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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 08:33:26
In risposta al messaggio di alexf del 29/03/2019 alle 22:44:32

Buonasera, sono un volontario di una pubblica assistenza ed operiamo coordinati dal 118 cittadino. A seconda del codice di urgenza che la centrale operativa ci comunica dobbiamo seguire certi comportamenti. Nei casi più
urgenti abbiamo l'obbligo di muoverci con lampeggianti e sirena obbligatoriamente concomitanti; in questa condizione possiamo astenerci da alcuni obblighi del codice stradale ma tenendo bene a mente la propria incolumità. quella dell'equipaggio e sopratutto quella di chi troviamo per strada. Questi hanno l'obbligo di facilitarci il transito ma non è scontato che sentano/vedano/vengano presi da panico/involontariamente ostacolino la corsa di un mezzo in emergenza. Tutte le altre situazioni che si discostano da quanto sopra sono trasgressive e possono venire punite dalla legge.  Praticamente, io che guido un'ambulanza con i dispositivi di emergenza in funzione non ho nessun diritto su alcuno e, chi trovo nel normale traffico, non ha alcun dovere nei confronti.  
...
Non dice questo il CDS.
È vero che non hai nessun diritto verso gli altri, ma gli altri hanno il dovere di lasciar passare mezzi di soccorso in codice rosso ( sirena accesa e lampeggianti) altrimnti non ci sarebbero le sanzioni prescritte
Silvio
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:22:54

Certamente hanno il dovere di lasciar passare ma non è detto che tutti sentano o vedano un'ambulanza arrivare.

Quella del comportamento che i mezzi di soccorso devono tenere è molto controverso e chi li conduce spesso si trova a dover gestire momenti anche scabrosi.

Porto l'esempio di un mio collega che, in centro città e in momento di punta, stava viaggiando con un codice rosso, il più grave. Aveva tutti i segnali funzionanti e dd un semaforo rosso si è fermato....visto che era libero è ripartito, purtroppo è arrivato lateralmente e naturalmente con il verde un motociclista forse a velocità sostenuta dato che si è schiantato contro l'ambulanza e, purtroppo, deceduto.

C'è stato un processo molto lungo e complesso ma il mio collega è stato ritenuto responsabile dell'avvenuto, condannato e ritirata la patente.

In base a questo non so cosa dica realmente il C. d. S.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:31:35
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2019 alle 09:22:54

Certamente hanno il dovere di lasciar passare ma non è detto che tutti sentano o vedano un'ambulanza arrivare. Quella del comportamento che i mezzi di soccorso devono tenere è molto controverso e chi li conduce spesso
si trova a dover gestire momenti anche scabrosi. Porto l'esempio di un mio collega che, in centro città e in momento di punta, stava viaggiando con un codice rosso, il più grave. Aveva tutti i segnali funzionanti e dd un semaforo rosso si è fermato....visto che era libero è ripartito, purtroppo è arrivato lateralmente e naturalmente con il verde un motociclista forse a velocità sostenuta dato che si è schiantato contro l'ambulanza e, purtroppo, deceduto. C'è stato un processo molto lungo e complesso ma il mio collega è stato ritenuto responsabile dell'avvenuto, condannato e ritirata la patente. In base a questo non so cosa dica realmente il C. d. S.  
...
Purtroppo CdS, Avvocati e Giudici difficilmente vanno a braccetto assieme.
La buona norma sarebbe agevolare sempre quando si sente la sirena o si vedono i lampeggianti. La sirena interessa il senso dell'udito, i lampeggianti quello della vista.
Io, per non sapere nè leggere, nè scrivere, applico la buona norma.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:36:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/03/2019 alle 09:31:35

Purtroppo CdS, Avvocati e Giudici difficilmente vanno a braccetto assieme. La buona norma sarebbe agevolare sempre quando si sente la sirena o si vedono i lampeggianti. La sirena interessa il senso dell'udito, i lampeggianti quello della vista. Io, per non sapere nè leggere, nè scrivere, applico la buona norma.
Penso che tutti sappiano che sia un dovere far passare ambulanza e vigili del fuoco per ovvi motivi.

