In risposta al messaggio di matti724 del 04/08/2026 alle 19:04:50vai da un commerciante concessionario e ti fai fare le carte per l immatricolazione in Italia se devi lasciare li targa germanica comperi quella da esportazione ( rossa ) con bollo Sicurazione pagate per tot giorni .
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperizzato, a libretto M1 Wohnmobil, ovvero camper. Ho tutti i documenti in regola, TÜV sia per il mezzo che per l impianto del gas, eCOC originale. Ora mi sto trasferendo definitivamente in Italia e ovviamente vorrei portarmi il camper e nazionalizzarlo in Italia. Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa dirmi se la procedura è molto complessa o solamente lunga? Qualcuno ha avuto problemi con la motorizzazione? Ci sono cose a cui prestare particolare attenzione? Chiedo perchè alcune agenzie pratiche auto mi hanno addirittura sconsigliato di farlo, in quanto sostengono che le motorizzazioni quasi sempre bocciano la richiesta. Anche se sinceramente non vedo il motivo se uno ha tutti i documenti in regola. Grazie in anticipo!