CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 306
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 07:26:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 21:55:38

Anche la vostra é un’interpretazione. La differenza é solo che io l’ammetto e mi tengo il dubbio.
No, nessuna interpretazione, l'art 185 del cds è forse il più chiaro degli articoli
È solo una questione di saper leggere e capire l'italiano corretto
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:56:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 07:26:28

No, nessuna interpretazione, l'art 185 del cds è forse il più chiaro degli articoli È solo una questione di saper leggere e capire l'italiano corretto
Ok, hai ragione tu.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 11:21:20
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2023 alle 22:31:02

Ciao Aldo, sono completamente d'accordo con te, infatti sono consapevole che non si può stare dentro il camper in un parcheggio per più giorni senza utilizzare il frigo, il boiler ed il riscaldamento, ma semmai un tutore
della legge, mi dovesse elevare una sanzione amministrativa, in virtù del non rispetto dell'art. 185 la pagherei senza nessuna contestazione... ma non accetterei mai essere sanzionato perché sto dentro il mio camper, comunque questo non mi potrà mai accadere, perché per questione di sicurezza  sono anni che usufruisco sempre di aree attrezzate e di campeggi, dove sgancio l'auto che porto a rimorchio, per girare in santa pace senza avere problemi dove parcheggiare il camper per visitare musei, città d'arte e ristorantini tipici  della zona per degustare i prodotti tipici.
...
Per inciso l' art 185 lo giudico palesemente di parte per disincentivare la categoria.
Questo tread mi è stato molto utile, prima pensavo che su un piazzale sterrato senza delimitazione e periferico si potessero attuare certi comportamenti, come banalmente aprire una finestra, lasciamo perdere il frigo che neppure avrei immaginato di non poterlo mantenere accesso...
Adesso so che mi dovrò informare bene circa le ordinanze comunali.
Comunque sia una multa x il frigo è molto probabile che la prenderò...
Aldo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:03:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/03/2023 alle 11:21:20

Per inciso l' art 185 lo giudico palesemente di parte per disincentivare la categoria. Questo tread mi è stato molto utile, prima pensavo che su un piazzale sterrato senza delimitazione e periferico si potessero attuare
certi comportamenti, come banalmente aprire una finestra, lasciamo perdere il frigo che neppure avrei immaginato di non poterlo mantenere accesso... Adesso so che mi dovrò informare bene circa le ordinanze comunali. Comunque sia una multa x il frigo è molto probabile che la prenderò... Aldo
...
A quanto risulta nessuno ha mai preso la multa per il frigo (e non solo tra i forumisti). Poi mi aspetto che arrivi subito a dire che non è ANCORA successo, magari insultando perché non so leggere o me ne frego, ma per me è un buon indicatore dell'interpretazione data anche da chi le multe le fa. Poi se invece succederà, mi ricrederò o aspetterò il ricorso. Senza voler convincere nessuno.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:29:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/03/2023 alle 11:21:20

Per inciso l' art 185 lo giudico palesemente di parte per disincentivare la categoria. Questo tread mi è stato molto utile, prima pensavo che su un piazzale sterrato senza delimitazione e periferico si potessero attuare
certi comportamenti, come banalmente aprire una finestra, lasciamo perdere il frigo che neppure avrei immaginato di non poterlo mantenere accesso... Adesso so che mi dovrò informare bene circa le ordinanze comunali. Comunque sia una multa x il frigo è molto probabile che la prenderò... Aldo
...
Che uno possa prendere un'eventuale multa, perché ha il frigo acceso in modalità gas, la vedo molto dura, perché visivamente anche quando fa freddo non si nota nulla, cosa molto differente quando si usa la stufa che dallo scarico escono i fumi molto caldi, che con la temperatura esterna bassa forma del vapore ben visibile...  al mio camper per non avere noie quando mi fermo in sosta per raggiungere la meta prefissata, ho sostituito una delle due finestre grandi con aperture a compasso con una scorrevole. wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 16/03/2023 alle 12:36:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:44:05
Concordo con Danilo sulla scarsa praticabilità dei controlli sui frigo 3V. Certo lo scarico a tetto che hanno alcuni camper è ancor meno identificabile.
Personalmente ho sempre avuto il frigo a compressore quindi non ho mai affrontato il problema.
Per le finestre, pur non avendo ora una scorrevole (salvo i finestrini anteriori) ma solo quelle basculanti in esterno, la presenza di numerosi  oblò a tetto dà buona ventilazione  anche con temperature elevate.
Tutti escamotages difensivi un po' patetici, ma che ritengo comunque legittimi dato che si è  sotto scacco per aspetti formali, quindi si risponde su quell'aspetto.

