Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 14:06:21qui ci trovi molto se hai vogli di leggere ( https://www.c oordinamentoc amperisti.it/contenuto_largo.php?file=files/aggiornamenti/index_azioni_in_corso.php ) ... ovviamente devi riunire la lettera "c"alla "o" e la lettera "c" alla "a" (putroppo questo sito come si nomina la famosa associazione cancella altrimenti i riferimenti ...bhoooo ....non l'ho mai capito perché questo ostracismo nei confronti di un'associazione che fa altro che combattere i soprusi di molti sindaci.
E come dice maxime, andatevela a cercare Nel dettaglio, nella citata sentenza, avente ad oggetto la legittimità di un provvedimento emanato dal Sindaco de La Maddalena (Sassari), la Corte di Cassazione ha enunciato l’attivitàdi campeggio si concretizza anche con il “vivere” nel veicolo in sosta, a prescindere dalla presenza o meno di ingombri sul suolo stradale. L’attività di campeggio, secondo i Giudici si concretizza anche con il solo “vivere” nel veicolo e comunque con l’adibirlo a luogo in cui espletare le ordinarie esigenze di vita quotidiana, a prescindere dalla presenza o meno di ingombri o scarichi sul suolo stradale, come enunciato dall’art. 185 c.d.s. in relazione alla sosta. E con questo ho finito di chiacchierare!
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 12:38:11Certamente, sono concetti molto differenti.
copio/incollo una parte del messaggio dell'amico IZ4DJI di questa mattina: Comunque nulla da meravigliarsi, ci sono intere nazioni dove è vietato pernottare in camper su tutto il territorio. A valle di tutto ciò che hoscritto in questo thread, avrai capito qual è il mio pensiero in merito. Sono oltre 10 anni che scrivo le stesse cose: (i) sosta del camper, (ii) vivere all'interno del camper e (iii) campeggio o, meglio l'azione del campeggiare, per me sono concetti ben precisi, maturati in anni di frequentazione di COL. Mi rendo conto che sono impopolare, e di questo mi dispiace, ma più passa il tempo e più si consolidano in me questi concetti. Ai più risulterò prevenuto, ma non ho mai letto provvedimenti giurisprudenziali che mi facciano cambiare idea. Ciao!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 01/03/2023 alle 14:34:57Mi dispiace ma riconosco solo l'autorità della Cassazione .
qui ci trovi molto se hai vogli di leggere ( oordinamentoc amperisti.it/contenuto_largo.php?file=files/aggiornamenti/index_azioni_in_corso.php ) ... ovviamente devi riunire la lettera calla o e la lettera c alla a (putroppoquesto sito come si nomina la famosa associazione cancella altrimenti i riferimenti ...bhoooo ....non l'ho mai capito perché questo ostracismo nei confronti di un'associazione che fa altro che combattere i soprusi di molti sindaci. Poi se vai a sinistra della pagina che ti si apre alla voce Azioni e sentenze avrai da leggere molto ...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 20:55:04e che voi che ti dica ...fai tu se sei contento così
Mi dispiace ma riconosco solo l'autorità della Cassazione .
In risposta al messaggio di maxime del 01/03/2023 alle 21:53:04Sai che stiamo parlando di due cose diverse? io dell'art. 185 CdS e cosa significa campeggiare. Tu sempre delle ordinanze e ti devo dare ragione, se sono illegittime e un giudice lo dichiara con sentenza è giusto così, ma sono divieti di sosta.
e che voi che ti dica ...fai tu se sei contento così ...vuol dire che tutti quei giudici sparsi per i tribunali Italiani che hanno dato ragione ai ricorsi presentati dalla famosa associazione ed i sindaci che poi hanno annullatole ordinanze rimuovendo cartelli e rimborsando multe sono degli incompetenti e sprovveduti ...bhoooo...io non credo ... comunque io non voglio convincere nessuno e vivo tranquillo e felice così...come presumo tu... Buoni km e sveglio di notte
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Subalpino del 01/03/2023 alle 19:18:34A tal proposito, molto piu facile che in un parcheggio scenda uno da un auto a pisciare (o peggio), che da un camper che ha il WC
Concordo che servirebbe chiarezza. Alcuni comuni vietano espressamente il transito, altri la sosta, altri ancora il campeggio. Soprattutto usano molta fantasia nell’inventare segnali stradali che non esistono oppure affiggonofotocopie di ordinanze scolorite dalla pioggia. Aggiungo che i confini comunali non sono sempre chiari, specialmente quando si tratta di frazioni e magari quello che si può fare prima del ruscello è considerato un crimine un metro dopo. E alla fine ti tocca sempre discutere con lo sceriffo prepotente e sgommare. Per quanto mi riguarda non ho nessun problema a pagare parcheggi, aree e campeggi ma mi piacerebbe anche poter sostare da qualche parte quando voglio passeggiare o prendere un caffè. A questo punto servirebbe una blacklist dei comuni dove non si può andare e si pianifica l’itinerario. E basta con la storia che la colpa è dei camperisti zozzoni, mi sembra una scusa infantile. Allora vietiamo tutte le auto perché qualcuno ha schiacciato ii pedoni o i ciclisti. O vietiamo i cani perché qualcuno lascia la cacca in giro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2023 alle 23:41:28Lo sporcare dei camperisti, è certamente inferiore di ciò che lasciano le altre categorie, basta guardarsi in giro per capirlo.
