CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiutino da casa x Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:05:04
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi,  244 le gomme sono  Agilis Crossclimate 215/75  R 16 C  a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg
assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-
assale posteriore a pieno carico 2200 KG +-
Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai rispostosad
attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso
PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio
Davide

Modificato da dadamazz il 15/03/2026 alle 18:08:22
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30194
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:14:17
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04

Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi,  244 le gomme sono  Agilis Crossclimate 215/75  R 16 C  a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-
assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
...
Magari scaricando il peso in eccesso riportandolo a livelli legali, aiuterebbe
Indice di carico? Essendocene 2 versioni è importante
Comunque, visto il peso, penso che andrebbero gonfiate di più 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/03/2026 alle 18:18:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:49:17

Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi,  244 le gomme sono  Agilis Crossclimate 215/75  R 16 C  a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-
assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
...
Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile.
Personalmente mi preoccuperei più della sicurezza e aumenterei le pressioni a 5,5 dietro e 4,5 o 5,0 davanti, sono le basse pressioni unite ai pesi eccessivi che con il caldo estivo fanno scoppiare le gomme. 
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30194
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:08:48
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2026 alle 18:49:17

Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile. Personalmente mi preoccuperei più della sicurezza e aumenterei le pressioni a 5,5 dietro e 4,5 o 5,0 davanti, sono le basse pressioni unite ai pesi eccessivi che con il caldo estivo fanno scoppiare le gomme. 
Quelle gomme, anche nella versione con il più alto indice di carico(che non ci è dato sapere al momento) hanno una indicazione massima di  5,25bar
Mentre 5,5 bar, solo nella versione CP
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:19:18

...
mi dispiace, ma la situazione è quella...
Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di carico tra 113/111 e qualcosa di più "robusto" è possibile solo sulle 225 e non sulle 215.

ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse. 

Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28818
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:19:18

mi dispiace, ma la situazione è quella... Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di carico
tra 113/111 e qualcosa di più robusto è possibile solo sulle 225 e non sulle 215. ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse.  Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.
...
ci sono le 215/75r16 con IC 116  1250 ,,kg   
contro i 1150
.17736008492381139130871486415800.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/03/2026 alle 19:57:03
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 22:09:18
In risposta al messaggio di salito del 15/03/2026 alle 19:51:19

ci sono le 215/75r16 con IC 116  1250 ,,kg    contro i 1150 .
ho poi fatto un controllo veloce e confermo esistere, anche se non credo sia questo il problema... che poi, problema laugh

io comunque le terrei tutte e 4 a 4,7

Modificato da Laikone il 15/03/2026 alle 22:10:33
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 22:15:43
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:19:18

mi dispiace, ma la situazione è quella... Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di carico
tra 113/111 e qualcosa di più robusto è possibile solo sulle 225 e non sulle 215. ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse.  Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.
...
Grazie Laikone , ma non intendevo la rumorosita delle gomme , ma il comportamento sullo sconnesso che mi lascia un po dubbioso. a 5,5  ( come suggerito in altro post) avevo le CP camping ma il mezzo a quelle pressioni era inguidabile, rigidissimo , io ho chiesto a Michelin ma non mi hanno risposto, però Varieze mi aveva mandato una tabella dove le pressioni consigliate per queste gomme era dai 3,5 ai 4,5 bar, per quello adesso sono un po in confusione, per chi mi consiglia di rientrare nel peso ( cosa non semplicissima per molti ma molti camperisti) segnalo che il ducato maxi puo portare  fino a 5500kg
Comunque grazie a tutti per le cortesi risposte
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 06:34:03
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 22:15:43

Grazie Laikone , ma non intendevo la rumorosita delle gomme , ma il comportamento sullo sconnesso che mi lascia un po dubbioso. a 5,5  ( come suggerito in altro post) avevo le CP camping ma il mezzo a quelle pressioni era
inguidabile, rigidissimo , io ho chiesto a Michelin ma non mi hanno risposto, però Varieze mi aveva mandato una tabella dove le pressioni consigliate per queste gomme era dai 3,5 ai 4,5 bar, per quello adesso sono un po in confusione, per chi mi consiglia di rientrare nel peso ( cosa non semplicissima per molti ma molti camperisti) segnalo che il ducato maxi puo portare  fino a 5500kg Comunque grazie a tutti per le cortesi risposte
...
non è questione di aria nelle gomme, il Ducato non ha sospensioni, è rigido già di suo, tu lo hai irrigidito con i nuovi ammortizzatoti, ho le stesse gomme sul mio, Sprinter, non sento assolutamente nulla, le buche le vedo man non le sento, per togliere la rigidità devi ammorbidirlo, far si che le sospensioni lavorino, per prima cosa vedi se sono a tampone, presumo di si, togli peso 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 16:31:45

