CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 306
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 14:06:21
E come dice maxime, andatevela a cercare laugh
Nel dettaglio, nella citata sentenza, avente ad oggetto la legittimità di un provvedimento emanato dal Sindaco de La Maddalena (Sassari), la Corte di Cassazione ha enunciato l’attività di campeggio si concretizza anche con il “vivere” nel veicolo in sosta, a prescindere dalla presenza o meno di ingombri sul suolo stradale.
L’attività di campeggio, secondo i Giudici si concretizza anche con il solo “vivere” nel veicolo e comunque con l’adibirlo a luogo in cui espletare le ordinarie esigenze di vita quotidiana, a prescindere dalla presenza o meno di ingombri o scarichi sul suolo stradale, come enunciato dall’art. 185 c.d.s. in relazione alla sosta.
E con questo ho finito di chiacchierare!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 01/03/2023 alle 14:26:36
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 14:34:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 14:06:21

E come dice maxime, andatevela a cercare  Nel dettaglio, nella citata sentenza, avente ad oggetto la legittimità di un provvedimento emanato dal Sindaco de La Maddalena (Sassari), la Corte di Cassazione ha enunciato l’attività
di campeggio si concretizza anche con il “vivere” nel veicolo in sosta, a prescindere dalla presenza o meno di ingombri sul suolo stradale. L’attività di campeggio, secondo i Giudici si concretizza anche con il solo “vivere” nel veicolo e comunque con l’adibirlo a luogo in cui espletare le ordinarie esigenze di vita quotidiana, a prescindere dalla presenza o meno di ingombri o scarichi sul suolo stradale, come enunciato dall’art. 185 c.d.s. in relazione alla sosta. E con questo ho finito di chiacchierare!
...
qui ci trovi molto se hai vogli di leggere ( https://www.c  oordinamentoc amperisti.it/contenuto_largo.php?file=files/aggiornamenti/index_azioni_in_corso.php ) ... ovviamente devi riunire la lettera "c"alla "o" e la lettera "c" alla "a"  (putroppo questo sito come si nomina la famosa associazione cancella altrimenti i riferimenti ...bhoooo ....non l'ho mai capito perché questo ostracismo nei confronti di un'associazione che fa altro che combattere i soprusi di molti sindaci.
Poi se vai a sinistra della pagina che ti si apre alla voce "Azioni e sentenze" avrai da leggere molto ...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:26:00
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 12:38:11

copio/incollo una parte del messaggio dell'amico IZ4DJI di questa mattina: Comunque nulla da meravigliarsi, ci sono intere nazioni dove è vietato pernottare in camper su tutto il territorio. A valle di tutto ciò che ho
scritto in questo thread, avrai capito qual è il mio pensiero in merito. Sono oltre 10 anni che scrivo le stesse cose: (i) sosta del camper, (ii) vivere all'interno del camper e (iii) campeggio o, meglio l'azione del campeggiare, per me sono concetti ben precisi, maturati in anni di frequentazione di COL. Mi rendo conto che sono impopolare, e di questo mi dispiace, ma più passa il tempo e più si consolidano in me questi concetti. Ai più risulterò prevenuto, ma non ho mai letto provvedimenti giurisprudenziali che mi facciano cambiare idea. Ciao! 
...
Certamente, sono concetti molto differenti.
Aggiungerei anche il "divieto di pernottamento" (NO Overnight in GB), che vieta di passare la notte in quel posto all interno di un veicolo, che sia auto, camper o camion non cambia.
Nello stesso posto, il veicolo VUOTO puo benissimo stare anche la notte.

A mio parere, se questo concetto venisse applicato anche in Italia, anzichè "divieto per camper", tutti si metterebbero l animo in pace in quanto non è piu discriminatorio della categoria, e in quel dato parcheggio non puo pernottare nessuno con qualsiasi veicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/03/2023 alle 15:29:07
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 19:18:34
Concordo che servirebbe chiarezza.
Alcuni comuni vietano espressamente il transito, altri la sosta, altri ancora il campeggio.
Soprattutto usano molta fantasia nell’inventare segnali stradali che non esistono oppure affiggono fotocopie di ordinanze scolorite dalla pioggia.
Aggiungo che i confini comunali non sono sempre chiari, specialmente quando si tratta di frazioni e magari quello che si può fare prima del ruscello è considerato un crimine un metro dopo.
E alla fine ti tocca sempre discutere con lo sceriffo prepotente e sgommare.

