In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04Magari scaricando il peso in eccesso riportandolo a livelli legali, aiuterebbe
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi, 244 le gomme sono Agilis Crossclimate 215/75 R 16 C a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile.
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi, 244 le gomme sono Agilis Crossclimate 215/75 R 16 C a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2026 alle 18:49:17Quelle gomme, anche nella versione con il più alto indice di carico(che non ci è dato sapere al momento) hanno una indicazione massima di 5,25bar
Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile. Personalmente mi preoccuperei più della sicurezza e aumenterei le pressioni a 5,5 dietro e 4,5 o 5,0 davanti, sono le basse pressioni unite ai pesi eccessivi che con il caldo estivo fanno scoppiare le gomme.
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04mi dispiace, ma la situazione è quella...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:19:18ci sono le 215/75r16 con IC 116 1250 ,,kg
mi dispiace, ma la situazione è quella... Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di caricotra 113/111 e qualcosa di più robusto è possibile solo sulle 225 e non sulle 215. ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse. Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.