CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il saluto è sempre una forma di educazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:47:42
mi sono trovato in mezzo  Olandesi , Francesi ,Tedeschi  , e incrociandoci in piazzola uno sguardo e un saluto  era di norma .
ma perche' questo non accade anche quando ci si incontra con gli Italiani anche con i camper parcheggiati a due metri di distanza ? 
se li vedi parlare e' solo perche sono compagni di viaggio o amici e parenti ..
addirittura nell'area sosta di Treviri in Germania , un Belga  vicino di camper , mi e' venuto a bussare  per darmi la password della  WI FI .

ciao !! elio.m di Roma
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 29/08/2016 alle: 09:21:50
Idem in Francia dove i ragazzi giovani incrociandoti ti salutano sempre per primo e ti danno del lei.

L' Italiano ti squadra per vedere se hai piu o meno pulci in testa di lui...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 29/08/2016 alle: 09:55:26
Ciao a tutti

devo dire che forse non ci avete incontrato, noi siamo stati itineranti per la Francia centrale e abbiamo terminato con 4 giorni a Biarritz, e abbiamo quasi sempre trovato persone socievoli e disposte alle chiacchiere, noi per primi però ci presentiamo con un sorriso e un saluto forte e chiaro in modo che capiamo subito se dall'altra parte c'e' corrispondenza o no, giusto per dare anche un'altra idea i miei figli di 4 e 8 anni appena rrivano in area di sosta o camping fanno un giro per vedere se ci sono bimbi italiani e salutano guardando le targhe dei camper in almeno 4 lingue diverse.(va bhe sanno solo i saluti mica tutte le lingue)
Noi abbiamo trovato sia francesi, che tedeschi e solo un'italiano che non ha mai rivolto il saluto, per il resto dei connazionali belle chiacchierate e anche qualche scambio di favori e aiuti tra riduzioni canne dell'acqua o attacchi corrente. 
ora vado su un'altro post di comportamenti a raccontare di quanto si allargano i francesi in area di sosta!!

buona giornata
ciao ale
mofoteam
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:08:38
Noi salutiamo sempre: durante la marcia, quando arriviamo, quando partiamo: sembriamo la famosa scenetta di Olio & Stalio: arrivedoooorciiiiiiiiiiii laugh

Comunque non sono solo italiani … quest’anno in Francia abbiamo incrociato “colleghi” di altre nazionalità che non rispondevano al saluto …

Poi ho fatto la mia bella figura di … quando il cane è nel suo rimorchio, troviamo spesso persone che vogliono fargli la foto. Dico alla moglie: che palle, c’è un’altra che vuole fare la foto … era ITALIANA !!! Poi ci siamo fermati a scambiare quattro chiacchere wink
Grazie, ciao Cesare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:30:25
Noi siamo stati una solacryingsettimana in campeggio a Caorle, e il saluto non è mai mancato da parte mia verso vicini di piazzola e villeggianti che incrocia o nel campeggio. Certo che poi uno non deve passare le proprie ferie a salutare tutti quelli che incontra, ma ameno ricambiare il saluto.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:39:15
Io normalmente quando guido saluto sempre chi incrocio, poi in campeggio onestamente non saluto proprio tutti, altrimenti fare prima ad andare in giro con un cartello con su scritto "ciao" !!!!
Ovvio che xò i vicini li saluto e se uno mi saluta contraccambio più che volentieri .....
Ciao a tutti, Emiliano
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:16:18
ragazzi non ricominciamo con i discorsi che gli stranieri sono meglio degli italiani...
suvvia...
Ma Voi siete italiani ?
si vero...
Quelli di seria A
Io sono Italiano,ma di serie B
e se non saluto un motivo ci sara',vogliamo incolpare i miei genitori di questo ?
Volete chiamarmi maleducato ? fatelo pure ma se il vostro camper si ferma,io,maleducato sono il primo a fermarmi e darvi una mano e se qualcuino chiede un informazione su un posto,ce lo porto di persona...
Conosco tanti che formalmente salutano e poi sono pezzi di m e r d a 
Via con queste formalita' e guardiamo alla sostanza invece che all'apparenza.....
Quella del saluto è ormai una fissazione...
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/09/2016 alle: 23:04:08
Personalmente, quando scendo dal camper saluto sempre gli altri camperisti che sono nelle vicinanze. Non per appartenenza alla categoria ma, come tu dici, per buona educazione. Poi, viaggiando da solo, due chiacchiere sono sempre gradite, specie se non riguardano i camper: per questo c'è già il forum 😁
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 12:48:11
é pura educazione salutare, socializzare, ma trovo imbelle salutare le persone che si incrociano durante i viaggi  
( meno male che  è quasi del tutto estinta questa usanza)
Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:36:59
io saluto solo chì mi deve dei soldi....cheeky
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:51:04
sempre salutato i vicini di campeggio!! 
9
wolf6673
wolf6673
08/03/2016 76
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:35:26
Io trovo bello salutare anche alla guida quando si incrocia uno della tua categoria, vuol dire vai tranquillo, la strada è libera.
In campeggio lo trovo d'obbligo.
Alla guida purtroppo ho smesso di farlo perché 1 su 10 mi ricambiava il saluto, allora ho smesso, il 10 % è pochino.
Ero motociclista, ed i motociclisti lo fanno, a volte è molto utile, un saluto fa risparmiare molti soldini, e pure guai.

- equipaggio: Denis 43 (Autista) Giulia 5 (Capitano) Carmen 41 (Cuoca) Jack 12 (guardiano). - provenienza: Venezia - Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007) di nome: Helena.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:53:21
In risposta al messaggio di wolf6673 del 09/09/2016 alle 16:35:26

Io trovo bello salutare anche alla guida quando si incrocia uno della tua categoria, vuol dire vai tranquillo, la strada è libera. In campeggio lo trovo d'obbligo. Alla guida purtroppo ho smesso di farlo perché 1 su 10
mi ricambiava il saluto, allora ho smesso, il 10 % è pochino. Ero motociclista, ed i motociclisti lo fanno, a volte è molto utile, un saluto fa risparmiare molti soldini, e pure guai.   - equipaggio: Denis 43 (Autista) Giulia 5 (Capitano) Carmen 41 (Cuoca) Jack 12 (guardiano).- provenienza: Venezia- Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007) di nome: Helena.
...

anche io, come motociclista, sono abituato a salutare, sia alla guida che in campeggio/parcheggio.
In moto lo si fa ancora (quasi) sempre, in camper ho visto che l'abitudine è diminuita di molto.
Quello che faccio è incrociare lo sguardo, se mi sembra che ci sia "intesa", saluto anche prima, altrimenti sono pronto a ricambiare sempre ma un po' più timido ad anticipare.
Da quest'anno vado in furgonato e ho visto che, volontariamente o no, chi ha un camper tradizionale mi saluta di meno.

Giorgio

Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 19:01:16
Aridajie co sta categoria... che quando scediamo diventiamo un altra catergoria? e quando siamo in macchina?
 Esiste solo la fruizione, la mentalita'  ma non la categoria dato che i camperisti si accomunano l'un con l'altro per ben poco, basti pensare a chi tiene il posto all amico.. ma  che categoria de che.. ..angry
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:34:21
Premesso che condivido il titolo del topic, il mio personale parere è che la categoria dei camperisti esiste
Al suo interno effettivamente la sottocategoria dei camperisti maleducati è in aumento
io cerco di non farne parte e, ad esempio, in campeggio saluto anche chi è in roulotte o in tenda
A meno che non capisca che appartenga all'altra sottocategoria

ciao
giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link