Per quanto mi riguarda non ho nessun problema a pagare parcheggi, aree e campeggi ma mi piacerebbe anche poter sostare da qualche parte quando voglio passeggiare o prendere un caffè.

A questo punto servirebbe una blacklist dei comuni dove non si può andare e si pianifica l’itinerario.

E basta con la storia che la colpa è dei camperisti zozzoni, mi sembra una scusa infantile. Allora vietiamo tutte le auto perché qualcuno ha schiacciato ii pedoni o i ciclisti. O vietiamo i cani perché qualcuno lascia la cacca in giro.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/03/2023 alle 19:19:43
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 20:55:04
In risposta al messaggio di maxime del 01/03/2023 alle 14:34:57

qui ci trovi molto se hai vogli di leggere (   oordinamentoc amperisti.it/contenuto_largo.php?file=files/aggiornamenti/index_azioni_in_corso.php ) ... ovviamente devi riunire la lettera calla o e la lettera c alla a  (putroppo
questo sito come si nomina la famosa associazione cancella altrimenti i riferimenti ...bhoooo ....non l'ho mai capito perché questo ostracismo nei confronti di un'associazione che fa altro che combattere i soprusi di molti sindaci. Poi se vai a sinistra della pagina che ti si apre alla voce Azioni e sentenze avrai da leggere molto ...  
...
Mi dispiace ma riconosco solo l'autorità della Cassazione . 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 21:53:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 20:55:04

Mi dispiace ma riconosco solo l'autorità della Cassazione . 
e che voi che ti dica ...fai tu se sei contento così winkwink...vuol dire che tutti quei giudici sparsi per i tribunali Italiani che hanno dato ragione ai ricorsi presentati dalla famosa associazione ed i sindaci che poi hanno annullato le ordinanze rimuovendo cartelli e rimborsando multe sono degli incompetenti e sprovveduti ...bhoooo...io non credo ...
comunque io non voglio convincere nessuno e vivo tranquillo e felice così...come presumo tu...
Buoni km e sveglio di notte winksmiley

Modificato da maxime il 01/03/2023 alle 21:54:06
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 23:05:03
In risposta al messaggio di maxime del 01/03/2023 alle 21:53:04

e che voi che ti dica ...fai tu se sei contento così ...vuol dire che tutti quei giudici sparsi per i tribunali Italiani che hanno dato ragione ai ricorsi presentati dalla famosa associazione ed i sindaci che poi hanno annullato
le ordinanze rimuovendo cartelli e rimborsando multe sono degli incompetenti e sprovveduti ...bhoooo...io non credo ... comunque io non voglio convincere nessuno e vivo tranquillo e felice così...come presumo tu... Buoni km e sveglio di notte
...
Sai che stiamo parlando di due cose diverse?  io dell'art. 185 CdS e cosa significa campeggiare. Tu sempre delle ordinanze e ti devo dare ragione, se sono illegittime e un giudice lo dichiara con sentenza è giusto così, ma sono divieti di sosta. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 23:41:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/03/2023 alle 19:18:34

