CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bici? Monopattino? Il cds vale per tutti la legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28592
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 19:46:10
Ovvio che stiamo discutendo sena averne gli elementi.Qua' l unica cosa che conta ,non solo in questa discussione ma in molte altre  e' sparate a zero contro...

Non è che magari il poliziotto ha visto quanto basta per dare una lezione ,a ragione ,al baldo giovane  ? 
visto che il tutto e' un qualcosa riportato,riferito,copiato,

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/01/2020 alle 19:47:52
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:13:33
Fate una googolata, troverete più di una notizia di ciclisti multati per una caduta, e sempre per la medesima norma, dunque si tratta di un'interpretazione comune per le forze dell'ordine.
Capitasse a me farei ricorso (il primo ricorso della mia vita contro una multa stradale).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58174
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:58:25
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2020 alle 22:13:33

Fate una googolata, troverete più di una notizia di ciclisti multati per una caduta, e sempre per la medesima norma, dunque si tratta di un'interpretazione comune per le forze dell'ordine. Capitasse a me farei ricorso (il primo ricorso della mia vita contro una multa stradale).  
Penso che la distanza di sicurezza vada sempre tenuta sia longitudinale che laterale, indipendentemente dal veicolo.

Io penso che se sono in bici, un altro ciclista deve tenersi dietro di alcuni metri e se mi supera starmi a 1,5m come dice il codice. O mi sbaglio?
Se un ciclista tocca quello che precede, ovviamente non teneva la distanza di sicurezza e quindi penso che la sanzione dipenda da quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 03:45:40

Fate una googolata, troverete più di una notizia di ciclisti multati per una caduta, e sempre per la medesima norma, dunque si tratta di un'interpretazione comune per le forze dell'ordine. Capitasse a me farei ricorso (il primo ricorso della mia vita contro una multa stradale).  
Anche in questo caso stiamo parlando di multe senza sapere tutto al 100% dell accaduto..
Se dovesse accaderti non mi stupirei se ti facessero l alcool.test .Qui di multe a cadute in bici non ne ho notizia ,nonostante i giornali ne riportino molte sulle ciclabili tipo Merano-Malles anche con intervento dell elisoccorso forse perché stranieri-germanici abitualmente coperti da tutti i tipi fi assicurazioni ( pure quella sul maltempo-giorni fi pioggia )
Posso dire però che i motociclisti pagano e vengono ricercati se si allontanano perché fanno intervenire i pompieri h24 a ripulire la strada...che giustamente presentano il loro conto.al malcapitato e non alla comunità .
Ripeto in questo caso manca di sapere "" quanto ha visto il poliziotto della stradale --presente-- sul luogo.E il racconto e' basato sulle parole del multato ...come chiedere all oste "" ...quant e' buono il tuo vino ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/01/2020 alle 03:56:43
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 07:13:38

Valli a leggere, non c'entra la distanza di sicurezza, ma la multa riguarda l'incapacità di conservare il controllo del veicolo, che causa la caduta.
Alla distanza di sicurezza il codice della strada riserva un articolo, il 149; i ciclisti nelle fattispecie che ho visto sono stati multati per il 141.

Modificato da chorus il 23/01/2020 alle 07:15:47
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:28:05
Si sta parlando di un fatto avvenuto il 30 gennaio 2018 su una strada periferica di Gorizia a grande scorrimento che purtroppo nel tempo ha fatto i suoi morti in bicicletta.
E' scritto : è giunto un agente della Stradale che ha trascritto i miei dati anagrafici e si è assicurato che qualcuno provvedesse a mettere al sicuro la mia bicicletta. 
La bici non è stata messa al sicuro poiché costava tanto, ma perché occupava parte della corsia e creava intralcio e pericolo per la circolazione.
In pratica gli è andata bene.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 24/01/2020 alle 09:30:26
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 13:07:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/01/2020 alle 18:28:05

Si sta parlando di un fatto avvenuto il 30 gennaio 2018 su una strada periferica di Gorizia a grande scorrimento che purtroppo nel tempo ha fatto i suoi morti in bicicletta. E' scritto : è giunto un agente della Stradale
che ha trascritto i miei dati anagrafici e si è assicurato che qualcuno provvedesse a mettere al sicuro la mia bicicletta.  La bici non è stata messa al sicuro poiché costava tanto, ma perché occupava parte della corsia e creava intralcio e pericolo per la circolazione. In pratica gli è andata bene.
...
Non lo metto in dubbio, tu sei della zona.
Fatti analoghi (cadute in bicicletta e successiva sanzione ai sensi dell'art. 141 secondo comma del cds) sono accaduti a Ravenna e a Bassano del Grappa.
Io resto del mio parere.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 16:01:26
In risposta al messaggio di chorus del 24/01/2020 alle 13:07:37

