CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiutino da casa x Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:05:04
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi,  244 le gomme sono  Agilis Crossclimate 215/75  R 16 C  a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg
assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-
assale posteriore a pieno carico 2200 KG +-
Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai rispostosad
attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso
PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio
Davide

Modificato da dadamazz il 15/03/2026 alle 18:08:22
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:14:17
In risposta al messaggio di dadamazz del 15/03/2026 alle 18:05:04

Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi,  244 le gomme sono  Agilis Crossclimate 215/75  R 16 C  a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-
assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
...
Magari scaricando il peso in eccesso riportandolo a livelli legali, aiuterebbe
Indice di carico? Essendocene 2 versioni è importante
Comunque, visto il peso, penso che andrebbero gonfiate di più 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/03/2026 alle 18:18:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15361
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:49:17

Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato Maxi,  244 le gomme sono  Agilis Crossclimate 215/75  R 16 C  a pieno carico sono tra i 3850 / 3900 kg assale anteriore a pieno carico 1700 kg +-
assale posteriore a pieno carico 2200 KG +- Sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi la migliore pressione da tenere, avevo chiesto anche a Mchelin ma non mi hanno mai risposto attualmente sto viaggiando con 4,3 bar sull anteriore e 4,7 bar sul posteriore e non va male ma lo trovo ancora un po rumoroso sullo sconnesso PS- ho sostituito 3 giorni fa tutti gli ammortizzatori e le molle presso la ORAP di Pavullo, il mezzo viaggia benissimo in autostrada, schiaffo laterale sparito anche velocità sostenuta, tenuta di strada impeccabile ma sullo sconnesso speravo meglio Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio Davide
...
Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile.
Personalmente mi preoccuperei più della sicurezza e aumenterei le pressioni a 5,5 dietro e 4,5 o 5,0 davanti, sono le basse pressioni unite ai pesi eccessivi che con il caldo estivo fanno scoppiare le gomme. 
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:08:48
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2026 alle 18:49:17

Non si può avere tutto, con quei pesi anche secondo me le pressioni sono su un limite basso, su un camper la rumorosità è quasi inevitabile. Personalmente mi preoccuperei più della sicurezza e aumenterei le pressioni a 5,5 dietro e 4,5 o 5,0 davanti, sono le basse pressioni unite ai pesi eccessivi che con il caldo estivo fanno scoppiare le gomme. 
Quelle gomme, anche nella versione con il più alto indice di carico(che non ci è dato sapere al momento) hanno una indicazione massima di  5,25bar
Mentre 5,5 bar, solo nella versione CP
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19594
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:19:18

...
mi dispiace, ma la situazione è quella...
Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di carico tra 113/111 e qualcosa di più "robusto" è possibile solo sulle 225 e non sulle 215.

ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse. 

Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28751
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:19:18

mi dispiace, ma la situazione è quella... Guarda sulla spalla della gomma e se non ricodo male 4,7bar è già la pressione massima ammessa per quelle gomme. Se non ricordo male, la possibilità di scegliere l'indice di carico
tra 113/111 e qualcosa di più robusto è possibile solo sulle 225 e non sulle 215. ricordo solo che in singola (113) il limite di peso è 1150kg per ruota, ovvero 2300kg per asse.  Sono gomme con scolpitura accentuate stile invernale rispetto alle precedenti, non saranno MAI gomme silenziose.
...
ci sono le 215/75r16 con IC 116  1250 ,,kg   
contro i 1150
.17736008492381139130871486415800.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/03/2026 alle 19:57:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link