In risposta al messaggio di dalle del 10/09/2023 alle 23:06:46Perché è business, hanno capito che ormai il cane è diventato di moda, che molti proprietari trattano meglio il cane che i figli e hanno approfittato della situazione
Buonasera a tutti sono possessore di un cane (Cocker) frequentando campeggi mi sono reso conto che ormai i nostri compagni a 4 zampe pagano , secondo me, cifre poco giustificabili nei campeggi addirittura ho scoperto anchein base al peso! :Sotto i 5kg €2.60 sopra i 5 kg €4.20 al giorno poi altri campeggi vanno in base alla stagione(alta, media ecc.)con cifre che arrivano a 5/6€ al giorno riflettevo ma xchè i cani pagano?, in fondo i padroni li mantengonoin tutto e x tutto comprese ovviamente la raccolta delle deiezioni,posso capire se la struttura magari dedica dei servizi x i nostri amici mi piacerebbe sapere qualche... opinione magari anche da qualche proprietario di qualche campeggio.grazie dalle
In risposta al messaggio di dalle del 10/09/2023 alle 23:06:46
Buonasera a tutti sono possessore di un cane (Cocker) frequentando campeggi mi sono reso conto che ormai i nostri compagni a 4 zampe pagano , secondo me, cifre poco giustificabili nei campeggi addirittura ho scoperto anchein base al peso! :Sotto i 5kg €2.60 sopra i 5 kg €4.20 al giorno poi altri campeggi vanno in base alla stagione(alta, media ecc.)con cifre che arrivano a 5/6€ al giorno riflettevo ma xchè i cani pagano?, in fondo i padroni li mantengonoin tutto e x tutto comprese ovviamente la raccolta delle deiezioni,posso capire se la struttura magari dedica dei servizi x i nostri amici mi piacerebbe sapere qualche... opinione magari anche da qualche proprietario di qualche campeggio.grazie dalle
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2023 alle 08:06:30Ciao Giovanni.
Quelle cifre sono irrisorie. Dovrebbero pagare molto di più per i problemi che creano: . deiezioni non raccolte; . continuo abbaiare senza che il padrone intervenga; .lasciati scorrazzare nell'area senza guinzaglio; . pipi sulle ruote e sui paletti delle tende. Ce ne sarebbero altre. Ovviamente niente di tutto questo per i sincerissimi frequentatori di questo forum. Giovanni
In risposta al messaggio di dalle del 10/09/2023 alle 23:06:46Concordo sul fatto che pochissimi camping hanno servizi specifici per i cani. Qualcuno ha un vaschetta per fargli il bagno (principalmente se esiste una spiaggia per cani), ma la maggior parte hanno semplicemente applicato un costo supplementare perchè ormai ce ne sono tanti.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 09:33:33
Ciao Giovanni. Non so in quale campeggio hai visto le situazioni che descrivi. Ho un cane, nello specifico una barboncina. Circolo, come tutti i padroni di cani, almeno dalle mie parti, con i sacchetti per la raccolta delledeiezioni. Salvo che in campagna, non ho mai sentito un cane abbaiare in continuazione. Alcuni cani abbaiano quando vengono lasciati soli nel camper. In questo caso, ovviamente, non bisogna lasciarli soli. Il mio cane e' sempre al guinzaglio e se vedo un cane libero, chiedo subito al padrone di legarlo. Lo porto a passeggiare lontano dai camper e dalle tende. Puo' capitare qualche pipi' sulle ruote delle auto. Basta un po' di pioggia per pulirle. Meglio comunque delle pi...te umane - per non dire altro - che si trovano sui muri delle nostre citta', che non vanno via con la pioggia. In Francia non esistono campeggi che non accettano cani e spesso non pagano nulla. E quasi sempre il personale e' piu' cordiale con i cani che con i padroni. All' ingresso trovi solo il cartello chiens au laisse, cioe' cani al guinzaglio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2023 alle 10:43:48Caro Giovanni,
L'avevo specificato: i forumisti di COL sono precisini ed attenti. Purtroppo non tutti i camperisti frequentano COL. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2023 alle 10:43:48Non e' per insistere.
L'avevo specificato: i forumisti di COL sono precisini ed attenti. Purtroppo non tutti i camperisti frequentano COL. Giovanni
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2023 alle 11:30:19Esatto.
Visto che siamo in tema, essendo appassionati di escursioni all'aria aperta, le deiezioni canine andrebbero recuperate anche sugli alpeggi con appositi sacchettini (e aggiungo, portate a valle e smaltite nell'immondizia).Uno pensa: tra animali selvatici e da allevamento, che problema c'è? e invece il problema pare sia dovuto ad un parassita presente in alcuni feci canine: la Neospora Caninum. Questo parassita è causa di aborti sulle mucche gravide.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2023 alle 11:30:19Non lo sapevo.
Visto che siamo in tema, essendo appassionati di escursioni all'aria aperta, le deiezioni canine andrebbero recuperate anche sugli alpeggi con appositi sacchettini (e aggiungo, portate a valle e smaltite nell'immondizia).Uno pensa: tra animali selvatici e da allevamento, che problema c'è? e invece il problema pare sia dovuto ad un parassita presente in alcuni feci canine: la Neospora Caninum. Questo parassita è causa di aborti sulle mucche gravide.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 11:55:28Quindi, di chi saranno i cani senza guinzaglio che trovo sia in giro che in campeggio, e di chi saranno le deiezioni che trovo per strada?
