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2 20 120
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 10:29:48
Per il tema specifico, suggerisco un triangolo in legno a forma di cuneo da mettere dietro lo schienale del seggiolino così che si possa “reclinare” quel minimo che serve.
Avevo tratto ispirazione da un idea sull’altro forum, quello con “life” dentro, che ha anche foto e guida per l’installazione
Personalmente evito che si addormenti con la faccia sul tavolino, lo ritengo pericoloso per 2 motivi: la posizione piegata in avanti che, secondo me, riduce l’efficacia delle cinture e il tavolino che mi sembra quasi una lama con le cinture così lasche.
 
Sempre parlando a titolo personale, le scelte sulla sicurezza dei figli a bordo dei veicoli sono sempre state guidate dal pensiero che se dovesse accadere qualcosa io voglio essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per metterli in sicurezza prima, perché un rimpianto di questo tipo io non riuscirei a perdonarmelo dopo.
E la sicurezza non è solo quella attiva di un comportamento prudente alla guida, non solo del camper, ma anche passiva, perché gli amuleti, la scaramanzia del “tanto a me non succede”, del “tanto io non tampono”, “tanto ho l’effige di S. Giovanni sul cruscotto”, purtroppo non incide sul  comportamento degli altri, che possono essere invece imprudenti, azzardati, distratti, ubriachi, veloci.
 
Non voglio aprire una filippica verso chi ritiene il camper come una casa su ruote invece che un veicolo che, quando è fermo, può diventare come una casa ma che resta un veicolo, né verso coloro che si fanno il caffè in viaggio, e nemmeno verso quelli che lasciano scorrazzare i pupi perché se no piangono e neanche verso quelli che hanno nel “benaltrismo” il loro modo di stare in pace con la coscienza (ah, ma tanto i camper sono fatti di cartone pressato, ma tanto ti si stacca il blocco cucina e ti arriva alle spalle, ma tanto se pensi così allora non esci di casa)
Ognuno ha la sua testa, ma soprattutto ha la sua coscienza con cui fare i conti
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 11:56:03
Mi scuso per l'assenza e ringrazio tutti dei contributi.

Io mi schiero dalla parte di chi vuole i figli legati opportunamente e meglio con il seggiolino.
In effetti il suggerimento di Kiboko mi pare molto logico, ed è in quella direzione che mi sto muovendo.

Considerato il mezzo molto lungo che ho, e il tipo di utilizzo, sto valutando di adattare la seduta (legno o poliuretano rigido) per inclinare un po' di più il seggiolino ed abbassare o addirittura eliminare il tavolo così non è a livello pericoloso anche in caso di urto estremo. E le cinture potrebbero trattenere il bimbo attaccato allo schienale.

Non percorro grandissime distanze di notte, ma le tappe di trasferimento giocoforza si protraggono fino a oltre mezzanotte.

Le cinture nel mio mezzo sono solidali con un telaio di acciaio a sua volta ancorato alla struttura, e le ritengo adeguate.
Ora la decisione da prendere è, potendo scegliere, se prediligere il frontemarcia o il contromarcia.

Anche su questo mi piacerebbe ricevere opinioni e commenti.

Grazie ancora

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 14:32:00
Detto tra di noi, io ho fatto Nordkapp con mio figlio regolarmente legato e brillantemente sveglio. Unica deroga, spesso hop messo il seggiolino a fianco del conducente e mia moglie stava deitro, situazione assolutamente più sicura dal punto di vista fisico ma vietata in qualche legislazione.
Quando eravamo stanchi o stufi ci fermavamo e facevao 4 passi per poi riprendere.
Mio figlio è uno che solitamente non sta mai fermo, viene di continuo ripreso a scuola per la sua persistente agitazione, si muove anche quando dorme, ma in quel caso è stato motivato a dovere e non si è mai lamentato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 15:37:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/06/2018 alle 11:56:03

