CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Automoto.it Peso camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 82
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 21:49:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2026 alle 18:56:06

Se non fosse certificata non potrebbe essere utilizzata e soggetta a contestazione per ogni sanzione comminata sulla base dell'uso di uno strumento NON certificato. La tolleranza si applica anche (se non solo) agli strumenti,
appunto, certificati. Un tempo ero RAQ in un'azienda e avevamo strumenti di misura (pesa compresa) e dovevamo farla tarare (quindi certificare) ogni tot. Ciononostante era dichiarata una tolleranza di essa e di altri strumenti di misura. E' implicita. Quindi io non confonderei il 5% relativo alla tolleranza dello strumento di misura con la tolleranza citata nell'articolo del CDS. 
...
Per favore, mi / ci citi la norma che fissa la tolleranza dello strumento nella misura del 5%?
Grazie
In un mio precedente messaggio rimando a una discussione di qualche anno fa, dove concludevo che la tolleranza dello strumento è nella sostanza trascurabile.

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 22:27:26
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2026 alle 21:49:45

Per favore, mi / ci citi la norma che fissa la tolleranza dello strumento nella misura del 5%? Grazie In un mio precedente messaggio rimando a una discussione di qualche anno fa, dove concludevo che la tolleranza dello strumento è nella sostanza trascurabile.  
Non esiste normativa tecnica che non preveda una tolleranza di misura...questo in ogni campo.
Lo strumento viene calibrato con uno strumento che a sua volta ha un suo errore di misura, il quale va sommato alla tolleranza d'errore in produzione dello strumento in misura.
In ambito elettrico/elettronico/radio la tolleranza previsto nelle normative di omologazione delle apparecchiature è del +/- 2%...quindi è ammesso un delta del 4% sulla produzione di dispositivi. (contachilometri, bilance ecc...)...attenzione non vuol dire che lo strumento sbaglia del 4%, al massimo deve essere del 2%...ma dalla linea di prodizione può uscire uno strumento che legge -2% e uno che legge +2%, quindi tra uno e l'atro il delta è 4%.
Con 100kg , uno legge 98kg, l'altro 102kg.
Entrambe leggono giusto secondo le norme di omologazione...quindi?
Chiaro che dovendo anche prevedere un errore di misura (errore dato dal setup di misura) a quello di tolleranza della strumentazione si arriva al 5%.
Questa è la tolleranza per apparecchiature standard, poi esiste una più precisa per apparecchi specifici.
Ma uno come fa a sapere se è in regola se il suo contachilometri o pesa pubblica rispettano solo le normative standard?
Se le auto escono di fabbrica con un contachilometri con errore tollerabile del 2% come fa a multarti senza prevedere almeno questo errore?
Se non viene data una tolleranza è contestabile ogni sanzione data da qualunque strumento.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/06/2026 alle 22:43:18
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 22:39:31

Per favore, mi / ci citi la norma che fissa la tolleranza dello strumento nella misura del 5%? Grazie In un mio precedente messaggio rimando a una discussione di qualche anno fa, dove concludevo che la tolleranza dello strumento è nella sostanza trascurabile.  
Mi spiace ma non riesco ad accontentarti. 
Quando compri uno strumento di misura che nelle sue caratteristiche definisce il range di tolleranza di misura gli chiedi la norma?
Ogni strumento di misura, SPECIE SE CERTIFICATO, devw indocarebil margine di errore possibile. Facci caso. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 22:48:45

