CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La 'sosta libera'...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:16:14
Buongiorno,

poichè, nei social, leggo sempre più di possessori di camper che praticano la sosta libera anche per vacanze intere o anche più chiedo pareri ed esperienze a questa autorevole assemblea.

Io sono un po' avanti con gli anni e il Pleinair è stata la mia (nostra) passione sin dalla gioventù, prima con zaino in spalla, poi moto, auto e dal 1982 con furgone attrezzato e poi camper.
Agli inizi la sosta libera era praticamente obbligata perchè non esistevano strutture di accoglienza e pure pochi campeggi ma questo era un altro mondo, anni luce lontano da quello di oggi.

Oggi e per mio modo di vivere il plein air fatico sempre più a considerare la sosta cosiddetta libera ma pianifico uscite e viaggi partendo dalle aree deputate alla sosta notturna.
Questo perchè non mi fido a lasciare il camper incustodito in parcheggi cittadini od isolati durante le visite, vuoi per l'ingombro, per non creare disturbo o proteggerlo da malintenzionati o solerti vigili urbani.
Nelle soste notturne posso dire di aver vissuto tante esperienze e non sempre idilliache ma ero anche più giovane e forse incosciente ma oggi il mondo è cambiato e faticherei a riposare sentendo traffico, schiamazzi, musica o qualsivoglia rumore troppo vicino al mio riposo.
Oggi poi i divieti sono aumentati in modo esponenziale e non mi piace più stare ad interpretare i vari segnali di probabile divieto o mettermi in allarme quando vedo un'auto dei vigili o forze dell'ordine. Anche la più piccola discussione potrebbe rovinarmi una bella vacanza..

Certamente paradisi ce ne sono ancora ma sempre meno e sempre più vietati o a pagamento sempre più caro. Le uscite possono essere lunghe o brevi, culturali o paesaggistiche ma sono pur sempre un essere legato alla socialità e fare l'eremita non mi appaga più di tanto e, pertanto, si va sempre i luoghi dove ci sia un seppur minimo segno di umanità. 

Ci sarebbe poi l'incombenza del carico e scarico che, a meno di serbatoi particolarmente capienti e quindi peso supplementare, impone ingressi in luoghi appositi ogni 2/3 giorni.

Ecco sono io diventato vecchio, insicuro, pauroso o chi parla di questa 'sosta libera' esagera un po'?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 11:45:14
Mi riservo un intervento più completo ma con lo smartphone ci litigo parecchio nello scrivere. Una semplice domanda: sostare in una delle tante c.d. aree attrezzate o riservate ai camper che si trovano in tantissimi comuni, a pagamento o gratuite, senza sorveglianza, per te è sosta libera?

Giovanni 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:25:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2025 alle 11:45:14

Mi riservo un intervento più completo ma con lo smartphone ci litigo parecchio nello scrivere. Una semplice domanda: sostare in una delle tante c.d. aree attrezzate o riservate ai camper che si trovano in tantissimi comuni, a pagamento o gratuite, senza sorveglianza, per te è sosta libera? Giovanni 
Ciao Giovanni,

per sosta libera intendo un qualsiasi spazio, non espressamente vietato e gratuito che vada dal passo alpino alla pubblica piazza, uno slargo stradale, bordo lago o parcheggio di un supermercato o di un fast food .... 
Alessandro
La vita è un viaggio,
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:53:49
Adesso è tornata di moda pompata da molti youtuber ma secondo me c'è sempre stata l'adventur life o van life o barbon life cioè vado e mi fermo dove mi pare. Più facile a dirsi che a farsi... ognuno sceglie quello che più gli piace consapevole o no di quello che potrebbe succedere. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:43:19
Avendo la passione per le escursioni e vie ferrate pratichiamo parecchia sosta libera, nei pressi degli attacchi dei sentieri e ancora riusciamo a trovare posti soddisfacenti. Capita spesso di dormire sui passi dolomitici, li evitiamo in stagione di forte affluenza in quanto frequentatissimi. Sosta libera nei pressi delle città la facciamo raramente. Se stiamo fermi una settimana in un posto, preferiamo un campeggio, anche perchè solitamente è agosto e generalmente è un delirio.

Diciamo che va tutto bene fino a quando non si pretende di "campeggiare" all'aria aperta, con tavoli e sedie, grigliate e via andare...