Mi scuso per l'assenza e ringrazio tutti dei contributi. Io mi schiero dalla parte di chi vuole i figli legati opportunamente e meglio con il seggiolino. In effetti il suggerimento di Kiboko mi pare molto logico, ed è in
quella direzione che mi sto muovendo. Considerato il mezzo molto lungo che ho, e il tipo di utilizzo, sto valutando di adattare la seduta (legno o poliuretano rigido) per inclinare un po' di più il seggiolino ed abbassare o addirittura eliminare il tavolo così non è a livello pericoloso anche in caso di urto estremo. E le cinture potrebbero trattenere il bimbo attaccato allo schienale. Non percorro grandissime distanze di notte, ma le tappe di trasferimento giocoforza si protraggono fino a oltre mezzanotte. Le cinture nel mio mezzo sono solidali con un telaio di acciaio a sua volta ancorato alla struttura, e le ritengo adeguate. Ora la decisione da prendere è, potendo scegliere, se prediligere il frontemarcia o il contromarcia. Anche su questo mi piacerebbe ricevere opinioni e commenti. Grazie ancora
...
Direi frontemarcia, la quantità di oggetti e pezzi che possono arrivarti addosso "da dietro" è generalmente molto più alta di quelli che arriverebbero "da davanti", in ogni caso.
- Roberto -
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navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 15:47:04
In risposta al messaggio di Tequi del 18/06/2018 alle 08:57:03

Basta non viaggiare di notte ed il problema si risolve, non serve dormire (a meno di bambini piccoli ma in quel caso c'è il seggiolino che li aiuta a farlo). Io non accetterei mai il rischio di far viaggiare mia figlia in
un posto diverso da quello deputato, per quel che riguarda il tavolo nel precedente lo feci cambiare e quello nuovo l'ho scelto anche pesando al tavolo prendendone uno con il monogamba. Ovviamente non si possono azzerare i rischi, troppe variabili in gioco ma si può cercare di mitigarli il più possibile.
...
Il tavolo scende anche nel mio ma si ferma a livello sedute, mentre negli Ecovip (per es.) di qualche tempo fa il tavolo scompariva proprio verso la parete laterale. Essendo ormai il "bimbo"di quasi 1.70m la seduta rimarrebbe troppo scomoda e innaturale (poi con il poggiaschiena a 90 gradi...)
Secondo me già la presenza del tavolo rende le cinture assolutamente inutili, in quanto servono solo da fionda per sbattere la testa sul tavolo, almeno se parliamo di ragazzi...è chiaro che un bimbo piccolo ancorato al seggiolino con la cintura a 4 punti che a sua volta è ancorato alla seduta non va da nessuna parte.

Riguardo al viaggiare di notte/mattina presto invece preferisco, sia perché non faccio mai tappe troppo lunghe, sia perché fa fresco, sia perché non c'è traffico e appunto c'è meno pericolo di incidente.

Sarò "fortunato", ma la fortuna si aiuta, eccome se si aiuta.


 
Gianluca & C.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 16:32:21
In risposta al messaggio di navarre del 18/06/2018 alle 15:47:04

Il tavolo scende anche nel mio ma si ferma a livello sedute, mentre negli Ecovip (per es.) di qualche tempo fa il tavolo scompariva proprio verso la parete laterale. Essendo ormai il bimbodi quasi 1.70m la seduta rimarrebbe
troppo scomoda e innaturale (poi con il poggiaschiena a 90 gradi...) Secondo me già la presenza del tavolo rende le cinture assolutamente inutili, in quanto servono solo da fionda per sbattere la testa sul tavolo, almeno se parliamo di ragazzi...è chiaro che un bimbo piccolo ancorato al seggiolino con la cintura a 4 punti che a sua volta è ancorato alla seduta non va da nessuna parte. Riguardo al viaggiare di notte/mattina presto invece preferisco, sia perché non faccio mai tappe troppo lunghe, sia perché fa fresco, sia perché non c'è traffico e appunto c'è meno pericolo di incidente. Sarò fortunato, ma la fortuna si aiuta, eccome se si aiuta.  
...
Il problema non è far scendere o meno il tavolo ma che lo stesso rimanga al suo posto senza partire tipo fionda..
D'altronde per arrivare a dare una capocciata sul piano dovresti piegarti a 90° e questo le cinture non lo permettono poi se uno sta senza cinture è un altro discorso.
 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:18:48
In un camper i più sicuri sono quelli seduti davanti. Chi sta dietro, si metta come si vuole, è esposto a rischi in ogni caso.
Si mettono i bimbi a letto nel posteriore? Il tamponamento è sempre in agguato, specialmente in Italia in cui la gente ha il brutto vizio di stare attaccato al paraurti.
Sui seggiolini muniti di cinture in dinette? Il tavolo è una ghigliottina. E se si ha l'accortezza di abbassarlo.. ci sono i pensili e tutto il loro contenuto.
Non c'è una soluzione sicura purtroppo. L'unica cosa che possiamo fare è avere gli occhi aperti, attenzione massima e andare piano (io non supero i 90/95 kmh), cercare di sbarazzarsi degli indisciplinati della strada (se ho uno che mi sta attaccato dietro sono capace di fermarmi appena possibile per togliermelo di mezzo).

