In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04Magari scaricando il peso in eccesso riportandolo a livelli legali, aiuterebbe
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi, 244 le gomme sono Agilis Crossclimate 215/75 R 16 C a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile.
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi, 244 le gomme sono Agilis Crossclimate 215/75 R 16 C a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2026 alle 18:49:17Quelle gomme, anche nella versione con il più alto indice di carico(che non ci è dato sapere al momento) hanno una indicazione massima di 5,25bar
Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile. Personalmente mi preoccuperei più della sicurezza e aumenterei le pressioni a 5,5 dietro e 4,5 o 5,0 davanti, sono le basse pressioni unite ai pesi eccessivi che con il caldo estivo fanno scoppiare le gomme.
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04mi dispiace, ma la situazione è quella...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:19:18ci sono le 215/75r16 con IC 116 1250 ,,kg
mi dispiace, ma la situazione è quella... Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di caricotra 113/111 e qualcosa di più robusto è possibile solo sulle 225 e non sulle 215. ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse. Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.

In risposta al messaggio di salito del 15/03/2026 alle 19:51:19ho poi fatto un controllo veloce e confermo esistere, anche se non credo sia questo il problema... che poi, problema
ci sono le 215/75r16 con IC 116 1250 ,,kg contro i 1150 .
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:19:18Grazie Laikone , ma non intendevo la rumorosita delle gomme , ma il comportamento sullo sconnesso che mi lascia un po dubbioso. a 5,5 ( come suggerito in altro post) avevo le CP camping ma il mezzo a quelle pressioni era inguidabile, rigidissimo , io ho chiesto a Michelin ma non mi hanno risposto, però Varieze mi aveva mandato una tabella dove le pressioni consigliate per queste gomme era dai 3,5 ai 4,5 bar, per quello adesso sono un po in confusione, per chi mi consiglia di rientrare nel peso ( cosa non semplicissima per molti ma molti camperisti) segnalo che il ducato maxi puo portare fino a 5500kg
mi dispiace, ma la situazione è quella... Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di caricotra 113/111 e qualcosa di più robusto è possibile solo sulle 225 e non sulle 215. ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse. Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 22:15:43non è questione di aria nelle gomme, il Ducato non ha sospensioni, è rigido già di suo, tu lo hai irrigidito con i nuovi ammortizzatoti, ho le stesse gomme sul mio, Sprinter, non sento assolutamente nulla, le buche le vedo man non le sento, per togliere la rigidità devi ammorbidirlo, far si che le sospensioni lavorino, per prima cosa vedi se sono a tampone, presumo di si, togli peso
Grazie Laikone , ma non intendevo la rumorosita delle gomme , ma il comportamento sullo sconnesso che mi lascia un po dubbioso. a 5,5 ( come suggerito in altro post) avevo le CP camping ma il mezzo a quelle pressioni erainguidabile, rigidissimo , io ho chiesto a Michelin ma non mi hanno risposto, però Varieze mi aveva mandato una tabella dove le pressioni consigliate per queste gomme era dai 3,5 ai 4,5 bar, per quello adesso sono un po in confusione, per chi mi consiglia di rientrare nel peso ( cosa non semplicissima per molti ma molti camperisti) segnalo che il ducato maxi puo portare fino a 5500kg Comunque grazie a tutti per le cortesi risposte
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04Scusami ho dato pressioni senza conoscere indice di carico e pressione massima consentita.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/03/2026 alle 06:34:03Ma con ammortizzatori nuovi e molle nuove non credo proprio di essere a tampone , con la sostituzione il mezzo si è alzato di 2,5 cm sull anteriore e già non era basso di suo, quello che lamento io è una eccessiva ( a mio parere) rumorosità sullo sconnesso
non è questione di aria nelle gomme, il Ducato non ha sospensioni, è rigido già di suo, tu lo hai irrigidito con i nuovi ammortizzatoti, ho le stesse gomme sul mio, Sprinter, non sento assolutamente nulla, le buche levedo man non le sento, per togliere la rigidità devi ammorbidirlo, far si che le sospensioni lavorino, per prima cosa vedi se sono a tampone, presumo di si, togli peso
In risposta al messaggio di dadamazz del 16/03/2026 alle 19:46:05non credo nemmeno io sia una questione di sospensioni a pacco, come non è certamente una questione di peso complessivo.
