CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione nuovo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:17:01
Buonasera. Sono intenzionato ad acquistare un Benimar nuovo con un valore di circa 60000 euro. Per quanto riguarda l'assicurazione ho provato ad avere alcuni preventivi e la spesa a cui dovrei andare incontro sarebbe di circa 1000 euro, con polizza comprensiva di incendio e furto, atti vandalici, cristalli, eventi naturali. Essendo neofita mi chiedevo se la cifra è congrua o se oppure si può risparmiare qualcosa. Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:17:15
In risposta al messaggio di freeride03 del 11/11/2019 alle 17:17:01

Buonasera. Sono intenzionato ad acquistare un Benimar nuovo con un valore di circa 60000 euro. Per quanto riguarda l'assicurazione ho provato ad avere alcuni preventivi e la spesa a cui dovrei andare incontro sarebbe di circa
1000 euro, con polizza comprensiva di incendio e furto, atti vandalici, cristalli, eventi naturali. Essendo neofita mi chiedevo se la cifra è congrua o se oppure si può risparmiare qualcosa. Grazie 
...
La cosa principale di una polizza per camper è che sia compresa e chiaramente indicata la "rinuncia alla rivalsa in caso di peso non regolamentare"  e che non abbia una percentuale ma siaa illimitato.
Altra cosa, nella garanzia cristalli che sia specificato anche finestre in plexiglas e oblo sul tetto, altrimenti si intende solo i vetri cabina.

Io ho la CAMPERSERENO e piu o meno la cifra da te indicata puo essere congrua, ma forse appena altina.

Posso darti qualche indcazione.
Nel 2015 ho assicurato il camper nuovo per un valore di 92.000, 00 (non ho considerato gli accessori installati dopo la consegna) e il premio annuo era di €. 1056,53.
Poi ovviamente ogni anno ho calato un po.
Ora, che è assicurato per solo 60.000,00 il premio annuo è €. 880,00

Però ho la garanzia cristalli per soli 1500 euro essendo un semintegrale, in un MH dove il cristallo costa sui 4.000 euro, serve una garanzia piu alta e quindi ha un costo maggiore, ma non sono cifre elevate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:09:58
Anche io ho la Campersereno con i cristalli, furto e incendio, atti vandalici e pago 561€ anni.

Tommaso, a me hanno detto che loro hanno tariffa fissa che non cambia con il passare del tempo; come mai a te il premio diminuisce?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 10:38:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/11/2019 alle 09:09:58

Anche io ho la Campersereno con i cristalli, furto e incendio, atti vandalici e pago 561€ anni. Tommaso, a me hanno detto che loro hanno tariffa fissa che non cambia con il passare del tempo; come mai a te il premio diminuisce?
Pure io sono assicurato per il camper da Campersereno ed il premio relativo alla quota furto/incendio  diminuisce, anche se non di molto, quando ogni due o tre anni dichiaro un valore inferiore del mezzo, ora con  valore dichiarato di 80mila euro e con protezione atti  vandalici, cristallli sino a 4mila euro, ed altre coperture accessorie spendo circa 1.000 euro all'anno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:05:35

Anche io ho la Campersereno con i cristalli, furto e incendio, atti vandalici e pago 561€ anni. Tommaso, a me hanno detto che loro hanno tariffa fissa che non cambia con il passare del tempo; come mai a te il premio diminuisce?
La tariffa faria solo al variare del valore che assicuri, ma devi essere tu ogni anno o due a dirgli di adeguare il valore del camper al suo valore reale che ritieni giusto. Se non gli dici di abbassare, loro non abbassano, ma un domani che devono risarcire non pagano per quello che è scritto ma solo per quanto vale il mezzo secondo loro.
In pratica paghi molto ma per niente.

Questo solo se hai garanzia forto incendio e accessorie, mentre se hai solo la RC la tariffa è fissa e forse intendevano quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2019 alle 11:06:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:07:25
Grazie Tommaso e Marino2,

avevo immaginato una situazione simile. Il mio è assicurato per 54.000 ed essendo al secondo anno di vita lo lascio così. L'anno prossimo ne riparliamo, anche perché 561 euro non mi sembra caro come prezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 13:20:02
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/11/2019 alle 12:07:25

Grazie Tommaso e Marino2, avevo immaginato una situazione simile. Il mio è assicurato per 54.000 ed essendo al secondo anno di vita lo lascio così. L'anno prossimo ne riparliamo, anche perché 561 euro non mi sembra caro come prezzo.
No, non è affatto caro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 14:14:08