A tal proposito, molto piu facile che in un parcheggio scenda uno da un auto a pisciare (o peggio), che da un camper che ha il WC . In molti parcheggi vedo escursionisti/viaggiatori che dormono in auto attrezzate alla meglio (molto in uso specialmente in Francia), e noto anche che vanno dietro alla siepe con il rotolo di carta igienica in mano.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 23:05:03guarda che il 99 % delle sentenze emesse dai giudici compresi molti TAR regionali, verso sindaci vessatori che poi con la coda tra le gambe mandano gli operai comunali a togliere i cartelli ( a spese nostre
Sai che stiamo parlando di due cose diverse? io dell'art. 185 CdS e cosa significa campeggiare. Tu sempre delle ordinanze e ti devo dare ragione, se sono illegittime e un giudice lo dichiara con sentenza è giusto così, ma sono divieti di sosta.
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2023 alle 08:42:13Io sono d' accordo con te, esisteva già negli anni 80/90 quando mezzi ne circolavano meno.
Lo sporcare dei camperisti, è certamente inferiore di ciò che lasciano le altre categorie, basta guardarsi in giro per capirlo. Quindi dobbiamo anche dirci la verità, l' anticamperismo non deriva dal fatto che i camperistisporcano, sono tecnicamente attrezzati per non sporcare in giro, (le auto, moto, bici, ecc. no), ma dal fatto che non pagano: alberghi e tasse di soggiorno. Nelle località turistiche, i Sindaci se non sono albergatori, sono molto sensibili alla categoria, e poi vuoi che in giunta, non ci sia un albergatore, gestore di campeggio, ecc.
In risposta al messaggio di maxime del 02/03/2023 alle 09:04:54questa mi sembra una questione da extra, perché la butti in politica, in ogni caso ti seguo.
guarda che il 99 % delle sentenze emesse dai giudici compresi molti TAR regionali, verso sindaci vessatori che poi con la coda tra le gambe mandano gli operai comunali a togliere i cartelli ( a spese nostre ), sono imbastidedalla famosa associazione proprio sul art 185 del CdS riguardo alla sosta ed al famoso concetto sul campeggiare che non sto ancora una volta a riportare visto che tutti lo conoscono a memoria... Comunque, come ormai hoo scritto anche troppe volte, io non devo convincerti perché ognuno è libero di pensarla come gli pare (ci mancherebbe...) ...e quindi ti auguro di cuore di fare dei bei km in camper e permettimi, di farti sempre trovare sveglio la notte, in caso di controlli ( è solo una battuta...non me ne volere )....mentre io dormo tranquillo con l'art 185 affisso al parabrezza (sempre altra battuta ).
In risposta al messaggio di maxime del 02/03/2023 alle 09:04:54Sai come si dice qui ? "Nema Problema" faccio quasi 20 anni di camper e mai nessuno mi ha bussato perché io rispetto le norme e i cartelli a prescindere, quindi dormo sonni tranquilli. Se non mi credi leggiti tutti i miei diari e vedi dove ho dormito.
guarda che il 99 % delle sentenze emesse dai giudici compresi molti TAR regionali, verso sindaci vessatori che poi con la coda tra le gambe mandano gli operai comunali a togliere i cartelli ( a spese nostre ), sono imbastidedalla famosa associazione proprio sul art 185 del CdS riguardo alla sosta ed al famoso concetto sul campeggiare che non sto ancora una volta a riportare visto che tutti lo conoscono a memoria... Comunque, come ormai hoo scritto anche troppe volte, io non devo convincerti perché ognuno è libero di pensarla come gli pare (ci mancherebbe...) ...e quindi ti auguro di cuore di fare dei bei km in camper e permettimi, di farti sempre trovare sveglio la notte, in caso di controlli ( è solo una battuta...non me ne volere )....mentre io dormo tranquillo con l'art 185 affisso al parabrezza (sempre altra battuta ).
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2023 alle 10:04:30Concordo. Poi ci sono Comuni che hanno creato aree di sosta appena decentrate e pure gratis ma rimangono semi deserte in quanto i camper sono in centro paese occupando gli stalli delle auto.
