quote:Originally posted by spike58> ricco se hai un patrimonio di 1 milone di euro ? mi sembra poco , se cosi' fosse penso che la percentuale d' italiani ricchi salirebbe almeno al 20 %. Ciao Roberto
Ragazzi, ma siamo i soliti italiani che si parla, si parla, si parla. In Italia ci sono il 2% di ricchi (patrimoni sopra 1.000.000 di euro), circa 7-8 milioni di disgraziati (pensionati, anziani, precari,...) che si arrabattano, e poi una distesa sterminata di ceti medi, con la casina di proprietà (più dell'80% degli italiani sono proprietari) e una percentuale discreta, circa 200.000 famiglie camperiste. Non generalizziamo, nè tiriamo in ballo posizioni politiche. 1) non siamo ricchi (esclusi forse quelli che si comprano il semovente da 100.000 euri), 2) risparmiamo e siamo in grado di fare debiti (io 380+ euri per 84 mesi) 3) i soldini per il gasolio ci sono 4) qualcosa per la pizzeria, la bottiglia di vino o il pecorino ci rimane sempre. Magari rinunciamo al telefonino nuovo ogni 6 mesi, all'LCD, al mega impianto home theatre, ai vestitini firmati ad ogni cambio stagione.[;)] MA SI GODE PARECCHIO!!!!![:p][:p] Vediamo posti nuovi, conosciamo gente, miglioriamo la nostra cultura, spesso usciamo dalla provincia e impariamo qualcosa sull?Europa. [:D][:D][:D]VIVA LA DIFFERENZA! >
quote:Originally posted by bruno b> Quoto, quoto quoto... grande Bruno! -- Gilby Ps. anche se molto in ritardo... perchè vedo che poi il 3d ha preso una strana piega... e quindi tornando sull'argomento: Economicamente non siamo ricchi, ma l'idea delle vacanze in camper ci è sempre piaciuta, per cui, con la seguente ricetta: 1. usato a poco prezzo 2. pochi contanti (meno di 3000 euri) 3. luuuungo finanziamento (84) a piiiiccole rate (166 euro) il camper se lo può permettere anche una coppia di poveracci e lavoratori dipendenti a minimo sindacale che deve risparmiare anche per comprarsi casa...[:0][B)][:p][:D][;)] (E le faccine ci vanno tutte) -- Gilby&Lisi
Forse non tutti sanno che molte persone in vacanza non ci vanno proprio. Certi post sembrano uno schiaffo all'intelligenza delle persone. Qualsiasi camper per sgangherato che sia , rende ricca la persona che lo possiede per il semplice fatto che quella persona e quella famiglia ha delle possibilità di poter spostarsi nel tempo libero che molti non hanno. Ciao :Bruno. >
quote:Originally posted by obionekenoby> Tra un po' sara' ricco chi si compra le scarpe nuove perche' ci sara' sempre qualcuno che non se le puo' permettere. Per me il ricco e' quello che non lavora per necessita' , quello che puo' permettersi il meglio della vita , le barche , i gioielli i party esclusivi i viaggi in elicottero il golf club ecc ecc. questi sono i ricchi. gli altri , quelli che lavorano in due in famiglia che hanno uno due figli , due auto la tv che fanno le ferie sono quelli "normali" (cioe' nella norma).almeno qui in Italia. poi ci sono quelli che disgraziatamente hanno meno , a volte molto meno , e questi sono i poveri. Di ricchi in Italia ve ne sono sempre meno. alcuni emigrano verso altri paesi dove le tasse sono minori ed e' li' che portano il loro danaro. ci stiamo avviluppando in noi stessi , non generiamo ricchezza e stiamo mediamente sempre piu' male. ci illudiamo di stare bene perche' ci mostrano sempre qualcuno che sta peggio. Non abbiamo / creiamo lavoro , non abbiamo materie prime , energia non investiamo nella ricerca e siamo poveri di idee. meno abbiamo e piu' spendiamo , siamo capaci di avere la TAV piu' cara d' europa e probabilmente sara' la piu' lenta e scassata. siamo dei quaqquaraqa' Ciao Roberto