Rendendosi poi conto che ove passa il concetto "sei a bordo quindi campeggi" tutte queste considerazioni non valgono più.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2023 alle 12:45:13
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:41:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 21:02:43

Ovviamente quelli che hanno solo certezze hanno sempre ragione 
Spesso inizio i miei messaggi con la seguente frase: "non sono un avvocato, nè un giurista, soltanto un appassionato di leggi, dunque prendete con le pinze ciò che scrivo".
Detto questo, per me l'art. 185 del cds è complicato, non sono riuscito a comprendere l'intenzione del legislatore nemmeno leggendo gli atti parlamentari della Legge Fausti.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:02:45
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 13:41:49

Spesso inizio i miei messaggi con la seguente frase: non sono un avvocato, nè un giurista, soltanto un appassionato di leggi, dunque prendete con le pinze ciò che scrivo. Detto questo, per me l'art. 185 del cds è complicato, non sono riuscito a comprendere l'intenzione del legislatore nemmeno leggendo gli atti parlamentari della Legge Fausti.  
Non faccio la stessa precisa premessa ma penso si capisca che in generale neanche io pretendo mai di avere ragione, sopratutto su argomenti con approcci così discordanti.
La stessa legge avrebbe potuto essere scritta in una maniera assolutamente inequivocabile ma spesso le leggi sembrano fatte apposta così. Anche se ricordo che da qualche parte uscì che l'estensore nego la volontà dell'interpretazione piu restrittiva, ma parlo per sentito dire per cui non cambia nulla.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:29:18
È quello che sostengo da sempre, l'art. 185 del CdS non è chiaro e allora  chi controlla o dovrebbe farlo, se vuole fa le contravvenzioni, se non vuole non le fa ma rischia l'omissione di atti d'ufficio, in particolare se ci sono state chiamate. Chi non è sanzionato è contento,  l'altro se  vuole le paga, se non vuole fa ricorso. L'importante è non dare per scontata l'una o l'altra cosa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 15:56:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 14:02:45

Non faccio la stessa precisa premessa ma penso si capisca che in generale neanche io pretendo mai di avere ragione, sopratutto su argomenti con approcci così discordanti. La stessa legge avrebbe potuto essere scritta in
una maniera assolutamente inequivocabile ma spesso le leggi sembrano fatte apposta così. Anche se ricordo che da qualche parte uscì che l'estensore nego la volontà dell'interpretazione piu restrittiva, ma parlo per sentito dire per cui non cambia nulla.
...
Riscrivo un concetto da me sviluppato più di una volta.
Lo scrivo in questa sezione del forum perché, trattando le normative, mi sembra quella più appropriata.
Il codice della strada è un Decreto del Presidente Repubblica, per la precisione il DPR 30 aprile 1992, n. 285.
Esso fu emanato per effetto della legge 13 giugno 1991, n. 190, che delegava il Governo ad adottare disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare, apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformità dei princìpi e criteri direttivi di cui all’art. 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale.