Non lo metto in dubbio, tu sei della zona. Fatti analoghi (cadute in bicicletta e successiva sanzione ai sensi dell'art. 141 secondo comma del cds) sono accaduti a Ravenna e a Bassano del Grappa. Io resto del mio parere.
Si, ma tre fatti accaduti in anni sono una consuetudine o persecuzione dei ciclisti? A me non pare di vedere in questo una predisposizione  negativa da parte degli agenti interventi 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 16:10:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/01/2020 alle 16:01:26

Si, ma tre fatti accaduti in anni sono una consuetudine o persecuzione dei ciclisti? A me non pare di vedere in questo una predisposizione  negativa da parte degli agenti interventi 
Tre fatti (noti) non sono indubbiamente una consuetudine.
Tuttavia la sostanza che io vedo è la seguente: io cado in bici e sono perseguibile di multa e ciò abbiamo visto che non è un fatto isolato.
La sanzione (anche quella penale) in un ordinamento giuridico è sacrosanta, perché dovrebbe fungere da deterrente sulla reiterazione di comportamenti pericolosi o che recano pregiudizio agli altri (vedi ad esempio l'auto in divieto di sosta). Nella fattispecie dov'è il comportamento pericoloso?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 16:34:40
In risposta al messaggio di chorus del 24/01/2020 alle 16:10:01

Tre fatti (noti) non sono indubbiamente una consuetudine. Tuttavia la sostanza che io vedo è la seguente: io cado in bici e sono perseguibile di multa e ciò abbiamo visto che non è un fatto isolato. La sanzione (anche
quella penale) in un ordinamento giuridico è sacrosanta, perché dovrebbe fungere da deterrente sulla reiterazione di comportamenti pericolosi o che recano pregiudizio agli altri (vedi ad esempio l'auto in divieto di sosta). Nella fattispecie dov'è il comportamento pericoloso?
...
Il pericolo è cadere per disattenzione con perdita del controllo della bici in mezzo a una strada trafficata. Quello maggiore lo ha corso lui, quello accessorio gli altri utenti che avrebbero potuto travolgerlo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 17:33:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/01/2020 alle 16:34:40

Il pericolo è cadere per disattenzione con perdita del controllo della bici in mezzo a una strada trafficata. Quello maggiore lo ha corso lui, quello accessorio gli altri utenti che avrebbero potuto travolgerlo.
Voglio avere un approccio pratico:
- posteggio in divieto di sosta, vengo sanzionato (giustamente, creo intralcio alla circolazione)
- passo con il rosso, vengo sanzionato (giustamente, creo pericolo per gli altri utenti della strada)
- eccedo con la velocità, vengo sanzionato (giustamente, creo pericolo per gli altri utenti della strada)
- rubo, vengo sanzionato (giustamente, compio un delitto contro il patrimonio mediante violenza a persone o a cose)
...
cado in bicicletta, vengo sanzionato .... ma per quale motivo?

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29791
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 17:42:29
In risposta al messaggio di chorus del 24/01/2020 alle 17:33:03

Voglio avere un approccio pratico: - posteggio in divieto di sosta, vengo sanzionato (giustamente, creo intralcio alla circolazione) - passo con il rosso, vengo sanzionato (giustamente, creo pericolo per gli altri utenti
della strada) - eccedo con la velocità, vengo sanzionato (giustamente, creo pericolo per gli altri utenti della strada) - rubo, vengo sanzionato (giustamente, compio un delitto contro il patrimonio mediante violenza a persone o a cose) ... cado in bicicletta, vengo sanzionato .... ma per quale motivo?  
...
la domanda da fare è:
perchè sono caduto in bicicletta?
risposta:
perchè non avevo pieno controllo del velocipede e la velocità non adeguata, da qui la caduta e la sanzione
se io in macchina, moto,camper,auto camion o trattore che sia , percorro una curva ad una velocità non adeguata, perdo il controllo del veicolo e vado fuori strada vengo sanzionato, se la strada è bagnata e perdo il controllo del mio veicolo, significa che andavo troppo forte e mi sanzionano.
non vedo perchè le bicilette devono essere sopra al CDS
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 18:57:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2020 alle 17:42:29

la domanda da fare è: perchè sono caduto in bicicletta? risposta: perchè non avevo pieno controllo del velocipede e la velocità non adeguata, da qui la caduta e la sanzione se io in macchina, moto,camper,auto camion o
trattore che sia , percorro una curva ad una velocità non adeguata, perdo il controllo del veicolo e vado fuori strada vengo sanzionato, se la strada è bagnata e perdo il controllo del mio veicolo, significa che andavo troppo forte e mi sanzionano. non vedo perchè le bicilette devono essere sopra al CDS
...
Se vai fuori strada con un veicolo a motore cagioni pericolo agli altri e da qui la sanzione; in bici, se cadi, a chi rechi pericolo?
Non dirmi per cortesia che rechi potenzialmente pericolo a chi transita in auto vicino a te, perché ti può investire e crei pericolo al suo portafoglio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29791
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 19:18:42
In risposta al messaggio di chorus del 24/01/2020 alle 18:57:15