Se hai voglia di leggere, vedi qui.
Bilance per uso legale (es. transazioni commerciali): Devono rispettare la Direttiva Europea 2014/31/UE sugli Strumenti per Pesare a Funzionamento Non Automatico (NAWI), che a livello metrologico fa riferimento alla norma armonizzata EN 45501. Prevedono l'omologazione metrica (marchio CE-M) e la verifica periodica ogni 3 anni.
  • Requisiti Elettronici/Radio: Se la bilancia include moduli di trasmissione dati (come Bluetooth, Wi-Fi o reti cellulari), le normative ETSI EN intervengono per regolamentare lo spettro radio e l'immunità. In questo caso, le normative di riferimento sono la ETSI EN 301 489 (per la compatibilità elettromagnetica di base) e le specifiche per le emissioni, come la ETSI EN 300 328.
  • Normativa EMC generale: Per la parte elettronica non radio, si applica la Direttiva EMC 2014/30/UE (norme EN 55014 o EN 61326 per le apparecchiature di misura).
Tiziano
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
2assi
2assi
16/05/2011 3566
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 23:48:29
 Leggo spesso discussioni sulle tolleranze, In questo post si discute su questo famigerato 5% Ma in realtà, il problema è l'eccesso di alcuni quintali. 
 qualcuno, ad esempio,  è stato sanzionato per un eccesso di pochi kg, una pattuglia che verifica " quel camper" pesa 3540 kg?? sarei curioso di vederlo questo verbale...
il fattoè che molti vorrebbero una tolleranza del 50% frown
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 08:15:42
Video interessante, alla fine si è capito che questo 5% di tolleranza esiste, poco importa al camperista sia per legge o per tolleranza da strumento.
Ma esiste un ma, non devi mai fare incidenti, altrimenti la tolleranza scomparirà wink. 
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 08:34:22

Non sono interessato a problema perché, pur avendo tutto doppio, sono ancora sotto i 35 qli su un veicolo omologato per 35 qli. Metti caso che peso realmente, fisicamente, 36 qli e che la pesa sbagli in eccesso del 5%, quindi indicherà 37.8 qli. Per 35 qli la tolleranza vale 2 qli, quindi sono fuori peso sempre di 1 qle. 

Quello che vorrei dire è che quel 5% potrebbe salvare se la staratura rileva un peso minore del reale perché se indica un peso maggiore del reale, poco cambia.

Giovanni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 09:44:43
Buongiorno, 
replico a quanto scritto da mimmo69 e da banoyo.
Ieri, alle 16,05, ho postato il link a una discussione di settembre 2022 dove, appunto, si parlava della tolleranza dei sistemi di pesatura.
A tale data (non ho notizia di normative aggiornate, e dunque quelle sono tuttora in vigore) la normativa di riferimento era (è anche oggi, salvo che qualcuno non mi smentisca):
- Regio Decreto 23 agosto 1890, n.7088
- Regio Decreto 12 giugno 1902, n. 226.
- a livello sovranazionale la Direttiva 2014/31/UE.

Copio/incollo un mio messaggio pubblicato in tale discussione:
"Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze nei pesi, leggibili su una tabella.
Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto:
Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi
Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali
".

Rinnovo l'invito: se qualcuno ha riferimenti legislativi, sono il primo a ringraziarlo.
E' evidente che quanto scritto qui sopra stride con il concetto di tolleranza mutuabile da altre normative, vedi ad esempio la misurazione della velocità.
Ma qui siamo nella sezione leggi, servono citazioni autorevoli. Per quanto mi riguarda:
- ai camper viene applicato l'art. 169, non lo dico io (signor nessuno) lo dice il Ministero dell'Interno. Dunque, in sintesi non c'è alcuna tolleranza sul peso.
- agli strumenti di pesatura vale quanto scritto sopra. In altre e più chiare parole la tolleranza sulla pesata di un camper di 35 quintali è minore rispetto al peso di mezzo litro di latte.

Felicissimo di essere smentito con riferimenti legislativi, e per due motivi: (i) arricchisco la mia cultura giuridica, (ii) mettiamo ordine su una questione particolarmente cara ai camperisti.
Grazie anticipate a chi interverrà, buona giornata.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 09:57:30
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2026 alle 08:15:42

Video interessante, alla fine si è capito che questo 5% di tolleranza esiste, poco importa al camperista sia per legge o per tolleranza da strumento. Ma esiste un ma, non devi mai fare incidenti, altrimenti la tolleranza scomparirà . 
Ne esistono due di ma
Anzi è un se
Se per caso chi ferma , decide di seguire la direttiva come da circolare  e sanzionare con il 195, non esiste nessuna tolleranzawink
Per stare sicuri al 100%, è meglio pesare prima di ogni viaggio, o cambiate camper con uno adeguato se non si riesce a stare nei pesi 
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 10:07:55
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2026 alle 09:44:43