Comunque devo dire che purtroppo ho molta più paura a viaggiare in Italia che all'estero, fosse solo per lo stato di manutenzione delle strade.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:37:46
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/06/2018 alle 17:18:48

In un camper i più sicuri sono quelli seduti davanti. Chi sta dietro, si metta come si vuole, è esposto a rischi in ogni caso. Si mettono i bimbi a letto nel posteriore? Il tamponamento è sempre in agguato, specialmente
in Italia in cui la gente ha il brutto vizio di stare attaccato al paraurti. Sui seggiolini muniti di cinture in dinette? Il tavolo è una ghigliottina. E se si ha l'accortezza di abbassarlo.. ci sono i pensili e tutto il loro contenuto. Non c'è una soluzione sicura purtroppo. L'unica cosa che possiamo fare è avere gli occhi aperti, attenzione massima e andare piano (io non supero i 90/95 kmh), cercare di sbarazzarsi degli indisciplinati della strada (se ho uno che mi sta attaccato dietro sono capace di fermarmi appena possibile per togliermelo di mezzo). Comunque devo dire che purtroppo ho molta più paura a viaggiare in Italia che all'estero, fosse solo per lo stato di manutenzione delle strade.
...
Concordo ma andarsele anche a cercare anche no quindi uno cerca di fare il meglio con quello che ha a disposizione quindi figlia legata.
Anche io come te in camper (ormai anche in auto a dire la verità) tendo a tenere una andatura tranquilla.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 22:22:26
Mi sembra di ricordare che c'erano alcuni camper (wingamm?) dove il tavolo si levava e i sedili scorrevano un po'in avanti portandosi lo schienale, in modo da rendere più ergonomico il divanetto.
Peccato non sia diffuso (forse per il peso) perché una seduta pensata come divano di casa è improponibile come comfort usato come sedile di viaggio in un automezzo.

 
Gianluca & C.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 08:08:40
In risposta al messaggio di navarre del 18/06/2018 alle 22:22:26

Mi sembra di ricordare che c'erano alcuni camper (wingamm?) dove il tavolo si levava e i sedili scorrevano un po'in avanti portandosi lo schienale, in modo da rendere più ergonomico il divanetto. Peccato non sia diffuso (forse per il peso) perché una seduta pensata come divano di casa è improponibile come comfort usato come sedile di viaggio in un automezzo.  
non capisco perchè non adottino 4 sedili frontemarcia , reversibile e abbattibili (con tavolo a scomparsa)DSC_0176.JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 11:39:41
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/06/2018 alle 17:18:48

In un camper i più sicuri sono quelli seduti davanti. Chi sta dietro, si metta come si vuole, è esposto a rischi in ogni caso. Si mettono i bimbi a letto nel posteriore? Il tamponamento è sempre in agguato, specialmente
in Italia in cui la gente ha il brutto vizio di stare attaccato al paraurti. Sui seggiolini muniti di cinture in dinette? Il tavolo è una ghigliottina. E se si ha l'accortezza di abbassarlo.. ci sono i pensili e tutto il loro contenuto. Non c'è una soluzione sicura purtroppo. L'unica cosa che possiamo fare è avere gli occhi aperti, attenzione massima e andare piano (io non supero i 90/95 kmh), cercare di sbarazzarsi degli indisciplinati della strada (se ho uno che mi sta attaccato dietro sono capace di fermarmi appena possibile per togliermelo di mezzo). Comunque devo dire che purtroppo ho molta più paura a viaggiare in Italia che all'estero, fosse solo per lo stato di manutenzione delle strade.
...
E comunque il rischio non è solo il tamponamento perchè qualunque tipo di incidente, anche un semplice sbandamento, può provocare l'apertura/rottura di gavoni e finestre con rischio di proiezione all'esterno di chi si trovi all'interno senza cinture.
Il codice della strada parla chiaro: si può viaggiare solo seduti nei posti previsti dal libretto di circolazione.
Qualunque altra soluzione, oltre che illegale, espone a rischi statisticamente superiori.
Sarei un bugiardo se negassi di averlo fatto qualche (rara) volta anche io, ma certamente non mi sognerei mai di suggerirlo ad altri.  
Se qualcuno dei passeggeri non è proprio in grado di rimanere correttamente seduto e legato, ci si ferma. Stop.