Quale può essere il motivo di tanta differenza di prezzo, considerato che la compagnia è la stessa? 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:32:32
Suggerisco di controllare e ricontrollare e riricontrollare bene la polizza, possibilmente da una persona esperta, io pago 1.990 € , ma ho massimali elevati, rivalsa su tutto, danni arrecati, cristalli 4000 € roditori, sovrappeso illimitato,
kasko, infortunio, assistenza legale con garanzia conflitto d’interessi,ecc ecc,
se si confrontano tutte le garanzie le differenze tra una compagnia e l’altra sono irrisorie, il risparmio è solo se si hanno meno coperture, occhio ragazzi a volte per risparmiare si rischia l’osso del collo. 
altro che sanzioni da 41€ per sovrappeso...
qui dovremmo veramente discutere per illustrare i rischi di coperture insufficienti, 
poi per carità ognuno!

mich
Mick KoKorde World President
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 16:37:52
Queste le garanzie nella mia polizza. Residenza MB, CU 12, formula PEJUS (non Bonus/Malus), età 47 anni, guida esclusiva.
Premio annuo da pagare entro il 30/11/2019: 561€
  • Massimale RC 25 milioni €;
  • Incendio & furto (con franchigia 250€/10%) valore 54.000 €;
  • Tutela legale massimale 7.800 €;
  • Cristalli (senza franchigia), compresi i plexiglass massimale 1.500 €
  • Assistenza stradale Professional;
  • Gancio Traino 20 q
  • Rinuncia alla rivalsa ( art. 2.1 comma d delle Condizioni di Assicurazione, ed. gennaio 2019):  relativamente ai soli Camper e Autocaravan, l’assicurazione è valida anche quando il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione e per il quale è stato pagato il relativo premio. 
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 16:50:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/11/2019 alle 16:37:52

Queste le garanzie nella mia polizza. Residenza MB, CU 12, formula PEJUS (non Bonus/Malus), età 47 anni, guida esclusiva. Premio annuo da pagare entro il 30/11/2019: 561€Massimale RC 25 milioni €; Incendio & furto
(con franchigia 250€/10%) valore 54.000 €; Tutela legale massimale 7.800 €; Cristalli (senza franchigia), compresi i plexiglass massimale 1.500 € Assistenza stradale Professional; Gancio Traino 20 q Rinuncia alla rivalsa ( art. 2.1 comma d delle Condizioni di Assicurazione, ed. gennaio 2019): relativamente ai soli Camper e Autocaravan, l’assicurazione è valida anche quando il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione e per il quale è stato pagato il relativo premio. 
...
Comprende atti vandalici ed eventi naturali?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:15:51
Adesso che me lo fai notare.... no, non li comprende. A questo punto chiedo di inserirli e vedere di quanto aumenta il premio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:36:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/11/2019 alle 19:15:51

Adesso che me lo fai notare.... no, non li comprende. A questo punto chiedo di inserirli e vedere di quanto aumenta il premio.
Conviene aggiungerlo, specialmente perchè negli ultimi anni le grandinate sono sempre piu frequenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:10:21

Queste le garanzie nella mia polizza. Residenza MB, CU 12, formula PEJUS (non Bonus/Malus), età 47 anni, guida esclusiva. Premio annuo da pagare entro il 30/11/2019: 561€Massimale RC 25 milioni €; Incendio & furto
(con franchigia 250€/10%) valore 54.000 €; Tutela legale massimale 7.800 €; Cristalli (senza franchigia), compresi i plexiglass massimale 1.500 € Assistenza stradale Professional; Gancio Traino 20 q Rinuncia alla rivalsa ( art. 2.1 comma d delle Condizioni di Assicurazione, ed. gennaio 2019): relativamente ai soli Camper e Autocaravan, l’assicurazione è valida anche quando il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione e per il quale è stato pagato il relativo premio. 
...
ma specificano di quanto oltre il peso consentito è data  la rinuncia alla rivalsa per il  sovrappeso ? o rimangono solo vaghi come in questo caso? perchè nel secondo caso qualche dubbio viene e con le assicurazioni poi tocca avere le cose ben specificate per non ritrovarsi scoperti ... ad esempio vittoria assicurazioni specificano a chiare lettere  un sovrappeso sino a 60 q mi pare ,come dire garantiamo la non rivalsa per soprappeso  illimitato ...mentre campersereno se non lo specifica  potrebbe anche essere inteso come soprappeso un  5-10% come  nei termini di legge ..le assicurazioni sono maghi in questo .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/11/2019 alle 21:17:48
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:22:44

...
Il discorso sul sovrappeso va ben guardato sulle clausole scritte in piccolo ovvero le condizioni di polizza, del resto come tutte le coperture. In altri 3d per sovrappeso è saltato fuori che la compagnia rinuncia alla rivalsa contro il conducente, peccato che normalmente la rivalsa sia contro il contraente... un modo simpatico per fregarti... poco conta che le due persone possano coincidere. Sono due soggetti giuridicamente distinti (per la serie, non mi rivalgo su di te in quanto conducente, ma mi riservo di rivalermi su di te in quanto contraente).

