CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento nuovo DC-DC

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 10:04:16
Ciao a tutti,
Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tempo funziona che é una meraviglia, ma anche se al momento non sembra una grande necessitá vorrei sostituire il DC-DC per avere in caso di necessitá un piú veloce ricarica della batteria in viaggio 
l'impianto é cosi composto al momento:

-Batteria litio 300Ah
-Pannelli solari 400w
-Regolatore Epever 30A
-Caricatore DC-DC 15A con curva adatta al Litio ma mooolto "datato" che ha preso il posto della centralina nordelettronica a cui ho disattivato il parallelatore.
-Nessun caricatore 220v, il vecchio é semplicemente scollegato, faccio quasi solo libera e sinceramente in questi mesi ho visto che la BS si mantiene quanto basta, in futuro si vedrá..

VORREI SOSTITUIRE IL DC-DC con un 30A o 40A per avere una piú veloce ricarica in viaggio quando fosse necessario, e anche in previsione di un futuro inverter 1000w o qualcosa in piú  che potrebbe far scendere la batteria un po' piú di come sfruttata ora .... giusto per soddisfare i capellli dellla Signoralaugh

prima di decidere se procedere vorrei qualche gentile suggerimento degli esperti per non sforare i limiti dell'alternatore..

queste le caratteristiche del Van:
Ducato X250
Alternatore 110A standard
Frigo trivalente che ovviamente succhia la sua parte il viaggio
Frigo/Freezer 12/220v a pozzetto con consumo 50/60w sempre acceso nel periodo estivo anche in viaggio
Webasto a gasolio a volte acceso in viaggio nel periodo invernale
Impianto full LED anche alla fanaleria del van
Per il resto utenze standard

LA DOMANDA É SEMPLICEMENTE QUESTA, A QUANTO POSSO ARRIVARE CON un DC-DC senza stressare l'alternatore?

Io ho ipotizzato che 30A ci possano stare, 40A non so, e qui pongo la domanda a chi magari ha giá ragionato piú nel dettaglio.

Grazie per i suggerimenti!!

maaaxxx
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24536
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 10:31:48
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/03/2026 alle 10:04:16

Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tempo funziona che é una meraviglia, ma anche se al momento non sembra una grande necessitá vorrei sostituire il DC-DC per avere in caso di necessitá un
piú veloce ricarica della batteria in viaggio  l'impianto é cosi composto al momento: -Batteria litio 300Ah -Pannelli solari 400w -Regolatore Epever 30A -Caricatore DC-DC 15A con curva adatta al Litio ma mooolto datato che ha preso il posto della centralina nordelettronica a cui ho disattivato il parallelatore. -Nessun caricatore 220v, il vecchio é semplicemente scollegato, faccio quasi solo libera e sinceramente in questi mesi ho visto che la BS si mantiene quanto basta, in futuro si vedrá.. VORREI SOSTITUIRE IL DC-DC con un 30A o 40A per avere una piú veloce ricarica in viaggio quando fosse necessario, e anche in previsione di un futuro inverter 1000w o qualcosa in piú  che potrebbe far scendere la batteria un po' piú di come sfruttata ora .... giusto per soddisfare i capellli dellla Signora prima di decidere se procedere vorrei qualche gentile suggerimento degli esperti per non sforare i limiti dell'alternatore.. queste le caratteristiche del Van: Ducato X250 Alternatore 110A standard Frigo trivalente che ovviamente succhia la sua parte il viaggio Frigo/Freezer 12/220v a pozzetto con consumo 50/60w sempre acceso nel periodo estivo anche in viaggio Webasto a gasolio a volte acceso in viaggio nel periodo invernale Impianto full LED anche alla fanaleria del van Per il resto utenze standard LA DOMANDA É SEMPLICEMENTE QUESTA, A QUANTO POSSO ARRIVARE CON un DC-DC senza stressare l'alternatore? Io ho ipotizzato che 30A ci possano stare, 40A non so, e qui pongo la domanda a chi magari ha giá ragionato piú nel dettaglio. Grazie per i suggerimenti!!   maaaxxx
...
Rompere un alternatore non è solo un danno economico, semplicemente ti finisce la vacanza, ammesso che riesci a tornare a casa, diciamo che quei 400 Watt solari andranno a ricaricare la BM nel tentativo di poter rientrare all'ovile.
La tua valutazione di 30A è molto saggia, non credo che 40A ti cambierebbero la vita, io resterei sulla massima sicurezza possibile.