 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 12:39:40
Pensate che ancora negli anni 95.96 durante la ordinazione
e allestimento particolare ,del mio Euroyacht 180
ancora dal sig. Giotti
Avevo fatto sostituire il sedile laterale (tipo seduta "papale"
con alto sedile Fasp identico a quelli di guida e girevole-
scorrevole e sollevabile iper avere maggiore sicurezza dei
figli in viaggio.

image(376).png
Franco
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 15:18:10
In risposta al messaggio di navarre del 18/06/2018 alle 15:47:04

Il tavolo scende anche nel mio ma si ferma a livello sedute, mentre negli Ecovip (per es.) di qualche tempo fa il tavolo scompariva proprio verso la parete laterale. Essendo ormai il bimbodi quasi 1.70m la seduta rimarrebbe
troppo scomoda e innaturale (poi con il poggiaschiena a 90 gradi...) Secondo me già la presenza del tavolo rende le cinture assolutamente inutili, in quanto servono solo da fionda per sbattere la testa sul tavolo, almeno se parliamo di ragazzi...è chiaro che un bimbo piccolo ancorato al seggiolino con la cintura a 4 punti che a sua volta è ancorato alla seduta non va da nessuna parte. Riguardo al viaggiare di notte/mattina presto invece preferisco, sia perché non faccio mai tappe troppo lunghe, sia perché fa fresco, sia perché non c'è traffico e appunto c'è meno pericolo di incidente. Sarò fortunato, ma la fortuna si aiuta, eccome se si aiuta.  
...
"Sarò "fortunato", ma la fortuna si aiuta, eccome se si aiuta."
 
E' vero: la fortuna si può aiutare in tanti modi
Uno potrebbe essere quello di informarsi e quindi prevenire
Ad esempio l’ISTAT (

https://www.istat.it/it/files//...

), che bada poco alla fortuna ma molto ai numeri, dice che:
“L’indice di mortalità raggiunge il valore massimo tra le 3 e le 6 del mattino, in media 5 decessi ogni 100 incidenti, a fronte di una media giornaliera pari a 1,87. La domenica è il giorno della settimana nel quale si registra il livello più elevato dell’indicatore, 3,1 morti per 100 incidenti. Nella fascia oraria notturna (compresa tra le 22 e le 6 del mattino), l’indice è più elevato fuori città, il lunedì e la domenica notte (8,32 e 7,94 decessi per 100 incidenti). “
Così come anche dovremmo sfatare il mito che hanno alcuni, che le autostrade siano i percorsi più pericolosi (più sfortunati?) per la velocità che si raggiungono
“Gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane (escluse le autostrade), dove si sono verificati 4,63 decessi ogni 100 incidenti. Le vittime sono state invece 1,04 ogni 100 incidenti sulle strade urbane e 3,46 sulle autostrade.”
Ok che sono tutti gli incidenti stradali, dalle moto ai camion, dai ventenni agli ottantenni, e dal 2013 saranno probabilmente diminuiti, ma restano i dati assoluti della distribuzione oraria e della tipologia di strada.
Poi, torno a ripetere, ognuno ha la sua testa: può affidarsi alla fortuna o alla tecnologia disponibile, può scegliere un camper pannellato o un furgonato, può mettersi le cinture nel miglior modo possibile o avvolgersi nei cuscini. Ma alla fine, quella con cui si fanno i conti, non è tanto la testa, ma la propria coscienza
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 15:47:31
In risposta al messaggio di Kiboko del 20/06/2018 alle 15:18:10

