CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

In coda nel sottopasso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 11:53:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/05/2020 alle 11:29:08

Dipende dalla condizione della strada, se è quella in foto sono d'accordo. Secondo me è più malcostume che violazione al cds.
Ezio sono daccordo che si tratti di maleducazione...anche chi parcheggia sulle strisce pedonali è  maleducato, se passa però un vigile in teoria dovrebbe elevare una sanzione. Nel caso in questione io sono convinto tuttavia che questo comportamento costituisca un intralcio alla circolazione: aggiungo un altro particolare, essendo un sottopasso molto pronunciato, c'è anche l'immissione in discesa dopo una curva cieca. In questo modo si creano file pericolose in quanto chi si immette deve frenare improvvisamente (per carità, chi tampona ha in genere sempre torto e ci sono i cartelli che ti avvisano che potrebbe esserci la fila) e spesso si verificano tamponamenti che non avverrebbero se la fila iniziasse dal semaforo e non già 50 m prima
DAVIDE
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:14:23
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 11:53:38

Ezio sono daccordo che si tratti di maleducazione...anche chi parcheggia sulle strisce pedonali è  maleducato, se passa però un vigile in teoria dovrebbe elevare una sanzione. Nel caso in questione io sono convinto tuttavia
che questo comportamento costituisca un intralcio alla circolazione: aggiungo un altro particolare, essendo un sottopasso molto pronunciato, c'è anche l'immissione in discesa dopo una curva cieca. In questo modo si creano file pericolose in quanto chi si immette deve frenare improvvisamente (per carità, chi tampona ha in genere sempre torto e ci sono i cartelli che ti avvisano che potrebbe esserci la fila) e spesso si verificano tamponamenti che non avverrebbero se la fila iniziasse dal semaforo e non già 50 m prima
...
Io una domanda ai vigili della zona la farei...vedi mai che in seguito a lamentele non mettano un cartello almeno per disincentivare la pratica.
La foto che hai fatto palesa chiaramente l'anomalia del comportamento.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:24:06
mahhh...se ne stanno all ombra...nel mio caso cìè una corsia per la svolta  a destra  pochissimo trafficata ma,rinominata --corsia dei furbetti salta coda---perchè la usano loro e appunto all altezza del semaforo si buttano su quella-- mia-- e riempiono il vuoto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/05/2020 alle 12:28:23
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:38:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 12:14:23

Io una domanda ai vigili della zona la farei...vedi mai che in seguito a lamentele non mettano un cartello almeno per disincentivare la pratica. La foto che hai fatto palesa chiaramente l'anomalia del comportamento.  
Appena mi capita chiedo 
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:54:33
concordo anche io nel far presente alla polizia municipale la cosa, se questa è veramente la prassi odierna.
P.S.
sembra il sottopasso di Palazzolo Milanese, ma non ha il semaforo in cima, ma è identico, stessa salita in curva, e passaggio pedonale alto con la stessa ringhiera
Silvio
17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:55:32
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 12:38:58

Appena mi capita chiedo 
Questa è una mia personale opinione, la prima macchina che si è fermata lo ha fatto solo per rimanere in ombra, non tanto per la partenza in salita.
Detto questo, mi sembra di capire che il sottopasso sia anche in curva, quindi la fila si forma in un tratto curvo ed al "coperto", questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo, quindi le FF.OO. dovrebbero intervenire per agevolare il deflusso dal sottopasso.
Situazione molto al limite.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:58:11
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 21/05/2020 alle 12:55:32

Questa è una mia personale opinione, la prima macchina che si è fermata lo ha fatto solo per rimanere in ombra, non tanto per la partenza in salita. ************ Detto questo, mi sembra di capire che il sottopasso sia anche
in curva, quindi la fila si forma in un tratto curvo ed al coperto, questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo, quindi le FF.OO. dovrebbero intervenire per agevolare il deflusso dal sottopasso. Situazione molto al limite.
...
Non è per l’ombra è perché molti temono la ripartenza in salita. Lo fanno anche d’inverno alle 19...
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 21/05/2020 alle 12:55:32