Il mio DC DC Charger è da 30A con alternatore da 80A, ma la parte meccanica praticamente non ha assorbimenti e sono passato da un alternatore originale da 53 A agli attuali 80 A, ma ho eliminato l'elettrocalamita che collega la ventola alla puleggia del motore eliminando una decina di Ampere di assorbimento, quindi ci sto dentro anche perché il mio DC DC Charger è sempre disabilitato e lo uso solo per emergenza,, vado solo con 760 Watt solari.

Una mossa saggia potrebbe essere quella di aggiungere un altro DC DC Charger, diciamo da 30A e di renderli entrambi abilitabili da un comodo interruttore sul cruscotto.
In questo modo puoi decidere se non ricaricare (dopo tutto hai ben 400 Watt solari), ricaricare a 15A, a 30 A o addirittura a 45A in caso di estrema necessità, meglio se succede in inverno.
Avresti ridondanza ed eviteresti di togliere un oggetto funzionante che poi ti rimane inutilizzato in garage sullo scaffale.

Pensa come sarebbe bello un commutatore sul cruscotto a 4 posizioni: 0   15A   30A   45A
Staccare un cavo del pannello solare e mettere il DC DC Charger su zero potrebbe essere una cosa utile da fare con le litio quando porti il camper in rimessaggio e vuoi lasciare la BS non caricata "a tappo".
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/03/2026 alle 10:49:22
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:13:18
Dico la mia, da ignorante entrato da poco in questo mondo Ma se prendi un dcdc che mediante app Bluetooth o interruttori/ponticelli permette di ridurre l'amperaggio erogato, tipo victron da 50 o renogy da 40? Così puoi tararlo a seconda delle situazioni, ad esempio in caso di viaggio lungo puoi scegliere un amperaggio molto basso, Se invece sei disperata hai bisogno di carica magari cerchi di limitare le altre utenze del mezzo e lo spremi al massimo.
Inoltre, penso che parliamo di mezzi molto vecchi, Perché il mio piccolo furgoncino ha quasi vent'anni ed ha alternatore da 240. Potresti in un futuro verificare l'efficienza reale dell'alternatore che hai e propendere per l'acquisto di uno maggiorato, se esistente. Comprandolo on-line non è una spesa esagerata; a quel punto potresti sfruttare al massimo il tuo dcdc. In sintesi, mi sembra sprecato investire per uno da 20, quando uno da 40 o 50 di pari caratteristiche non è molto più costoso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19632
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:39:35
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/03/2026 alle 10:04:16

Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tempo funziona che é una meraviglia, ma anche se al momento non sembra una grande necessitá vorrei sostituire il DC-DC per avere in caso di necessitá un
piú veloce ricarica della batteria in viaggio  l'impianto é cosi composto al momento: -Batteria litio 300Ah -Pannelli solari 400w -Regolatore Epever 30A -Caricatore DC-DC 15A con curva adatta al Litio ma mooolto datato che ha preso il posto della centralina nordelettronica a cui ho disattivato il parallelatore. -Nessun caricatore 220v, il vecchio é semplicemente scollegato, faccio quasi solo libera e sinceramente in questi mesi ho visto che la BS si mantiene quanto basta, in futuro si vedrá.. VORREI SOSTITUIRE IL DC-DC con un 30A o 40A per avere una piú veloce ricarica in viaggio quando fosse necessario, e anche in previsione di un futuro inverter 1000w o qualcosa in piú  che potrebbe far scendere la batteria un po' piú di come sfruttata ora .... giusto per soddisfare i capellli dellla Signora prima di decidere se procedere vorrei qualche gentile suggerimento degli esperti per non sforare i limiti dell'alternatore.. queste le caratteristiche del Van: Ducato X250 Alternatore 110A standard Frigo trivalente che ovviamente succhia la sua parte il viaggio Frigo/Freezer 12/220v a pozzetto con consumo 50/60w sempre acceso nel periodo estivo anche in viaggio Webasto a gasolio a volte acceso in viaggio nel periodo invernale Impianto full LED anche alla fanaleria del van Per il resto utenze standard LA DOMANDA É SEMPLICEMENTE QUESTA, A QUANTO POSSO ARRIVARE CON un DC-DC senza stressare l'alternatore? Io ho ipotizzato che 30A ci possano stare, 40A non so, e qui pongo la domanda a chi magari ha giá ragionato piú nel dettaglio. Grazie per i suggerimenti!!   maaaxxx
...
compra un dc-dc da 40A settabile alle varie potenze e impostalo sui 25/30A massimo, che dopo tutto sono già il doppio di ciò che hai ora; solo in rari casi (forse mai) avrai bisogno di setterlo a 40A, e lo potrai fare magari non mentre usi l'a/c che accende le ventole molto spesso, giusto per precauzione, anche se pure per me non saranno quei 10A in più a fare la differenza.

Contare sulla ricarica di una grossa batteria al litio tramite alternatore è una cosa la quale può essere utile, ma lascia comunque il tempo che trova, nel senso che per poterlo fare dovrai comunque tenere acceso il motore o viaggiare per ore e ore... sempre ciò sia compatibile con la tipologia di vacanza scelta...

Fai attenzione, perchè oggi con 15A vanno certamente bene gli attuali cavi, ma passando a 30/40A di dc-dc è praticamente OBBLIGATORIO almeno verificare i cavi di alimentazione i quali se non correttamente dimensioni non permetteranno mai al dc-dc di fornire la potenza massima di targa.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:10:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2026 alle 10:31:48

Rompere un alternatore non è solo un danno economico, semplicemente ti finisce la vacanza, ammesso che riesci a tornare a casa, diciamo che quei 400 Watt solari andranno a ricaricare la BM nel tentativo di poter rientrare
all'ovile. La tua valutazione di 30A è molto saggia, non credo che 40A ti cambierebbero la vita, io resterei sulla massima sicurezza possibile. Il mio DC DC Charger è da 30A con alternatore da 80A, ma la parte meccanica praticamente non ha assorbimenti e sono passato da un alternatore originale da 53 A agli attuali 80 A, ma ho eliminato l'elettrocalamita che collega la ventola alla puleggia del motore eliminando una decina di Ampere di assorbimento, quindi ci sto dentro anche perché il mio DC DC Charger è sempre disabilitato e lo uso solo per emergenza,, vado solo con 760 Watt solari. Una mossa saggia potrebbe essere quella di aggiungere un altro DC DC Charger, diciamo da 30A e di renderli entrambi abilitabili da un comodo interruttore sul cruscotto. In questo modo puoi decidere se non ricaricare (dopo tutto hai ben 400 Watt solari), ricaricare a 15A, a 30 A o addirittura a 45A in caso di estrema necessità, meglio se succede in inverno. Avresti ridondanza ed eviteresti di togliere un oggetto funzionante che poi ti rimane inutilizzato in garage sullo scaffale. Pensa come sarebbe bello un commutatore sul cruscotto a 4 posizioni: 0   15A   30A   45A Staccare un cavo del pannello solare e mettere il DC DC Charger su zero potrebbe essere una cosa utile da fare con le litio quando porti il camper in rimessaggio e vuoi lasciare la BS non caricata a tappo.
...
Condivido l'idea del 30A che penso non vada a sollecitare oltre limiti accettabili l'alternatore, il 40 era un ipotesi che potevo prendere in considerazione.
Sicuramente ci sará uno switch che interrompe il D+ in quanto ...le cose si usano al bisogno per mia filosofia, quindi starebbe piú spento che acceso e poi lasciandolo parcheggiato a casa all'esterno giá mi devo ricordare di staccare il sezionatore dei pannelli durante i rientri per fare felice la Litio, anche se non riesco a trovare chiarezza se lasciando la batteria al 100% sempre vada a perdere capacitá man mano o diminuisce la sua vita sui cicli futuri
maaaxxx
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:17:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/03/2026 alle 11:13:18