...
Scusami ho dato pressioni senza conoscere indice di carico e pressione massima consentita.
Temo anche io che ci sia poco o niente da fare, e da ORAP Tu abbia peggiorato irrigidendo.
Ivo
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 19:46:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/03/2026 alle 06:34:03

non è questione di aria nelle gomme, il Ducato non ha sospensioni, è rigido già di suo, tu lo hai irrigidito con i nuovi ammortizzatoti, ho le stesse gomme sul mio, Sprinter, non sento assolutamente nulla, le buche le
vedo man non le sento, per togliere la rigidità devi ammorbidirlo, far si che le sospensioni lavorino, per prima cosa vedi se sono a tampone, presumo di si, togli peso 
...
Ma con ammortizzatori nuovi e molle nuove non credo proprio di essere a tampone , con la sostituzione il mezzo si è alzato di 2,5 cm sull anteriore e già non era basso di suo, quello che lamento io è una eccessiva ( a mio parere) rumorosità sullo sconnesso
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 12:10:19
In risposta al messaggio di dadamazz del 16/03/2026 alle 19:46:05

Ma con ammortizzatori nuovi e molle nuove non credo proprio di essere a tampone , con la sostituzione il mezzo si è alzato di 2,5 cm sull anteriore e già non era basso di suo, quello che lamento io è una eccessiva ( a mio parere) rumorosità sullo sconnesso
non credo nemmeno io sia una questione di sospensioni a pacco, come non è certamente una questione di peso complessivo.

Se è intervenuta ORAP, data la situazione drammatica che si è trovata è stata costretta ad intervenire in funzione del peso del mezzo; che questo sia in peso o fuori peso, un'azienda che mette mano all'impianto sospensivo lo fa con i pesi reali, non con quelli sul libretto e a meno di aver calibrato quelle sospensioni per un mezzo da 200q è chiaro che non aveva altra scelta che quello di irrigidirlo al fine di alzarlo per riportarlo in assetto corretto.

Ciò che avviene sullo sconnesso andrebbe valutato, perchè siamo sempre su un camion, non su una Rolls... e a volte sono solo le sensazioni o le percezioni a far da padrone.

Le gomme di questo mezzo vanno certamente gonfiate a 4.7bar al posteriore e ciò che verrà come risultato quella sarà e resterà. Sull'anteriore non adrei sotto a 4,5bar.

Se vuoi fare una prova, giusto per toglierti la voglia di capire, potresti portare le gomme a 4 bar e su una strada vicina a casa tua provare la reazione e vedere se migliora o peggiora.

nem mondo dell'automotive NON si interviene MAI sulla pressione delle gomme per ottenere comfort di viaggio, ma solo per avere prestazioni ideali.

Solo su COL si gonfia o si sgonfia a piacimento...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 12:13:16
In risposta al messaggio di dadamazz del 16/03/2026 alle 19:46:05

sono stato proprio oggi dal gommista, ho messo 4 gomme nuove crossclimate, le hanno gonfiate a 5 atm. quando da specifiche Mercedes vanno gonfiate a 2,8 anteriori, 4,5 posteriori a pieno carico, io rispetto le specifiche degli ingegneri che hanno progettato la macchina, non chi sostituisce pneumatici, a casa le ho sgonfiate, loro avevano messo 5 atm. su tutte, comincia a controllare la pressione delle gomme rispettando i dati consigliati da chi ha progettato la macchina 