Sarò fortunato, ma la fortuna si aiuta, eccome se si aiuta.   E' vero: la fortuna si può aiutare in tanti modi Uno potrebbe essere quello di informarsi e quindi prevenire Ad esempio l’ISTAT (, che bada poco alla fortuna
ma molto ai numeri, dice che: “L’indice di mortalità raggiunge il valore massimo tra le 3 e le 6 del mattino, in media 5 decessi ogni 100 incidenti, a fronte di una media giornaliera pari a 1,87. La domenica è il giorno della settimana nel quale si registra il livello più elevato dell’indicatore, 3,1 morti per 100 incidenti. Nella fascia oraria notturna (compresa tra le 22 e le 6 del mattino), l’indice è più elevato fuori città, il lunedì e la domenica notte (8,32 e 7,94 decessi per 100 incidenti). “ Così come anche dovremmo sfatare il mito che hanno alcuni, che le autostrade siano i percorsi più pericolosi (più sfortunati?) per la velocità che si raggiungono “Gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane (escluse le autostrade), dove si sono verificati 4,63 decessi ogni 100 incidenti. Le vittime sono state invece 1,04 ogni 100 incidenti sulle strade urbane e 3,46 sulle autostrade.” Ok che sono tutti gli incidenti stradali, dalle moto ai camion, dai ventenni agli ottantenni, e dal 2013 saranno probabilmente diminuiti, ma restano i dati assoluti della distribuzione oraria e della tipologia di strada. Poi, torno a ripetere, ognuno ha la sua testa: può affidarsi alla fortuna o alla tecnologia disponibile, può scegliere un camper pannellato o un furgonato, può mettersi le cinture nel miglior modo possibile o avvolgersi nei cuscini. Ma alla fine, quella con cui si fanno i conti, non è tanto la testa, ma la propria coscienza
...
Non mi sembra di leggere dati particolarmente " nuovi" o inaspettati, sono nozioni di uso comune direi; è abbastanza risaputo che le extraurbane sono più pericolose delle autostrade (non so, penso all'Aurelia piena di incroci a raso, semafori e immissioni!) e che di notte causa strade libere gli imbecilli, magari pure un po'fatti,  corrono di più e si vanno a schiantare con più gusto, magari bruciando un bel semaforo giallo lampeggiante. 
O che la domenica si mette alla guida gente che normalmente non guida, tanto che ne è uscito persino un modo di dire:  "i guidatori della domenica".

Non vedo però il nesso con la discussione.


 
Gianluca & C.
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 20:22:19
"""
Non vedo però il nesso con la discussione.
"'''''
Forse ha risposto a 
""''''
Riguardo al viaggiare di notte/mattina presto invece preferisco, sia perché non faccio mai tappe troppo lunghe, sia perché fa fresco, sia perché non c'è traffico e appunto c'è meno pericolo di incidente
""'""''''
Secondo te chi ha scritto quanto sopra ?

riguardo alle sedute a 90° delle dinette ho risolto da subito (1985) con cuneo da mettere sotto  cuscino e dietro schienale poi integrato  con sedute a cuneo semi morbido comperato alla Lidl .
 Fortuna , la fortuna ci vuole sempre. Riguardo al viaggiare ho sempre usato attenzione e per esperienza non mi sono mai trovato da solo sulle strade e so che possono essere pericolosi anche gli altri .Dai quali sto lontano e mi allontano il più presto possibile non faccio processioni ne cortei me li lascio dietro .Viaggio per arrivare e prima arrivo ,meno sto in mezzo alla strada meno mi stanco.
​​​​​​Le cinture hanno la funzione di non far sbattere la faccia la  testa a chi le indossa e se non funzionano si sostituiscono il non credere al loro funzionamento non esonera dall usarle eventualmente altri accorgimenti si aggiungono.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/06/2018 alle 20:25:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 22:48:20
...dimenticavo dal 1985 : cresciuti due figli (87 -90) fino al 2001 in un  mansardato 530 partenza tuttii venerdi sera-notte estate e inverno per le strade di montagna qui attorno: Alpe di siusi-Passo Lavazze-Costalunga ecc.ecc.ovviamente anche mare più vicino Jesolo,Sottomarina ecc.ecc.
all epoca in Italia non erano ancora obbligatori ne il sedile conchiglia ne le alzatine ma in Germania già in vendita da tempo.consideranto la sicurezza che davano ai miei bambini in viaggio non ho aspettato che diventasserò obbligatori di legge gli ho comperati e usati senza dire ne bi ne ba .e usati in aggiunta alle cinture di sicurezza.
e assieme alla fortuna sono qui a raccontarla.

