quote:Originally posted by 956> Ho già scritto che io ho il generatore e lo uso cercando di non danneggiare nessuno,ma con questo non vuol dire che se lo devo accendere 5 minuti in orari UMANI per asciugare i capelli con il fhon ,io debba ritrovarmi la mia targa sul forum,altrimenti tu ti ritroveresti una mia denuncia nella posta.Purtroppo di maleducati ce ne sono,quindi usiamo un minimo di tolleranza e facciamo le cose in modo da non creare inutili liti tra di noi.Comunque io lo vieterei in tutti i posti in cui la corrente c'è,poi in campeggio libero vale quanto detto sopra.Ciao Nyppo.
Ho già scritto in un altro post che ad Alberobello lo scorso ponte dell'Immacolata su 10 camper almeno 3 avevano il generatore acceso. Uno aveva persino un elettrogeno a tre metri da me, mi sono spostato, ma non puoi sempre fuggire. Un grosso Carthago aveva un generatore acceso, gli ho chiesto per quanto tempo volesse tenerlo così, mi ha risposto per poco perchè ... la moglie stava asciugandosi i capelli con il phon. Un altro equipaggio stava cenando con la TV accesa ed avevano fuori l'elettrogeno non silenziato... Se uscirò dal mondo del camperismo lo farò se e quando questi comportamenti saranno per me non più tollerabili. Non serve accendere il nostro motore per protesta, non serve acquistare un elettrogeno e dargli gas per protesta. Questo serve solo a far crescere il livello negativo e non quello positivo. Mal comune mezzo gaudio e una presa per il cu... Serve invece: 1- protestare con il camperista 2- protestare con il gestore dell'area minacciando di non tornare più e di fare propaganda negativa 3- individuare la targa del camper col generatore acceso e renderla pubblica per esempio in questo forum Con la dovuta premessa che un camper che ha problemi tecnici può essere tollerato ma solo se questo é vero e comunque dobbiamo riposare. >
quote:Originally posted by nyppo> l'estate scorsa eri vicino a me e col tuo generatore del cxxxo acceso x 3 ore mi avevi rotto...[:D][:D][:D]
X LUPONERO E 956....per l'inverter quoto totalmente con te,ma io che ho già il generatore e i pannelli non ho voglia di spendere altri soldi,quindi sfrutto quello che ho cercando di non disturbare.....probabilmente 956 non hai capito il mio discorso,perchè non dicevo che se do fastidio non mi si deve dire niente altrimenti denuncio,ma che se accendo 5 minuti per necessità devo essere libero di farlo cercando comunque di arrecare meno disturbo possibile agli altri...per meglio intenderci,se ho le batterie un pò giù non accendo il generatore per vedere la televisione,la lascio spenta e basta...comunque l'utilizzo principale del generatore è per far funzionare il condizionatore in marcia d'estate,quindi..!!.Ciao Nyppo. >
quote:Originally posted by piskygt65> No caro piskygt65. Un conto e' la vendita ed un conto e' l'uso. In commercio vendono molte cose che usate male, possono infrangere le norme, anche se l'oggetto e' a norma. Chi lo dice che nel bel mezzo di una strada, piazza, ecc puoi mettere in moto il motore e tenerlo acceso quanto ti pare? Se passa un vigile e ti vede fermo senza alcuna intenzione di andare via, ti multa e ti obbliga a spegnerlo. E per il generatore e' lo stesso: e' a norma e lo puoi usare, ma se lede i diritti di qualcun'altro, devi spegnerlo. Puoi obbligare qualcuno a respirare i suoi fumi? Direi di no. Puoi obbligare qualuno a sopportare il suo rumore nelle ore del silenzio? Direi ancora di no. Accetteresti che quancuno accenda un bel barbecue proprio sotto la tua presa dell'aria (normalmente nel gradion della porta cellula) e se ne freghi perche' ti riempe l'abitacolo di fumo? Eppure anche i barbecue sono in vendita regolarmente e sono a norma. Per la figura che intendi tremenda, se non si tratta di emergenza, penso che la fara' il proprietario del generatore quando si sentira' bussare la porta dai vigili/CC e gli diranno: "perche' gentilmente nonl'ha spento quando glielo hanno chiesto?" Figuraccia o no, se un mio diritto viene leso, non mi posso fare giustizia da solo (vedi zucchero), ma preferisco fare intervenire le forze dell'ordine. Poi su chi fara' brutta figura se ne discutera', ma tanto il tizio il generatore deve spegnerlo. Punto.