La citata legge delega è composta di quattro articoli (in tutto poco meno di 4 pagine A4) e contiene i paletti su cui poi il Governo dell'epoca scrisse un impianto normativo di ben oltre 200 articoli.
Ma il Governo si dovette limitare a normare la " disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale".
Mi sono sempre chiesto se solo e soltanto il codice della strada possa regolamentare la sosta dei nostri amati camper, con integrale utilizzo da parte degli occupanti di tutti gli impianti in esso presenti.
E mi sono sempre chiesto come mai se io vado a Sanremo e soggiorno in hotel dovrò osservare le leggi sull'accoglienza turistica, mentre se soggiorno in camper io devo osservare soltanto il codice della strada.

In 16 anni di frequentazione di COL non ho mai trovato risposta definitiva a questa mia domanda. O meglio ce l'ho, ma è meglio che non la scriva.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 16:31:20
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 15:56:38

Riscrivo un concetto da me sviluppato più di una volta. Lo scrivo in questa sezione del forum perché, trattando le normative, mi sembra quella più appropriata. Il codice della strada è un Decreto del Presidente Repubblica,
per la precisione il DPR 30 aprile 1992, n. 285. Esso fu emanato per effetto della legge 13 giugno 1991, n. 190, che delegava il Governo ad adottare disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare, apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformità dei princìpi e criteri direttivi di cui all’art. 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. La citata legge delega è composta di quattro articoli (in tutto poco meno di 4 pagine A4) e contiene i paletti su cui poi il Governo dell'epoca scrisse un impianto normativo di ben oltre 200 articoli. Ma il Governo si dovette limitare a normare la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. Mi sono sempre chiesto se solo e soltanto il codice della strada possa regolamentare la sosta dei nostri amati camper, con integrale utilizzo da parte degli occupanti di tutti gli impianti in esso presenti. E mi sono sempre chiesto come mai se io vado a Sanremo e soggiorno in hotel dovrò osservare le leggi sull'accoglienza turistica, mentre se soggiorno in camper io devo osservare soltanto il codice della strada. In 16 anni di frequentazione di COL non ho mai trovato risposta definitiva a questa mia domanda. O meglio ce l'ho, ma è meglio che non la scriva.
...
Ammetto l'ignoranza ma non so cosa prevede la legge per l'accoglienza turistica dal punto di vista del turista stesso.
Trovo che non esiste una legge nazionale, ma ogni regione ha la sua. In quella ligure mi sembra si parli di chi lavora nel turismo, non di chi ne usufruisce .

https://www.regione.liguria.it/...

Non l'ho letta tutta ma non vedo neanche obblighi di permanenza.
Ad esempio un turista potrebbe arrivare a Sanremo in auto, stare dalla mattina alla sera in una spiaggia pubblica, consumare il pasto che si è portato, tornare a casa, senza nessun vincolo.
L'unica differenza col camperista sta nella sosta notturna, perché quella diurna per il cds dovrebbe essere permessa anche a lui (ma non sempre è così).
Se il problema fosse l'imposta di soggiorno, se dovuta, basterebbe concentrarsi su quella, modi di sarebbero.  
Tranne quella non capisco proprio cosa cambi al comune se uno dorme nel camper, o se va via magari per tornare il giorno dopo.
Ma diciamo che in generale, pur comprendendo che in certi luoghi possa creare disagio a chi investe nel turismo (infatti quando si può vado sempre in campeggio o in AA) non capisco proprio quale possa essere la logica della restrizione generalizzata, se non per fare un dispetto, quando, da qualche parte che non ricordo, ho letto che quell'articolo fosse stato introdotto proprio per agevolare il turismo, e non per scoraggiarlo (ma forse era un'interpretazione di parte).

