CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dalla caravan al camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 114
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 19:21:42
Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto.

Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni.

Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente, che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana.

Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi.

Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi.

Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio?

Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo.

Grazie!
Da
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 21:12:32
Ciao Dave, innanzitutto benvenuto e complimenti per la vostra dinamicità. 
Penso di risponderti con cognizione di causa, nel senso che ho fatto vita all'aria aperta in tanti modi diversi. Mio padre oltre 60 anni fa era un piccolo costruttore di roulotte, inevitabile l'uso continuo della stessa, anche in lunghi viaggi. Poi venne il tempo della Vespa e la tenda, poi del campeggio nautico con il gommone, poi ancora barche a vela e motore. Nel frattempo viaggiavo a lungo raggio con moto tenda, e ora da due anni con un van di 6,40 metri. 
E in più sono super appassionato di trekking, come voi.
Ogni mezzo per il tempo libero presenta vantaggi e svantaggi, è inevitabile. 
La domande  che mi permetto di fare è come mai avete deciso di cambiare, che cosa non vi piace della roulotte, che obbiettivi sperate di raggiungere con un camper. 
Ad esempio, volete migliorare i tempi di trasferimento e viaggiare con un mezzo più maneggevole che non con un treno di 12 metri? Perché ad esempio, con un mansardato, a cui penserete per ragioni di spazio (abituato ai grandi spazi di una roulotte) non ti credere che terrete una velocità di crociera molto più alta, per tanti motivi. 
Potreste fare come me, che vado principalmente in libera e dormo spesso dove alla mattina parto con lo zaino, ma io uso un van che mi permette di fare anche stradine o sterrati,con  lo sbalzo posteriore di un mansardato e i problemi congiunti di trazione non puoi fare certe  cose. Certo il camper ha il vantaggio di essere indipendente,  ma in 4 le necessità idriche o di svuotamento delle acque grigie e nere diventa quasi giornaliero, e quindi dovete appoggiarvi in strutture, almeno aree camper. E poi? Io so come sono gli angusti posteggi di montagna , impensabile spostarsi con un camper  di una certa dimensione.
Impensabile portarsi dietro anche due motorini, perché andreste fuori peso (se prendi un mezzo patente B), e forse c'è anche il rischio di esserlo senza moto o biciclette.
Utilizzare corriere e mezzi locali e una chiavica.
Non mi dilungo, ma se giri per campeggi di montagna  vedrai che i camperisti sono gente piuttosto stanziale, al massimo fanno una passeggiata, ma non vanno a fare dei tremila (ovviamente parlo in via generale, non voglio offendere nessuna categoria). 
Io vedo un mezzo maneggevole (van) con tantissimi sacrifici in termini di spazio, ma con un guadagno di muoversi praticamente come con un auto,  oppure proprio la tipologia che usate voi  roulotte comoda più auto.
Altrimenti con un camper più grande, mansardato, semintegrale o motorhome che sia, dovreste uscire e rientrare ogni giorno  al campeggio e non sarà certo una gran comodità.

Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 21:19:48
Carramba che sorpresa! laugh

Ciao Davide!

Quoto in toto Furio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 07:34:23
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42

Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,
che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
...
Ciao, faccio una media col suggerimento di Furio e piuttosto che un van per voi 4 vedrei un semintegrale compatto con matrimoniale in coda e basculante in dinette. 
In realtà dovresti anche dare un'idea sull'acquisto, ovvero, il budget (anche se il pensiero del mansardato mi porta a pensare a un usato come target). 
Per esperienza personale fatta con una famiglia come la tua, ai tempi, non farti prendere dal panico per le autonomie idriche. Con una buona organizzazione si supera tutto agevolmente wink. 
In 4 abbiamo usato le bici quando i bimbi erano piccoli con passeggini leggeri al seguito (avevo creato degli agganci e sganci rapidi). Poi più avanti abbiamo sempre usato i mezzi. Facevano parte delle passeggiate e diventavano divertimento. Tra l'altro la sosta libera non sempre è lossibile/consentita e l'uso di AA/campeggi all'inizio la vedo una necessità per non essere "soli" e imparare a gestire la nuova vita. 
Poi da solo capirai cosa/come fare. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 07:52:19
Anch'io, in tempi non sospetti gli avevo consigliato un semintegrale con letto basculante.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 08:41:49
Secondo me la differenza con la roulotte ce l'avrai se cambi l'approccio. Se l'intenzione è andare in una località e passare diversi giorni in una zona abbastanza ristretta, qualche volta può capitare di uscire dal campeggio e rientrare, ma in genere è più comodo trovare un posto vicino alla partenza dei percorsi o servito dai mezzi per arrivarci, a volte organizzati anche dai campeggi. La differenza ce l'hai però quando devi spostarti di più nei diversi giorni della vacanza, e in quel caso approfitteresti del trasferimento al campeggio successivo per vedere qualcosa in mezzo.
In altre parole, la roulotte è moooolto più adatta ai percorsi "a margherita", il camper a quelli itineranti.
Se ti piacciono di più i primi, meglio rimanere sulla roulotte, anche perché, se è una di 7m, difficilmente troverai un camper che ti darà la stessa abitabilità da fermo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 26/08/2025 alle 08:42:32
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 09:12:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2025 alle 08:41:49

Secondo me la differenza con la roulotte ce l'avrai se cambi l'approccio. Se l'intenzione è andare in una località e passare diversi giorni in una zona abbastanza ristretta, qualche volta può capitare di uscire dal campeggio
e rientrare, ma in genere è più comodo trovare un posto vicino alla partenza dei percorsi o servito dai mezzi per arrivarci, a volte organizzati anche dai campeggi. La differenza ce l'hai però quando devi spostarti di più nei diversi giorni della vacanza, e in quel caso approfitteresti del trasferimento al campeggio successivo per vedere qualcosa in mezzo. In altre parole, la roulotte è moooolto più adatta ai percorsi a margherita, il camper a quelli itineranti. Se ti piacciono di più i primi, meglio rimanere sulla roulotte, anche perché, se è una di 7m, difficilmente troverai un camper che ti darà la stessa abitabilità da fermo.
...
È esattamente il concetto che cercavo di spiegare, la sua domanda posta sul forum non è tanto quale tipologia mezzo scegliere ma come organizzarsi per spostamenti brevi una volta lasciato il camper in un area attrezzata, e tenuto conto che i suoi spostamenti intendono non tanto andare a fare la spesa o visitare il museo, ma il raggiungere luoghi in montagna, spesso su strade anche difficili da raggiungere con un mezzo ingombrante, per soddisfare la loro passione dell'escursionismo in montagna.
E in questo caso, avere un mezzo agile è d'obbligo, a meno che non si prenda un 11 metri  con garage interno per auto.
O ancora, con patente C, qualsiasi  camper ma dotato di rimorchio per caricarci 2 moto o una piccola utilitaria a 4 posti.
A proposito, esiste anche un sistema brevettato (non so se omologato in italia, in cui l'auto si traina dietro con un gancio speciale e non c'è bisogno di carrello, la macchi a segue perfettamente la motrice usando il suo sterzo per girare nelle curve. Ne ho visto qualcuno in autostrada con questo dispositivo.

Furio

Modificato da Furio59 il 26/08/2025 alle 09:20:20
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 09:39:12
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42

Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,
che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
...
come sai il passaggio che hai in mente l'ho fatto quando siamo rimasti un due; dopo un primo viaggio super itinerante, al primo viaggio che prevedeva soste più o meno lunghe in un sito ci siamo posti il problema dello spostamento nei limitrofi, risolto con portamoto esterno e scooter; siamo di recente stati in montagna, quando pioveva abbiamo lasciato l'allestimento e lo scooter in piazzola e spostati con il VAN.
Con una famiglia come la tua non ci penserei proprio a fare il cambio 
Paolo DR
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 09:49:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 09:12:54