Dico la mia, da ignorante entrato da poco in questo mondo Ma se prendi un dcdc che mediante app Bluetooth o interruttori/ponticelli permette di ridurre l'amperaggio erogato, tipo victron da 50 o renogy da 40? Così puoi tararlo
a seconda delle situazioni, ad esempio in caso di viaggio lungo puoi scegliere un amperaggio molto basso, Se invece sei disperata hai bisogno di carica magari cerchi di limitare le altre utenze del mezzo e lo spremi al massimo. Inoltre, penso che parliamo di mezzi molto vecchi, Perché il mio piccolo furgoncino ha quasi vent'anni ed ha alternatore da 240. Potresti in un futuro verificare l'efficienza reale dell'alternatore che hai e propendere per l'acquisto di uno maggiorato, se esistente. Comprandolo on-line non è una spesa esagerata; a quel punto potresti sfruttare al massimo il tuo dcdc. In sintesi, mi sembra sprecato investire per uno da 20, quando uno da 40 o 50 di pari caratteristiche non è molto più costoso
...
Vero tutto ma l'alternatore finche non muore per vita propria proprio non lo cambio, mi sembra una spesa inutile per le mie esigenze, cosi come spendere cifre elevate per il DC-DC, ho trovato un Vitron Orion 30A sui 100€ da un amico che lo cambia per andare oltre a poco prezzo o in alternativa un Vevor 30A a 70€ che sinceramente di prodotti vevor ne ho giá a casa incluso il freezer a pozzetto che funziona una meraviglia, stazione meteo e altro e quindi comincio a fidarmi del marchio pur essendo brand "low cost"
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:34:08
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2026 alle 11:39:35

compra un dc-dc da 40A settabile alle varie potenze e impostalo sui 25/30A massimo, che dopo tutto sono già il doppio di ciò che hai ora; solo in rari casi (forse mai) avrai bisogno di setterlo a 40A, e lo potrai fare magari
non mentre usi l'a/c che accende le ventole molto spesso, giusto per precauzione, anche se pure per me non saranno quei 10A in più a fare la differenza. Contare sulla ricarica di una grossa batteria al litio tramite alternatore è una cosa la quale può essere utile, ma lascia comunque il tempo che trova, nel senso che per poterlo fare dovrai comunque tenere acceso il motore o viaggiare per ore e ore... sempre ciò sia compatibile con la tipologia di vacanza scelta... Fai attenzione, perchè oggi con 15A vanno certamente bene gli attuali cavi, ma passando a 30/40A di dc-dc è praticamente OBBLIGATORIO almeno verificare i cavi di alimentazione i quali se non correttamente dimensioni non permetteranno mai al dc-dc di fornire la potenza massima di targa.
...
Se non vado con un settabile é perché ne faccio un pó una questione di spesa, bisogna investirci parecchio,
sui cavi invece quelli esistenti sono gia sono sostituiti con dei 16mmq dalla BM al DC-DC che sta a meno di un metro e dalla BM all'alternatore ci stanno i 25mmq quindi penso che fino a 30/40A di essere a posto.
Comunque ad oggi estate/inverno i pannelli fanno il loro perché alla fine con qualche giorno di libera invernale, mai visto scendere la batteria a livelli preoccupanti e d'estate proprio non da alcun segno di dover essere ricaricata in altro modo oltre che dai pannelli.
Arrivando poi da un AGM da 115Ah, passare a 300Ah di litio pur di marchio poco "blasonato" é stato passare dalla notte al giorno
maaaxxx
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6011
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:47:31
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/03/2026 alle 12:17:30