Non mi e' mai capitato di vedere qualcuno che non si sposti fatto salvo il caso in cui non sia oggettivamente possibile , ad esempio una via congestionata dal traffico in una grande città nei momenti di punta con auto bloccate...
In quei casi e' veramente dura e non vorrei essere nei panni di chi attende soccorso...
route
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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alexf
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11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:43:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/03/2019 alle 09:31:35

Purtroppo CdS, Avvocati e Giudici difficilmente vanno a braccetto assieme. La buona norma sarebbe agevolare sempre quando si sente la sirena o si vedono i lampeggianti. La sirena interessa il senso dell'udito, i lampeggianti quello della vista. Io, per non sapere nè leggere, nè scrivere, applico la buona norma.

Certamente!

Nella mia seppur limitata esperienza e di chi come me conduce mezzi deputati all'emergenza, si sarà trovato gente che seppur in buona fede non dava correttamente passaggio.
Non hai colpevolizzato nessuno di questi perchè anche a me è successo di trovarmi l'ambulanza che mi sfanalava dietro e non l'avevo assolutamente sentita arrivare!surpriseblush

Generalmente ho sempre trovato autisti molto comprensivi specialmente quelli dei bus di città ed in genere quelli dei mezzi pesanti. Questi sono veramente attenti a cosa avviene attorno a loro, per le auto parecchio meno.

Aggiungo anche che, a volte, per far strada gli automobilisti compiono manovre che ci ostacolano come il frenare di colpo quando ci vedono dietr e con il concreto rischio di un tamponamento, oppure si sistemano nella corsia che noi vediamo più libera ma anche questo deve far parte del bagaglio di esperienze dell'autista di un mezzo di soccorso.

Comunque attenzione alla guida e lasciare sempre libero il passaggio in qualunque situazione poichè può succedere che il trasportato abbia delle fratture e comporti il viaggiare lentamente e lo schivare le asperità delle nostre pessime strade oppure un infartuato che si agiti ancor più nel sentire la sirena funzionare e quindi converrebbe viaggiare con i soli lampeggianti.

Ecco, facciamo i bravi cittadini a prescindere, un giorno potrebbe succedere anche a noi di essere sdraiati nella barella di un'ambulanza oppure avere bisogno di un qualsivoglia mezzo di soccorso.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Walter62
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05/05/2013 59
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Inserito il 30/03/2019 alle: 22:05:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 08:41:44

 Una volta, perchè non credo oggi sia così, quando le cose si facevano bene, per condurre un'auto di pronto intervento, nel mio caso le alfette, serviva la patente di guida veloce che si otteneva passando i test psicoattitudinali e un corso di guida a Monza. Solo così si poteva viaggiare in emergenza.
Oggi per alcuni corpi di polizia è ancora cosi. comunque e sempre meglio dargli strada.
camperista si nasce non si diventa
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 08:49:44
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2019 alle 09:22:54

Certamente hanno il dovere di lasciar passare ma non è detto che tutti sentano o vedano un'ambulanza arrivare. Quella del comportamento che i mezzi di soccorso devono tenere è molto controverso e chi li conduce spesso
si trova a dover gestire momenti anche scabrosi. Porto l'esempio di un mio collega che, in centro città e in momento di punta, stava viaggiando con un codice rosso, il più grave. Aveva tutti i segnali funzionanti e dd un semaforo rosso si è fermato....visto che era libero è ripartito, purtroppo è arrivato lateralmente e naturalmente con il verde un motociclista forse a velocità sostenuta dato che si è schiantato contro l'ambulanza e, purtroppo, deceduto. C'è stato un processo molto lungo e complesso ma il mio collega è stato ritenuto responsabile dell'avvenuto, condannato e ritirata la patente. In base a questo non so cosa dica realmente il C. d. S.  
...
Nell'autorizzazione che avevo , c'era scritto chiaramente che ero autorizzato ad effettuare certe manovre nel senso che la PS non mi poteva multare , ma che le manovre erano a mio rischio e pericolo e qualora da esse fosse scaturito un incidente me ne assumevo la responsabilità. Abito in una strada che conduce all'ospedale vicino ad un incrocio non visibile con semaforo e ti assicuro che ci sono autisti che col rosso si soffermano e passano quando gli altri sono fermi mentre altri passano a cannone col rischio che per salvare una vita rischiano quella dei componenti dell'ambulanza e di chi , dietro l'angolo non ha sentito la sirena.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 09:56:43
In risposta al messaggio di alexbio del 04/04/2019 alle 08:49:44

