In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42Ciao, faccio una media col suggerimento di Furio e piuttosto che un van per voi 4 vedrei un semintegrale compatto con matrimoniale in coda e basculante in dinette.
Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2025 alle 08:41:49È esattamente il concetto che cercavo di spiegare, la sua domanda posta sul forum non è tanto quale tipologia mezzo scegliere ma come organizzarsi per spostamenti brevi una volta lasciato il camper in un area attrezzata, e tenuto conto che i suoi spostamenti intendono non tanto andare a fare la spesa o visitare il museo, ma il raggiungere luoghi in montagna, spesso su strade anche difficili da raggiungere con un mezzo ingombrante, per soddisfare la loro passione dell'escursionismo in montagna.
Secondo me la differenza con la roulotte ce l'avrai se cambi l'approccio. Se l'intenzione è andare in una località e passare diversi giorni in una zona abbastanza ristretta, qualche volta può capitare di uscire dal campeggioe rientrare, ma in genere è più comodo trovare un posto vicino alla partenza dei percorsi o servito dai mezzi per arrivarci, a volte organizzati anche dai campeggi. La differenza ce l'hai però quando devi spostarti di più nei diversi giorni della vacanza, e in quel caso approfitteresti del trasferimento al campeggio successivo per vedere qualcosa in mezzo. In altre parole, la roulotte è moooolto più adatta ai percorsi a margherita, il camper a quelli itineranti. Se ti piacciono di più i primi, meglio rimanere sulla roulotte, anche perché, se è una di 7m, difficilmente troverai un camper che ti darà la stessa abitabilità da fermo.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42come sai il passaggio che hai in mente l'ho fatto quando siamo rimasti un due; dopo un primo viaggio super itinerante, al primo viaggio che prevedeva soste più o meno lunghe in un sito ci siamo posti il problema dello spostamento nei limitrofi, risolto con portamoto esterno e scooter; siamo di recente stati in montagna, quando pioveva abbiamo lasciato l'allestimento e lo scooter in piazzola e spostati con il VAN.
Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 09:12:54Non ho scritto che è meglio il van altrimenti i detrattori si scatenano
È esattamente il concetto che cercavo di spiegare, la sua domanda posta sul forum non è tanto quale tipologia mezzo scegliere ma come organizzarsi per spostamenti brevi una volta lasciato il camper in un area attrezzata,e tenuto conto che i suoi spostamenti intendono non tanto andare a fare la spesa o visitare il museo, ma il raggiungere luoghi in montagna, spesso su strade anche difficili da raggiungere con un mezzo ingombrante, per soddisfare la loro passione dell'escursionismo in montagna. E in questo caso, avere un mezzo agile è d'obbligo, a meno che non si prenda un 11 metri con garage interno per auto. O ancora, con patente C, qualsiasi camper ma dotato di rimorchio per caricarci 2 moto o una piccola utilitaria a 4 posti. A proposito, esiste anche un sistema brevettato (non so se omologato in italia, in cui l'auto si traina dietro con un gancio speciale e non c'è bisogno di carrello, la macchi a segue perfettamente la motrice usando il suo sterzo per girare nelle curve. Ne ho visto qualcuno in autostrada con questo dispositivo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2025 alle 09:49:47Ah ah, all'estero si vede di tutto.
Non ho scritto che è meglio il van altrimenti i detrattori si scatenano ma che più è grosso più è complicato fermarsi in giro mi sembra scontato, ma ignorando camper-pullman ogni tanto se ne vedono anche alle partenzedei sentieri, almeno dove un po' di spazio si trova uscire dal campeggio e rientrare qualcuno lo fa, ma io cercherei di considerala un'eccezione, se diventa la regola, meglio la roulotte Del traino che dici, se ne parlò molti anni fa anche su COL, ma visti i commenti negativi l'azienda diede diffida, meglio non ritirare fuori l'argomento Comunque, capita anche a me di vedere camper che trainano l'auto, con o senza il carrello, ma a meno di non avere un 11m, mi sembra insensato, e non capisco che vantaggi ci siano rispetto ad avere una roulotte, giusto, forse, per quei pensionati (?) che migrano per mesi in posti lontani da casa, ma i gusti sono gusti. Andando in OT, la configurazione più bella, l'ho vista questa estate. un camion che traina una (grande) roulotte, che traina una moto... mancava solo l'auto .