Oltre a quanto affermato da Pedro2, youtuber o aspiranti tali a parte, una grossa mano a "rovinare tutto" ce lo stanno mettendo i vari utenti che noleggiano i mezzi presso le grosse catene con sede nei principali aeroporti, non sto a fare nomi ma sono principalmente due.

Spesso sono persone straniere poco sensibili all'utilizzo di un veicolo ricreazionale all'aria aperta, spesso con mezzi "agili" ma senza il bagno, spesso lasciano immondizia in giro. Poi non ce ne sarà più per nessuno...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:52:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2025 alle 11:45:14

Mi riservo un intervento più completo ma con lo smartphone ci litigo parecchio nello scrivere. Una semplice domanda: sostare in una delle tante c.d. aree attrezzate o riservate ai camper che si trovano in tantissimi comuni, a pagamento o gratuite, senza sorveglianza, per te è sosta libera? Giovanni 

Grazie Alessandro per aver chiarito. Io mi ritengo un camperista che pratica la sosta libera. Però sosta libera secondo il mio modo di pensare. Su questo forum molti apprezzano, per esempio, un'applicazione per le soste libere in camper, ritenendola la più affidabile. Ho confrontato quelle segnalazioni con il censimento che durante il Covid avevo fatto con un amico ed il risultato è stato che quella applicazione è la meno affidabile, almeno in percentuale sul totale delle segnalazioni. Perché? Perché in quell'applicazione è segnalato qualsiasi slargo presente su qualsiasi strada come fosse adatta per sostare una notte. Può esserlo, sempre con beneficio d'inventario, in una di quelle stradine del Finmark, ma non certamente nell'Europa generica, dal centro sud della Penisola Scandinava fino all'Africa del nord.

Mi sento di dire che pratico la sosta libera perché non frequento, di norma, i campeggi. Nelle grandi città e comunque nelle località comunemente ritenute insicure, se non c'è una seria area attrezzata, andiamo in campeggio. Fuori di questo, diamo la precedenza alle aree attrezzate, poi ai parcheggi frequentati da camper e, in mancanza di meglio, ai parcheggi per auto rigorosamente senza divieti. In quest'ultimo caso, ovviamente, si dà una guardata in giro per vedere l'aria che tira che, dopo quasi trenta anni di camper ci si è fatto un po' l'occhio. Ecco temo, a volte, che la stanchezza (ho compiuto venti anni diverse volte) mi faccia sottovalutare il rischio. Ho spiegato il mio concetto di sosta libera, nessuno è obbligato ad imitarmi!

Certo che venti anni fa era un po' diverso, ma non proprio tanto; oggi, per me, ci sono molti più servizi 

Giovanni
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:03:33
Utilizzo il camper da 30 anni esatti, vero che oggi ci sono più servizi ma sono aumentati gli utenti...

30 anni fa esistevano i primi portolani cartaceei e le aree camper erano veramente al lumicino.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:32:45
In risposta al messaggio di alexf del 16/04/2025 alle 10:16:14