​​​​

​​​​​​




​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/06/2018 alle 03:15:12
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 18:07:37
tutto giusto, la teoria è la teoria, la pratica è un'altra cosa...

sono colpito dai paladini della giustizia che mai nella vita hanno infranto la legge in nome della sicurezza, bravi... nessuno di voi in auto ha mai sfanalato qualcuno davanti a lui, nessuno si è mai incollato al cu.lo di quello davanti per chiedere strada innervosito, rispettate tutti le corsie percorrendo quella più libera a destra come previsto dal codice (non solo in camper), nessuno di voi in moto ha mai fatto cagate, nessuno di voi ha mai superato i limiti di velocità? eppure è tutto scritto per la sicurezza, vostra e degli altri.

bravi

io non ci riesco, è capitato di far dormire moglie e bimbo la mattina presto quando parto o la sera tardi quando faccio l'ultimo tratto, sono i momenti che preferisco perché non c'è traffico. non lo faccio spesso ma è capitato, in qualche modo si deve raggiungere la destinaizone e lo sapete meglio di me che con un bimbo piccolo ci si deve fermare per soste impreviste... sono un fuorilegge che ha guidato con le maggiori accortezze possibili per evitare guai (distanza, velocità, previsione ecc).,.

ognuno la pensa come vuole ma non è insultando gli altri che li si porta a ragionare come vorremmo noi.

 
Lupino

Modificato da Lupino71 il 21/06/2018 alle 18:08:30
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 19:21:51
In risposta al messaggio di Lupino71 del 21/06/2018 alle 18:07:37

tutto giusto, la teoria è la teoria, la pratica è un'altra cosa... sono colpito dai paladini della giustizia che mai nella vita hanno infranto la legge in nome della sicurezza, bravi... nessuno di voi in auto ha mai sfanalato
qualcuno davanti a lui, nessuno si è mai incollato al cu.lo di quello davanti per chiedere strada innervosito, rispettate tutti le corsie percorrendo quella più libera a destra come previsto dal codice (non solo in camper), nessuno di voi in moto ha mai fatto cagate, nessuno di voi ha mai superato i limiti di velocità? eppure è tutto scritto per la sicurezza, vostra e degli altri. bravi io non ci riesco, è capitato di far dormire moglie e bimbo la mattina presto quando parto o la sera tardi quando faccio l'ultimo tratto, sono i momenti che preferisco perché non c'è traffico. non lo faccio spesso ma è capitato, in qualche modo si deve raggiungere la destinaizone e lo sapete meglio di me che con un bimbo piccolo ci si deve fermare per soste impreviste... sono un fuorilegge che ha guidato con le maggiori accortezze possibili per evitare guai (distanza, velocità, previsione ecc).,. ognuno la pensa come vuole ma non è insultando gli altri che li si porta a ragionare come vorremmo noi.  
...
...stai facendo tutti da solo...
..te la sei fatta e detta da solo ...
...continua così ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 23:45:23
non capisco perchè non adottino 4 sedili frontemarcia
Sono reclinabili sicuri e comodi, ma costano. Mi pare li facesse la 'Pioneer' e mi pare sia fallita. Una dinette con quattro assi costa mooolto meno e fa più 'casetta'. Molta resa poca spesa.
Bruno
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 09:31:17
In risposta al messaggio di Lupino71 del 21/06/2018 alle 18:07:37

tutto giusto, la teoria è la teoria, la pratica è un'altra cosa... sono colpito dai paladini della giustizia che mai nella vita hanno infranto la legge in nome della sicurezza, bravi... nessuno di voi in auto ha mai sfanalato
qualcuno davanti a lui, nessuno si è mai incollato al cu.lo di quello davanti per chiedere strada innervosito, rispettate tutti le corsie percorrendo quella più libera a destra come previsto dal codice (non solo in camper), nessuno di voi in moto ha mai fatto cagate, nessuno di voi ha mai superato i limiti di velocità? eppure è tutto scritto per la sicurezza, vostra e degli altri. bravi io non ci riesco, è capitato di far dormire moglie e bimbo la mattina presto quando parto o la sera tardi quando faccio l'ultimo tratto, sono i momenti che preferisco perché non c'è traffico. non lo faccio spesso ma è capitato, in qualche modo si deve raggiungere la destinaizone e lo sapete meglio di me che con un bimbo piccolo ci si deve fermare per soste impreviste... sono un fuorilegge che ha guidato con le maggiori accortezze possibili per evitare guai (distanza, velocità, previsione ecc).,. ognuno la pensa come vuole ma non è insultando gli altri che li si porta a ragionare come vorremmo noi.  
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Tranquillo, qui non sgarra mai nessuno.
Poi dalla teoria alla pratica magari c'è un abisso, però che figura ci fai?
 
Gianluca & C.
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