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/08/2025 alle 11:24:42Sul fatto che sia con camper o con caravan se trovi una gelateria non puoi fermarti dissento.
Per come la vedo io, se l'obiettivo è andare in un posto e stare lì per più di una settimana la soluzione migliore è la rulotte in struttura e girare con la macchina. Se vuoi fare turismo itinerante spostandoti ogni 1/2/3giorni con la sosta libera che necessariamente comporta, la soluzione migliore è il camper. Se vai in posti turistici scordati di parcheggiare un camper fuori dalle strutture dedicate. Trovi divieti o barre anticamper ad ogni parcheggio. Diventa sostanzialmente una rulotte ma senza macchina a disposizione per muoverti. Con una famiglia al seguito o ti attrezzi con le bici, o fai come me. Scarico la famiglia nel punto di interesse, vado a parcheggiare al primo posto utile fuori dal paese e torno indietro con il monopattino. Ma mi assumo il rischio di trovarlo aperto quando torno o di non ritrovarlo proprio. Che sia rulotte o camper, lo saprai già, se passi per un paese e vedi una gelateria che ti attira o un negozio di souvenir che ti colpisce è meglio che ti fai passare la voglia perché non c'è modo di fermarsi. La soluzione che ti consiglio, se non hai problemi di rimessaggio, è tenere la rulotte e comprare anche il camper, poi in base al tipo di vacanza che vuoi fare sceglinl'uno o l'altro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/08/2025 alle 14:23:32l'ultima volta che sono stato a Cortina, si vabbé Cortina, per parcheggiare sono arrivato
Sul fatto che sia con camper o con caravan se trovi una gelateria non puoi fermarti dissento. Con la caravan è abbastanza difficile perchè sei lungo come una corriera...con un piccolo camper noi ci siamo sempre fermati dappertutto...caseifici, ristoranti, gelaterie...ma abbiamo un furgonato.
qui
e poi sono tornato in paese con l'autobus; parcheggi quando disponibili vietati espressamente ai camper; quindi dire che si parcheggia, sempre e ovunque, ce ne correIn risposta al messaggio di PDR del 26/08/2025 alle 16:14:49E cosa avresti voluto a Cortina, un parcheggio sotterraneo riservato ai camper sotto la chiesa del centro?
l'ultima volta che sono stato a Cortina, si vabbé Cortina, per parcheggiare sono arrivato qui e poi sono tornato in paese con l'autobus; parcheggi quando disponibili vietati espressamente ai camper; quindi dire che si parcheggia, sempre e ovunque, ce ne corre
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2025 alle 16:14:49Ti dirò, sai che siamo abitudinari di Cortina... quest'anno l'abbiamo evitata a piè pari, se non per passare andando in altri posti.
l'ultima volta che sono stato a Cortina, si vabbé Cortina, per parcheggiare sono arrivato qui e poi sono tornato in paese con l'autobus; parcheggi quando disponibili vietati espressamente ai camper; quindi dire che si parcheggia, sempre e ovunque, ce ne corre
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 16:22:01no, ma estremizzo il concetto: non è affatto vero che con un VAN puoi fare ESATTAMENTE ciò che puoi fare con una macchina; lapalissiano, forse ma non per tutti, meglio ribadire il concetto
E cosa avresti voluto a Cortina, un parcheggio sotterraneo riservato ai camper sotto la chiesa del centro? Siamo sempre li, io con il mio van alla gelateria mi fermo tranquillamente, ma non vado a cercarla a Cortina d'agosto!
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2025 alle 16:51:06Ah si, quello certamente, bisogna sapersi muovere, ma si impara
no, ma estremizzo il concetto: non è affatto vero che con un VAN puoi fare ESATTAMENTE ciò che puoi fare con una macchina; lapalissiano, forse ma non per tutti, meglio ribadire il concetto
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 16:22:01L'ho capito che con il van sotto la barra anticamper riuscite a passarci, ma l'autore del 3D dice di essere interessato ad un mansardato family size. Quindi il gelato lo mangia solo se lo mette in freezer prima di partire.
E cosa avresti voluto a Cortina, un parcheggio sotterraneo riservato ai camper sotto la chiesa del centro? Siamo sempre li, io con il mio van alla gelateria mi fermo tranquillamente, ma non vado a cercarla a Cortina d'agosto!