CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Far dormire i bambini in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 120
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 19:58:39
Buongiorno a tutti, 
penso sia comune a molti, i figli in viaggio quando non si annoiano e protestano, tendono ad addormentarsi.
Le mie sono tutte ancora sedute sul seggiolino classe 3 con schienale, tranne la grande che ormai rasenta i 150 e va solo di alzatina.
Quando si addormentano (e noi facciamo discrete percorrenze di sera per ridurre le distanze) sono sempre in difficoltà su come sistemarle in modo comodo, ma comunque sicuro.
Dopo vari esperimenti, ci siamo arresi al fatto che lo schienale dei sedili dinette è troppo verticale per trattenere le spalle ed il capo, a differenza dei sedili auto (che tra l'altro sono anche parzialmente reclinabili, almeno su entrambe le nostre auto). 
Di conseguenza ultimamente abbiamo adottato la tecnica cuscino doppio sul tavolo, lasciando che la bimba si appoggi e in qualche modo trovi un equilibrio...
Certo non è un viaggiare estremamente comodo, ma almeno in questo modo riusciamo a tenerle legate al seggiolino. 
Mi lascia comunque perplesso che la schiena non sia adeguatamente appoggiata...

Chi di voi ha sperimentato le stesse difficoltà ed eventualmente come avete risolto?
Mi interessa molto, soprattutto in previsione del prossimo viaggio, nel quale faremo 4 tappe serali...

Grazie delle vostre risposte

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 22:20:25
150 sono già troppi per l'alzatina ... 
Nostra figlia dorme con un cuscino di quelli intorno al collo con le gambe sulla panca anteriore e sfrutta il sedile leggermente reclinabile.
Ma ho paura per il collo in caso di frenata improvvisa.
A volte la faccio dormire in senso opposto alla direzione di marcia ma non ha il sedile reclinabile ... e quindi si lamenta. Ma in caso di frenata non rischia nulla perchè è appoggiata allo schienale.

In ogni caso non è un gran dormire ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 10:10:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/06/2018 alle 22:20:25

150 sono già troppi per l'alzatina ...  Nostra figlia dorme con un cuscino di quelli intorno al collo con le gambe sulla panca anteriore e sfrutta il sedile leggermente reclinabile. Ma ho paura per il collo in caso di frenata
improvvisa. A volte la faccio dormire in senso opposto alla direzione di marcia ma non ha il sedile reclinabile ... e quindi si lamenta. Ma in caso di frenata non rischia nulla perchè è appoggiata allo schienale. In ogni caso non è un gran dormire ... 
...
mia figlia sempre stata seduta sulla panca frontemarcia, cintura allacciate e batteria di cuscini sul tavolo e tra lei ed il tavolo: ora che è "grande" si appoggia al tavolo e dorme, sempre con i suoi cuscini.
- Roberto -
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 14:46:42
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/06/2018 alle 19:58:39

Buongiorno a tutti,  penso sia comune a molti, i figli in viaggio quando non si annoiano e protestano, tendono ad addormentarsi. Le mie sono tutte ancora sedute sul seggiolino classe 3 con schienale, tranne la grande
che ormai rasenta i 150 e va solo di alzatina. Quando si addormentano (e noi facciamo discrete percorrenze di sera per ridurre le distanze) sono sempre in difficoltà su come sistemarle in modo comodo, ma comunque sicuro. Dopo vari esperimenti, ci siamo arresi al fatto che lo schienale dei sedili dinette è troppo verticale per trattenere le spalle ed il capo, a differenza dei sedili auto (che tra l'altro sono anche parzialmente reclinabili, almeno su entrambe le nostre auto).  Di conseguenza ultimamente abbiamo adottato la tecnica cuscino doppio sul tavolo, lasciando che la bimba si appoggi e in qualche modo trovi un equilibrio... Certo non è un viaggiare estremamente comodo, ma almeno in questo modo riusciamo a tenerle legate al seggiolino.  Mi lascia comunque perplesso che la schiena non sia adeguatamente appoggiata... Chi di voi ha sperimentato le stesse difficoltà ed eventualmente come avete risolto? Mi interessa molto, soprattutto in previsione del prossimo viaggio, nel quale faremo 4 tappe serali... Grazie delle vostre risposte Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...
Secondo me è un problema che non ha una soluzione che non sia pasticciata.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/07/2018 alle 22:20:33
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 11:12:02
Noi ne abbiamo uno solo e dorme comodo nel letto dietro.