È esattamente il concetto che cercavo di spiegare, la sua domanda posta sul forum non è tanto quale tipologia mezzo scegliere ma come organizzarsi per spostamenti brevi una volta lasciato il camper in un area attrezzata,
e tenuto conto che i suoi spostamenti intendono non tanto andare a fare la spesa o visitare il museo, ma il raggiungere luoghi in montagna, spesso su strade anche difficili da raggiungere con un mezzo ingombrante, per soddisfare la loro passione dell'escursionismo in montagna. E in questo caso, avere un mezzo agile è d'obbligo, a meno che non si prenda un 11 metri  con garage interno per auto. O ancora, con patente C, qualsiasi  camper ma dotato di rimorchio per caricarci 2 moto o una piccola utilitaria a 4 posti. A proposito, esiste anche un sistema brevettato (non so se omologato in italia, in cui l'auto si traina dietro con un gancio speciale e non c'è bisogno di carrello, la macchi a segue perfettamente la motrice usando il suo sterzo per girare nelle curve. Ne ho visto qualcuno in autostrada con questo dispositivo.  
...
Non ho scritto che è meglio il van altrimenti i detrattori si scatenano laugh
ma che più è grosso più è complicato fermarsi in giro mi sembra scontato, ma ignorando camper-pullman ogni tanto se ne vedono anche alle partenze dei sentieri, almeno dove un po' di spazio si trova
uscire dal campeggio e rientrare qualcuno lo fa, ma io cercherei di considerala un'eccezione, se diventa la regola, meglio la roulotte

Del traino che dici, se ne parlò molti anni fa anche su COL, ma visti i commenti negativi l'azienda diede diffida, meglio non ritirare fuori l'argomento laugh
Comunque, capita anche a me di vedere camper che trainano l'auto, con o senza il carrello, ma a meno di non avere un 11m, mi sembra insensato, e non capisco che vantaggi ci siano rispetto ad avere una roulotte, giusto, forse, per quei pensionati (?) che migrano per mesi in posti lontani da casa, ma i gusti sono gusti.
Andando in OT, la configurazione più bella, l'ho vista questa estate.
image(7453).png

un camion che traina una (grande) roulotte, che traina una moto... mancava solo l'auto .laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 26/08/2025 alle 09:53:50
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:21:07
Davide, un mansardato lo vedo bene come spazi interni: letti sempre pronti ma dimensioni molto importanti...

Per l'utilizzo devi pensare a dividere tra fine settimana e sosta in aree camper o in libera e vacanze più o meno lunghe in campeggio.

Con un mezzo vistoso e voluminoso è difficile raggiungere molti attacchi dei sentieri, un mezzo furgonato sicuramente è più consono ma lo spazio interno per 4 persone è veramente al limite.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:29:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2025 alle 09:49:47