Buongiorno,  replico a quanto scritto da mimmo69 e da banoyo. Ieri, alle 16,05, ho postato il link a una discussione di settembre 2022 dove, appunto, si parlava della tolleranza dei sistemi di pesatura. A tale data (non
ho notizia di normative aggiornate, e dunque quelle sono tuttora in vigore) la normativa di riferimento era (è anche oggi, salvo che qualcuno non mi smentisca): - Regio Decreto 23 agosto 1890, n.7088 - Regio Decreto 12 giugno 1902, n. 226. - a livello sovranazionale la Direttiva 2014/31/UE. Copio/incollo un mio messaggio pubblicato in tale discussione: Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze nei pesi, leggibili su una tabella. Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto: Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali. Rinnovo l'invito: se qualcuno ha riferimenti legislativi, sono il primo a ringraziarlo. E' evidente che quanto scritto qui sopra stride con il concetto di tolleranza mutuabile da altre normative, vedi ad esempio la misurazione della velocità. Ma qui siamo nella sezione leggi, servono citazioni autorevoli. Per quanto mi riguarda: - ai camper viene applicato l'art. 169, non lo dico io (signor nessuno) lo dice il Ministero dell'Interno. Dunque, in sintesi non c'è alcuna tolleranza sul peso. - agli strumenti di pesatura vale quanto scritto sopra. In altre e più chiare parole la tolleranza sulla pesata di un camper di 35 quintali è minore rispetto al peso di mezzo litro di latte. Felicissimo di essere smentito con riferimenti legislativi, e per due motivi: (i) arricchisco la mia cultura giuridica, (ii) mettiamo ordine su una questione particolarmente cara ai camperisti. Grazie anticipate a chi interverrà, buona giornata.  
...
Invece che sul forum la domanda dovrebbe essere posta alla pattuglia ripresa dal video, o a qualunque altra che si apposterà in quella pesa.
Con la premessa che, basandomi sulla pesa che ho fatto anche del mio nuovo, non dovrei sforare, quindi tolleranza o meno, per me è ininfluente, è inutile cercare conferma in un sito di semplici appassionati quando dei pubblici ufficiali si sono esposti pubblicamente su un video visibile a tutti, facendo vedere che la tolleranza la applicano.
Come già scritto, SECONDO ME, se si pensa che gli stessi stiano sbagliando, basta rivolgersi ufficialmente agli organi preposti.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/06/2026 alle 10:14:29
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 10:59:41

Buongiorno,  replico a quanto scritto da mimmo69 e da banoyo. Ieri, alle 16,05, ho postato il link a una discussione di settembre 2022 dove, appunto, si parlava della tolleranza dei sistemi di pesatura. A tale data (non
ho notizia di normative aggiornate, e dunque quelle sono tuttora in vigore) la normativa di riferimento era (è anche oggi, salvo che qualcuno non mi smentisca): - Regio Decreto 23 agosto 1890, n.7088 - Regio Decreto 12 giugno 1902, n. 226. - a livello sovranazionale la Direttiva 2014/31/UE. Copio/incollo un mio messaggio pubblicato in tale discussione: Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze nei pesi, leggibili su una tabella. Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto: Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali. Rinnovo l'invito: se qualcuno ha riferimenti legislativi, sono il primo a ringraziarlo. E' evidente che quanto scritto qui sopra stride con il concetto di tolleranza mutuabile da altre normative, vedi ad esempio la misurazione della velocità. Ma qui siamo nella sezione leggi, servono citazioni autorevoli. Per quanto mi riguarda: - ai camper viene applicato l'art. 169, non lo dico io (signor nessuno) lo dice il Ministero dell'Interno. Dunque, in sintesi non c'è alcuna tolleranza sul peso. - agli strumenti di pesatura vale quanto scritto sopra. In altre e più chiare parole la tolleranza sulla pesata di un camper di 35 quintali è minore rispetto al peso di mezzo litro di latte. Felicissimo di essere smentito con riferimenti legislativi, e per due motivi: (i) arricchisco la mia cultura giuridica, (ii) mettiamo ordine su una questione particolarmente cara ai camperisti. Grazie anticipate a chi interverrà, buona giornata.  
...

non puoi essere essere smentito, purtroppo wink...