Modificato da Hecktor2 il 17/03/2026 alle 12:31:44
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 12:55:54
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 12:10:19

non credo nemmeno io sia una questione di sospensioni a pacco, come non è certamente una questione di peso complessivo. Se è intervenuta ORAP, data la situazione drammatica che si è trovata è stata costretta ad intervenire
in funzione del peso del mezzo; che questo sia in peso o fuori peso, un'azienda che mette mano all'impianto sospensivo lo fa con i pesi reali, non con quelli sul libretto e a meno di aver calibrato quelle sospensioni per un mezzo da 200q è chiaro che non aveva altra scelta che quello di irrigidirlo al fine di alzarlo per riportarlo in assetto corretto. Ciò che avviene sullo sconnesso andrebbe valutato, perchè siamo sempre su un camion, non su una Rolls... e a volte sono solo le sensazioni o le percezioni a far da padrone. Le gomme di questo mezzo vanno certamente gonfiate a 4.7bar al posteriore e ciò che verrà come risultato quella sarà e resterà. Sull'anteriore non adrei sotto a 4,5bar. Se vuoi fare una prova, giusto per toglierti la voglia di capire, potresti portare le gomme a 4 bar e su una strada vicina a casa tua provare la reazione e vedere se migliora o peggiora. nem mondo dell'automotive NON si interviene MAI sulla pressione delle gomme per ottenere comfort di viaggio, ma solo per avere prestazioni ideali. Solo su COL si gonfia o si sgonfia a piacimento...  
...
Grazie Laikone , sono totalmente daccordo con te , e accetto il suggerimento di fare una prova a 4,00 bar sull anteriore , giusto per vedere il comportamento, adesso sono a 4,3 anteriore e 4,7 posteriore
Ti chiedo anche , visto che devo fare la convergenza , avendo sostituito molle e amm. anteriori : le gomme credo abbiano un 10,000 km secondo te è una buona idea farle girare intanto che sono dal gommista?
PS- e controllo anche l'indice di carico sulla spalla del pneumatico
grazie mille
Davide
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 16:49:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/03/2026 alle 12:13:16

sono stato proprio oggi dal gommista, ho messo 4 gomme nuove crossclimate, le hanno gonfiate a 5 atm. quando da specifiche Mercedes vanno gonfiate a 2,8 anteriori, 4,5 posteriori a pieno carico, io rispetto le specifiche
degli ingegneri che hanno progettato la macchina, non chi sostituisce pneumatici, a casa le ho sgonfiate, loro avevano messo 5 atm. su tutte, comincia a controllare la pressione delle gomme rispettando i dati consigliati da chi ha progettato la macchina   
...
il più grave errore che si possa fare è proprio quello di pensare che il costruttore del mezzo o come li chiami tu, gli ingegneri, abbiano pensato alla pressione delle gomme che monterai tu in futuro a distanza di anni e dall'oggetto con cui il mezzo è stato venduto...

PS: tu non lo accetterai, ma ti do un consiglio... almeno cotrolla i pesi... e porta quelle gomme prossime a 4,7bar.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 16:59:47
In risposta al messaggio di dadamazz del 17/03/2026 alle 12:55:54

Grazie Laikone , sono totalmente daccordo con te , e accetto il suggerimento di fare una prova a 4,00 bar sull anteriore , giusto per vedere il comportamento, adesso sono a 4,3 anteriore e 4,7 posteriore Ti chiedo anche ,
visto che devo fare la convergenza , avendo sostituito molle e amm. anteriori : le gomme credo abbiano un 10,000 km secondo te è una buona idea farle girare intanto che sono dal gommista? PS- e controllo anche l'indice di carico sulla spalla del pneumatico grazie mille Davide
...
scusa se parto con una domanda anzichè una risposta... poi ti darò anche quella...

Ti hanno cambiato molle+ammortizzatori senza rifare la convergenza? E tu hai già percorso 10000km? 
Spero di aver capito male...

10000km non sono tantissimi, ma bisognerebbe valutare lo stato delle 4 gomme; le anteriori certamente più usurate delle posteriori le girerei soltanto se sono in uno stato di usura tra il 65/75%. Non lo farei prima perchè altrimenti ad inversione effettuata le gomme posteriori quasi nuove sull'anteriore quando queste arriveranno a zero, le posteriori, che erano quelle anteriori, non saranno anora finite... questo per evitare continui cambi ant/post dove se il gommista fa le cose fatte bene te le ribilancia facendoti pagare fior di quattrini inutilmente.

Ok al controllo indicie di carico, anche se credo che per stare nel prezzo abbiano montato le 113/111
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 17:18:09
così a margine...

Se Michelin ha pensato di inventare le Cross Climate con una pressione massima di 4,7bar e non 5,5 un motivo c'è, come c'era quando a suo tempo aveva introdotto le Agilis Camping con pressione massima a 5,5.