Premetto che ci mi riiferisco esclusivamente a camper in sosta, quindi sono ovviamente escluse le situazioni di tendalini, cunei, sdraio, barbecue e piscinette. Io non credo che ci sia albergatori o ristoratori che soffranola presenza di camper, nel primo caso non c'è concorrenza mentre nel secondo si tratta di potenziali clienti. Il problema dei camper è che occupano lo spazio pubblico sottraendolo all'uso dei cittadini e degli altri turisti e i vari sindaci, a seconda del sentimento collettivo, si inventano mille metodi per frenare l'invasione. Come segare le panchine per cacciare gli extracomunitari. Il camper è un veicolo immatricolato assolutamente legale e ha il diritto di circolare e sostare, quindi se il comune ritiene di regolamentare lo spazio può tranquillamente usare gli strumenti che usa per altri veicoli: parcheggi dedicati in zone a bassa densità anche a pagamento, limiti di altezza/larghezza per le strade centrali. Poi c'è il concetto di campeggiare con il quale ho avuto molte discussioni con alcuni frequentatori del forum e che è, a mio giudizio, molto vago. Io penso che quello che faccio chiuso nel mio camper non dovrebbe essere oggetto di controlli perchè parte del mio percorso di viaggio, mangiare, fare la pipi o guardare la televisione. Io credo che si dovrebbe invece intervenire sulla distinzione tra il concetto di sosta temporanea e permanenza, fissando precisi limiti di orario. Ci sono alcuni comuni che hanno creato delle ottime aree di sosta ma non hanno fissato un limite di permanenza che io ritengo invece imprescindibile.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2023 alle 10:15:30Beh in quel caso diventa cercarsela, se il comune non mette a disposizione spazi idonei, vietare mi sembra un po' troppo comodo. Oltre che discriminatorio. Mi riferisco ovviamente alla sosta notturna temporanea, non al camping abusivo stile passo Falzarego due estati fa...
Concordo. Poi ci sono Comuni che hanno creato aree di sosta appena decentrate e pure gratis ma rimangono semi deserte in quanto i camper sono in centro paese occupando gli stalli delle auto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2023 alle 10:11:37Se è per questo, io sono 35 anni che giro in camper e di km e soste ne ho fatte...ed 1 sola volta mi hanno bussato...nel lontano 1989 in Austria... per il resto non ho mai avuto problemi e preso multe....anche perché come si dice, quando ci si ferma in un posto, al di la di cartelli ed altro, ci vuole il buon senso...
Sai come si dice qui ? Nema Problema faccio quasi 20 anni di camper e mai nessuno mi ha bussato perché io rispetto le norme e i cartelli a prescindere, quindi dormo sonni tranquilli. Se non mi credi leggiti tutti i miei diari e vedi dove ho dormito.
In risposta al messaggio di chorus del 02/03/2023 alle 09:18:48Scusami ma non ho capito cosa c'entra la politica e extra visto che si parla di un'associazione ( della quale tra l'altro non sono nemmeno socio) che chi è "vecchio camperista" come me, conosce da anni e dedica il suo tempo a combattere a suon di cause giudiziarie che quasi sempre vince, per permettere anche a te di sostare con il camper...
questa mi sembra una questione da extra, perché la butti in politica, in ogni caso ti seguo. Anche qui rispondo nel solito modo: in Italia siamo in quattro gatti noi camperisti. In Francia, paese del plein air, tra campere roulotte ne circolano qualcosa più di un milione (oltre quattro volte la popolazione plein air italiana) e la Francia più o meno ha gli stessi abitanti dell'Italia. Ritengo pertanto che noi non esprimiamo un numero che può essere tenuto in considerazione dalle istituzioni. Dobbiamo crescere, crescere e crescere.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2023 alle 10:04:30Hai scritto:
Premetto che ci mi riiferisco esclusivamente a camper in sosta, quindi sono ovviamente escluse le situazioni di tendalini, cunei, sdraio, barbecue e piscinette. Io non credo che ci sia albergatori o ristoratori che soffranola presenza di camper, nel primo caso non c'è concorrenza mentre nel secondo si tratta di potenziali clienti. Il problema dei camper è che occupano lo spazio pubblico sottraendolo all'uso dei cittadini e degli altri turisti e i vari sindaci, a seconda del sentimento collettivo, si inventano mille metodi per frenare l'invasione. Come segare le panchine per cacciare gli extracomunitari. Il camper è un veicolo immatricolato assolutamente legale e ha il diritto di circolare e sostare, quindi se il comune ritiene di regolamentare lo spazio può tranquillamente usare gli strumenti che usa per altri veicoli: parcheggi dedicati in zone a bassa densità anche a pagamento, limiti di altezza/larghezza per le strade centrali. Poi c'è il concetto di campeggiare con il quale ho avuto molte discussioni con alcuni frequentatori del forum e che è, a mio giudizio, molto vago. Io penso che quello che faccio chiuso nel mio camper non dovrebbe essere oggetto di controlli perchè parte del mio percorso di viaggio, mangiare, fare la pipi o guardare la televisione. Io credo che si dovrebbe invece intervenire sulla distinzione tra il concetto di sosta temporanea e permanenza, fissando precisi limiti di orario. Ci sono alcuni comuni che hanno creato delle ottime aree di sosta ma non hanno fissato un limite di permanenza che io ritengo invece imprescindibile.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"