quote:Originally posted by bruno b> Quoto, quoto quoto... grande Bruno! -- io invece dico che si continua a spostare il confine della ricchezza sempre piu' in basso in modo da giustificare certi prelievi. Gilby Ps. anche se molto in ritardo... perchè vedo che poi il 3d ha preso una strana piega... e quindi tornando sull'argomento: Economicamente non siamo ricchi, ma l'idea delle vacanze in camper ci è sempre piaciuta, per cui, con la seguente ricetta: 1. usato a poco prezzo 2. pochi contanti (meno di 3000 euri) 3. luuuungo finanziamento (84) a piiiiccole rate (166 euro) il camper se lo può permettere anche una coppia di poveracci e lavoratori dipendenti a minimo sindacale che deve risparmiare anche per comprarsi casa...[:0][B)][:p][:D][;)] (E le faccine ci vanno tutte) -- Gilby&Lisi
Forse non tutti sanno che molte persone in vacanza non ci vanno proprio. Certi post sembrano uno schiaffo all'intelligenza delle persone. Qualsiasi camper per sgangherato che sia , rende ricca la persona che lo possiede per il semplice fatto che quella persona e quella famiglia ha delle possibilità di poter spostarsi nel tempo libero che molti non hanno. Ciao :Bruno. >
>
quote:Originally posted by bruno5000> MAH,IO NON POSSO LAMENTARMI, 3FIGLI 1 CANE 1 MOGLIE E 1 LAIKINO. SI' SONO RICCO MA D'ANIMO PERO'[:p][:p][:p][:p][:p]
Spesso sento dire o leggo che i camperisti sono ricchi,allora penso che sono ricco anch'io che ho dato 7000 euro in contanti e solo 120 rate da 356 euro al mese per usare il camper forse qualche w.e.No. Il fatto e' che tutti noi italiani siamo oberati di debiti per comprarci quello che magari abbiamo sempre sognato,ma ci vergogniamo di dirlo.Io no perche tanto i debiti fatti non me li paga nessuno.Percio' finiamola di dire che il camper e' solo per pochi privilegiati quando un'autovettura,costa molto molto di piu.Camperista indebitato soddisfatto bruno5000 >
quote:Originally posted by bruno b> la tua si chiama ricchezza interiore ed e' la piu' preziosa. Ciao Roberto
Il semplice fatto che sto seduto alla tastiera di un computer mi rende ricco perchè mi permette di avere sempre una finestra aperta sul mondo, posso scambiare pareri opinioni con altri colleghi camperisti . Io non quantifico la mia ricchezza pesandola in soldoni, il mio metro di misura farà sorridere ma è fatto di pochi elementi. Salute mia , ma soprattutto delle persone a me care , Piccolo risparmio per garantirmi l' eventuale vecchiaia, soldi sufficienti per campare mantenere in ordine il mio caro vecchio camper e poterlo usare quando mi viene la voglia di svagarmi. Il resto non mi interessa più di tanto anche perchè quando viene il momento, di là non si porta nulla. Ciao : Bruno. >
quote:Originally posted by SilvioTS> si, silvio, ma quelli che producono i tuoi "sbrevetti" si fanno la villa, vuoi mettere la soddisfazione ...[8D]
Io non so come pormi. Semplicemente la mia situazione la reputo molto patriottica, nel senso del Tricolore. Mi spiego meglio: diciamo che dopo il 15 0 20 del mese sono al VERDE [:(], allora rimedio a tavola mangiando in BIANCO per risparmiare [V] e ogni volta che vado al Bancomat sono in ROSSO [:0]. Ma se desidero dare alcune sfumature alla mia bandiera, aggiungo che non sempre la situazione è così tanto NERA [|)] , ma mi rendo consapevole che il futuro che mi aspetta non è più tanto ROSEO [:(!]. Silvio >
quote:Originally posted by paso71> pur se consapevole di non essere ricco come chi entra in un negozio/autosalone/hotel e spende senza pensarci (e ce ne sono tanti in Italia), sono pienamente d'accordo con quello che scrivi!!! sTefaNo