Gianluca & C.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 12:27:28
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2018 alle 11:12:02

Noi ne abbiamo uno solo e dorme comodo nel letto dietro.  
Bravissimo, padre dell'anno, guarda bene questo video, 
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 13:00:00
oltre al fatto che i camper sono sostanzialmente dei mezzi di ''legno e cartone'',( esclusi ovviamente quelli di altissima fascia) e quindi potenzialmente sono ''casse da morte viaggianti'', vorrei ricordare che è assolutamente vietato dormire sui letti durante il viaggio e chi lo fa è assolutamente da condannare e eventualmente paghera' le conseguenze di eventuali danni sad

mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 16:15:19
In risposta al messaggio di morodirho del 16/06/2018 alle 13:00:00

oltre al fatto che i camper sono sostanzialmente dei mezzi di ''legno e cartone'',( esclusi ovviamente quelli di altissima fascia) e quindi potenzialmente sono ''casse da morte viaggianti'', vorrei ricordare che è assolutamente
vietato dormire sui letti durante il viaggio e chi lo fa è assolutamente da condannare e eventualmente paghera' le conseguenze di eventuali danni  
...
perdonami ma perchè sempre questa arroganza nel rispondere? uno pone educatamente una domanda e sarebbe lecito ricevesse un'altrettanto educata risposta. Possiamo essere in disaccordo però sempre con toni e modi educati.
cristiano
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 19:38:17
In risposta al messaggio di cristiani del 16/06/2018 alle 16:15:19

perdonami ma perchè sempre questa arroganza nel rispondere? uno pone educatamente una domanda e sarebbe lecito ricevesse un'altrettanto educata risposta. Possiamo essere in disaccordo però sempre con toni e modi educati.
non sono affatto arrogante, semplicemente dico le  cose in modo o diretto, riconosco di non essere diplomatico e me ne scuso ,ma per questo mio modo di fare ho pagato un prezzo altissimo per tutta la vita, ed è stato fra l'altro uno dei motivi della mia separazione.sad
ps
scusate lo sfogo sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 20:01:47
Far dormire qualcuno nel letto posteriore durante il viaggio, sia trasversale che longitudinale è la cosa peggiore che si possa fare su un camper riguardo alla sicurezza, in caso di tamponamento finirebbero molto male, considerato anche che la maggior parte dei camper ha pareti di legno, solo rivestite di alluminio od altro materiale del tutto inutile come protezione ad un forte urto.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 21:18:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2018 alle 12:27:28

Bravissimo, padre dell'anno, guarda bene questo video, 
Ehi si che l'ho visto! Ho visto anche il passeggero in dinette semi-decapitato dal tavolo e lanciato in cabina guida. Ce ne era uno della Hymer dove finiva pure peggio. 
Direi che oltre i passeggeri in cabina guida, quello che se la passa "meglio" è quello che rimane sul letto dopo aver pressato contro la parete del bagno, che è un po'simile alla mia pianta, solo il bagno occupa più parte di letto e quindi, diciamo, chi sta nel letto è più protetto dall'essere lanciato nell'abitacolo.

Poi vabbè io non tamponerò mai nessuno in autostrada o simile quindi il problema come dice bene Marino è se ti tampona un TIR (perché un'auto, almeno che non va come un missile, in teoria sbatte contro il telaio del furgone che è più in alto.).
Per viaggi lunghi la mia dinette si trasforma in un letto a una piazza e mezzo e quindi il nano viaggia vicino a noi e più comodo.

Questa e la mia esperienza di camperista nano-munito dal 2005, non dico che la mia scelta sia quella giusta in assoluto, ma lo è per me.