Ma con ammortizzatori nuovi e molle nuove non credo proprio di essere a tampone , con la sostituzione il mezzo si è alzato di 2,5 cm sull anteriore e già non era basso di suo, quello che lamento io è una eccessiva ( a mio parere) rumorosità sullo sconnesso
In risposta al messaggio di dadamazz del 16/03/2026 alle 19:46:05sono stato proprio oggi dal gommista, ho messo 4 gomme nuove crossclimate, le hanno gonfiate a 5 atm. quando da specifiche Mercedes vanno gonfiate a 2,8 anteriori, 4,5 posteriori a pieno carico, io rispetto le specifiche degli ingegneri che hanno progettato la macchina, non chi sostituisce pneumatici, a casa le ho sgonfiate, loro avevano messo 5 atm. su tutte, comincia a controllare la pressione delle gomme rispettando i dati consigliati da chi ha progettato la macchina
Ma con ammortizzatori nuovi e molle nuove non credo proprio di essere a tampone , con la sostituzione il mezzo si è alzato di 2,5 cm sull anteriore e già non era basso di suo, quello che lamento io è una eccessiva ( a mio parere) rumorosità sullo sconnesso
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 12:10:19Grazie Laikone , sono totalmente daccordo con te , e accetto il suggerimento di fare una prova a 4,00 bar sull anteriore , giusto per vedere il comportamento, adesso sono a 4,3 anteriore e 4,7 posteriore
non credo nemmeno io sia una questione di sospensioni a pacco, come non è certamente una questione di peso complessivo. Se è intervenuta ORAP, data la situazione drammatica che si è trovata è stata costretta ad intervenirein funzione del peso del mezzo; che questo sia in peso o fuori peso, un'azienda che mette mano all'impianto sospensivo lo fa con i pesi reali, non con quelli sul libretto e a meno di aver calibrato quelle sospensioni per un mezzo da 200q è chiaro che non aveva altra scelta che quello di irrigidirlo al fine di alzarlo per riportarlo in assetto corretto. Ciò che avviene sullo sconnesso andrebbe valutato, perchè siamo sempre su un camion, non su una Rolls... e a volte sono solo le sensazioni o le percezioni a far da padrone. Le gomme di questo mezzo vanno certamente gonfiate a 4.7bar al posteriore e ciò che verrà come risultato quella sarà e resterà. Sull'anteriore non adrei sotto a 4,5bar. Se vuoi fare una prova, giusto per toglierti la voglia di capire, potresti portare le gomme a 4 bar e su una strada vicina a casa tua provare la reazione e vedere se migliora o peggiora. nem mondo dell'automotive NON si interviene MAI sulla pressione delle gomme per ottenere comfort di viaggio, ma solo per avere prestazioni ideali. Solo su COL si gonfia o si sgonfia a piacimento...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/03/2026 alle 12:13:16il più grave errore che si possa fare è proprio quello di pensare che il costruttore del mezzo o come li chiami tu, gli ingegneri, abbiano pensato alla pressione delle gomme che monterai tu in futuro a distanza di anni e dall'oggetto con cui il mezzo è stato venduto...
sono stato proprio oggi dal gommista, ho messo 4 gomme nuove crossclimate, le hanno gonfiate a 5 atm. quando da specifiche Mercedes vanno gonfiate a 2,8 anteriori, 4,5 posteriori a pieno carico, io rispetto le specifichedegli ingegneri che hanno progettato la macchina, non chi sostituisce pneumatici, a casa le ho sgonfiate, loro avevano messo 5 atm. su tutte, comincia a controllare la pressione delle gomme rispettando i dati consigliati da chi ha progettato la macchina
In risposta al messaggio di dadamazz del 17/03/2026 alle 12:55:54scusa se parto con una domanda anzichè una risposta... poi ti darò anche quella...