Concordo che servirebbe chiarezza. Alcuni comuni vietano espressamente il transito, altri la sosta, altri ancora il campeggio. Soprattutto usano molta fantasia nell’inventare segnali stradali che non esistono oppure affiggono
fotocopie di ordinanze scolorite dalla pioggia. Aggiungo che i confini comunali non sono sempre chiari, specialmente quando si tratta di frazioni e magari quello che si può fare prima del ruscello è considerato un crimine un metro dopo. E alla fine ti tocca sempre discutere con lo sceriffo prepotente e sgommare. Per quanto mi riguarda non ho nessun problema a pagare parcheggi, aree e campeggi ma mi piacerebbe anche poter sostare da qualche parte quando voglio passeggiare o prendere un caffè. A questo punto servirebbe una blacklist dei comuni dove non si può andare e si pianifica l’itinerario. E basta con la storia che la colpa è dei camperisti zozzoni, mi sembra una scusa infantile. Allora vietiamo tutte le auto perché qualcuno ha schiacciato ii pedoni o i ciclisti. O vietiamo i cani perché qualcuno lascia la cacca in giro.  
...
A tal proposito, molto piu facile che in un parcheggio scenda uno da un auto a pisciare (o peggio), che da un camper che ha il WC wink.
In molti parcheggi vedo escursionisti/viaggiatori che dormono in auto attrezzate alla meglio (molto in uso specialmente in Francia), e noto anche che vanno dietro alla siepe con il rotolo di carta igienica in mano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 08:42:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2023 alle 23:41:28

A tal proposito, molto piu facile che in un parcheggio scenda uno da un auto a pisciare (o peggio), che da un camper che ha il WC . In molti parcheggi vedo escursionisti/viaggiatori che dormono in auto attrezzate alla meglio (molto in uso specialmente in Francia), e noto anche che vanno dietro alla siepe con il rotolo di carta igienica in mano.
Lo sporcare dei camperisti, è certamente inferiore di ciò che lasciano le altre categorie, basta guardarsi in giro per capirlo.
Quindi dobbiamo anche dirci la verità, l' anticamperismo non deriva dal fatto che i camperisti sporcano, sono tecnicamente attrezzati per non sporcare in giro, (le auto, moto, bici, ecc. no), ma dal fatto che non pagano: alberghi e tasse di soggiorno.

Nelle località turistiche, i Sindaci se non sono albergatori, sono molto sensibili alla categoria, e poi vuoi che in giunta, non ci sia un albergatore, gestore di campeggio, ecc.wink
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 09:04:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 23:05:03

Sai che stiamo parlando di due cose diverse?  io dell'art. 185 CdS e cosa significa campeggiare. Tu sempre delle ordinanze e ti devo dare ragione, se sono illegittime e un giudice lo dichiara con sentenza è giusto così, ma sono divieti di sosta. 
guarda che il 99 % delle sentenze emesse dai giudici compresi molti TAR regionali, verso sindaci vessatori che poi con la coda tra le gambe mandano gli operai comunali a togliere i cartelli ( a spese nostre angry), sono imbastide dalla famosa associazione proprio sul  art 185 del CdS riguardo alla sosta ed al famoso concetto sul "campeggiare" che non sto ancora una volta a riportare visto che tutti lo conoscono a memoria...
Comunque, come ormai hoo scritto anche troppe volte, io non devo convincerti perché ognuno è libero di pensarla come gli pare (ci mancherebbe...) ...e quindi ti auguro di cuore di fare dei bei km in camper e permettimi, di farti sempre trovare sveglio la notte, in caso di controlli ( è solo una battuta...non me ne volere wink)....mentre io dormo tranquillo con l'art 185 affisso al parabrezza smiley (sempre altra battuta wink).

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 09:12:43
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2023 alle 08:42:13

Lo sporcare dei camperisti, è certamente inferiore di ciò che lasciano le altre categorie, basta guardarsi in giro per capirlo. Quindi dobbiamo anche dirci la verità, l' anticamperismo non deriva dal fatto che i camperisti
sporcano, sono tecnicamente attrezzati per non sporcare in giro, (le auto, moto, bici, ecc. no), ma dal fatto che non pagano: alberghi e tasse di soggiorno. Nelle località turistiche, i Sindaci se non sono albergatori, sono molto sensibili alla categoria, e poi vuoi che in giunta, non ci sia un albergatore, gestore di campeggio, ecc.
...
Io sono d' accordo con te, esisteva già negli anni 80/90 quando mezzi ne circolavano meno.
Oltre a questo anche la categoria dei ristoratori non è felice, a parte nel mio caso, perché a parte rarissime occasioni l' unico pasto in camper è la colazione, il resto ristorante...
Aldo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 09:18:48
In risposta al messaggio di maxime del 02/03/2023 alle 09:04:54