Circolare - 14/10/2019 - Prot. n. 8627 - Tolleranza del 5% nel trasporto cose
OGGETTO: Trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi. Tolleranza del 5%. Di cui all'art. 167 Codice della Strada. Interpretazione ai fini dell'individuazione dei limiti di responsabilità.
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI
E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
SERVIZIO POLIZIA STRADALE
Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019
OGGETTO: Trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi. Tolleranza del 5%. Di cui all'

art. 167 Codice della Strada

. Interpretazione ai fini dell'individuazione dei limiti di responsabilità.
Si fa riferimento alla lettera del 6 agosto 2019, con la quale è stato chiesto un parere sulla corretta interpretazione dell'

art. 167 del Codice della Strada

riguardo l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel merito si fornisce il seguente contributo.
L'

art. 167 del Codice della Strada

, disciplina il trasporto di cose sui veicoli a motore, dettando regole relative alla loro massa complessiva affinché siano legittimati alla circolazione stradale. In particolare, il comma 1 del citato 

art. 167

, sancisce un principio di carattere generale per il quale i veicoli non possono circolare con una massa complessiva superiore a quella prevista nella carta di circolazione.
Il legislatore, tuttavia, ha previsto che nella procedura di pesatura dei veicoli da parte degli organi di polizia stradale, sia sempre possibile un errore strumentale ovvero una variabilità del peso degli oggetti trasportati dovuta, essenzialmente, a fattori ambientali. Per tale ragione, è stata prevista una tolleranza rispetto alla massa accertata, all'interno della quale, sebbene la massa sia eccedente, non può essere applicata alcuna sanzione.
Atteso quanto sopra, il veicolo che circola con una massa complessiva a pieno carico non superiore di oltre il 5% a quella indicata nella carta di circolazione, sebbene non in regola, non può essere sanzionato perché all'interno della tolleranza prevista.
Per la Prefettura si invia in allegato, per i profili di interesse, anche la nota cui la presente è riscontro.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Busacca
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 11:23:21
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2026 alle 10:59:41

non puoi essere essere smentito, purtroppo ... Circolare - 14/10/2019 - Prot. n. 8627 - Tolleranza del 5% nel trasporto cose OGGETTO: Trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi. Tolleranza del 5%. Di cui all'art.
167 Codice della Strada. Interpretazione ai fini dell'individuazione dei limiti di responsabilità. DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO SERVIZIO POLIZIA STRADALE Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019 OGGETTO: Trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi. Tolleranza del 5%. Di cui all'art. 167 Codice della Strada. Interpretazione ai fini dell'individuazione dei limiti di responsabilità. Si fa riferimento alla lettera del 6 agosto 2019, con la quale è stato chiesto un parere sulla corretta interpretazione dell'art. 167 del Codice della Strada riguardo l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel merito si fornisce il seguente contributo. L'art. 167 del Codice della Strada, disciplina il trasporto di cose sui veicoli a motore, dettando regole relative alla loro massa complessiva affinché siano legittimati alla circolazione stradale. In particolare, il comma 1 del citato art. 167, sancisce un principio di carattere generale per il quale i veicoli non possono circolare con una massa complessiva superiore a quella prevista nella carta di circolazione. Il legislatore, tuttavia, ha previsto che nella procedura di pesatura dei veicoli da parte degli organi di polizia stradale, sia sempre possibile un errore strumentale ovvero una variabilità del peso degli oggetti trasportati dovuta, essenzialmente, a fattori ambientali. Per tale ragione, è stata prevista una tolleranza rispetto alla massa accertata, all'interno della quale, sebbene la massa sia eccedente, non può essere applicata alcuna sanzione. Atteso quanto sopra, il veicolo che circola con una massa complessiva a pieno carico non superiore di oltre il 5% a quella indicata nella carta di circolazione, sebbene non in regola, non può essere sanzionato perché all'interno della tolleranza prevista. Per la Prefettura si invia in allegato, per i profili di interesse, anche la nota cui la presente è riscontro. IL DIRETTORE DEL SERVIZIO Busacca
...
Si, ma, se   
se un medico ti dice che stai male e un altro che sei sano come un pesce, credi al secondo, senz'ombra di dubbio,
Dal video ho capito solo una cosa: pesano anche in Italia. Stiamo in campana!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 11:26:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2026 alle 10:07:55