Nell'autorizzazione che avevo , c'era scritto chiaramente che ero autorizzato ad effettuare certe manovre nel senso che la PS non mi poteva multare , ma che le manovre erano a mio rischio e pericolo e qualora da esse fosse
scaturito un incidente me ne assumevo la responsabilità. Abito in una strada che conduce all'ospedale vicino ad un incrocio non visibile con semaforo e ti assicuro che ci sono autisti che col rosso si soffermano e passano quando gli altri sono fermi mentre altri passano a cannone col rischio che per salvare una vita rischiano quella dei componenti dell'ambulanza e di chi , dietro l'angolo non ha sentito la sirena.
...
Fammi capire meglio: sono vittima di un incidente con lesioni gravi, arrivano i soccorritori che accertano la gravità della situazione, mi caricano in ambulanza e negli incroci regolati da semaforo osservano il rosso per dare la precedenza agli altri utenti della strada, che magari sono a spasso.
Queste sono le vostre consegne? Io se sento la sirena di un mezzo di soccorso faccio di tutto per fermarmi immediatamente, ma evidentemente non è così.
Grazie sin d'ora per la tua cortese risposta.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 10:18:00
In risposta al messaggio di chorus del 04/04/2019 alle 09:56:43

Fammi capire meglio: sono vittima di un incidente con lesioni gravi, arrivano i soccorritori che accertano la gravità della situazione, mi caricano in ambulanza e negli incroci regolati da semaforo osservano il rosso per
dare la precedenza agli altri utenti della strada, che magari sono a spasso. Queste sono le vostre consegne? Io se sento la sirena di un mezzo di soccorso faccio di tutto per fermarmi immediatamente, ma evidentemente non è così. Grazie sin d'ora per la tua cortese risposta.
...
Non hai capito si devono soffermare se non c'è visibilità, non dare la precedenza nè attendere il verde, altrimenti per soccorrere uno è giusto che se ne feriscono altri compreso i soccorritori? Poi ogni semaforo è una situazione a se, se sento una sirena per principio mi fermo, ma se non la sento, perchè coperta da altri rumori come ad esempio quelli dei lavori stradali che a Firenze sono ovunque.  Non vado in motocicletta quindi non so quanto si senta con in testa un casco integrale. Inoltre oggi la legge sull'omicidio stradale che si applica per lesioni superiori a 40gg per principio la responsabilità è di entrambi poi in giudizio si condanna chi ha colpa, ma difficilmente uno dei due al 100% e basta un 10% per essere ugualmente condannati ed avere la patente ritirata.
Il tutto perchè il legislatore sostiene che dobbiamo fare di tutto per evitare gli incidenti. Poi che la gente vada sempre a spasso in macchina è un'idea da comprovare.
 
21
alexf
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11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:29:17
In risposta al messaggio di chorus del 04/04/2019 alle 09:56:43

Fammi capire meglio: sono vittima di un incidente con lesioni gravi, arrivano i soccorritori che accertano la gravità della situazione, mi caricano in ambulanza e negli incroci regolati da semaforo osservano il rosso per
dare la precedenza agli altri utenti della strada, che magari sono a spasso. Queste sono le vostre consegne? Io se sento la sirena di un mezzo di soccorso faccio di tutto per fermarmi immediatamente, ma evidentemente non è così. Grazie sin d'ora per la tua cortese risposta.
...
Ciao Chorus,

purtroppo alexbio ha perfettamente ragione!