guarda che il 99 % delle sentenze emesse dai giudici compresi molti TAR regionali, verso sindaci vessatori che poi con la coda tra le gambe mandano gli operai comunali a togliere i cartelli ( a spese nostre ), sono imbastide
dalla famosa associazione proprio sul  art 185 del CdS riguardo alla sosta ed al famoso concetto sul campeggiare che non sto ancora una volta a riportare visto che tutti lo conoscono a memoria... Comunque, come ormai hoo scritto anche troppe volte, io non devo convincerti perché ognuno è libero di pensarla come gli pare (ci mancherebbe...) ...e quindi ti auguro di cuore di fare dei bei km in camper e permettimi, di farti sempre trovare sveglio la notte, in caso di controlli ( è solo una battuta...non me ne volere )....mentre io dormo tranquillo con l'art 185 affisso al parabrezza (sempre altra battuta ).  
...
questa mi sembra una questione da extra, perché la butti in politica, in ogni caso ti seguo.
Anche qui rispondo nel solito modo: in Italia siamo in quattro gatti noi camperisti.
In Francia, paese del plein air, tra camper e roulotte ne circolano qualcosa più di un milione (oltre quattro volte la popolazione plein air italiana) e la Francia più o meno ha gli stessi abitanti dell'Italia.
Ritengo pertanto che noi non esprimiamo un numero che può essere tenuto in considerazione dalle istituzioni.
Dobbiamo crescere, crescere e crescere.

Modificato da chorus il 02/03/2023 alle 09:37:09
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:04:30
Premetto che ci mi riiferisco esclusivamente a camper in sosta, quindi sono ovviamente escluse le situazioni di tendalini, cunei, sdraio, barbecue e piscinette.
Io non credo che ci sia albergatori o ristoratori che soffrano la presenza di camper, nel primo caso non c'è concorrenza mentre nel secondo si tratta di potenziali clienti.
Il problema dei camper è che occupano lo spazio pubblico sottraendolo all'uso dei cittadini e degli altri turisti e i vari sindaci, a seconda del sentimento collettivo, si inventano mille metodi per frenare l'invasione. Come segare le panchine per cacciare gli extracomunitari.
Il camper è un veicolo immatricolato assolutamente legale e ha il diritto di circolare e sostare, quindi se il comune ritiene di regolamentare lo spazio può tranquillamente usare gli strumenti che usa per altri veicoli: parcheggi dedicati in zone a bassa densità anche a pagamento, limiti di altezza/larghezza per le strade centrali.

Poi c'è il concetto di campeggiare con il quale ho avuto molte discussioni con alcuni frequentatori del forum e che è, a mio giudizio, molto vago. Io penso che quello che faccio chiuso nel mio camper non dovrebbe essere oggetto di controlli perchè parte del mio percorso di viaggio, mangiare, fare la pipi o guardare la televisione. 

Io credo che si dovrebbe invece intervenire sulla distinzione tra il concetto di sosta temporanea e permanenza, fissando precisi limiti di orario.

Ci sono alcuni comuni  che hanno creato delle ottime aree di sosta ma non hanno fissato un limite di permanenza che io ritengo invece imprescindibile.  

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:11:37
In risposta al messaggio di maxime del 02/03/2023 alle 09:04:54

guarda che il 99 % delle sentenze emesse dai giudici compresi molti TAR regionali, verso sindaci vessatori che poi con la coda tra le gambe mandano gli operai comunali a togliere i cartelli ( a spese nostre ), sono imbastide
dalla famosa associazione proprio sul  art 185 del CdS riguardo alla sosta ed al famoso concetto sul campeggiare che non sto ancora una volta a riportare visto che tutti lo conoscono a memoria... Comunque, come ormai hoo scritto anche troppe volte, io non devo convincerti perché ognuno è libero di pensarla come gli pare (ci mancherebbe...) ...e quindi ti auguro di cuore di fare dei bei km in camper e permettimi, di farti sempre trovare sveglio la notte, in caso di controlli ( è solo una battuta...non me ne volere )....mentre io dormo tranquillo con l'art 185 affisso al parabrezza (sempre altra battuta ).  
...
Sai come si dice qui ? "Nema Problema" faccio quasi 20 anni di camper e mai nessuno mi ha bussato perché io rispetto le norme e i cartelli a prescindere, quindi dormo sonni tranquilli. Se non mi credi leggiti tutti i miei diari e vedi dove ho dormito. 