Invece che sul forum la domanda dovrebbe essere posta alla pattuglia ripresa dal video, o a qualunque altra che si apposterà in quella pesa. Con la premessa che, basandomi sulla pesa che ho fatto anche del mio nuovo, non
dovrei sforare, quindi tolleranza o meno, per me è ininfluente, è inutile cercare conferma in un sito di semplici appassionati quando dei pubblici ufficiali si sono esposti pubblicamente su un video visibile a tutti, facendo vedere che la tolleranza la applicano. Come già scritto, SECONDO ME, se si pensa che gli stessi stiano sbagliando, basta rivolgersi ufficialmente agli organi preposti.
...
Ho rivisto il video, il funzionario di polizia parla ai minuti 4, 7 e 8.
In particolare, al minuto 7 cita l'art. 169, ricordando che si tratta di trasporto di persone.
Io non ho sentito una parola che sia una espressa dal funzionario di polizia in merito alla tolleranza.
Viceversa l'ho sentita pronunciare svariate volte dal giornalista.
E comunque esiste la circolare appena pubblicata da Damasi, che consiglio di leggere.
Felice di essere smentito, grazie anticipate
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 12:00:14

Infatti, da come la sapevo, la tolleranza riguardava il peso della merce trasportata che poteva variare durante il trasporto, tipo granaglie che assorbono umidità aumentando di peso. Un camper non è soggetto a variazioni di peso durante il trasporto per condizioni ambientali.

Giovanni

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 12:02:32
Mi sembra l'interpretazione più corretta. Il concetto è che qualsiasi strumento ha tolleranze nella misurazione fatta. Vale per il metro, per il calibro e anche per la bilancia. La tolleranza non è espressa sul limite (come avviene per le velocità) ma contempla l'errore che ogni strumento di misura può avere.
Molti, moltissimi anni fa acquistai, per l'azienda per la quale lavoravo allora, una pesa a bilico da 400 q.li di portata. L'errore indicato come "tolleranza" era del 10% che è un'enormità, se ci si pensa. Su 400 q.li sono 4000 Kg... noi la usavamo per pesare le barre metalliche che poi finivano nei nostri torni. Però quello è l'errore compatibile rispetto ad un'ipotetico peso campione da usare come master primario. In realtà la pesa funzionava per differenza, si pesa il camion all'arrivo, si scaricano i fasci di barre e poi si pesa nuovamente il camion scarico A quel punto l'errore ovviamente si riduce perchè la tolleranza del 10% era legata al fatto che si contemplavano temperature invernali ed estive, e tutta una serie di variabili legate anche all'appoggio del veicolo. La pesa era meccanica, l'azzeramento era molto macchinoso e quindi, di fatto, non si faceva se non in occasione della taratura annuale. I camion arrivavano con la pesatura fatta all'uscita dallo stabilimento di produzione o distribuzione, e le differenze non erano mai enormi, ma nell'ordine dei 100 kg sui 100 q.li scaricati, magari si, quindi l'1%
Evidentemente la scelta del 5% è per mettersi al riparo da eventuali ricorsi per sanzione non corretta. 
Su questa tolleranza, però, non possiamo contarci, per nulla secondo me, perchè magari, anche la pesa dove noi abbiamo pesato il nostro camper, indica il 2-3% in meno del peso reale e ci siamo già "giocati" metà della tolleranza disponibile per la differenza di lettura degli strumenti. 
Al minuto 3,12 compare una tabella relativa alle sanzioni:
Tabella%20contravvenzioni%20peso.jpg
Interessante notare che si fa un distinguo sul tipo di strumento adoperato per rilevare il peso. Art. 1-bis si arriva fino al 10% di riduzione del valore rilevato