Durante un soccorso, chi viene caricato in ambulanza a seguito di un codice giallo o rosso, ha già le funzioni vitali compromesse e, proprio per questo, non bisogna mettere a repentaglio altre vite. 
E' una fredda ma logica disposizione.

Chi guida un mezzo di soccorso può disattendere ad alcune norme del codice della strada ma le più sono inviolabili come la guida contromano ed altre.

Cosa molto particolare è il superamento di un incrocio con il semaforo rosso, personalmente mi fermo mi assicuro più e più volte che sia effettivamente libero e lo attraverso molto lentamente. Spero (e sarà certamente così) che altri colleghi facciano altrettanto.

Poi sai, il tragitto di andata di una ambulanza che opera in una città seppur caotica e con i dispositivi di urgenza in funzione dura generalmente alcuni minuti, diciamo una decina, uno più od uno meno cambiano ben poco le cose pur tenendo sempre a mente l'obiettivo.
Inoltre poi, nei casi più gravi, il paziente viene stabilizzato dal medico soccorritore, generalmente un anestesista, e l'ultima parte del trasporto perde parte dell'urgenza.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:03:26
In risposta al messaggio di chorus del 04/04/2019 alle 09:56:43

Fammi capire meglio: sono vittima di un incidente con lesioni gravi, arrivano i soccorritori che accertano la gravità della situazione, mi caricano in ambulanza e negli incroci regolati da semaforo osservano il rosso per
dare la precedenza agli altri utenti della strada, che magari sono a spasso. Queste sono le vostre consegne? Io se sento la sirena di un mezzo di soccorso faccio di tutto per fermarmi immediatamente, ma evidentemente non è così. Grazie sin d'ora per la tua cortese risposta.
...
Come ho già detto il cds permette ai mezzi di soccorso di non rispettare le regole, ma se causi un incidente ne rispondi penalmente. Quando un automobilista sente la sirena, magari all'ultimo momento, ha le reazioni più disparate e devi essere pronto a prevederle.  Ho lavorato 15 anni in pronto soccorso e 118 e ti posso assicurare che i casi in cui un minuto poteva salvare la vita posso contarli sulle dita di una mano, anche perchè, come già detto, le persone vengono stabilizzate sul posto e poi trasportate cercando di evitare ulteriori traumi ( stai sulla parte posteriore di un ambulanza e poi vedi che botte prendi). Inoltre se faccio un incidente non aiuto certo chi ha bisogno e di tempo ne perdo molto di più. In genere le persone danno strada, il problema che a volte non sentono, agli incroci tra le case non sempre capisci da che parte arriva il mezzo in sirena oppure inchiodano, magari in curva, per farti passare. Ogni volta che viaggi in sirena crei una situazione di pericolo e devi avere cento occhi. La prima cosa che viene insegnata ai corsi di soccorso è salvaguardare la propria e altrui sicurezza
bradipo66
21
alexf
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11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 20:01:41
In risposta al messaggio di bradipo66 del 04/04/2019 alle 19:03:26

Come ho già detto il cds permette ai mezzi di soccorso di non rispettare le regole, ma se causi un incidente ne rispondi penalmente. Quando un automobilista sente la sirena, magari all'ultimo momento, ha le reazioni più
disparate e devi essere pronto a prevederle.  Ho lavorato 15 anni in pronto soccorso e 118 e ti posso assicurare che i casi in cui un minuto poteva salvare la vita posso contarli sulle dita di una mano, anche perchè, come già detto, le persone vengono stabilizzate sul posto e poi trasportate cercando di evitare ulteriori traumi ( stai sulla parte posteriore di un ambulanza e poi vedi che botte prendi). Inoltre se faccio un incidente non aiuto certo chi ha bisogno e di tempo ne perdo molto di più. In genere le persone danno strada, il problema che a volte non sentono, agli incroci tra le case non sempre capisci da che parte arriva il mezzo in sirena oppure inchiodano, magari in curva, per farti passare. Ogni volta che viaggi in sirena crei una situazione di pericolo e devi avere cento occhi. La prima cosa che viene insegnata ai corsi di soccorso è salvaguardare la propria e altrui sicurezza
...

