https://www.rainews.it/tgr/tren...
In risposta al messaggio di Anton63 del 05/01/2026 alle 14:59:00come sempre MANCA un pò di lungimiranza , optare x soste in appositi siti anche senza servizi potrebbe essere una idea che in FRANCIA qualsiasi comune ha appositi parcheggi x camper . solo in certi luoghi e certi retrogadi consiglieri comunali optano x SOLO HOTEL , non calcolando che parecchi camperisti usufruiscono di ristoranti e musei e qualche souvenir . x tutto il resto siamo alle solite NON ti voglio nel mio ORTO .
... TG Regionale del Trentino Alto Adige di oggi 5/01, vedi dal minuto 5.30 ... e per piacere non confondiamo come al solito il Trentino con l'Alto Adige Antonello
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/01/2026 alle 17:43:31
Non credo sia una questione legata alla geografia. Prova ad andare a Caldonazzo per vedere quanto pro-camperisti siano gli amministratori.... Il vero problema, secondo me, è che chi governa, dagli enti locali fino al governocentrale, dovrebbe frequentare una scuola per evitare di dire e fare bojate . Tante volte mi viene da pensare che si scelgano apposta in misura inversa alle loro competenze. L'ignoranza di questa sindaca si evince chiaramente quando dice che i camperisti fanno i loro bisogni nei boschi. Cioè ci sono parcheggiate 90 auto (senza WC ovviamente) e 10 camper (con il WC altrettanto ovviamente) e chi va nei boschi sono i camperisti. Basta questo per identificarne la conoscenza. Come anche quando dice che ci sono dei piccoli imprenditori che potrebbero fare piccoli ampliamenti alle loro attività senza pensare che anche le aree di sosta possono essere oggetto d'impresa.... Va bene, non importa, speriamo restino una minoranza.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2026 alle 18:28:18Non ho capito perché hai quotato il mio messaggio per dare la tua risposta. Però se non hai visto il video stiamo argomentando sul nulla !
Non ho visto il video e per il contenuto mi devo rifare a quel poco che ho potuto comprendere dagli interventi qui sopra. Vado controcorrente: Francia, ma siete proprio sicuri di questo paradiso per i camperisti? A sentirei camperisti Francesi, il paradiso dei camperisti è l'Italia. La Francia l'ho vista bene (almeno 8 viaggi di quasi tutti per 4 settimane) e per i miriadi di villaggetti, belli per carità, ma poco frequentati dal turismo di massa, è pacchia assoluta ma se poco poco c'è qualche turista tradizionale in giro, le sbarre a due metri sono anche nei parcheggi dei condomini e dei supermercati. Provate la costa Dueville, Treville... La costa mediterranea è off limits. Camperisti e bagni: purtroppo si, ci sono camperisti che usano il bosco... Ho conosciuto un camperista che usava la pineta adiacente alla spiaggia dove eravamo fermi. Non basta, usando la moglie il bagno, per non muoversi, svuotava il nautico in una di quelle sacche mere per la spazzatura dei negozi: la portava nel bagno turco dell'adiacente parco e tappava lo scarico. Ed una volta gli si è rotta nel percorso. Avrete sentito parlare dei divieti di Numana (Marche): i divieti sono nati perché la notte i camperisti scaricavano la cassetta sulla spiaggia, dopo aver fatto una buca profonda e richiusa dopo lo scarico. Con quei video, il Comune di Numana ha vinto tutti i ricorsi, fino in Cassazione. Gli automobilisti la fanno nel bosco, se gli scappa, ma non tutti i camperisti la fanno come si deve fare. Poi non parliamo degli zengheri che per loro il bagno interno non esiste. Nel mucchio, in chi vede, anche quelli sono camperisti. Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/01/2026 alle 22:21:32
Non ho capito perché hai quotato il mio messaggio per dare la tua risposta. Però se non hai visto il video stiamo argomentando sul nulla ! faccio solo una domanda: quel camperista che usava il bosco e i sacchi neri, quella volta che viaggiava in auto, cosa faceva ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/01/2026 alle 08:19:18Non hai nulla di cui scusarti, solo che avendo esordito con il tema della Francia e non avendolo io toccato, non ne vedevo il nesso.