Buongiorno, poichè, nei social, leggo sempre più di possessori di camper che praticano la sosta libera anche per vacanze intere o anche più chiedo pareri ed esperienze a questa autorevole assemblea. Io sono un po'
avanti con gli anni e il Pleinair è stata la mia (nostra) passione sin dalla gioventù, prima con zaino in spalla, poi moto, auto e dal 1982 con furgone attrezzato e poi camper. Agli inizi la sosta libera era praticamente obbligata perchè non esistevano strutture di accoglienza e pure pochi campeggi ma questo era un altro mondo, anni luce lontano da quello di oggi. Oggi e per mio modo di vivere il plein air fatico sempre più a considerare la sosta cosiddetta libera ma pianifico uscite e viaggi partendo dalle aree deputate alla sosta notturna. Questo perchè non mi fido a lasciare il camper incustodito in parcheggi cittadini od isolati durante le visite, vuoi per l'ingombro, per non creare disturbo o proteggerlo da malintenzionati o solerti vigili urbani. Nelle soste notturne posso dire di aver vissuto tante esperienze e non sempre idilliache ma ero anche più giovane e forse incosciente ma oggi il mondo è cambiato e faticherei a riposare sentendo traffico, schiamazzi, musica o qualsivoglia rumore troppo vicino al mio riposo. Oggi poi i divieti sono aumentati in modo esponenziale e non mi piace più stare ad interpretare i vari segnali di probabile divieto o mettermi in allarme quando vedo un'auto dei vigili o forze dell'ordine. Anche la più piccola discussione potrebbe rovinarmi una bella vacanza.. Certamente paradisi ce ne sono ancora ma sempre meno e sempre più vietati o a pagamento sempre più caro. Le uscite possono essere lunghe o brevi, culturali o paesaggistiche ma sono pur sempre un essere legato alla socialità e fare l'eremita non mi appaga più di tanto e, pertanto, si va sempre i luoghi dove ci sia un seppur minimo segno di umanità.  Ci sarebbe poi l'incombenza del carico e scarico che, a meno di serbatoi particolarmente capienti e quindi peso supplementare, impone ingressi in luoghi appositi ogni 2/3 giorni. Ecco sono io diventato vecchio, insicuro, pauroso o chi parla di questa 'sosta libera' esagera un po'?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Purtroppo non viaggio spesso, mi limito ai soliti 15/18 giorni in estate quando posso staccare dal lavoro. Trascorro questi giorni sempre e solo all'estero.
il bello della libera è che sei libero di non pianificare le soste (altrimenti andrei in hotel molto spesso più comodo e confortevole, magari non sempre più pulito) Mi piace ritrovarmi in un posto e decidere di fermarmi per la notte.
Ho con me un volume "guida camper europa" dove nell'ultima edizione ci sono segnalati più di 11.000 camper stop sparsi per l'europa, con indicati i servizi offerti, i costi e le coordinate GPS. Se presenti nella zona in cui mi trovo, ed è molto probabile trovarne uno vista la capillarità soprattutto in alcuni posti - Francia Germania e spagna su tutte - mi fermo la, altrimenti cerco un posto dove sostare per la note o anche per il giorno ma sempre CON IL MASSIMO RISPETTO  per i posti e le persone che mi ospitano.
Ho anche un vantaggio, che pur desiderando cambiare camper con uno nuovo o più nuovo e potendo economicamente affrontare la spesa, viaggio ancora con il mio vecchietto che nel dubbio lascio rigorosamente aperto.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:38:12
Il mio primo camper lo comprai nel 1979, per andare in India; un viaggio durato 18 mesi. In quel periodo, ricordo solo un "campeggio", se così si poteva chiamare, a Teheran.
Così imparai a fermarmi dove volevo o potevo, e a valutare i posti più opportuni.
Da allora, ho continuato sempre a viaggiare in camper, sempre in libera. Il mio lavoro mi consentiva di viaggiare per 2/3 mesi consecutivi; avevo contratti annuali, ma di soli 9/10 mesi "lavorando" senza  pause, i restanti pagato ma in recupero ferie non godute. Una pacchia per utilizzare il camper per lunghi periodi. Sempre in libera.
Dal pensionamento, in camper praticamente ci vivo 9 mesi l'anno, a svernare in Spagna del sud, a pescare al fresco in Scandinavia per l'intera estate. Sempre in libera.
Sostare in libera per me significa mai in centri urbani o pubbliche piazze, mai dove è specificatamente non consentito. Non ho sedie o tavoli, il tendalino l'ho sbarcato dal primo giorno. Il mio camper è discreto, piccolo (5,20), sta nei normali stalli delle auto, potrebbe essere il furgoncino dell'idraulico.