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/06/2026 alle 12:03:37
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 12:18:21
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2026 alle 11:26:56

Ho rivisto il video, il funzionario di polizia parla ai minuti 4, 7 e 8. In particolare, al minuto 7 cita l'art. 169, ricordando che si tratta di trasporto di persone. Io non ho sentito una parola che sia una espressa dal
funzionario di polizia in merito alla tolleranza. Viceversa l'ho sentita pronunciare svariate volte dal giornalista. E comunque esiste la circolare appena pubblicata da Damasi, che consiglio di leggere. Felice di essere smentito, grazie anticipate
...
Non era un reality, né un'intervista, ma nel minuto che citi, parla, giustappunto, del 167 per il peso e 169 per le persone. Ovviamente dirai che non ha parlato esplicitamente di camper, e che il fatto che tutto il video documentava solo quello, è un caso. Probabilmente tutti i pesi riportati, con relativi camper ripresi, e scenetta della multa rilasciata solo per quello a 3850 (problema della finestra a parte) sono state solo congetture e/o montature del giornalista.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:09:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2026 alle 12:18:21

Non era un reality, né un'intervista, ma nel minuto che citi, parla, giustappunto, del 167 per il peso e 169 per le persone. Ovviamente dirai che non ha parlato esplicitamente di camper, e che il fatto che tutto il video
documentava solo quello, è un caso. Probabilmente tutti i pesi riportati, con relativi camper ripresi, e scenetta della multa rilasciata solo per quello a 3850 (problema della finestra a parte) sono state solo congetture e/o montature del giornalista.
...
Capisco che nel mondo social vale di più un intervento vocale, specie se ben recitato, rispetto a un intervento scritto.
Tuttavia, quanto sostieni va contro una circolare ministeriale.
Fai un pò tu
Io faccio riferimento al provvedimento scritto
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:51:53
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2026 alle 13:09:24

Capisco che nel mondo social vale di più un intervento vocale, specie se ben recitato, rispetto a un intervento scritto. Tuttavia, quanto sostieni va contro una circolare ministeriale. Fai un pò tu Io faccio riferimento al provvedimento scritto

fai molto bene a prendere come riferimento il provvedimento scritto... che non è altro una circolare del ministero dell'interno, circolari di cui conosco molto bene la loro validità, visto che in questo ministero ci sono stato per oltre 41 anni...

Circolari: Istruzioni e direttive inviate agli uffici periferici ( Prefetture, Questure)  o ad altri enti per uniformare l'interpretazione e l'applicazione delle leggi e dei regolamenti...

se un agente di pubblica sicurezza  o pubblico ufficiale non rispetta una circolare, va incontro a conseguenze sul piano disciplinare e di responsabilità... che possono bloccare anche l'avanzamento di carriera fino alla sospensione lavorativa... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/06/2026 alle 13:53:52
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:53:41

...
Ripeto, in Italia vige la UNI- 45501-2015, la quale fa riferimento alle ISO, CEI- EN Europee.
La normativa definisce i limiti costruttivi dei sistemi di misurazione.
Un dispositivo può essere più preciso di quello richiesto dalla norma, ma se sta nel +/- 2% è omologabile e commerciabile.
Viene da se che una precisione sotto il 4% è sempre contestabile.
Per poter utilizzare tolleranze minori serve che prima venga cambiata la normativa europea che considera omologabile lo strumento che la rispetta.
Le leggi del 1890 e del 1902 non hanno nulla a che vedere in questo caso.
Il 5% di tolleranza che viene usato nei pesi e con gli autovelox deriva da quello che sto dicendo, è stato messo per evitare contestazioni dovute ai limiti di normativa.
Ho lavorato 30 anni in ambito omologazione, le apparecchiature in commercio sono nettamente più precise, nessun cliente comprerebbe una bilancia che sballa del 2%, ma la normativa dice che una bilancia che sbaglia del 2% è buona per il mercato.
Tieni presente che si sta parlando di apparecchi che in fase di omologazione devono garantire il 2% di errore con temperature che vanno da -30°C a +55°C, quindi in qualunque condizione atmosferica e di carico minimo e massimo.