Attenzione anche che la dicitura da te riportata non è per nulla una rinuncia alla rivalsa. Dire che l’assicurazione opera (è valida) anche se il peso del mezzo è superiore... non preclude la facoltà dell’assicurazione di rivalersi: significa semplicemente che loro pagano e poi comunque possono farti causa...

Dalla lista che riporti manca a mio avviso una delle più importanti coperture che è la copertura del rischio terzi da incendio: se prende fuoco il mio camper in un parcheggio mentre siamo tutti a visitare il centro, e siamo vicini vicini, apriti cielo... sai quanto ci metti a fare milionate di danni? 

Guarda se e quanto sei coperto. Io che ho 1 milione (il mio camper è rimessato in casa, lontano da “oggetti” altrui) sto pensando comunque di alzare proprio per i casi tipici del parcheggio intensivo... 

In un’azienda quando si parla di rischi, si fa il risk assessment o DVR... temo che pochi di noi lo facciano davvero in privato. Vero è che sono basse le probabilità che succeda qualcosa... ma quando succede ci mettiamo poi le mani sui capelli.

Non è nemmeno detto che una valutazione rischi seria ci conduca a sovrassicurarci; un mio caro amico si è messo a tavolino ed ha deciso scientemente di sottoscrivere una polizza base, perché in base alla sua valutazione il rischio gli costava meno della polizza. Cosa che per nulla al mondo condivido quando sono in vacanza, ma quel che conta è la reale consapevolezza, se non si vogliono sorprese...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 09:28:08
qualcuno ben informato che potrebbe chiarire questi importanti  passaggi sulla campersereno? se li chiami si limitano a dirti che c'e' la non rivalsa per il sovrappeso illimitata ma  io sul mio contratto  campersereno sinceramente non le trovo queste specifiche  perchè è tutto un paragrafo che ne richiama un altro non essendo scritto da nessuna parte a chiare lettere sino a quanto sovrappeso arrivano e se sia riferito al  conducente del mezzo o solo al contraente , spesso guida il camper anche mia moglie mentre la polizza è a mio nome e ora qualche dubbio mi viene  , bo, a me piacciano le cose chiare e sintetiche ma comprendo che con le assicurazioni sia un'impresa avere questo..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/11/2019 alle 09:38:12
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 10:27:04

QUI

il link con le condizioni di assicurazioni a cui si riferisce il mio contratto.

Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che il sovrappeso abbia un limite, ma se lo leggete anche voi magari troviamo l'inghippo; o magari sappiamo che effettivamente non c'è nessun limite.

Da qualche parte ho letto che sono coperto anche contro i danni da calore causati agli altri, anche se non ricordo esattamente dove.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:04:11
Per aggiungere gli atti vandalici ed eventi naturali, con scoperto 10% e minimo 400€, su un valore del mezzo di 54.000€ mi hanno chiesto 184€. Quindi la polizza mi andrebbe a costare 745€/anno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:49:55
In risposta al messaggio di liveline del 13/11/2019 alle 09:28:08

qualcuno ben informato che potrebbe chiarire questi importanti  passaggi sulla campersereno? se li chiami si limitano a dirti che c'e' la non rivalsa per il sovrappeso illimitata ma  io sul mio contratto  campersereno
sinceramente non le trovo queste specifiche  perchè è tutto un paragrafo che ne richiama un altro non essendo scritto da nessuna parte a chiare lettere sino a quanto sovrappeso arrivano e se sia riferito al  conducente del mezzo o solo al contraente , spesso guida il camper anche mia moglie mentre la polizza è a mio nome e ora qualche dubbio mi viene  , bo, a me piacciano le cose chiare e sintetiche ma comprendo che con le assicurazioni sia un'impresa avere questo..
...
Riguardo alla non rivalsa per sovrappeso, è ovviamente riferita alla RC, ma la RC vale per il veicolo, indipendentemente da chi lo guida, basta che sia patentato.
Parlano di contraente, che è il proprietario del veicolo, perchè è lui che assicura il veicolo.

Se ci fosse un limite, come hanno alte compagnie, deve essere scritto, altrimenti è ovvio che non c'è limite.