A parte aver scoperto l'acqua calda con l'affermare che è l'aria a sostenere il peso, rimane il fatto che quella data pressione DEVE essere contenuta dentro la gomma e le proprio spalle.
Le Agilis Camping infatti avevano una pressione massima di 5,5bar per due motivi, il primo è quello di contrastare l'ovalizzazione della gomma in rimessaggio, il scondo perchè con le spalle più rigide avere pressioni più basse avrebbe fatto gravare il peso sulle spalle stesse.

Ora, con una pressione di 4.7 si è certamente fatto in modo di avere comunque robustezza sulla spalle, dove la tecnologia avrà introdotto cose nuove e più performanti e allo stesso tempo maggior comfort di viaggio. L'indice di carico 113/111 è lo stesso sia per le Agilis che per le Crossclimate, quindi STESSO PESO a pressioni diverse.

Nel caso del mezzo in oggetto, dove i pesi sono al limite non si porta la pressione a 5,5bar perchè siamo o quasi oltre il peso consentito, ma o si toglie peso, o si cambia indice di carico. La pressione massima è 4.7bar. -FINE-

Infine... la pressione delle gomme indicata dal costruttore è riferita SOLO alle gomme con cui il mezzo esce dalla fabbrica, ciò che avviene DOPO sono affaracci nostri, non del costruttore...

Faccio un esempio... quando uscirono le Agilis Camping, Michelin NON PREVEDEVA pressioni diverse da 5.5bar e molti mezzi che uscivano con quelle gomme avevano l'adesivo sulla porta recante la pressione di 5,5bar... 
bene...
Ora supponiamo che al primo cambio gomme il camperista di turno che gonfia e sgonfia a razzo volesse montare le Vanco Camper e non più delle Agilis Camping, a che pressione avrebbe dovuto gonfiarle? A 5,5bar solo perchè era scritto sull'adesivo?
Peccato che le prime Vanco Camper potessero essere gonfiate al massimo a 4,5/4,75bar. 

Ricordate che "la meccanica" non è la moglie "del meccanico"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 21:29:15
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:49:17

il più grave errore che si possa fare è proprio quello di pensare che il costruttore del mezzo o come li chiami tu, gli ingegneri, abbiano pensato alla pressione delle gomme che monterai tu in futuro a distanza di anni
e dall'oggetto con cui il mezzo è stato venduto... PS: tu non lo accetterai, ma ti do un consiglio... almeno cotrolla i pesi... e porta quelle gomme prossime a 4,7bar.
...
di km in camper ne ho fatti parecchi, il costruttore dello Sprinter non è l’ultimo venuto, forse qualcosina in più di un gommista ne capisce, visto che la tabella gomme e pressioni la espone il costruttore io mi attengo a quella tabella, con gomme 225 la pressione indicata è 2,75 anteriori, ne metto 3, ci faccio 50/60.000 km con un treno di gomme, le tolgo che non sono nemmeno consumate, tutte 4 lo stesso consumo, non le giro nemmeno, oltretutto una gomma troppo gonfia allunga gli spazi di arresto, non ha la stessa tenuta, si consuma prima

ho chiesto alla rete, questa è la risposta
Le tabelle di gonfiaggio pneumatici fornite dalle case costruttrici (sull'adesivo dello sportello o nel libretto) 
non sono "fasulle", ma rappresentano un compromesso ingegneristico progettato per offrire il miglior bilanciamento tra comfort, sicurezza, consumi e durata del pneumatico originale per un uso stradale standard. 
avevo chiesto se sono fasulle

Modificato da Hecktor2 il 17/03/2026 alle 21:41:24
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 22:04:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/03/2026 alle 21:29:15

di km in camper ne ho fatti parecchi, il costruttore dello Sprinter non è l’ultimo venuto, forse qualcosina in più di un gommista ne capisce, visto che la tabella gomme e pressioni la espone il costruttore io mi attengo
a quella tabella, con gomme 225 la pressione indicata è 2,75 anteriori, ne metto 3, ci faccio 50/60.000 km con un treno di gomme, le tolgo che non sono nemmeno consumate, tutte 4 lo stesso consumo, non le giro nemmeno, oltretutto una gomma troppo gonfia allunga gli spazi di arresto, non ha la stessa tenuta, si consuma prima ho chiesto alla rete, questa è la risposta Le tabelle di gonfiaggio pneumatici fornite dalle case costruttrici (sull'adesivo dello sportello o nel libretto)  non sono fasulle, ma rappresentano un compromesso ingegneristico progettato per offrire il miglior bilanciamento tra comfort, sicurezza, consumi e durata del pneumatico originale per un uso stradale standard.  avevo chiesto se sono fasulle  
...
perchè non gli poni l'esempio che ti ho fatto io tra il 5,5 e il 4,5?