Modificato da giorgioste il 16/03/2023 alle 17:01:43
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:46:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 16:31:20

Ammetto l'ignoranza ma non so cosa prevede la legge per l'accoglienza turistica dal punto di vista del turista stesso. Trovo che non esiste una legge nazionale, ma ogni regione ha la sua. In quella ligure mi sembra si parli
di chi lavora nel turismo, non di chi ne usufruisce .  Non l'ho letta tutta ma non vedo neanche obblighi di permanenza. Ad esempio un turista potrebbe arrivare a Sanremo in auto, stare dalla mattina alla sera in una spiaggia pubblica, consumare il pasto che si è portato, tornare a casa, senza nessun vincolo. L'unica differenza col camperista sta nella sosta notturna, perché quella diurna per il cds dovrebbe essere permessa anche a lui (ma non sempre è così). Se il problema fosse l'imposta di soggiorno, se dovuta, basterebbe concentrarsi su quella, modi di sarebbero.   Tranne quella non capisco proprio cosa cambi al comune se uno dorme nel camper, o se va via magari per tornare il giorno dopo. Ma diciamo che in generale, pur comprendendo che in certi luoghi possa creare disagio a chi investe nel turismo (infatti quando si può vado sempre in campeggio o in AA) non capisco proprio quale possa essere la logica della restrizione generalizzata, se non per fare un dispetto, quando, da qualche parte che non ricordo, ho letto che quell'articolo fosse stato introdotto proprio per agevolare il turismo, e non per scoraggiarlo (ma forse era un'interpretazione di parte).
...
Tutto dipende dal famoso titolo V della nostra Costituzione (di cui noi camperisti conosciamo soltanto l'art. 16 che, beninteso, non fa parte del titolo V.
Articolo 16 che da noi viene interpretato a nostro esclusivo favore)

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 18:18:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 16:31:20

Ammetto l'ignoranza ma non so cosa prevede la legge per l'accoglienza turistica dal punto di vista del turista stesso. Trovo che non esiste una legge nazionale, ma ogni regione ha la sua. In quella ligure mi sembra si parli
di chi lavora nel turismo, non di chi ne usufruisce .  Non l'ho letta tutta ma non vedo neanche obblighi di permanenza. Ad esempio un turista potrebbe arrivare a Sanremo in auto, stare dalla mattina alla sera in una spiaggia pubblica, consumare il pasto che si è portato, tornare a casa, senza nessun vincolo. L'unica differenza col camperista sta nella sosta notturna, perché quella diurna per il cds dovrebbe essere permessa anche a lui (ma non sempre è così). Se il problema fosse l'imposta di soggiorno, se dovuta, basterebbe concentrarsi su quella, modi di sarebbero.   Tranne quella non capisco proprio cosa cambi al comune se uno dorme nel camper, o se va via magari per tornare il giorno dopo. Ma diciamo che in generale, pur comprendendo che in certi luoghi possa creare disagio a chi investe nel turismo (infatti quando si può vado sempre in campeggio o in AA) non capisco proprio quale possa essere la logica della restrizione generalizzata, se non per fare un dispetto, quando, da qualche parte che non ricordo, ho letto che quell'articolo fosse stato introdotto proprio per agevolare il turismo, e non per scoraggiarlo (ma forse era un'interpretazione di parte).
...

La differenza "legale" tra il pernottamento in struttura di qualsiasi tipo e quello in un parcheggio è essenzialmente nella registrazione della presenza e la comunicazione alla questura. In realtà in tantissimi comuni esistono aree di sosta pubbliche dove non è prevista la registrazione, spesso sono anche gratuite. Quindi se va bene per il comune x va bene anche per y visto che è una legge dello stato.

La differenza economica è rappresentata dalla tassa di soggiorno, che comunque potrebbe essere forfetizzata nel ticket del parcheggio,.

Forse la preoccupazione potrebbe essere quella dell'inquinamento ambientale ma questo è esteso a qualunque forma di turismo, sfido a fare un giro sulla spiaggia pubblica vicino a me la domenica sera. E non ci sono camper e auto perchè non c'è spazio neppure per gli scooter, solo gente che viene scaricata da veicoli in transito o bus.
Da cittadino della riviera mi rendo conto che io pago la TARI anche per loro ma è anche vero che ci sono molte strutture turistiche che pagano anche fuori stagione, quindi la raccolta di qualche cassonetto nei parcheggi potrebbe anche rientrare nel bilancio.