Questa è una mia personale opinione, la prima macchina che si è fermata lo ha fatto solo per rimanere in ombra, non tanto per la partenza in salita. ************ Detto questo, mi sembra di capire che il sottopasso sia anche
in curva, quindi la fila si forma in un tratto curvo ed al coperto, questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo, quindi le FF.OO. dovrebbero intervenire per agevolare il deflusso dal sottopasso. Situazione molto al limite.
...
Sottopasso ferroviario probabilmente adottano lo stesso standard ovunque. Qui siamo in provincia di Lucca
DAVIDE
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 15:54:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 12:38:58

Appena mi capita chiedo 
Tra l'altro è così lontano che più che considerla distanza di sicurezza mi sembra inquadrabile come intralcio alla circolazione... un po' come se uno si fermasse in una strada stretta qualsiasi in mezzo alla corsia... ci sarà pure una norma che lo vieta, no?

ad esempio, qua 

https://www.laleggepertutti.it/...

dice:

.1.  La fermata e la sosta sono vietate:
....
b)  nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;
...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:12:21
Per sanzionare ci dovrebbe essere un cartello che indica la distanza da tenere in coda. Solo il comune lo può mettere su segnalazione a meno che la strada non sia di sua competenza. Le contravvenzioni non si fanno solo perché a qualcuno sembrano applicabili. Tanto c è sempre chi si lamenta per quelle sacrosante, figuriamoci quando non sono previste specificativamemte.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:26:17
visto che il cartello che indica la distanza da tenere in coda non c'è, mi parrebbe applicabile l'art. 158 Cds ricordato da Giorgio 
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:52:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 16:26:17

visto che il cartello che indica la distanza da tenere in coda non c'è, mi parrebbe applicabile l'art. 158 Cds ricordato da Giorgio 
non penso si possa fa riferimento a quell'articolo, la fermata e sosta sono due cose diverse dall'arresto del veicolo.
e qui stiamo parlando di arresto per esigenze della circolazione 

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:06:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 16:52:01

non penso si possa fa riferimento a quell'articolo, la fermata e sosta sono due cose diverse dall'arresto del veicolo. e qui stiamo parlando di arresto per esigenze della circolazione 
e quale srabbero le esigenze della circolazione;in quel caso?
a me sembra sia questione di imbranataggine non di esigenza della circolazione...
se il problema fosse la ripartenza, io a uno che si ferma così per paura di non ripartire ritirerei la patente e gli farei rifare l'esame di guida pratica, con l'obbiligo di prova di partenza in salita.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:14:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 18:06:53

e quale srabbero le esigenze della circolazione;in quel caso? a me sembra sia questione di imbranataggine non di esigenza della circolazione... se il problema fosse la ripartenza, io a uno che si ferma così per paura di non ripartire ritirerei la patente e gli farei rifare l'esame di guida pratica, con l'obbiligo di prova di partenza in salita.  
Semafori, stop, attesa per fermata auto bus, attraversamento pedoni, ecc. Questi sono i casi di "esigenze della circolazione" che è ben diverso dalla fermata e sosta.
Poi concordo con te, se non si è in grado di usare un veicolo ci si fa accompagnare in giro
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:19:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 18:14:13

Semafori, stop, attesa per fermata auto bus, attraversamento pedoni, ecc. Questi sono i casi di esigenze della circolazione che è ben diverso dalla fermata e sosta. Poi concordo con te, se non si è in grado di usare un veicolo ci si fa accompagnare in giro
E io concordo anche sul significato di fermata che riporti, solo che fermarsi per un semaforo vuol dire fermarsi in prossimità del semaforo o a distanza di sicurezza da chi ci precede... se ci si ferma 100 metri prima ci si ferma in mezzo alla strada, non al semaforo

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 18:14:13

Semafori, stop, attesa per fermata auto bus, attraversamento pedoni, ecc. Questi sono i casi di esigenze della circolazione che è ben diverso dalla fermata e sosta. Poi concordo con te, se non si è in grado di usare un veicolo ci si fa accompagnare in giro
scusa Silvio, ti leggo quasi sempre ed ho molta stima di te; non capisco però davvero che esigenze ci sarebbero in questo caso.