.

Personalmente comunque guido guardando in continuazione gli specchi e faccio sempre scorrere chi sta dietro e vuole andare più veloce, un po' deformazione da guidatore di camion, un po' ansia ad avere qualcuno attaccato dietro.

In autostrada infine ricordo che a destra si può superare, ma non sorpassare. Insomma se io viaggio in prima più veloce di chi fa una gita in seconda corsia posso proseguire oltre nella mia corsia senza rallentare, mentre se viaggio in seconda e trovo il tappo mi è vietato andare in prima per sorpassarlo tornando poi in seconda dopo averlo sorpassato.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 24/02/2016 alle: 01:06:12
Grazie a ciascuno di voi per il contributo che ha portato!
Davide
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Inserito il 24/02/2016 alle: 10:12:31
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/02/2016 alle 21:16:49

Capisco lo spunto, ma la mia domanda era relativa a una situazione diversa. Conosco bene la A22, per fortuna c'è quel divieto di sorpasso, altrimenti sarebbe una autostrada da film dell'orrore viste le corsie strette, il
percorso tortuoso e i continui lavori. In autostrada il limite che il codice pone a me è 130, logicamente non viaggio mai a queste andature in camper, ma in ogni caso viaggio in modo da non trovarmi mai a fare da tappo. Io mi riferivo a quando, ad esempio, c'è un limite a 70 km/h che vale per tutti. Però l'esempio del Brennero è interessante. Auto che traina roulotte, limite (se non erro) 80 km/h. Deve fermarsi a far passare i camion perché questi possono viaggiare a 90 ma hanno il divieto di sorpasso?   Davide
...

Camion con rimorchio e auto con rimorchio (anche caravan) hanno i medesimi limiti di velocità di 80 Km/h sulle autostrade; a nessuno dei due è consentito il sorpasso in quel tratto autostradale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link