Vero tutto ma l'alternatore finche non muore per vita propria proprio non lo cambio, mi sembra una spesa inutile per le mie esigenze, cosi come spendere cifre elevate per il DC-DC, ho trovato un Vitron Orion 30A sui 100€
da un amico che lo cambia per andare oltre a poco prezzo o in alternativa un Vevor 30A a 70€ che sinceramente di prodotti vevor ne ho giá a casa incluso il freezer a pozzetto che funziona una meraviglia, stazione meteo e altro e quindi comincio a fidarmi del marchio pur essendo brand low cost
...
Valuta un secondo caricabatterie, anche un renogy da 40A settabile con correnti da 10-20-30 e 40A, da posizionare vicino alla batteria, da alternatore/BM devi solo trovare il modo di passare un nuovo cavo da 16 mmq.

https://www.google.com/aclk?sa=...

Saresti già pronto anche per un domani non troppo remoto.

Lascia attivo il'attuale caricabatterie DC-DC e se non già fatto prevedi per lo stesso un'interruttore manuale in un posto comodo e facilmente raggiungibile in cabina guida per attivarlo al bisogno, un secondo interruttore sarà comodo anche per il nuovo caricabatterie DC-DC.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19632
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:00:42
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/03/2026 alle 12:34:08

Se non vado con un settabile é perché ne faccio un pó una questione di spesa, bisogna investirci parecchio, sui cavi invece quelli esistenti sono gia sono sostituiti con dei 16mmq dalla BM al DC-DC che sta a meno di un
metro e dalla BM all'alternatore ci stanno i 25mmq quindi penso che fino a 30/40A di essere a posto. Comunque ad oggi estate/inverno i pannelli fanno il loro perché alla fine con qualche giorno di libera invernale, mai visto scendere la batteria a livelli preoccupanti e d'estate proprio non da alcun segno di dover essere ricaricata in altro modo oltre che dai pannelli. Arrivando poi da un AGM da 115Ah, passare a 300Ah di litio pur di marchio poco blasonato é stato passare dalla notte al giorno
...
bisogna vedere se sono quei pannelli che fanno il loro o è una batteria più che raddoppiata che ti permette di non avere problemi energetici... in inverno io opterei più per la seconda...

però, ad un certo punto la domanda sorge spontanea... chi te lo fa fare di cambiare un dc-dc che comunque fornirebbe energia solo a motore in moto proprio quando non ne hai alcun bisogno? 

Poi fai come credi, ma io per come l'hai raccontata non vedo necessità alcuna...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24536
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:01:28
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/03/2026 alle 12:17:30

Vero tutto ma l'alternatore finche non muore per vita propria proprio non lo cambio, mi sembra una spesa inutile per le mie esigenze, cosi come spendere cifre elevate per il DC-DC, ho trovato un Vitron Orion 30A sui 100€
da un amico che lo cambia per andare oltre a poco prezzo o in alternativa un Vevor 30A a 70€ che sinceramente di prodotti vevor ne ho giá a casa incluso il freezer a pozzetto che funziona una meraviglia, stazione meteo e altro e quindi comincio a fidarmi del marchio pur essendo brand low cost
...
Quello attuale da 15A ma abilitabile da un interruttore "comodo" sul cruscotto, più il Vevor da 30A, anche lui con interruttore di attivazione, niente setup, sono più comodi gli interruttori.
Secodo me viene perfetto, 70€ ed è fatta.
Marco

http://www.m48.it

maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:36:10
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2026 alle 13:00:42

bisogna vedere se sono quei pannelli che fanno il loro o è una batteria più che raddoppiata che ti permette di non avere problemi energetici... in inverno io opterei più per la seconda... però, ad un certo punto la domanda
sorge spontanea... chi te lo fa fare di cambiare un dc-dc che comunque fornirebbe energia solo a motore in moto proprio quando non ne hai alcun bisogno?  Poi fai come credi, ma io per come l'hai raccontata non vedo necessità alcuna...
...
La necessità è arrivata dal pensiero che se aumento i carichi con un inverter come dicevo inizialmente, ciò vorrebbe dire che la moglie si sente libera di usare il phon e sicuro che altro salta fuori. Ho semplicemente pensato che il qualche spostamento breve ricaricare a 15ah potrebbe non essere abbastanza in condizioni in cui i pannelli non rendono come dovrebbero.
Motivo per cui valuto qualcosa oltre senza spesa eccessiva ma che mi dia un po' di sprint in più in ricarica
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:48:33
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2026 alle 12:47:31