Volendo o non volendo le NORME sono queste...poi le leggi dovrebbero tenere conto delle normative costruttive e di omologazione.

https://www.uni.com/

https://store.uni.com/uni-cei-e...

Per concludere: non è possibile che io possa sapere esattamente quanto peso (errore zero), se tutte le pese in commercio hanno un potenziale errore del 2%.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/06/2026 alle 14:22:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:20:27
In risposta al messaggio di banoyo del 05/06/2026 alle 13:53:41

Ripeto, in Italia vige la UNI- 45501-2015, la quale fa riferimento alle ISO, CEI- EN Europee. La normativa definisce i limiti costruttivi dei sistemi di misurazione. Un dispositivo può essere più preciso di quello richiesto
dalla norma, ma se sta nel +/- 2% è omologabile e commerciabile. Viene da se che una precisione sotto il 4% è sempre contestabile. Per poter utilizzare tolleranze minori serve che prima venga cambiata la normativa europea che considera omologabile lo strumento che la rispetta. Le leggi del 1890 e del 1902 non hanno nulla a che vedere in questo caso. Il 5% di tolleranza che viene usato nei pesi e con gli autovelox deriva da quello che sto dicendo, è stato messo per evitare contestazioni dovute ai limiti di normativa. Ho lavorato 30 anni in ambito omologazione, le apparecchiature in commercio sono nettamente più precise, nessun cliente comprerebbe una bilancia che sballa del 2%, ma la normativa dice che una bilancia che sbaglia del 2% è buona per il mercato. Tieni presente che si sta parlando di apparecchi che in fase di omologazione devono garantire il 2% di errore con temperature che vanno da -30°C a +55°C, quindi in qualunque condizione atmosferica e di carico minimo e massimo. Volendo o non volendo le NORME sono queste...poi le leggi dovrebbero tenere conto delle normative costruttive e di omologazione. Per concludere: non è possibile che io possa sapere esattamente quanto peso (errore zero), se tutte le pese in commercio hanno un potenziale errore del 2%.
...
OK, cominciamo dall'abc del diritto.
Articolo 1 preleggi (o disposizioni sulla legge in generale .... che puoi trovare in qualsiasi codice civile):
"Sono fonti del diritto:
1) le leggi
2) i regolamenti
3) le norme corporative
4) gli usi"

L'ordine non è casuale, ancorché scritto nero su bianco da questa importante legge, dà l'idea della gerarchia delle norme giurifiche.
Veniamo a noi: dove si posizionano le norme UNI? E prima ancora di rispondere a questa domanda, chi le emana?
Nel link, che hai postato c'è scritto "Siamo un'associazione privata senza scopo di lucro che da oltre 100 anni elabora, pubblica e diffonde gli standard della nostra vita: le norme tecniche volontarie", Dunque, un'associazione privata e non il Parlamento (e per Parlamento intendo anche quello sovranazionale, ovvero quello UE, non soltanto quello nostro).

NORME TECNICHE VOLONTARIE lo scrivo in stampatello maiuscolo tanto per richiamare cosa sono queste norme.

Il successivo art. 8 delle preleggi, rubricante "Usi" dice testualmente: "Nelle materie regolate dalle leggi e dai regolamenti gli usi hanno efficacia solo in quanto da essi richiamati".

Ora, veniamo al piano pratico (la sostanza come dice un mio amico giurista, non un quaquaraquà come il sottoscritto).
Conosco bene l'importanza delle norme ISO e UNI, sul piano tecnico pratico hanno un'importanza fondamentale, ma queste hanno valenza giuridica se e solo se sono richiamate da leggi e da regolamenti.

Chiedo a chi è più informato di me: il codice della strada, che sul piano tecnico-giuridico è un decreto legislativo (un decreto delegato, emesso dal Governo in forza di una legge delega del Parlamento) cita le norme UNI relative agli strumenti di misurazione?
Se non lo fa, come a me risulta (ma posso sbagliarmi) ti ringrazio per aver arricchito la mia personale cultura, ma quanto da te scritto non è utile alla nostra discussione.
Grazie in ogni caso per il tempo che mi hai dedicato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
46 minuti fa
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link