Invece la preoccupazione che ritengo legittima è il rischio di creare delle condizioni di stanzialismo e la necessità di investire per eliminarlo. Ma allora basterebbe intervenire su questo senza penalizzare il turismo itinerante, fissando un limite di 24 ore di permanenza sul territorio, come avviene in molti comuni che hanno il parchimetro con la targa.
Peraltro l'auto registrazione con la targa permette anche una sorta di controllo, per quelli che vogliono "sapere".

Se invece il problema è l'eccesso di camper basta limitare la sosta in pochi spazi.

Non posso pensare che invece ci sia anche, qualche volta, un aiutino a qualche privato che ha interessi nel settore.Non sono cose che succedono in Italia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 16/03/2023 alle 19:40:16
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 19:47:26
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 17:46:19

Tutto dipende dal famoso titolo V della nostra Costituzione (di cui noi camperisti conosciamo soltanto l'art. 16 che, beninteso, non fa parte del titolo V. Articolo 16 che da noi viene interpretato a nostro esclusivo favore)  
Adesso tiriamo pure fuori la Costituzione. Per dire cosa?
Che le Regioni e i Comuni possono fare c.o vogliono?
Penso che lo sappiano tutti e in fatti da una provincia autonoma siamo partiti.

Al prossimo colpo scopriremo che anche la Bibbia diceva che non si può cucinare nel camper e chi lo fa è peccatore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 19:59:34
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 17:46:19

Tutto dipende dal famoso titolo V della nostra Costituzione (di cui noi camperisti conosciamo soltanto l'art. 16 che, beninteso, non fa parte del titolo V. Articolo 16 che da noi viene interpretato a nostro esclusivo favore)  
Premesso che l'art.16 è messo lì perché è tra i punti fondamentali e che deve valere per tutti, sono andato a rinfrescarmi la memoria sul Titolo V (le Regioni, le Province, i Comuni)
Evidenzio alcune cose che mi sembrano collegate al discorso

- All'art. 117: "La potestà legislativa è esercitata dallo Stato .. e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. " .. quindi non è che una Regione può legiferare come le pare. In particolare la tutela dell'ordine pubblico (punto g) e dell'ambiente (punto s) competono allo Stato non alle Regioni o Province, quindi dubito possano essere motivi per eventuali "personalizzazioni".
- All'art. 120:"La Regione non può istituire dazi ... (omissis)...  né adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni" .. che potrebbero interessare nella fattispecie per atti che ostacolino la circolazione di persone. Ad es. se io dopo aver guidato alcune ore devo fermarmi a dormire perché sono stanco e ritengo un pericolo continuare, può una Provincia o un Comune  vietarmelo perché hanno "deciso" che lì i camper non sostano, = io non posso dormirvi e devo continuare a guidare?
- All'art.127: Sintetizzo: se una Regione "sborda" con atti o regolamenti eccedenti le sue attribuzioni o viceversa se si ritiene danneggiata per atti emessi dallo Stato o da altre Regioni, si può far opposizione entro 60 gg nei modi descritti. (Dopodiché va tutto bene? Mah .. questo però può essere "usato" in un senso o nel senso opposto,)

Raccolta e pensieri a ruota libera.
Magari mi sono sfuggite altre cose più importanti sul nostro argomento ...  Eventualmente quali, Chorus?