Utilizzo molte app per farmi un'idea, poi quando sono sul posto decido se fermarmi o meno. Oggi abbiamo strumenti un tempo impensabili, ho imparato ad utilizzarli a fondo, ma la decisione finale la prendo sul posto dopo aver "annusato l'aria".
Viaggio prevalentemente in Spagna, Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia. Seguo regole scritte e non scritte e la mia ambizione è passare inosservato e non lasciare tracce del mio passaggio, specialmente nelle foreste scandinave. Non disdegno aree sosta organizzate/attrzzate, anche a pagamento, se il costo è equo. Rifuggo località gettonate e spot troppo turistici. In campeggio manco dipinto.
Purtroppo assisto sempre più a comportamenti incivili da parte di alcuni ignoranti idioti. Non esito a riprenderli, se possibile, o a informare chi di dovere. Non sono uno spione, semplicemente ritengo che costoro mi stiano danneggiando, poiché facciamo parte della medesima categoria di turisti.
Certo i tempi sono cambiati, rispetto a quando i locali venivano la sera a guardare i camper, e a scambiare quattro chiacchiere con i loro ospiti temporanei. Oggi ti guardano sempre più con sospetto. Grazie agli ignoranti di cui sopra.
In futuro, penso che le soste saranno sempre più regolamentate e organizzate, e ci dovremo sempre più adattare ad un nuovo modo di viaggiare.
Ma va bene anche così.
​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 13:28:21
Da diversi anni le nostre vacanze in camper sono decisamente itineranti e in maggior parte in visita a paesi Europei. Spesso arriviamo la sera e ripartiamo la sera dopo o un paio di giorni. Impensabile per noi pianifficare un itinierario con tappe stabilite in strutture anche perchè spesso lontane da cio' che ci interessa visitare. Lo facciamo se riteniamo di non dare fastidio (comunque ci affidiamo alle indicazioni delle APP) e se ci sentiamo sicuri . In altre situazioni come le soste sul mare se troviamo un AA entriamo volentieri , anche se non usiamo tavoli sedie esterne e tendalino .
route
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:40:36
Uno degli innegabili pregi del camper è la totale autonomia (ovviamente per tempi limitati, a seconda dell'equipaggio e delle dotazioni). Per me questo è un pregio impagabile rispetto ad altre forme di turismo itinerante: va da sé che è nella cd sosta libera che questa autonomia si rende davvero operativa. 
Personalmente non ho preclusioni verso le diverse modalità di sosta, semplicemente scelgo di volta in volta la soluzione che ritengo più adeguata. Ad esempio, a sciare prediligo quando consentita una sosta libera a bordo pista o nel parcheggio di un impianto piuttosto che un camping che per le mie esigenze non mi offre nulla di più (e che magari mi costringe a prendere una navetta per raggiungere le piste); se mi fermo qualche giorno al mare invece, cerco ombra e spazio esterno, e allora più facilmente sarà una struttura a offrire queste caratteristiche. Quando poi si viaggia itineranti sarà ancora il buonsenso a dettare le scelte di sosta veloce di volta in volta.
in definitiva pur prediligendo percentualmente (per modalità di utilizzo del camper) soste libere mai invadenti, ovviamente ove consentito, non ho alcuna preclusione sulle altre modalità (anche se sarà molto difficile - ora che non ci sono piu figli piccoli al seguito - incontrarmi in campeggi/ villaggi sovraffollatiwink)
Luca
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 18:12:30
Nel mio caso dipende dal posto in cui mi trovo, ma anche il periodo in cui trascorro le vacanze.
Di solito ci serviamo di AA, ma spesso sono chiuse...ad esempio ho appena trascorso 15 giorni tra Calabria, Basilicata e Puglia, la maggior parte delle strutture sono chiuse quindi la libera è obbligatoria... Abbiamo fatto 5 soste di una notte in AA , tutte le altre in libera...che  comunque non è mai stata in solitaria, il sud è già frequentato da parecchi stranieri... esistono poi luoghi che in estate sono Aree Camper a pagamento ma che fuori stagione sono liberi e gratuiti... sotto due esempi uno in Calabria e uno in Puglia . 
Senza fare libera non avremmo potuto visitare gli stessi posti, dato che non vi erano strutture aperte in zona.
IMG_20250419_175658.jpg