Non ho scritto che è meglio il van altrimenti i detrattori si scatenano  ma che più è grosso più è complicato fermarsi in giro mi sembra scontato, ma ignorando camper-pullman ogni tanto se ne vedono anche alle partenze
dei sentieri, almeno dove un po' di spazio si trova uscire dal campeggio e rientrare qualcuno lo fa, ma io cercherei di considerala un'eccezione, se diventa la regola, meglio la roulotte Del traino che dici, se ne parlò molti anni fa anche su COL, ma visti i commenti negativi l'azienda diede diffida, meglio non ritirare fuori l'argomento  Comunque, capita anche a me di vedere camper che trainano l'auto, con o senza il carrello, ma a meno di non avere un 11m, mi sembra insensato, e non capisco che vantaggi ci siano rispetto ad avere una roulotte, giusto, forse, per quei pensionati (?) che migrano per mesi in posti lontani da casa, ma i gusti sono gusti. Andando in OT, la configurazione più bella, l'ho vista questa estate. un camion che traina una (grande) roulotte, che traina una moto... mancava solo l'auto .
...
Ah ah, all'estero si vede di tutto.
Scendendo da Parigi qualche anno fa ho visto un camper (una casa) autoarticolato, con rimorchio con elicottero e moto, giuro, se ritrovo la foto sul pc la posto!
Furio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:58:23
Premetto che non ho esperienza di roulotte, siamo passati dalla tenda al camper.    
con una famiglia tipo la tua, noi eravamo passati al Pony 100, mansardato ma molto compatto. A fronte di dover trasformare ogni sera la dinette, avevamo il vantaggio di poter parcheggiare ovunque.  Credo tu debba considerare quanto  tempo intendete passare dentro il mezzo.  Noi lo usavamo molto come base: fuori tutto il giorno e si rientrava solo la sera, anche se in inverno la sera era molto presto. Tendenzialmente trovo molto scomoda la vita del campeggio : orari di entrata e uscita, piazzola che se ti allontani rischi di non  ritrovare  piu.
se la vostra idea e' quella di rimanere come base in un luogo, meglio rimanere come siete, l'auto e' la soluzione piu' comoda. Se invece volete stare ogni giorno in un luogo diverso, compresa la settimana bianca, meglio il camper ma deve essere contenuto.
provate a salire su mezzi diversi e immaginatevi nelle varie situazioni: pioggia, buio presto,ecc. La necessita' di spazio e' relativa: come passano il tempo le vostre bimbe, sono due terremoti o amano leggere e stare tranquille?
guardate bene le disposizioni interne, ci sono spazi che servono e altri che fanno scena. Noi nel Pony ci stavamo molto bene, anche se con due figli maschi ci trovavamo costruzioni nei letti e piste per le macchinine nei corridoi. Pero' arrivavamo alla partenza dei sentieri o delle piste
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 11:24:42
Per come la vedo io, se l'obiettivo è andare in un posto e stare lì per più di una settimana la soluzione migliore è la rulotte in struttura e girare con la macchina.
Se vuoi fare turismo itinerante spostandoti ogni 1/2/3 giorni con la sosta libera che necessariamente comporta, la soluzione migliore è il camper.
Se vai in posti turistici scordati di parcheggiare un camper fuori dalle strutture dedicate. Trovi divieti o barre anticamper ad ogni parcheggio. Diventa sostanzialmente una rulotte ma senza macchina a disposizione per muoverti. Con una famiglia al seguito o ti attrezzi con le bici, o fai come me. Scarico la famiglia nel punto di interesse, vado a parcheggiare al primo posto utile fuori dal paese e torno indietro con il monopattino. Ma mi assumo il rischio di trovarlo aperto quando torno o di non ritrovarlo proprio.
Che sia rulotte o camper, lo saprai già, se passi per un paese e vedi una gelateria che ti attira o un negozio di souvenir che ti colpisce è meglio che ti fai passare la voglia perché non c'è modo di fermarsi.
La soluzione che ti consiglio, se non hai problemi di rimessaggio, è tenere la rulotte e comprare anche il camper, poi in base al tipo di vacanza che vuoi fare sceglinl'uno o l'altro.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/08/2025 alle 11:24:42

Per come la vedo io, se l'obiettivo è andare in un posto e stare lì per più di una settimana la soluzione migliore è la rulotte in struttura e girare con la macchina. Se vuoi fare turismo itinerante spostandoti ogni 1/2/3
giorni con la sosta libera che necessariamente comporta, la soluzione migliore è il camper. Se vai in posti turistici scordati di parcheggiare un camper fuori dalle strutture dedicate. Trovi divieti o barre anticamper ad ogni parcheggio. Diventa sostanzialmente una rulotte ma senza macchina a disposizione per muoverti. Con una famiglia al seguito o ti attrezzi con le bici, o fai come me. Scarico la famiglia nel punto di interesse, vado a parcheggiare al primo posto utile fuori dal paese e torno indietro con il monopattino. Ma mi assumo il rischio di trovarlo aperto quando torno o di non ritrovarlo proprio. Che sia rulotte o camper, lo saprai già, se passi per un paese e vedi una gelateria che ti attira o un negozio di souvenir che ti colpisce è meglio che ti fai passare la voglia perché non c'è modo di fermarsi. La soluzione che ti consiglio, se non hai problemi di rimessaggio, è tenere la rulotte e comprare anche il camper, poi in base al tipo di vacanza che vuoi fare sceglinl'uno o l'altro.
...
Sul fatto che sia con camper o con caravan se trovi una gelateria non puoi fermarti dissento.