Valuta un secondo caricabatterie, anche un renogy da 40A settabile con correnti da 10-20-30 e 40A, da posizionare vicino alla batteria, da alternatore/BM devi solo trovare il modo di passare un nuovo cavo da 16 mmq.  
Saresti già pronto anche per un domani non troppo remoto. Lascia attivo il'attuale caricabatterie DC-DC e se non già fatto prevedi per lo stesso un'interruttore manuale in un posto comodo e facilmente raggiungibile in cabina guida per attivarlo al bisogno, un secondo interruttore sarà comodo anche per il nuovo caricabatterie DC-DC. Ciro.  
...
Come dice Emme lascerei anche il 15A col 30A in aggiunta settabile come 1/2/o Entrambi 
Il dubbio sta comunque sull'alternatore da 110A se con la mia configurazione andassi oltre la normalitá del suo uso col rischio di farlo arrivare al limite delle sue capacitá o se fossi comunque in sicurezza
maaaxxx
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Rinnovo lavabo bagno Burstner
Ciao a tutti, dopo 13 anni il lavabo del mio Burstner Travel Van era...
Wibos
Ieri alle: 23:37
Compagni di viaggio
Cerco allegra compagna di viaggio
Mi chiamo Salvatore, vivo nel Lazio, da poco libero da un lungo lega...
1moncheri
Ieri alle: 20:17
Accessori
Batterie agm di buona qualità
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magn...
Scorpio89x
Ieri alle: 04:52
Accessori
Dcdc victron Shunt victron
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso ...
fabriroma69
21/03/26 - 19:43
Marchi
Un parere su Fleurette Migratour 73LJ
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco ...
icaro2002
21/03/26 - 18:15
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 de...
alex01
21/03/26 - 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ...
luciohd
21/03/26 - 12:50
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia ...
Arcasuper640
21/03/26 - 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema spee...
riccardo23
20/03/26 - 17:42
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
20/03/26 - 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
20/03/26 - 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
19/03/26 - 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
19/03/26 - 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
19/03/26 - 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
19/03/26 - 09:04
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 14:07:45
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2026 alle 12:47:31

Saresti già pronto anche per un domani non troppo remoto. Lascia attivo il'attuale caricabatterie DC-DC e se non già fatto prevedi per lo stesso un'interruttore manuale in un posto comodo e facilmente raggiungibile in cabina guida per attivarlo al bisogno, un secondo interruttore sarà comodo anche per il nuovo caricabatterie DC-DC. Ciro.  
...
Vedo ora che il renogy è in offerta a 108€ me lo studio un po'...sarebbe immagino un ottimo prodotto !
maaaxxx
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6011
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 14:23:22
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/03/2026 alle 13:48:33

Come dice Emme lascerei anche il 15A col 30A in aggiunta settabile come 1/2/o Entrambi  Il dubbio sta comunque sull'alternatore da 110A se con la mia configurazione andassi oltre la normalitá del suo uso col rischio di farlo arrivare al limite delle sue capacitá o se fossi comunque in sicurezza
Io ho adottato un Victron Orion XS per ragioni personali di impianto, ho comunque un'alternatore da 95A ma,  grazie al fatto di non disporre alcuna elettronica in cabina guida fatta eccezione per la piccola ed esigua (in termini di corrente) centralina che gestisce la pompa iniezione, posso assicurarti che con correnti di 30-35A l'alternatore non ne risente affatto e comunque, lo utilizzo molto ma molto raramente

