http://www.tuttocani.it/v1.htm
https://www.dropbox.com/s/rvwoa...
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/03/2016 alle 22:19:54
Il mio micio prevede 2 modalità di guida: 2010.19.40.jpg?dl=0 la prima in urbano la seconda in autostrada... scherzi a parte passa il 90% del tempo in collo alla mia signora o in dinette, ogni tanto lo accontento e lo faccio stare sulla captain chair. non mi ha mai minimamente intralciato nella guida. Andrea IW5CI
Speriamo per lui che non abbia mai a far conoscenza con l'airbag......messo li cosi non vorrei essere al suo posto
In risposta al messaggio di dethron del 23/01/2016 alle 14:23:26
Ciao, se parliamo di leggi un solo animale domestico è libero di restare libero per l'auto, per il camper ecc...come da codice della strada! finchè è piccolo dovrà essere istruito, se hai un trasportino con un cuscinoall'interno è necessario fissare bene bene il trasportino, altrimenti è meglio lasciarlo libero! l'importante è educarlo a non venire davanti nella cabina di guida!
no, non deve essere libero di circolare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2016 alle 11:53:28
no, non deve essere libero di circolare. L'art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente quindi di trasportare direttamente nell'abitacolo dell'auto un solo cane, purchè non costituisca pericolo o intralcio per ilconducente dell'auto; ovvero quantomeno sul sedile posteriore, se si viaggia da soli con il cane dotandolo di un guinzaglio idoneo al fissaggio agli attacchi per le cinture di sicurezza o posizionandolo all'interno di un idoneo contenitore per il trasporto. Anche se probabilmente la cosa migliore e meno stressante per il nostro Fido, sarebbe che sul sedile posteriore il cane fosse accudito durante il viaggio da un passeggero diverso dal conducente. un animale libero, potrebbe causare incidenti. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
sarebbe meglio leggere l'articolo art 169 e non una interpretazione di un sito...
In risposta al messaggio di dethron del 04/03/2016 alle 14:55:48
sarebbe meglio leggere l'articolo art 169 e non una interpretazione di un sito... Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietatoil trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. in ogni caso anche esaminando quello che hai linkato dice proprio che in caso di piu' persone (1 può controlla il cane) il cane nemmeno dev'essere ancorato :) e l'ancoramento non è un obbligo di legge (vedi art 169) ma un consiglio dato sul sito da cui hai copiato la frase.
si ma è diverso dal " lasciarlo libero" mentre sul sedile posteriore di un'auto, "potrebbe" anche essere sicuro, nel camper ( magari nel corridoio o sul letto posteriore) in caso di frenata credo possa subire e fare danni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2016 alle 17:45:27
si ma è diverso dal lasciarlo libero mentre sul sedile posteriore di un'auto, potrebbe anche essere sicuro, nel camper ( magari nel corridoio o sul letto posteriore) in caso di frenata credo possa subire e fare danni. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
infatti nel mio primo post non ho detto di lasciarlo libero, ma la legge dice delle cose ed io le ho riportate, poi vanno valutate caso per caso e in base all'animale.