Hai scritto: Non ho capito perché hai quotato il mio messaggio per dare la tua risposta. Ho preso lo spunto dal tuo messaggio perché avevi scritto: L'ignoranza di questa sindaca si evince chiaramente quando dice chei camperisti fanno i loro bisogni nei boschi. Cioè ci sono parcheggiate 90 auto (senza WC ovviamente) e 10 camper (con il WC altrettanto ovviamente) e chi va nei boschi sono i camperisti. Se ho letto male, me ne scuso. Giovanni
In risposta al messaggio di Anton63 del 06/01/2026 alle 07:03:26Questo è, in realtà, il vero problema. Un amministratore "dovrebbe" essere in grado di esprimersi e non dovrebbe fare di ogni erba un fascio. E magari dovrebbe anche conoscere l'argomento di cui dibatte quando non è al bar con gli amici.
Allora lasciamo stare la pochezza dello speaker del servizio che dice Visti i rincari di hotel e ristorazione si fa sempre più allettante la prospettiva di godersi l'Alto Adige su ruote, risparmiando su vitto e alloggio,ma qua abbiamo una sindaca che dice testualmente I camperisti sono un problema perchè ci bloccano i parcheggi pubblici, rimangono lì tutta la notte e magari anche il giorno dopo, FANNO I LORO BISOGNI NEI BOSCHI E NEI PRATI E LASCIANO L'IMMONDIZIA LI' Personalmente mi dà molto fastidio sentirmi etichettare così da un sindaco, secondo cui TUTTI i camperisti sono così
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/01/2026 alle 09:14:25Hai ragione, è veramente fastidioso sentirsi etichettare come incivili.
Questo è, in realtà, il vero problema. Un amministratore dovrebbe essere in grado di esprimersi e non dovrebbe fare di ogni erba un fascio. E magari dovrebbe anche conoscere l'argomento di cui dibatte quando non è al barcon gli amici. Il giornalista è ignorante e non mi crea problemi, basta non comprare il suo giornale o ascoltare la radio/tv per la quale lavora, ma la sindaca no, non si può ignorare.
In risposta al messaggio di Cla78 del 06/01/2026 alle 09:54:35Bisogna sapere che nella Patria del Diritto Italia
Hai ragione, è veramente fastidioso sentirsi etichettare come incivili. Dal mio punto di vista basterebbe istituire un'area sosta, anche piccola, a pagamento e con limitazione temporale, con possibilità di carico e scaricoe raccolta differenziata. Chi lascia i rifiuti in giro o scarica liquami viene multato come è giusto che sia. In questo modo il flusso dei camper verrebbe regolamentato e i camper eviterebbero di intasare i parcheggi.
In risposta al messaggio di Anton63 del 06/01/2026 alle 07:03:26Mi è piaciuto che la frase dedicata al risparmio si sia dedicata ad una signora che scende da un MLT 570... cross over che costerà 170.000€...
Allora lasciamo stare la pochezza dello speaker del servizio che dice Visti i rincari di hotel e ristorazione si fa sempre più allettante la prospettiva di godersi l'Alto Adige su ruote, risparmiando su vitto e alloggio,ma qua abbiamo una sindaca che dice testualmente I camperisti sono un problema perchè ci bloccano i parcheggi pubblici, rimangono lì tutta la notte e magari anche il giorno dopo, FANNO I LORO BISOGNI NEI BOSCHI E NEI PRATI E LASCIANO L'IMMONDIZIA LI' Personalmente mi dà molto fastidio sentirmi etichettare così da un sindaco, secondo cui TUTTI i camperisti sono così
https://www.rainews.it/tgr/bolz...
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/01/2026 alle 16:07:57concordo su area dedicata e ZERO cunei o altro fuori dalla sagoma del mezzo . attrezzare un parcheggio x camper anche su area auto implica un minimo di consapevolezza dei problemi che ... " purtroppo " qualche persona ... diciamo poco civile ( tanto domani me ne vado via presto e nessuno mi controlla ) usa quella possibilità offerta sia con un piccolo obolo o gratis ,implica un seppur minimo uso con raccolta dei rifiuti da tenere rigorosamente in camper x destinarli a un centro rifiuti ,ovvero i classici bidoni bordo strada . potrebbe essere che alcune amministrazioni offrano il servizio raccolta ai SOLI residenti con tessera e quindi VOI non potete usufruirne , lo tenete in camper ,io sul gancio traino ho piu' volte fissato il sacchetto con elastici e alla prima occasione gettato nel bidone , inverno o estate poco importa l'eventuale odore resta fuori . e X PIACERE quando vedete certi ... " personaggi " dai comportamenti molto discutibili un bel ... E SE X CASO VENISSI IO A CASA SUA A FARLO ? .