Il tuo e' da 110A se riesci a stare entro una richiesta non oltre il 35-40% della sua potenza non hai di che temere e potrai quindi utilizzare uno dei 2 caricabatterie a tuo piacimento ed a seconda del bisogno, nei periodi di mezza stagione dove non servono né climatizzatori né stufe puoi anche sfruttarli insieme attivandoli contemporaneamente, questo ripeto solo in caso di necessità poiché col solare sei via praticamente a posto da aprile a fine settembre, almeno alle nostre latitudini.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 18:36:15
Grazie a tutti per le opinioni!
maaaxxx
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19632
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 21:47:24
così solo per dire eh... non voglio offendere nessuno ne tantomento criticare le altrui idee...
Ma quando leggo di montare due 2dc-dc pur funzionando, la ritengo una vigliaccata elettrotecnica che su un mezzo grande come una scatoletta di tonno la si potrebbe anche evitare laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2525
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 22:04:11
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2026 alle 21:47:24

così solo per dire eh... non voglio offendere nessuno ne tantomento criticare le altrui idee... Ma quando leggo di montare due 2dc-dc pur funzionando, la ritengo una vigliaccata elettrotecnica che su un mezzo grande come una scatoletta di tonno la si potrebbe anche evitare 
Perchè?
Se non lo usa quello da 15A che ci fa?
Lo porta come scorta oppure lo mette in cantina.
Mi sembra più giusto lasciarlo dove sta e aggiungere uno nuovo.
Bello poi un commutatore rotativo a 4 posizioni sul cruscotto dove selezioni 0, 15, 30, 45 A ...rapido e funzionale.
Io da due anni mi sto portando sempre dietro un DC-DC da 15A come scorta, mi sa che lo monto in quel modo, è piccolo, più o meno una scatola di sigarette 
questo
image(7955).png
IMG_20251022_152101(2).jpg
7 euro l'uno, ne ho presi 3.
Mettendo tutto in una scatola di derivazione potrei farmi un DC-DC configurabile 15-30-45A...tutto con soli 21euro, se uno si guasta ho sempre 30A.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2026 alle 22:34:43
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:23:28
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2026 alle 22:04:11

Perchè? Se non lo usa quello da 15A che ci fa? Lo porta come scorta oppure lo mette in cantina. Mi sembra più giusto lasciarlo dove sta e aggiungere uno nuovo. Bello poi un commutatore rotativo a 4 posizioni sul cruscotto
dove selezioni 0, 15, 30, 45 A ...rapido e funzionale. Io da due anni mi sto portando sempre dietro un DC-DC da 15A come scorta, mi sa che lo monto in quel modo, è piccolo, più o meno una scatola di sigarette  questo 7 euro l'uno, ne ho presi 3. Mettendo tutto in una scatola di derivazione potrei farmi un DC-DC configurabile 15-30-45A...tutto con soli 21euro, se uno si guasta ho sempre 30A.
...
Siccome non sono amante di APP e BT e troppe varianti su un mezzo che dovrebbe essere svago e che vorrei fosse solo "vacanza" quando ci salgo, io resto sempre dell'idea che una volta a bordo spengo il cervellolaugh. Giá nel mio lavoro tecnicamente parlando ne ho.
Bella l'idea... ma uno switch ON/OFF lo preferiscolaugh...se mi viene in mente lo accendolaugh
maaaxxx
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 21:03:19
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/03/2026 alle 09:23:28

Siccome non sono amante di APP e BT e troppe varianti su un mezzo che dovrebbe essere svago e che vorrei fosse solo vacanza quando ci salgo, io resto sempre dell'idea che una volta a bordo spengo il cervello. Giá nel mio lavoro tecnicamente parlando ne ho. Bella l'idea... ma uno switch ON/OFF lo preferisco...se mi viene in mente lo accendo
Post chiacchierata qui su COL, quando volevo cambiare il mio DCDC da 40 con uno da 80 settabile, ho preso in considerazione l'ipotesi proposta da Marco di aggiungere un DCDC.
Con poca spesa ne ho montato uno identico ed entrambi sotto interruttore. 
Ho garanzia di avere un DCDC di scorta se uno si guasta, la possibilità di caricare 0,40,80 e faccio tutto con un polpastrello mentre guido. 
Per me soluzione TOP
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link