Detto questo, se per te aver fatto parecchi km su un camper corrisponde non so in quale modo ad avere esperienze tecniche e know how automotive allora non dico più nulla. 
Aggiungo che, NON ho detto che il gommista ne sa più della Mercedes... ma ho detto che il costruttore delle gomme è facile ne sappia più di Mercedes in merito alle gomme, che è una cosa molto diversa... 

Poi se per te basta una etichetta...ma detto questo perchè ne metti 3 se è previsto 2,75 visto che ti fidi così tanto dell'etichetta? L'hanno scritta gli ingegneri di Mercedes eh... 

Infine, ma secondo te, se chiedi ad un costruttore se le sue etichette sono fasulle potrà mai dirti che lo sono? 
e ancora... se leggi bene cosa ti hanno scritto scoprirai che è come ti ho detto io, riporto il tuo scritto...

rappresentano un compromesso ingegneristico progettato per offrire il miglior bilanciamento tra comfort, sicurezza, consumi e durata del pneumatico originale per un uso stradale standard. 

ORIGINALE appunto, non la futura sostituzione, ovviamente se cambi marca o medello...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6251
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 06:51:29
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 22:04:48

perchè non gli poni l'esempio che ti ho fatto io tra il 5,5 e il 4,5? Detto questo, se per te aver fatto parecchi km su un camper corrisponde non so in quale modo ad avere esperienze tecniche e know how automotive allora
non dico più nulla.  Aggiungo che, NON ho detto che il gommista ne sa più della Mercedes... ma ho detto che il costruttore delle gomme è facile ne sappia più di Mercedes in merito alle gomme, che è una cosa molto diversa...  Poi se per te basta una etichetta...ma detto questo perchè ne metti 3 se è previsto 2,75 visto che ti fidi così tanto dell'etichetta? L'hanno scritta gli ingegneri di Mercedes eh...  Infine, ma secondo te, se chiedi ad un costruttore se le sue etichette sono fasulle potrà mai dirti che lo sono?  e ancora... se leggi bene cosa ti hanno scritto scoprirai che è come ti ho detto io, riporto il tuo scritto... rappresentano un compromesso ingegneristico progettato per offrire il miglior bilanciamento tra comfort, sicurezza, consumi e durata del pneumatico originale per un uso stradale standard.  ORIGINALE appunto, non la futura sostituzione, ovviamente se cambi marca o medello...  
...
ne metto 3 perchè non mi fido del manometro, poi controllo con uno portatile professionale, portandole a 2,8/2,9 non di più, le posteriori a 4,5, se sono scarico le sgonfio a 4,  poi durante un viaggio le tocco, se sono calde dovrei aggiungere aria, mai successo, nemmeno con portamoto e moto caricata, sulle gomme c'è impressa la pressione massima, ho moto con la stessa gomma, la pressione varia in base all’uso e alla moto, passando da 1,6/1,8/2 all’anteriore, al 2/2,2/2,5/2,7/3 e così via al posteriore, la gomma è sempre la stessa
di camper con meccanica Mercedes ne ho avuti 4, in tutti e 4 mi sono attenuto alle pressioni indicate dal costruttore del mezzo, è come un furgoncino cassonato da trasporto, Iveco fa il camioncino, ti dice la pressione delle gomme per quel camioncino a pieno carico, poi se ci trasporti fieno o piombo non importa, non è il volume che determina il peso.
Degli amici hanno preso due furgonati a noleggio, erano inguidabili, il 540 saltellava ha detta di chi lo guidava, guardando le gomme ho detto di controllarle, per me sono troppo gonfie, avevano messo 6 atm. portate alle pressioni indicate dal costruttore è cambiato tutto
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 10:24:05
parliamo del nulla cosmico...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link