Con la caravan è abbastanza difficile perchè sei lungo come una corriera...con un piccolo camper noi ci siamo sempre fermati dappertutto...caseifici, ristoranti, gelaterie...ma abbiamo un furgonato.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:14:49
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/08/2025 alle 14:23:32

Sul fatto che sia con camper o con caravan se trovi una gelateria non puoi fermarti dissento. Con la caravan è abbastanza difficile perchè sei lungo come una corriera...con un piccolo camper noi ci siamo sempre fermati dappertutto...caseifici, ristoranti, gelaterie...ma abbiamo un furgonato.
l'ultima volta che sono stato a Cortina, si vabbé Cortina, per parcheggiare sono arrivato

qui

e poi sono tornato in paese con l'autobus; parcheggi quando disponibili vietati espressamente ai camper; quindi dire che si parcheggia, sempre e ovunque, ce ne corre
Paolo DR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:22:01
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2025 alle 16:14:49

l'ultima volta che sono stato a Cortina, si vabbé Cortina, per parcheggiare sono arrivato qui e poi sono tornato in paese con l'autobus; parcheggi quando disponibili vietati espressamente ai camper; quindi dire che si parcheggia, sempre e ovunque, ce ne corre
E cosa avresti voluto a Cortina, un parcheggio sotterraneo riservato ai camper  sotto la chiesa del centro?laugh
Siamo sempre li, io con il mio van alla gelateria mi fermo tranquillamente, ma non vado a cercarla a Cortina d'agosto!
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:43:06
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2025 alle 16:14:49

l'ultima volta che sono stato a Cortina, si vabbé Cortina, per parcheggiare sono arrivato qui e poi sono tornato in paese con l'autobus; parcheggi quando disponibili vietati espressamente ai camper; quindi dire che si parcheggia, sempre e ovunque, ce ne corre
Ti dirò, sai che siamo abitudinari di Cortina... quest'anno l'abbiamo evitata a piè pari, se non per passare andando in altri posti.
Ci ritorneremo dopo le Olimpiadi...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:51:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 16:22:01

E cosa avresti voluto a Cortina, un parcheggio sotterraneo riservato ai camper  sotto la chiesa del centro? Siamo sempre li, io con il mio van alla gelateria mi fermo tranquillamente, ma non vado a cercarla a Cortina d'agosto!
no, ma estremizzo il concetto: non è affatto vero che con un VAN puoi fare ESATTAMENTE ciò che puoi fare con una macchina; lapalissiano, forse ma non per tutti, meglio ribadire il concetto
Paolo DR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:51:58
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2025 alle 16:51:06

no, ma estremizzo il concetto: non è affatto vero che con un VAN puoi fare ESATTAMENTE ciò che puoi fare con una macchina; lapalissiano, forse ma non per tutti, meglio ribadire il concetto
Ah si, quello certamente, bisogna sapersi muovere, ma si impara
Furio
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 01:13:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 16:22:01

E cosa avresti voluto a Cortina, un parcheggio sotterraneo riservato ai camper  sotto la chiesa del centro? Siamo sempre li, io con il mio van alla gelateria mi fermo tranquillamente, ma non vado a cercarla a Cortina d'agosto!
L'ho capito che con il van sotto la barra anticamper riuscite a passarci, ma l'autore del 3D dice di essere interessato ad un mansardato family size. Quindi il gelato lo mangia solo se lo mette in freezer prima di partire.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 07:06:41
Ne' io, ne' PDR e neppure Furio  riusciamo a passare sotto alle sbarre anticamper, oddio, da Furio potrei aspettarmi di tutto, magari in derapata riesce laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link