Modificato da ezio59 il 02/03/2023 alle 10:16:31
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:15:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2023 alle 10:04:30

Premetto che ci mi riiferisco esclusivamente a camper in sosta, quindi sono ovviamente escluse le situazioni di tendalini, cunei, sdraio, barbecue e piscinette. Io non credo che ci sia albergatori o ristoratori che soffrano
la presenza di camper, nel primo caso non c'è concorrenza mentre nel secondo si tratta di potenziali clienti. Il problema dei camper è che occupano lo spazio pubblico sottraendolo all'uso dei cittadini e degli altri turisti e i vari sindaci, a seconda del sentimento collettivo, si inventano mille metodi per frenare l'invasione. Come segare le panchine per cacciare gli extracomunitari. Il camper è un veicolo immatricolato assolutamente legale e ha il diritto di circolare e sostare, quindi se il comune ritiene di regolamentare lo spazio può tranquillamente usare gli strumenti che usa per altri veicoli: parcheggi dedicati in zone a bassa densità anche a pagamento, limiti di altezza/larghezza per le strade centrali. Poi c'è il concetto di campeggiare con il quale ho avuto molte discussioni con alcuni frequentatori del forum e che è, a mio giudizio, molto vago. Io penso che quello che faccio chiuso nel mio camper non dovrebbe essere oggetto di controlli perchè parte del mio percorso di viaggio, mangiare, fare la pipi o guardare la televisione.  Io credo che si dovrebbe invece intervenire sulla distinzione tra il concetto di sosta temporanea e permanenza, fissando precisi limiti di orario. Ci sono alcuni comuni  che hanno creato delle ottime aree di sosta ma non hanno fissato un limite di permanenza che io ritengo invece imprescindibile.      
...
Concordo. Poi ci sono Comuni che hanno creato aree di sosta appena decentrate e pure gratis ma rimangono semi deserte in quanto i camper sono in centro paese occupando gli stalli delle auto.  
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 11:27:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2023 alle 10:15:30

Concordo. Poi ci sono Comuni che hanno creato aree di sosta appena decentrate e pure gratis ma rimangono semi deserte in quanto i camper sono in centro paese occupando gli stalli delle auto.  
Beh in quel caso diventa cercarsela, se il comune non mette a disposizione spazi idonei, vietare mi sembra un po' troppo comodo. Oltre che discriminatorio. Mi riferisco ovviamente alla sosta notturna temporanea, non al camping abusivo stile passo Falzarego due estati fa...
Aldo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 11:44:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2023 alle 10:11:37

Sai come si dice qui ? Nema Problema faccio quasi 20 anni di camper e mai nessuno mi ha bussato perché io rispetto le norme e i cartelli a prescindere, quindi dormo sonni tranquilli. Se non mi credi leggiti tutti i miei diari e vedi dove ho dormito. 
Se è per questo, io sono 35 anni che giro in camper e di km e soste ne ho fatte...ed 1 sola volta mi hanno bussato...nel lontano 1989 in Austria... per il resto non ho mai avuto problemi e preso multe....anche perché come si dice, quando ci si ferma in un posto, al di la di cartelli ed altro, ci vuole il buon senso...
Concludo, dicendoti che il mio lavoro è  stato di dirigente di ufficio tecnico di un ente pubblico che gestiva nel periodo estivo oltre 20.000 posti auto e circa 800 posti camper sul territorio ed ero giornalmente a contatto con il comandante dei vigili ed il CdS era sempre sulla mia scrivania...winkwinked in giro, pertanto, credo senza ombra di smentita di sapere come mi dovevo comportare wink
Chiudo qui i miei interventi perché non vorrei che si cadesse nella polemica o peggio..... e non è mai stato il mio stile...e ribadisco, rispetto le tue idee anche se per me non sono corrette e quando ti auguro buoni km, credimi, lo faccio di cuore ...