Da una ricerca di 4 - 5 anni fa, è risultato che chi riesce a mettere da parte almeno 1 euro al mese, quindi sicuramente tutti quelli che stanno leggendo il mio post e quindi hanno un camper, fa parte del 5% della popolazione mondiale. Il restante 95% non arriva ad un tale risparmio mensile.[:0] Quindi sono d'accordo che siamo ricchi di emozioni, esperienze, voglia di vivere,ecc.,ecc. Però valutando la cosa su scala più ampia, anche finanziariamente, siamo fra le poche persone fortunate al mondo. Non voglio passare per il sapientone che vuole farvi riflettere, probabilmente queste cose le sapevate già, però a ben pensarci almeno per rispetto verso il restante 95%, non posso lamentarmi in nessun modo. >
quote:Originally posted by cippalippa> Senza offesa, è bizzarro... -- Gilby
mah, senza offesa, ma questo post mi sembra bizzarro[:D] >
quote:Originally posted by copenga> Io ne conosco un bel pò che fanno la vita da ricchi ed in realtà spendono soldi presi in prestito. Come faranno a dormire la notte con tutti i loro già copiosi debiti!?!? però sai che ti dico? cavolacci loro io mi godo quello che ho (poco per qualcuno e tanto per altri) e spero che anche gli altri lo abbiano![;)] DADO
Quelli che stanno peggio sono coloro che si credono ricchi e non lo sono...... ....e ce ne sono tanti....ma così tanti da rovinare l'Italia! >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, non pensare che non ti legga, eh, ti leggo sempre con attenzione. Solo non ti rispondo più [:)], te oramai l'hai presa nel senso che i liberi professionisti sono evasori, e nessuno ti fa cambiare idea. Vabbeh, hai ragione te, ho ragione io, ognuno resta della sua, ma qualcosa da te imparo comunque (te da me no, non ti scalfisco proprio[8D]). Sul "questo post è bizzarro", non c'è proprio nulla di vago, mi sa che hai capito dimolto male. Ho detto questo perchè la domanda mi sembra davvero bizzarra: "Noi camperisti siamo ricchi?" Che vuol dire, c'è chi ha il VAS da 250.000 euro e chi ha il mansardato del '78 da 2.000. Come dire, "noi camperisti siamo belli"? beh, ci sono io e poi c'è il pizzo, come si fa a generalizzare? Capito? Batti un colpo, dai. Ciao, francesco
Per Cippalippa : è vero è un post bizzarro, daltra parte ci si deve barcamenare e mi pare che tra noi sia nato come un patto di non belligeranza . Stiamo diventando come le donne dei primi del 900(vedo -non vedo) (dico -non dico). Questo atteggiamento ci consente di non aprire diatribe , da un' altro lato ci fa restare nel vago. Forse la colpa (sempre ammesso che sia una colpa)è di Maanibal che con quel suo recente post ci ha richiamato un po tutti. Cosi' si diventa ricchi di spirito o di idee o di qualunque altra cosa purché non si tocchi quella che ognuno di noi sa bene cosa sia la ricchezza . Anche nel forum si deve campare e allora si cercano parole ricche di tante cose pur di non togliersi lo sfizio di aprirsi veramente. Più o meno ci si conosce tutti e da parte mia ho paura di innescare nuove discussioni . Conclusione : ho messo il bavaglio e non so se ho fatto bene o male. Anche col bavaglio ogni tanto scappa qualche cosa di troppo ma si tratta di piccoli incidenti. Daltra parte se prendiamo la lista di Silvio e ci si mette a leggerla, si trovano persone , numeri di telefono, indirizzi mail. Tutto ciò è fatto in funzione nostra , serve a noi non per litigare ma per aiutarci. Ecco allora che i toni si smorzano e prevale quel senso particolare che ti fa dire (ma lascia Perdere). In fondo un domani potrei trovarmi in compagnia di queste persone e non mi andrebbe di conoscere uno con cui ho appena litigato. Per cui vado tranquillo. Ciao : Bruno. >