Concordo pienamente!
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 04/04/2019 alle: 22:11:42
In risposta al messaggio di bradipo66 del 04/04/2019 alle 19:03:26

Come ho già detto il cds permette ai mezzi di soccorso di non rispettare le regole, ma se causi un incidente ne rispondi penalmente. Quando un automobilista sente la sirena, magari all'ultimo momento, ha le reazioni più
disparate e devi essere pronto a prevederle.  Ho lavorato 15 anni in pronto soccorso e 118 e ti posso assicurare che i casi in cui un minuto poteva salvare la vita posso contarli sulle dita di una mano, anche perchè, come già detto, le persone vengono stabilizzate sul posto e poi trasportate cercando di evitare ulteriori traumi ( stai sulla parte posteriore di un ambulanza e poi vedi che botte prendi). Inoltre se faccio un incidente non aiuto certo chi ha bisogno e di tempo ne perdo molto di più. In genere le persone danno strada, il problema che a volte non sentono, agli incroci tra le case non sempre capisci da che parte arriva il mezzo in sirena oppure inchiodano, magari in curva, per farti passare. Ogni volta che viaggi in sirena crei una situazione di pericolo e devi avere cento occhi. La prima cosa che viene insegnata ai corsi di soccorso è salvaguardare la propria e altrui sicurezza
...
Riguardo ai minuti sei stato fortunato e forse  non hai mai assistito a processi basati sui tempi di intervento previsti in caso di infartuati, con relative condanne degli operatori del 118. Purtroppo succede anche questo a seguito di denunce dei famigliari assistiti da associazioni senza scrupoli e buoni avvocati. Il vostro è veramente un servizio indispensabile ma delicato sotto vari profili.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 09:38:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2019 alle 22:11:42

Riguardo ai minuti sei stato fortunato e forse  non hai mai assistito a processi basati sui tempi di intervento previsti in caso di infartuati, con relative condanne degli operatori del 118. Purtroppo succede anche questo
a seguito di denunce dei famigliari assistiti da associazioni senza scrupoli e buoni avvocati. Il vostro è veramente un servizio indispensabile ma delicato sotto vari profili.
...
Infatti, nel penale ogni fattispecie viene vista come fatto a se stante.
Nel servizio di emergenza, in estrema sintesi, dobbiamo considerare le seguenti situazioni:
- l'urgenza del ferito trasportato in ambulanza o di colui che necessita di un intervento (vedi i pompieri);
- l'obbligo di usare la prudenza e diligenza da parte degli autisti, compatibilmente con il servizio che stanno facendo;
- l'obbligo degli utenti della strada di lasciare libero il passo e se necessario di fermarsi
 
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 10:33:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2019 alle 22:11:42

Riguardo ai minuti sei stato fortunato e forse  non hai mai assistito a processi basati sui tempi di intervento previsti in caso di infartuati, con relative condanne degli operatori del 118. Purtroppo succede anche questo
a seguito di denunce dei famigliari assistiti da associazioni senza scrupoli e buoni avvocati. Il vostro è veramente un servizio indispensabile ma delicato sotto vari profili.
...
Hai toccato un punto dolente. Purtroppo oggi si lavora guardando più all'aspetto legale che non ai bisogni delle persone con azioni che servono soprattutto a pararsi il posteriore anche se queste provocano disservizi e aumenti dei costi sociali
bradipo66
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:17:10
In risposta al messaggio di bradipo66 del 05/04/2019 alle 10:33:36