PS
Chorus, tu sei un po' anguilliforme eh? smiley .. scivoli tra i discorsi svicolando su quelli scomodi. Della Grecia e relativa facilità di sosta e pernotto mi dicesti che quella è "tolleranza" .. ti ho risposto spiegando perché non è solo così ma lo si fa anche in regola. Ho poi riportato la traduzione di una direttiva alla Poiizia ellenica che specifica che i divieti di campeggio applicabili a tende e caravan (su rive, spiagge, siti archeo ecc.) non si applicano invece ai camper, che sono come tutti gli altri veicoi con gli stessi diritti e obbighi e per i quali si configura campeggio solo in specifiche situazioni (tende aperte, tavoli ecc.)  ... niente: tu hai detto "tolleranza" e fine  wink

(Tono famigliare smiley, spero non ti formalizzi)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2023 alle 17:59:54
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 21:52:32
In risposta al messaggio di damasi del 16/03/2023 alle 12:29:26

Che uno possa prendere un'eventuale multa, perché ha il frigo acceso in modalità gas, la vedo molto dura, perché visivamente anche quando fa freddo non si nota nulla, cosa molto differente quando si usa la stufa che dallo
scarico escono i fumi molto caldi, che con la temperatura esterna bassa forma del vapore ben visibile...  al mio camper per non avere noie quando mi fermo in sosta per raggiungere la meta prefissata, ho sostituito una delle due finestre grandi con aperture a compasso con una scorrevole. 
...
Il mio scritto circa prendere la multa per il frigo era ironico, anche perché non ho intenzione di tenere il frigorifero spento e vorrei vedere quale solerte tutore della legge abbia voglia di fare un verbale per questo, salvo casi limite...
Circa la finestra il mio camper ha quella che rimarrebbe dietro la porta di tipo scorrevole, che è una soluzione buona.
Aldo 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 22:15:19
In effetti, come già detto sopra, ci si chiede se qualcuno sia mai stato multato solo per il frigo 3V acceso. 
Ma "abiti ergo campeggi" ci stenderebbe tutti
_____________ Armando
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 21:27:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 09:56:30

Ok, hai ragione tu.
Scusa. Riverdiamo un attimo la delega data al Governo per l'emanazione dle CODICE della strada nella parte in cui definisce l'ambito di intervento:
« ... disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare, apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformita' dei princinpi e criteri direttivi di cui all'articolo 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale, comprese le disposizioni dei testi unici approvati, rispettivamente, con regio decreto 8 dicembre 1933, n. 1740, e con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni ed integrazioni, riunendola in un testo unico denominato "Codice della strada"».

e L'articolo 1 del Codice della strada:

1. La sicurezza e la tutela della salute delle persone nonché la tutela dell'ambiente, nella circolazione stradale, rientrano tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. (2)
2. La circolazione dei veicoli, dei pedoni e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. 

In questo ambito, dove il codice della strada consentirebbe il soggiorno a bordo dell'autocaravan dal momento che la Cassazione ha più volte sentenziato che ... adibire il veicolo in sosta a propria dimora con utilizzo delle utenze di bordo ... significa campeggiare... 

E altra domanda non peregrina: la ricettività turistica è di competenza regionale o statale ai sensi dell'art. 117  della Costituzione?  

La corretta risposta a queste domanda conferisce la fondatezza o no alla sanzione di campeggio abusivo su territorio demaniale (non è strada quindi nemmeno l'art. 185 cds è colà applicabile)... e sulla strada dal momento in cui il CDS si occupa della circolazione del mezzo non del suo uso in sosta (è lo stesso per i carri funebri e per i veicoli adibiti a ristorazione) essa (la sanzione) fosse elevata solo agli occupanti di qualunque mezzo, eccetto agli autotrasportatori in riposo lavorativo, perché pur essendo il mezzo in sosta, in base all'art. 185 per l'aitocaravan  e pur non equivalendo ad aver montato un attendamento, vivecersa gli occupani di fatto stanno soggiornando fuori da strutture ricettive autorizzate per legge regionale, fatto rilevato perché era in uso la cellula abitativa e le utenze di questa erano attive, in particolare stufa, frigo a gas, parte elettrica delle utenze con TV e antenna satellitare connesse e in funzione...  
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 21/03/2023 alle 21:29:58
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 10:30:00
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/03/2023 alle 21:27:05