Se vai fuori strada con un veicolo a motore cagioni pericolo agli altri e da qui la sanzione; in bici, se cadi, a chi rechi pericolo? Non dirmi per cortesia che rechi potenzialmente pericolo a chi transita in auto vicino a te, perché ti può investire e crei pericolo al suo portafoglio
Chi lo dice, se vado nel fosso, non causò Dannii a nessuno, al contrario se sei su una pista ciclopedinale e cadi, potresti danneggiare qualche pedone
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58174
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 19:23:53
In risposta al messaggio di chorus del 24/01/2020 alle 18:57:15

Se vai fuori strada con un veicolo a motore cagioni pericolo agli altri e da qui la sanzione; in bici, se cadi, a chi rechi pericolo? Non dirmi per cortesia che rechi potenzialmente pericolo a chi transita in auto vicino a te, perché ti può investire e crei pericolo al suo portafoglio
Nelle due ultime riche, hai comunque detto una verità, se un ciclista o pedone ti cade sotto, passi un guaio, processo, patente, vita rovinata, lavoro casomai perso o rovinato, quindi va considerato, anche se sicuramente non puo essere il motivo di una multa.
Però, un ciclista che perde il controllo, puo investire un pedone o un altro ciclista, un mio amico, tra l altro un omone di 2m e 120kg, è stato investito da un ciclista, la botta del manubrio sulla colonna vertebrale gli ha causato problemi per mesi creandogli parecchi disagi fisici e di lavoro.

Per inciso, anche se non centra, io sarei per targa e assicurazione obbligatoria anche alle bici, perchè penso che chiunque di buon senso abbia una assicurazione che lo copre in bici, ma non essendo obbligatoria quasi mai la anno i nullatenenti che non possono fare fronte in solido ai danni causati e quindi se ne sbattono altamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 20:48:49
l, chi stabilisce che ''non aveva il controlla del velocipede?'' si può cadere per altri mille motivi, e chi pedala può testimoniarlo.Ho avuto amici caduti dalla bici ''da fermi'' per una mossa sbagliata , o semplicemente nel salire sulla bici,e con conseguenti rotture di spalla e/o ginocchio,Tornavo spesso da escursioni dal varesotto  con la strada in leggera pendenza  e quando si incomincia a spingere in gruppo allineato e con cambi regolari si arriva facilmente oltre i 40 / 45 km orari  e non ho mai visto cadute , che spesso succedono con velocità basse.non c'entra nulla il controllo, la bici sta in piedi perchè le ruote fanno da ''giroscopio'' , è un principio della fisica noto a tutti wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28592
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 21:18:02
Mi ripeto senza altro la caduta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso , chissà cosa ah fato prima ? Che senza altro è stato notato dal poliziotto., e ha preso l occasione per pulirlo, multandolo come è previsto dal cds. 

In molti cadono , per motivi vari ...non sono in grado di gestire il veicolo .Punto

19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 07:49:16
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2020 alle 21:18:02

Mi ripeto senza altro la caduta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso , chissà cosa ah fato prima ? Che senza altro è stato notato dal poliziotto., e ha preso l occasione per pulirlo, multandolo come è previsto dal cds.  In molti cadono , per motivi vari ...non sono in grado di gestire il veicolo .Punto  
Il topic l'hai aperto tu, tu hai postato la fonte della notizia. Sappiamo solo che è stato multato per violazione di una precisa norma: il presupposto è la perdita del controllo del proprio veicolo.
Non sappiamo, perché non è scritto nel link che hai allegato, quale comportamento abbia tenuto prima di cadere.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 07:51:10
In risposta al messaggio di morodirho del 24/01/2020 alle 20:48:49

l, chi stabilisce che ''non aveva il controlla del velocipede?'' si può cadere per altri mille motivi, e chi pedala può testimoniarlo.Ho avuto amici caduti dalla bici ''da fermi'' per una mossa sbagliata , o semplicemente
nel salire sulla bici,e con conseguenti rotture di spalla e/o ginocchio,Tornavo spesso da escursioni dal varesotto  con la strada in leggera pendenza  e quando si incomincia a spingere in gruppo allineato e con cambi regolari si arriva facilmente oltre i 40 / 45 km orari  e non ho mai visto cadute , che spesso succedono con velocità basse.non c'entra nulla il controllo, la bici sta in piedi perchè le ruote fanno da ''giroscopio'' , è un principio della fisica noto a tutti 
...
Ogni volta che si parla di bicicletta si leggono messaggi di intolleranza verso i ciclisti.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 10:00:11
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2020 alle 07:51:10

Ogni volta che si parla di bicicletta si leggono messaggi di intolleranza verso i ciclisti.  
Ciclista da quando ero giovane questo post non lo vedo così e mi sento di dare ragione a Salito anche nell'ultimo suo intervento. Senza alcuna polemica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link