Gianluca & C.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 21:46:58
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2018 alle 21:18:52

Ehi si che l'ho visto! Ho visto anche il passeggero in dinette semi-decapitato dal tavolo e lanciato in cabina guida. Ce ne era uno della Hymer dove finiva pure peggio.  Direi che oltre i passeggeri in cabina guida, quello
che se la passa meglio è quello che rimane sul letto dopo aver pressato contro la parete del bagno, che è un po'simile alla mia pianta, solo il bagno occupa più parte di letto e quindi, diciamo, chi sta nel letto è più protetto dall'essere lanciato nell'abitacolo. Poi vabbè io non tamponerò mai nessuno in autostrada o simile quindi il problema come dice bene Marino è se ti tampona un TIR (perché un'auto, almeno che non va come un missile, in teoria sbatte contro il telaio del furgone che è più in alto.). Per viaggi lunghi la mia dinette si trasforma in un letto a una piazza e mezzo e quindi il nano viaggia vicino a noi e più comodo. Questa e la mia esperienza di camperista nano-munito dal 2005, non dico che la mia scelta sia quella giusta in assoluto, ma lo è per me.  
...
Se ne sei convinto tu, Va bene così . D'altronde esperti,periti ed ingegneri che hanno studiato lustri queste cose, cosa vuoi che ne sappiano
Auguro solo a tuo figlio, che tu è la tua famiglia non facciate mai incidenti
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 22:42:44
I furgonati anche se non il massimo della sicurezza non sono in legno e cartone ... ed è uno dei motivi per il quale l'ho scelto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 23:38:56
Le polemiche puntualmente uscite confermano la mia idea, non esistono soluzioni che non siano pasticciate.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 17:44:19
Credo che la consuetudine di mettere a letto i bambini mentre si viaggia sia più frequente di ciò che si pensa. Il camper per sua predisposizione si presta a questo (insano?) uso. Il letto c'è, è comodo e pronto, ti lusinga, facile cedere alla tentazione. A questo punto mi chiedo: possibile che un costruttore non abbia considerato la cosa? Predisporre dei kit (reti, bretelle, pannelli interni per assorbire efficacemente l'urto di un corpo, tutine, cinghie o chessò io! tutto collaudato e omologato) sarebbe oltretutto un bel vantaggio sulla concorrenza, il potenziale acquirente lo preferirebbe anteponendolo magari alla dimensione del bagno o del garage! Profitto assicurato. E' vero che viaggiare seduti e legati  in qualche maniera si è più protetti, ma non certamente salvati da quello che c'è dietro e che non è fissato saldamente. Il camper non è l'auto, solo dio sa quanti proiettili possono arrivare dall'urto.
Bruno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 17:53:56
In risposta al messaggio di bruno it del 17/06/2018 alle 17:44:19

Credo che la consuetudine di mettere a letto i bambini mentre si viaggia sia più frequente di ciò che si pensa. Il camper per sua predisposizione si presta a questo (insano?) uso. Il letto c'è, è comodo e pronto, ti lusinga,
facile cedere alla tentazione. A questo punto mi chiedo: possibile che un costruttore non abbia considerato la cosa? Predisporre dei kit (reti, bretelle, pannelli interni per assorbire efficacemente l'urto di un corpo, tutine, cinghie o chessò io! tutto collaudato e omologato) sarebbe oltretutto un bel vantaggio sulla concorrenza, il potenziale acquirente lo preferirebbe anteponendolo magari alla dimensione del bagno o del garage! Profitto assicurato. E' vero che viaggiare seduti e legati  in qualche maniera si è più protetti, ma non certamente salvati da quello che c'è dietro e che non è fissato saldamente. Il camper non è l'auto, solo dio sa quanti proiettili possono arrivare dall'urto. Bruno
...
Probabilmente ci avranno pensato, ma bisogna stravolgere la legislazione di un intero continente per quanto? Poche centinaia di migliaia di camper?
nessuno si metterebbe dietro a farlo. Non mettono nemmeno gli airbag, figurati altro.
si è  vero, qualsiasi  oggetto in camper può  trasformarsi in proiettile potenzialmente letale, ma credo meno pericoloso di un proiettile umano
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 18:03:42
In risposta al messaggio di bruno it del 17/06/2018 alle 17:44:19

Credo che la consuetudine di mettere a letto i bambini mentre si viaggia sia più frequente di ciò che si pensa. Il camper per sua predisposizione si presta a questo (insano?) uso. Il letto c'è, è comodo e pronto, ti lusinga,
facile cedere alla tentazione. A questo punto mi chiedo: possibile che un costruttore non abbia considerato la cosa? Predisporre dei kit (reti, bretelle, pannelli interni per assorbire efficacemente l'urto di un corpo, tutine, cinghie o chessò io! tutto collaudato e omologato) sarebbe oltretutto un bel vantaggio sulla concorrenza, il potenziale acquirente lo preferirebbe anteponendolo magari alla dimensione del bagno o del garage! Profitto assicurato. E' vero che viaggiare seduti e legati  in qualche maniera si è più protetti, ma non certamente salvati da quello che c'è dietro e che non è fissato saldamente. Il camper non è l'auto, solo dio sa quanti proiettili possono arrivare dall'urto. Bruno
...
...fin che la barca va ...tanto a me non succede...
poi si piange
Senza cintura .
una rete che funge da cintura di sicurezza ?
Hai presente che le cinture sono fissate a pavimento con bulloni passanti ? La rete sopra o lateralmente dove lo metti o bulloni passanti ? Alle pareti/tetto fatti di cartone pressato  ?