Faccio un esempio per assurdo, se ci fosse scritto "si assicurano solo i camper rossi" sarebbero assicurati solo quelli, se c'e scritto che si assicurno i camper si intende tutti, bianchi, rossi e verdi o di qualsiasi colore senza dovere specificare.

Per me con il sovrappeso è la stessa cosa, un limite stabilito dalla compagnia c'è solo se viene specificato.

Per il soccorso stradale professional, per esemio è specificato che c'è il limite di 75q, ma è scritto.

Leggendo sul sito mi sembra chiaro: sovraccarico illimitato

2019_11_13_12_52_451.png

Anche leggendo qua mi sembra chiaro:

http://win.campersereno.it/publ...

2019_11_13_13_00_442.png

Poi, per un non addetto ai lavori, non è mai facile capire cio che si sta leggendo, o almeno per me non è facile.

Ho fatto leggere a mio fratello che è assicuratore, tutta la documentazione per vedere se ci fossero cose poco chiare o critiche e mi ha detto che è tutto a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2019 alle 14:03:48
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 13:49:55

Riguardo alla non rivalsa per sovrappeso, è ovviamente riferita alla RC, ma la RC vale per il veicolo, indipendentemente da chi lo guida, basta che sia patentato. Parlano di contraente, che è il proprietario del veicolo,
perchè è lui che assicura il veicolo. Se ci fosse un limite, come hanno alte compagnie, deve essere scritto, altrimenti è ovvio che non c'è limite. Faccio un esempio per assurdo, se ci fosse scritto si assicurano solo i camper rossi sarebbero assicurati solo quelli, se c'e scritto che si assicurno i camper si intende tutti, bianchi, rossi e verdi o di qualsiasi colore senza dovere specificare. Per me con il sovrappeso è la stessa cosa, un limite stabilito dalla compagnia c'è solo se viene specificato. Per il soccorso stradale professional, per esemio è specificato che c'è il limite di 75q, ma è scritto. Leggendo sul sito mi sembra chiaro: sovraccarico illimitato Anche leggendo qua mi sembra chiaro: 20.pdf Poi, per un non addetto ai lavori, non è mai facile capire cio che si sta leggendo, o almeno per me non è facile. Ho fatto leggere a mio fratello che è assicuratore, tutta la documentazione per vedere se ci fossero cose poco chiare o critiche e mi ha detto che è tutto a posto.  
...
Mi spiace fare il rompino, ma un DIP (documento di informazione precontrattuale) non è esaustivo per definizione, perchè non necessariamente specifica in modo esplicito esclusioni e rivalse.
Ripeto che scrivere che assicura i camper in caso di sovrappeso nel DIP non esclude che ci siano clausole di rivalsa. La rivalsa non è assenza di assicurazione, ma mero ricarico di costo.

Aggiungo che un documento con scritto in calce:
"PER QUESTO CONTRATTO L’IMPRESA DISPONE DI UN AREA INTERNET RISERVATA AL CONTRAENTE (c.d. HOME INSURANCE), PERTANTO DOPO LA SOTTOSCRIZIONE POTRAI CONSULTARE TALE AREA E UTILIZZARLA PER GESTIRE TELEMATICAMENTE IL CONTRATTO MEDESIMO."

e in testa:
"Il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto."

lo vedo come una gran presa in giro! come faccio a visionare le condizioni di assicurazione se sono comprese nel contratto cui accedo solo dalla mia area riservata una volta sottoscritta la polizza?

Sarà, ma io non ci trovo nulla di sensato. Cosa dite?

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:53:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/11/2019 alle 10:27:04

QUI il link con le condizioni di assicurazioni a cui si riferisce il mio contratto. Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che il sovrappeso abbia un limite, ma se lo leggete anche voi magari troviamo l'inghippo;
o magari sappiamo che effettivamente non c'è nessun limite. Da qualche parte ho letto che sono coperto anche contro i danni da calore causati agli altri, anche se non ricordo esattamente dove.
...
Ti consiglio di leggere attentamente il 2.4-e e farti la domanda se sovrappeso (ma anche pneumatico CP invece di C o viceversa...) non rientri in questa fattispecie... ovvero io mi preoccuperei se, in caso di incidente, fossi in sovrappeso e qualcuno nel mio mezzo malauguratamente risultasse danneggiato. 

Sto forse facendo il difensore del diavolo, ma finora non ho trovato polizze a prova di avvocato su alcune tematiche affrontate con molta leggerezza su questo forum.

Confermo quanto detto in altro post: ognuno prende legittimamente il proprio rischio, ammesso che lo stia calcolando correttamente, e nessuno vuole contestare questa libertà individuale.

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link