Scusa. Riverdiamo un attimo la delega data al Governo per l'emanazione dle CODICE della strada nella parte in cui definisce l'ambito di intervento: « ... disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare,
apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformita' dei princinpi e criteri direttivi di cui all'articolo 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale, comprese le disposizioni dei testi unici approvati, rispettivamente, con regio decreto 8 dicembre 1933, n. 1740, e con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni ed integrazioni, riunendola in un testo unico denominato Codice della strada». e L'articolo 1 del Codice della strada: 1. La sicurezza e la tutela della salute delle persone nonché la tutela dell'ambiente, nella circolazione stradale, rientrano tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. (2) 2. La circolazione dei veicoli, dei pedoni e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia.  In questo ambito, dove il codice della strada consentirebbe il soggiorno a bordo dell'autocaravan dal momento che la Cassazione ha più volte sentenziato che ... adibire il veicolo in sosta a propria dimora con utilizzo delle utenze di bordo ... significa campeggiare...  E altra domanda non peregrina: la ricettività turistica è di competenza regionale o statale ai sensi dell'art. 117  della Costituzione?   La corretta risposta a queste domanda conferisce la fondatezza o no alla sanzione di campeggio abusivo su territorio demaniale (non è strada quindi nemmeno l'art. 185 cds è colà applicabile)... e sulla strada dal momento in cui il CDS si occupa della circolazione del mezzo non del suo uso in sosta (è lo stesso per i carri funebri e per i veicoli adibiti a ristorazione) essa (la sanzione) fosse elevata solo agli occupanti di qualunque mezzo, eccetto agli autotrasportatori in riposo lavorativo, perché pur essendo il mezzo in sosta, in base all'art. 185 per l'aitocaravan  e pur non equivalendo ad aver montato un attendamento, vivecersa gli occupani di fatto stanno soggiornando fuori da strutture ricettive autorizzate per legge regionale, fatto rilevato perché era in uso la cellula abitativa e le utenze di questa erano attive, in particolare stufa, frigo a gas, parte elettrica delle utenze con TV e antenna satellitare connesse e in funzione...  
...
Non posso che ringraziarti per questo messaggio.
Praticamente in poche decine di righe hai detto tutto, sviluppando concetti che sono facilmente comprensibili anche ad un ignorante come il sottoscritto.
Grazie ancora e spero di leggerti quanto prima, ciao!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 12:06:53
In risposta al messaggio di chorus del 22/03/2023 alle 10:30:00

Non posso che ringraziarti per questo messaggio. Praticamente in poche decine di righe hai detto tutto, sviluppando concetti che sono facilmente comprensibili anche ad un ignorante come il sottoscritto. Grazie ancora e spero di leggerti quanto prima, ciao!
Io devo essere ancora più ignorante perché non capisco il legame con il mio intervento a cui si è agganciato.
Ma a parte questo, mi piacerebbe contestualizzare le molte sentenze della cassazione, ignorando quelle precedenti alla stesura del 185 che potrebbe aver specificato quelle cose proprio per evitare che si parli di campeggio in maniera impropria, Anche se anche io ho scritto, qualche pagina fa, che un'ordinanza locale può vietare di dormire, ma deve essere qualcosa di esplicito e non può rifarsi al CdS agganciandosi al divieto di parcheggio.
Allo stesso modo ho anche riportato che la ricettività turistica è di competenza regionale e non statale, ma ho anche visto che nella norma ligure, visto che di Liguria si parlava, la legge regionale regolamentava (appunto) la ricettività e non il comportamento del turista.
Sul territorio demaniale non mi esprimo.

Tolto questo, se vedo un cartello che appena appena mi fa pensare che non mi vogliono, io me ne vado da qualche altra parte e visto che, se mi fermo fuori da una struttura, non è per risparmiare, chi ci perde di più non sono io.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link