Telaio del camper fino alla targa .forse ma due centimetri sopra c'è appoggiato pavimento/ pareti di polistirolo/ listelli di legno.se tamponi ti verrà qualcosa avanti se ti tamponano o ti prendono/tocchi di lato di apre come un carciofo tutti ciò che non e' cinturato vola .
Quindi possiamo anche suggerire di tenere i bimbi in braccio ,ai ​​​​​​motociclisti di non usare il casco e così via...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/06/2018 alle 18:13:20
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 18:07:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2018 alle 21:46:58

Se ne sei convinto tu, Va bene così . D'altronde esperti,periti ed ingegneri che hanno studiato lustri queste cose, cosa vuoi che ne sappiano Auguro solo a tuo figlio, che tu è la tua famiglia non facciate mai incidenti
Se veramente periti ed esperti hanno studiato sta cosa, magari dovevano studiarla un po'meglio...non mi sembra che chiusure efficienti dei pensili e tavolo dinette a scomparsa siano di serie su ogni camper.

Sul mio mezzo metà letto trasversale è occupata dalla parete del bagno sulla quale appoggio un cuscino grande della dinette (quello per trasformarla in letto) e gli altri cuscini che avanzano, in modo da formare una specie di airbag in caso di urto.
Invece il tavolo della dinette è fisso, si alza e si abbassa( ma se basso non infili ile gambe) e dietro c'è la cucina con i suoi pensili...in caso di urto in dientte arriverebbe di tutto.
Poi ovviamente tanta prudenza...questo camper lo ho da più di dieci anni e non mi si è mai accesa la spia dell'ABS...per dire.

Ripeto, è una soluzione che ho valutato abbastanza con attenzione riguardo al mio mezzo (fermo restando che al destino non c'è rimedio) e francamente passare per il genitore irresponsabile che attenta alla vita del proprio pargolo mi sembra piuttosto offensivo.

p.s.
ovviamente giro anche a te e ai tuoi cari l'augurio di non avere mai incidenti di alcun tipo.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 17/06/2018 alle 18:10:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 18:17:09
Offensivo.
...
Fortunato. Non essere mai stato coinvolto in incidenti .
...
Trasgressore legge sull uso delle cinture di sicurezza.
 Trasgressore legge sulla tutela incolumità di minori
Fortunato.
​​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/06/2018 alle 21:54:54
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 08:57:03
Basta non viaggiare di notte ed il problema si risolve, non serve dormire (a meno di bambini piccoli ma in quel caso c'è il seggiolino che li aiuta a farlo).
Io non accetterei mai il rischio di far viaggiare mia figlia in un posto diverso da quello deputato, per quel che riguarda il tavolo nel precedente lo feci cambiare e quello nuovo l'ho scelto anche pesando al tavolo prendendone uno con il monogamba.
Ovviamente non si possono azzerare i rischi, troppe variabili in gioco ma si può cercare di mitigarli il più possibile.
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 09:45:40
Ciao,
siamo appena tornati da una prevacanza smiley in Germania ed Olanda.
Abbiamo una bimba di 8 anni che dopo pranzo puntualmente fa un pisolino mentre viaggiamo, ed anche lei ha il seggiolino: abbiamo risolto (si fa per dire) anche noi con due cuscini sulla dinette (la "situazione pasticciata..").
Mi sono domandato spesso anch'io però (soprattutto in Germania dove mi saranno passate a fianco del Camper a cannone almeno un centinaio di GT3 e di M3..), in caso di urto, se questa insolita posizione possa aggravare una qualsiasi lesione, ma è l'unica soluzione che per adesso è venuta in mente.
Paolo

Modificato da Cavallino74 il 18/06/2018 alle 09:48:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link