IMG_20250419_181538.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/04/2025 alle 18:19:25
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 13:09:51
Oggi e per mio modo di vivere il plein air fatico sempre più a considerare la sosta cosiddetta libera ma pianifico uscite e viaggi partendo dalle aree deputate alla sosta notturna. 
Questo perchè non mi fido a lasciare il camper incustodito in parcheggi cittadini od isolati durante le visite, vuoi per l'ingombro, per non creare disturbo o proteggerlo da malintenzionati o solerti vigili urbani. 
Nelle soste notturne posso dire di aver vissuto tante esperienze e non sempre idilliache ma ero anche più giovane e forse incosciente ma oggi il mondo è cambiato e faticherei a riposare sentendo traffico, schiamazzi, musica o qualsivoglia rumore troppo vicino al mio riposo. 
Oggi poi i divieti sono aumentati in modo esponenziale e non mi piace più stare ad interpretare i vari segnali di probabile divieto o mettermi in allarme quando vedo un'auto dei vigili o forze dell'ordine. Anche la più piccola discussione potrebbe rovinarmi una bella vacanza..

Condivido il pensiero  yes

Noi non siamo i “forzati” della libera, ma la libera la decidiamo nel caso ci troviamo in un posto che ci piace, non ci sono strutture ad hoc vicino e non diamo fastidio a nessuno – se a “naso” non ci piace, cambiamo posto wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 15:36:40
Buongiorno e ringrazio quanti sono intervenuti postando pareri che mi rassicurano su una corretta visione della 'Sosta libera'.

Spesso anch'io, come Blessyou, esordisco con il termine 'Forzati della libera' e non mi sembra vi siano i presupposti negli interventi fin qui letti.
Certamente il camper è sinonimo di libertà ed è corretto adagiarsi e sfruttare questa bellissima opportunità ma va appunto valutata considerandone sempre gli eventuali limiti che non sempre sono dati dal solo ambiente.

Bene godiamoci questa possibilità ed ancora grazie a chi è intervenuto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 16:02:26
Anche io sosto dove posso senza affannarmi nella ricerca di una soluzione legata al Campeggio, alle Aree di sosta o alla sosta libera. 

Tendenzialmente cerco una soluzione prima di partire, più che altro per non perdere tempo nella ricerca in loco e perchè con le coordinate GPS si arriva molto più facilmente che cercando di seguire i parcheggi. Fa un po' eccezione la Francia, ma neanche sempre. 
Tendenzialmente nelle città, grandi, diciamo sopra i 100.000 abitanti, cerco campeggi o aree di sosta vere e proprie. Sia per una questione di sicurezza, che di comodità e tranquillità. Per le piccole cittadine, i borghi e i villaggi mi va bene un po' tutto: parcheggi dove non sia espressamente vietata la sosta ai camper, aree di sosta, camping, agriturismo, agricampeggio ecc. Dove riesco a fare libera o quasi è in Montagna soprattutto perchè mi piace svegliarmi in mezzo ai rumori della natura, un po0 ' meno al mare. Essendo tendenzialmente itinerante, in mezzo a più soste pseudolibere devo intervallare la visita a qualche CS (nelle nazioni dove esistono) o a qua<lche campeggio. L'estete scorsa, ad esempio, in Polonia non ho trovato un CS ed anche presso la Aree di sosta non ricordo di averne trovato 1. Quindi ogni 3-4 giorni il passaggio per il camping è stata una necessità. Attreversando l'Austria ho trovato una situazione anche peggiore di quella italiana. CS solo nei campeggi e soste autostradali regolarmente invase dagli autocarri. Nei nostri paesi dell'Italia Centrale, la zona che io apprezzo di più, si trova quasi sempre una possibilità autorizzata di sosta, non sempre il CS, ma tuttosommato non ho mai avuto problemi a caricare o scaricare semplicemente utilizzando la App di COL. Se so che voglio rimanere nello stesso posto per 3-4 giorni cerco un campeggio o un AS con servizi, almeno che ci siano il CS e l'elettricità, anche se di quest'ultima spesso faccio a meno. Insomma, non faccio a tutti i costi una scelta univoca, mi adeguo alla situazione con qualche distinguo. A Roma, Napoli, Firenze, Milano e Torino, solo per fare qualche esempio, non andrei mai in libera assoluta, sempre in strutture più o meno sorvegliate.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 17:00:09
In risposta al messaggio di alexf del 22/04/2025 alle 15:36:40

Buongiorno e ringrazio quanti sono intervenuti postando pareri che mi rassicurano su una corretta visione della 'Sosta libera'. Spesso anch'io, come Blessyou, esordisco con il termine 'Forzati della libera' e non mi sembra
vi siano i presupposti negli interventi fin qui letti. Certamente il camper è sinonimo di libertà ed è corretto adagiarsi e sfruttare questa bellissima opportunità ma va appunto valutata considerandone sempre gli eventuali limiti che non sempre sono dati dal solo ambiente. Bene godiamoci questa possibilità ed ancora grazie a chi è intervenuto.  
...
Abbiamo tutti la corretta visione della Sosta Libera ...

Grazie a te che l’hai voluta condividere con tutti noi yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link