Non e' per insistere. Chiunque ha un cane sa perfettamente che deve tenerlo sempre al guinzaglio, deve raccogliere le deiezioni, deve evitare di disturbare gli altri, deve evitare di farlo avvicinare a chi ha paura o comunquea chi non ne gradisce la vicinanza. E' una cosa normale, che succede sistematicamente, almeno dalle mie parti. Se in un campeggio che accetta cani si verificano le situazioni che hai descritto, mi sembra ovvio che la direzione intervenga. In Italia, secondo il Ministero della Salute, e' consentito l' accesso ai cani nei ristoranti, purche' al guinzaglio o muniti di museruola e purche' non entrino in contatto con alimenti. L' ultima parola comunque spetta al gestore che fara' bene ad esporre all' esterno del locale un cartello in maniera da evitare discussioni e in maniera che i clienti vadano a spendere i loro soldi altrove.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2023 alle 12:29:01"A Cogne,ad esempio, ci sono più deiezioni di cane che abitanti"
Quindi, di chi saranno i cani senza guinzaglio che trovo sia in giro che in campeggio, e di chi saranno le deiezioni che trovo per strada? se chiunque abbia un cane, come dici, deve saperlo,sono due le cose , o non lo sannoo fanno finta di non saperlo A Cogne,ad esempio, ci sono più deiezioni di cane che abitanti Non giriamoci troppo in giro, sono solo alcuni che rispettano le regole, la maggior parte no E lo dico da (ex da poco*)possessore di cane * 20 GG fa è morta la mia cagna a seguito di un intervento di amputazione di una zampa per via di un tumore
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 13:18:32Mi sa che vivi in un oasi felice
A Cogne,ad esempio, ci sono più deiezioni di cane che abitanti Suppongo che nella mia piccola citta' (Italia nord-est) se non raccogli le deiezioni, i presenti te lo fanno notare. Dico suppongo perche' raramente trovo deiezioninon raccolte. Qualche maleducato, non visto, probabilmente lo fa. Se visto, sarebbe sicuramente sanzionato dalla Polizia Locale. Mi dispiace per la tua cagna. E' brutto assistere alla sofferenza del proprio animale.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 10:07:18Sono d’accordo
Concordo sul fatto che pochissimi camping hanno servizi specifici per i cani. Qualcuno ha un vaschetta per fargli il bagno (principalmente se esiste una spiaggia per cani), ma la maggior parte hanno semplicemente applicatoun costo supplementare perchè ormai ce ne sono tanti. Esistono, però, camping in cui non si paga nulla. Normalmente non faccio una grande selezione anche perchè mi fermo 1-2 notti e quindi il costo è realmente marginale però devo ammettere che un po' infastidisce, proprio perchè in cambio non si riceve nulla. Se dovessimo parlare di logiche non ne usciremmo, è così e basta. Conosco persone che non sono tranquille con i cani vicini, e... capisco, la paura fa 90, come si diceva una volta. Quello che non condivido, come sempre, è la generalizzazione quindi l'assioma cane= deiezioni= disturbo ecc. Anche i bambini, se lasciati senza una guida, fanno rumore, sporcano e danno fastidio. Si tratta sempre di educazione. Non è che perchè il 10% dei bambini da fastidio vietiamo l'ingresso ai bambini, o diciamo che tutti i bambini sono fastidiosi, come sempre è una questione di educazione. Noi abbiamo il cane da quando i nostri figli avevano pochi anni e lo abbiamo sempre portato con noi. Spesso anche al ristorante, ed abbiamo sempre avuto cani di peso attorno ai 30 Kg. Devo dire che negli ultimi 10 anni la situazione è decisamente migliorata, oggi in camper, non è difficile trovare posto anche se si hanno cani al seguito.
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/09/2023 alle 13:45:14Se ci comportassimo tutti con maggiore rispetto verso gli altri a prescindere dall’avere cani la convivenza sarebbe più facile
Sono d’accordo Noi viaggiamo con un Pastore Tedesco sempre al seguito e vedo molta ignoranza e maleducazione di (alcuni) proprietari di cani – l’errore più grosso è prendere un cane e lasciare che faccia “quelloche vuole” … il cane deve stare con i suoi amici umani, deve giocare ed interagire con loro deve sentirsi parte di un branco Mi arrabbio anch’io quando raccogliamo le deiezioni di altri proprietari, quando vediamo un cane lasciato libero in piazzola oppure lasciato solo sul camper per tanto tempo (il cane è logico che abbaia, perché in quel momento sta “chiamando” i suoi amici umani) Non ho mai avuto problemi a pagare in campeggi e/o aree attrezzate la quota del peloso – certo se ci sono dei servizi dedicati a loro ne siamo contenti Forse noi siamo un po’ troppo tedeschi: quando andiamo al ristorante, chiediamo sempre se possiamo entrare, se da fastidio a qualcuno – questo in Italia, all’estero è come se chiedessimo se all’interno ci sono le sedie Se ci comportassimo tutti con maggiore rispetto verso gli altri a prescindere dall’avere cani la convivenza sarebbe più facile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2023 alle 14:01:42Verissimo
Se ci comportassimo tutti con maggiore rispetto verso gli altri a prescindere dall’avere cani la convivenza sarebbe più facile Hai centrato il punto e aggiungerei più educazione, oltre che rispetto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2023 alle 12:29:01Vero, a Cogne confermo di aver trovato a gennaio questa situazione da te descritta.
Quindi, di chi saranno i cani senza guinzaglio che trovo sia in giro che in campeggio, e di chi saranno le deiezioni che trovo per strada? se chiunque abbia un cane, come dici, deve saperlo,sono due le cose , o non lo sannoo fanno finta di non saperlo A Cogne,ad esempio, ci sono più deiezioni di cane che abitanti Non giriamoci troppo in giro, sono solo alcuni che rispettano le regole, la maggior parte no E lo dico da (ex da poco*)possessore di cane * 20 GG fa è morta la mia cagna a seguito di un intervento di amputazione di una zampa per via di un tumore