Fate una petizione x bandire i generatori,vietatene la vendita,oppure ciccia.Io non c'è lo,ma se l'avessi lo userei,chiamate le forze dell'ordine,ma tanto se sono a norma.....ci fate solo una figura tremanda. >
quote:Originally posted by maanibal I> Ma se un tuo vicino di camper, io ad esempio, ti fa notare che gli da fastidio nelle ore e nei modi in cui tu stesso hai dichiarato di usarlo che fai lo spegni o no? E se non lo spegni ed il tuo vicino di camper, io per esempio, chiama i VVUU che fai? Pensi che sia arrogante o che stia anche lui usando un buon senso diverso dal tuo e lo comprendi e smetti di usare il generatore? Cosa dice la norma art. 185 CDS che se si usa il generatore si fa campeggio o no? E non è quella una norma di buon senso? Chi stabilisce la misura dle buon senso se non la norma (quando esiste ed è precisa)?
Il contenuto di molti interventi, relativi a questa discussione, mi sembra eccessivo ed a volte inutile. Ricordiamoci tutti che la vita in comune è fatta di rispetto per il prossimo e di tolleranza verso gli altri; mancando questi presupposti si arriva a far la guerra, sia fisica che legale. Innanzitutto è bene precisare che il generatore è un'apparecchiatura perfettamente legale, venduta regolarmente in molti esercizi commerciali ed utilizzabile DA TUTTI. Poi passiamo all'uso: sfido chiunque a dire che il generatore, se del tipo silenziato, gli dà fastidio nelle ore centrali della giornata, quando tutti sono svegli e magari fuori dal camper, in visita presso qualche punto di interesse; stessa cosa per il cattivo odore che, se non si tratta di un motore diesel, è sopportabilissimo, per un certo tempo. Dal lato di chi usa il gruppo elettrogeno, debbo dire che, secondo me, c'è l'OBBLIGO di porre il generatore nel punto più distante dagli altri camper o, comunque, fare in modo che nè rumore, nè odore, possano dar fastidio ai vicini. Osservando queste regole, non vedo perchè negare tassativamente l'uso di un'accessorio che, a volte, può risolvere la situazione. Anche per chi si è appena fermato, il generatore potrebbe esser necessario. Ho subito, proprio poco tempo fa, la bruciatura del fusibile di collegamento del parallelatore fra la BM e la BS, con conseguente mancata ricarica della BS. Mi sono accorto della cosa solo a fine viaggio per cui, trovandomi nell'area di sosta di Rieti, ho acceso il mio generatore, alle 18 circa, e mi sono messo a cercare il guasto. La riparazione ha richiesto una mezz'ora, poi ho tenuto il generatore acceso fino a verso le 20,30, per ricaricare la BS. L'area era deserta e neanche c'erano camper parcheggiati, quindi non ho dato fastidio a nessuno; certo, se ci fosse stato qualche VR, avrei portato il generatore lontano, ponendomi anche in disparte con il camper. Certo, non capisco chi usa l'accessorio nel bel mezzo della notte o, comunque, nelle ore di riposo, nè chi allontana il gruppo dal proprio camper, per porlo vicino ad un'altro. Sono comportamenti in apparenza irrazionali, ma potrebbero avere le loro giustificazioni. Alla base di tutto, quando assisto a certe scene, penso che chi tiene determinati comportamenti abbia le sue buone ragioni e non l'intenzione di dar fastidio. Per quanto riguarda il chiamare le Forze dell'Ordine penso che, all'arrivo dei vigili, non succeda proprio nulla, infatti si sta usando un'apparecchiatura perfettamente legale, che ha comunque emissioni controllate ed acusticamente a norma, quindi i vigili o i carabinieri, non possono fare proprio nulla o, al massimo, una multa per occupazione di suolo pubblico, a causa del generatore poggiato a terra. Se così fosse, sarebbe sufficiente poggiare il gruppo sul portabici, per non aver la multa, peggiorando però la condizione di chi ci sta vicino. Del resto, se il gruppo fosse vietato, gli ambulanti non potrebbero usarlo. Da tutto questo discorso però emerge una sola cosa che mi sembra carente sia nei discorsi di chi è pro generatore, sia di chi è contro: USO DEL BUONSENSO.id="size5">id="red"> Penso che questo sia il miglior accessorio di ogni camperista. >