Modificato da maxime il 02/03/2023 alle 17:57:17
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 11:48:18
In risposta al messaggio di chorus del 02/03/2023 alle 09:18:48

questa mi sembra una questione da extra, perché la butti in politica, in ogni caso ti seguo. Anche qui rispondo nel solito modo: in Italia siamo in quattro gatti noi camperisti. In Francia, paese del plein air, tra camper
e roulotte ne circolano qualcosa più di un milione (oltre quattro volte la popolazione plein air italiana) e la Francia più o meno ha gli stessi abitanti dell'Italia. Ritengo pertanto che noi non esprimiamo un numero che può essere tenuto in considerazione dalle istituzioni. Dobbiamo crescere, crescere e crescere.
...
Scusami ma non ho capito cosa c'entra la politica e extra   visto che si parla di un'associazione ( della quale tra l'altro non sono nemmeno socio) che chi è "vecchio camperista" come me, conosce da anni e dedica il suo tempo a combattere a suon di cause giudiziarie che quasi sempre vince, per permettere anche a te di sostare con il camper...

Modificato da maxime il 02/03/2023 alle 17:54:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 12:07:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2023 alle 10:04:30

Premetto che ci mi riiferisco esclusivamente a camper in sosta, quindi sono ovviamente escluse le situazioni di tendalini, cunei, sdraio, barbecue e piscinette. Io non credo che ci sia albergatori o ristoratori che soffrano
la presenza di camper, nel primo caso non c'è concorrenza mentre nel secondo si tratta di potenziali clienti. Il problema dei camper è che occupano lo spazio pubblico sottraendolo all'uso dei cittadini e degli altri turisti e i vari sindaci, a seconda del sentimento collettivo, si inventano mille metodi per frenare l'invasione. Come segare le panchine per cacciare gli extracomunitari. Il camper è un veicolo immatricolato assolutamente legale e ha il diritto di circolare e sostare, quindi se il comune ritiene di regolamentare lo spazio può tranquillamente usare gli strumenti che usa per altri veicoli: parcheggi dedicati in zone a bassa densità anche a pagamento, limiti di altezza/larghezza per le strade centrali. Poi c'è il concetto di campeggiare con il quale ho avuto molte discussioni con alcuni frequentatori del forum e che è, a mio giudizio, molto vago. Io penso che quello che faccio chiuso nel mio camper non dovrebbe essere oggetto di controlli perchè parte del mio percorso di viaggio, mangiare, fare la pipi o guardare la televisione.  Io credo che si dovrebbe invece intervenire sulla distinzione tra il concetto di sosta temporanea e permanenza, fissando precisi limiti di orario. Ci sono alcuni comuni  che hanno creato delle ottime aree di sosta ma non hanno fissato un limite di permanenza che io ritengo invece imprescindibile.      
...
Hai scritto:
"Io credo che si dovrebbe invece intervenire sulla distinzione tra il concetto di sosta temporanea e permanenza, fissando precisi limiti di orario.
Ci sono alcuni comuni  che hanno creato delle ottime aree di sosta ma non hanno fissato un limite di permanenza che io ritengo invece imprescindibile
".  
Le aree di sosta camper sono delle strutture ricettive normate da leggi delle singole regioni dove vengono istituite.
Molte di queste norme hanno un limite di permanenza, ad esempio la legge Regione Liguria 18/98 (non so se è stata successivamente modificata) consente la sosta per un periodo massimo di 36 ore nell'arco di 7 giorni consecutivi

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 21:27:53
Allora, io ho capito che la Cassazione ha stabilito che chi dorme in camper fa campeggio. Qualche Giudice di pace, forse ha stabilito il contrario, ma non ho visto qui sentenze in merito. Comunque la Cassazione è un organo molto superiore al GdP, quindi in Italia vince. Chi dice il contrario non sa nemmeno chi sono i GdP e cosa sono limitati a fare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link