Si sta comunque parlando di nulla... il servizio si conclude con l'idea di vietare cunei o attrezzature esterne, cosa di per sé già vietata dal 185. Sarebbe meglio investissero i loro alti pensieri ed energie in scopi ben più redditizi. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/01/2026 alle 16:04:33Ho pensato alla stessa cosa.
Mi è piaciuto che la frase dedicata al risparmio si sia dedicata ad una signora che scende da un MLT 570... cross over che costerà 170.000€... Quanta ignoranza... Aldo
In risposta al messaggio di banoyo del 06/01/2026 alle 18:20:27bamojo scrive
Non c'è nulla di nuovo, sono zone complicate da sempre per i camper...è Italia ma la gente che vive li ha mentalità Austriache. Dopotutto sono stati bravi a preservare il territorio e non si può dire che abbiano sbagliatovisto la bellezza di quelle zone. Unica cosa è il non volere adeguarsi in qualche modo ai cambiamenti del turismo, ma questa è una cosa che avviene anche i tantissime altre località. Comunque la sindaca e il giornalista sono veramente assurdi e patetici, quasi imbarazzati. Non fanno un AA perchè toglie posti letto a eventuali nuovi giovani imprenditori albergatori...meglio non commentare. E' il secondo comune più popoloso sopra i 1000metri di tutto l'arco alpino e non hanno un campeggio o AA Castelrotto è il comune più popoloso delle Dolomiti e il secondo più popoloso dell'intero arco alpino italiano dopo Renon fra quelli al di sopra dei 1000 metri di altitudine preso su wikipedia.
Camping Seiser Alm
https://www.camping-seiseralm.com
Camping Seiser Alm
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 19:16:22Il SeiserAlm è un bellissimo campeggio, io ci sono stato anche l'anno dell'apertura, ero bambino con i miei genitori in tenda. E ci sono tornato nel 1996 e nel 2002. E' stato ingrandito rispetto alla pianta originaria, ma è l'unico campeggio di tutta la zona e certo non si può dire che in 50 anni la domanda di spazi per campeggiatori camperisti non sia aumentata. Sarebbe opportuno, credo, che quella zona si dotasse di altri spazi per accogliere camper e caravan. Tra l'altro non è proprio comodissimo alle piste, ci sono parecchi km da fare per raggiungere gli impianti. Al di là di questo ci sono paesi come ad esempio San Vigilio di Marebbe, sempre per restare in Trentino A.A. dove, pur con una grandiosa offerta alberghiera, anche le strutture per camper e caravan non sono proprio poche. L'area attrezzata di San Vigilio è proprio ai piedi del Miara...
bamojo scrive E' il secondo comune più popoloso sopra i 1000metri di tutto l'arco alpino e non hanno un campeggio o AA ''''' quali obblighi hanno questi paesi aldi sopra dei1000 metri ? È forse l unica località in Italiasenza tali strutture ? Dici bene conservazione del territorio forse è sufficiente il campeggio di Fie a 12km circa 10minuti o la sua altitudine non soddisfa quale parametro ,? ''' Camping Seiser Alm Camping Seiser Alm Un campeggio a 4 stelle in un fantastico contesto a 5 stelle vi aspetta qui a Fiè allo Sciliar, ai piedi dell'Alpe di Siusi, il più grande alpeggio . la politica ha fatto la sua parte come tutti i politici Italiani vedi pure i grandi a Roma Parlare anzi cianciare per accontentare i cittadini e il giornalista a fatto la sua parte quella del leccac...e tu hai aggiunto la tua caz.. nel finale niente campeggio ne Area perché etcetc ...1000metri Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern in tedesco; Fië in ladino) è un comune italiano di 3 725 abitanti[1] della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. 880metri slm non fa testo perché è 120metri piu in basso ! mille non piu mille ?