Hai toccato un punto dolente. Purtroppo oggi si lavora guardando più all'aspetto legale che non ai bisogni delle persone con azioni che servono soprattutto a pararsi il posteriore anche se queste provocano disservizi e aumenti dei costi sociali
Parole sante! Ma farlo capire a chi non è del mestiere è dura!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 19:01:14
Faccio questa domanda perchè è successo davanti ai miei occhi.
Un automobilista è fermo in prima fila ad un semaforo rosso, controllato da Photored ( dispositivo elettronico installato nei pressi di un incrocio semaforizzato con cui gli organi accertatori controllano, documentano e sanzionano il passaggio con il semaforo rosso )
Dietro di lui, mentre permane il rosso al semaforo, arriva un'autoambulanza con sirena e lampeggianti accesi, alchè l'automobilista avanza oltre i cavi annegati nell'asfalto che fanno scattare la foto alla sua targa, naturalmente per far passare l'autoambulanza.
Domanda, come potrà l'automobilista dimostrare che lui non voleva passare con il rosso ma è avanzato solo per far passare l'autoambulanza? Gli eleveranno comunque la multa?
Qui sotto la foto dell'incrocio.

Crea.JPG
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/04/2019 alle 19:07:40
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 19:25:14
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/04/2019 alle 19:01:14

Faccio questa domanda perchè è successo davanti ai miei occhi. Un automobilista è fermo in prima fila ad un semaforo rosso, controllato da Photored ( dispositivo elettronico installato nei pressi di un incrocio semaforizzato
con cui gli organi accertatori controllano, documentano e sanzionano il passaggio con il semaforo rosso ) Dietro di lui, mentre permane il rosso al semaforo, arriva un'autoambulanza con sirena e lampeggianti accesi, alchè l'automobilista avanza oltre i cavi annegati nell'asfalto che fanno scattare la foto alla sua targa, naturalmente per far passare l'autoambulanza. Domanda, come potrà l'automobilista dimostrare che lui non voleva passare con il rosso ma è avanzato solo per far passare l'autoambulanza? Gli eleveranno comunque la multa? Qui sotto la foto dell'incrocio.
...
Bella domanda. Dipende tutto da chi guarda la foto dell'automobilista e dell'ambulanza,  se si accorge che sono contestuali. Ma siamo in Italia e a volte quello che sembra facile non lo è.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 10:57:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2019 alle 19:25:14

Bella domanda. Dipende tutto da chi guarda la foto dell'automobilista e dell'ambulanza,  se si accorge che sono contestuali. Ma siamo in Italia e a volte quello che sembra facile non lo è.
Grazie, immaginavo che poter contestare un'infrazione del genere e farsela annullare fosse una impresa non facile se non addirittura impossibile.
Se uno avesse una Dash Cam e facesse rivedere l'accaduto alle Forze dell'Ordine, potrebbe essere una cosa valida?
Ciao
21
alexf
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11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 11:09:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/04/2019 alle 10:57:57

Grazie, immaginavo che poter contestare un'infrazione del genere e farsela annullare fosse una impresa non facile se non addirittura impossibile. Se uno avesse una Dash Cam e facesse rivedere l'accaduto alle Forze dell'Ordine, potrebbe essere una cosa valida?

Ciao Domenico,

un filmato della Dash Cam non è riconosciuto legalmente ma può aiutare moltissimo ed in diverse situazioni.

Io l'ho presa dopo un incidente occorsomi all'estero risoltosi senza alcun problema ma poteva benissimo essere contestato dalla controparte.
Con 30€ ho preso una Dash Cam che è collegata all'accendisigari del camper e si avvia quando giro la chiave della messa in moto e si spegne quando la tolgo.
Ho provato ad analizzare dei tratti di percorso che mi interessavano e li ho trovati perfetti a quanto mi prefissavo.

Penso sia un accessorio utilissimo sperando di non doverlo mai consultare.

Ciao
 
Alessandro
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