Grazie Laikone , sono totalmente daccordo con te , e accetto il suggerimento di fare una prova a 4,00 bar sull anteriore , giusto per vedere il comportamento, adesso sono a 4,3 anteriore e 4,7 posteriore Ti chiedo anche ,visto che devo fare la convergenza , avendo sostituito molle e amm. anteriori : le gomme credo abbiano un 10,000 km secondo te è una buona idea farle girare intanto che sono dal gommista? PS- e controllo anche l'indice di carico sulla spalla del pneumatico grazie mille Davide
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:49:17di km in camper ne ho fatti parecchi, il costruttore dello Sprinter non è l’ultimo venuto, forse qualcosina in più di un gommista ne capisce, visto che la tabella gomme e pressioni la espone il costruttore io mi attengo a quella tabella, con gomme 225 la pressione indicata è 2,75 anteriori, ne metto 3, ci faccio 50/60.000 km con un treno di gomme, le tolgo che non sono nemmeno consumate, tutte 4 lo stesso consumo, non le giro nemmeno, oltretutto una gomma troppo gonfia allunga gli spazi di arresto, non ha la stessa tenuta, si consuma prima
il più grave errore che si possa fare è proprio quello di pensare che il costruttore del mezzo o come li chiami tu, gli ingegneri, abbiano pensato alla pressione delle gomme che monterai tu in futuro a distanza di annie dall'oggetto con cui il mezzo è stato venduto... PS: tu non lo accetterai, ma ti do un consiglio... almeno cotrolla i pesi... e porta quelle gomme prossime a 4,7bar.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/03/2026 alle 21:29:15perchè non gli poni l'esempio che ti ho fatto io tra il 5,5 e il 4,5?
di km in camper ne ho fatti parecchi, il costruttore dello Sprinter non è l’ultimo venuto, forse qualcosina in più di un gommista ne capisce, visto che la tabella gomme e pressioni la espone il costruttore io mi attengoa quella tabella, con gomme 225 la pressione indicata è 2,75 anteriori, ne metto 3, ci faccio 50/60.000 km con un treno di gomme, le tolgo che non sono nemmeno consumate, tutte 4 lo stesso consumo, non le giro nemmeno, oltretutto una gomma troppo gonfia allunga gli spazi di arresto, non ha la stessa tenuta, si consuma prima ho chiesto alla rete, questa è la risposta Le tabelle di gonfiaggio pneumatici fornite dalle case costruttrici (sull'adesivo dello sportello o nel libretto) non sono fasulle, ma rappresentano un compromesso ingegneristico progettato per offrire il miglior bilanciamento tra comfort, sicurezza, consumi e durata del pneumatico originale per un uso stradale standard. avevo chiesto se sono fasulle
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 22:04:48ne metto 3 perchè non mi fido del manometro, poi controllo con uno portatile professionale, portandole a 2,8/2,9 non di più, le posteriori a 4,5, se sono scarico le sgonfio a 4, poi durante un viaggio le tocco, se sono calde dovrei aggiungere aria, mai successo, nemmeno con portamoto e moto caricata, sulle gomme c'è impressa la pressione massima, ho moto con la stessa gomma, la pressione varia in base all’uso e alla moto, passando da 1,6/1,8/2 all’anteriore, al 2/2,2/2,5/2,7/3 e così via al posteriore, la gomma è sempre la stessa
perchè non gli poni l'esempio che ti ho fatto io tra il 5,5 e il 4,5? Detto questo, se per te aver fatto parecchi km su un camper corrisponde non so in quale modo ad avere esperienze tecniche e know how automotive alloranon dico più nulla. Aggiungo che, NON ho detto che il gommista ne sa più della Mercedes... ma ho detto che il costruttore delle gomme è facile ne sappia più di Mercedes in merito alle gomme, che è una cosa molto diversa... Poi se per te basta una etichetta...ma detto questo perchè ne metti 3 se è previsto 2,75 visto che ti fidi così tanto dell'etichetta? L'hanno scritta gli ingegneri di Mercedes eh... Infine, ma secondo te, se chiedi ad un costruttore se le sue etichette sono fasulle potrà mai dirti che lo sono? e ancora... se leggi bene cosa ti hanno scritto scoprirai che è come ti ho detto io, riporto il tuo scritto... rappresentano un compromesso ingegneristico progettato per offrire il miglior bilanciamento tra comfort, sicurezza, consumi e durata del pneumatico originale per un uso stradale standard. ORIGINALE appunto, non la futura sostituzione, ovviamente se cambi marca o medello...