CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Apertura finestra posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/07/2011 alle: 19:36:05
La finestra del bagno del mio camper è sulla parete posteriore e non ho areatore o oblò. Quindi ci sono molti casi in cui mi serve aprirla. Quello che mi chiedo è se essendo dietro dove già c'è montato il portabici a sbalzo (con cartello omologato per carichi sporgenti), posso tenerla aperta in sosta o è comunque considerata fuori sagoma?
16
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 26/07/2011 alle: 19:42:58
ciao, ritengo che avendo il protabici eventualmente aperto e addirittura con sopra le bici, ma anche senza, e cartello di carico sporgente la finestra la puoi tranquillamente aprire. la logica che sta dietro all'art. 185 la si può desumere, per quanto riguarda le finestre aperte, dall'art. 157 del CDS che al comma 7 dice che nessuno può aprire le porte dell'autoveicolo in sosta per scendere o lasciarle aperte se queste azioni possono essere fonte di pericolo o di intralcio. considerato che "l'intralcio" è già presente sotto forma di protabiciclette, la finestra direi che non fa testo. saluti
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:57:25
Sì, anche io la vedo così. Non vorrei mai che qualche zelante vigile mi facesse storie... [}:)]
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:27:03
E montare un bell'oblo' non ti è mai venuto in mente magari tipo turbovent, in bagno insostituibile Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:50:48
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 26/07/2011  23:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'altro camper avevo la fnestra in bagno e niente oblo. Feci subito montare un bell'oblo, mai più usata la finestra da tanto è comodo l'oblo (con ventola è meglio). Nell'attuale camper, fortunatamente non c'è finestra in bagno ma un bell'oblo da 80 cm grande come tutto il soffitto del bagno, una vera libidine guardare le stelle mentre...[:D]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2011 alle: 07:05:31
In fondo non mi dispiace avere la finestra, visto che sono molto curioso. Ma in ogni caso, non ho spazio sul tetto per un oblò.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 18:28:37
Devo purtroppo darvi una brutta notizia cioe' e' vietato aprire la finestra e anche l'oblo' sul tetto.[:0] Non dimenticate che siamo in Italia e la gente che lavora e paga le tasse......[:(]
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 27/07/2011 alle: 18:45:53
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 27/07/2011  18:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma figuriamoci se è vietato aprire l'oblò... per la finestra di Fargo73 mi astengo dal dare opinioni perché non me ne sono fatta una mia. ciao Marco
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2011 alle: 18:49:08
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 27/07/2011  18:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè mai dovrebbe essere proibito aprire l'oblò?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 27/07/2011 alle: 19:05:37
l'oblo non sporge dal mezzo e quindi non occupa superficie oltre quella del mezzo, ma sta sopra, si può aprire benissimo. Le finestre si possono aprire se scorrevoli perchè non sporgono. La porta si può aprire ed estrarre il gradino per il tempo strettamente necessario a salire e scendere, poi va chiusa e gradino retratto.
16
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 27/07/2011 alle: 20:03:35
io mi chiedo perché deve sempre esserci qualcuno che si sveglia la mattina con strane idee e poi le pubblica, ma prima di dire cavolate non credete sia meglio documentarsi? dove sta scritto che NON SI PUÒ aprire l'oblò? ma il CDS (che non è uno dei tanti partiti politici in italia che spara cavolate, ma il codice della strada con norme scritte) è meglio consultarlo prima di dire la priopria. mi sembra di essere al bar sport dove tutti sono calciatori e allenatori senza! Se vi capita sotto mano il CDS leggetevi gli articoli 157 (in particolare il comma 7) e l'art. 185 e capirete qual'è l'intenzione del legislatore, che non è quella di volerci soffocare nei nostri camper, ma quella di scongiurare pericoli per gli altri utenti della strada ed ingombri, ora se il portabici ingombra più della finestra aperta quale pericolo ed ingombro rappresenta la finestra? saluti
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:06:38
No non sono mie[B)] idee, mi e' stato imposto dai vigili urbani perche' anche gli oblo' sporgono dalla sagoma. Resta comunque che ognuno puo' pensare cio che vuole anche se non e' molto educato dire agli altri che sparano cavolate.
16
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 28/07/2011 alle: 10:15:15
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 27/07/2011  22:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, allora sono i vigili che sparano cavolate e hanno urgente necessità di farsi revisionare il cervello. saluti
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 455
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:35:03
Beh ma tra un tetto apribile di una macchina e un oblò non vedo differenza concettuale, ergo se parcheggi la'uto col tettuccio aperto lo puoi fare anche col camper... Andrea
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:23:47
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 27/07/2011  22:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per sagoma si intende quella a terra. In verticale non ci sono limiti (in sosta). Facevano anche tolgiere le antenne ed i poratacchi alle auto?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 18:04:26
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 27/07/2011  22:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il CdS recita "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo". Non parla di SAGOMA. Quindi l'oblò può essere tenuto aperto come puoi caricare ciò che vuoi sul tetto del camper. Il portabici OCCUPA sede stradale in più rispetto all'ingombro proprio del camper. Ma è un ingombro AUTORIZZATO in quanto carico sporgente (devi usare il cartello apposito OMOLOGATO). Se apri una finestra all'interno dell'ingombro AUTORIZZATO nessuno potrà mai diti nulla! Se davvero i vigili han detto quello che riverisci avresti dovuto mandarli a raccoglier funghi!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/07/2011 alle 18:06:21
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:48:58
Si ma poi la multa la beccavo io, il ricorso lo dovevo fare io e anche i 38 euro dovevo pagare. Avranno' anche sbagliato (come succede spesso)ma a me non conviene oppormi e nemmeno a voi.[:(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 01:23:54
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 28/07/2011  22:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Punti di vista! Per me sarebbe un disonore accettare un sopruso! Si ricorre e si chiede tramite avvocato spese a carico del soccombente! Io devo vivere in pace con me stesso e con la mia coscienza! Darla vinta a chi ha torto mi causerebbe la depressione!
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2011 alle: 08:03:57
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 28/07/2011  22:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, anche io non sono il tipo che ha voglia di farsi il sangue amaro per poco e non ho tempo per ricorsi e tutto quello che ne consegue. Ma l'episodio che citi è davvero esagerato! Non c'è nessun appiglio legale per elevare una multa! In un caso così eclatante avrei fatto ricorso.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 29/07/2011 alle: 14:29:18
quote:"non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo".>
> In questo ingombro....sono compresi anche gli specchietti del mezzo?....
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2011 alle: 15:43:56
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 29/07/2011  14:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Art. 61. Sagoma limite (1) (2) ... a) larghezza massima non eccedente 2,55 m (3); nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili; "
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link