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Bombolone GPL sul libretto

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18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 15/08/2020 alle: 16:31:03
In risposta al messaggio di cucciolotto del 15/08/2020 alle 14:59:51

 Tu scrivi: Primo: è necessaria la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un
progetto di installazione redatto da un Ingegnere. Ok, ma nel caso  in cui l'impianto sia presente all'origine su un camper datato,  ed il costruttore non esista più, dove trovi un ingegnere che attesti un progetto di installazione pre-esistente, al di là del semplice bombolone, doppia camera, con certificazione in regola? Lo fa sulla parola, o si studia tutto l'impianto, dal bocchettone di carico ai fornelli, con congrua parcella?
...

qualsiasi ingegnere non firma niente sulla parola e non lavora gratis quindi ci sarà di mezzo una congrua e dovuta parcella basata sulla casistica del lavoro che potrebbe anche essere esosa e congrua alla casistica 

mario 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 16:41:56
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2020 alle 16:31:03

qualsiasi ingegnere non firma niente sulla parola e non lavora gratis quindi ci sarà di mezzo una congrua e dovuta parcella basata sulla casistica del lavoro che potrebbe anche essere esosa e congrua alla casistica  mario 

Mario, è sacrosanto quello che scrivi. Nessuno può far niente per niente, soprattutto se per un atto è necessaria una specializzazione ben definita. Così, internos, detto tra noi, in camera caritatis e qui lo scrivo e qui lo nego, potrebbe costare di più la dichiarazione dell'allestitore che ne approfitta che la parcella dell'ingegnere onesto per quei disegni sullo schema del mezzo. Credimi. Non faccio nomi di allestitori.

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 17:02:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2020 alle 16:41:56

Mario, è sacrosanto quello che scrivi. Nessuno può far niente per niente, soprattutto se per un atto è necessaria una specializzazione ben definita. Così, internos, detto tra noi, in camera caritatis e qui lo scrivo
e qui lo nego, potrebbe costare di più la dichiarazione dell'allestitore che ne approfitta che la parcella dell'ingegnere onesto per quei disegni sullo schema del mezzo. Credimi. Non faccio nomi di allestitori. Giovanni 
...

Giovanni cosa dobbiamo farci purtroppo sappiamo come gira con allestitori e conce , andando direttamente con un bravo e affidabile ingegnere del settore si tagliano alcuni costi aggiunti e con minor tempistica ma questo è facilmente immaginabile senza puntualizzarlo ,  tuttavia hai fatto benissimo a precisarlo in via internos almeno per chi non ci è arrivato avrà modo di intuire e agire al meglio a propria scelta

mario
Mario
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 17:04:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2020 alle 17:13:12

Non parli mai per aver letto qua e là? Ah, m'era sfuggito, parli per copia ed incolla. In un forum e, per di più su un argomento specifico che ha risvolti legali, non si dovrebbero dare suggerimenti per copia ed incolla ma per esperienze dirette. Altrimenti si chiama disinformazione.  Giovanni 
Mi sa che sei duro di comprendonio con inoltre una marcata propensione a non voler essere contraddetto...visto che quello che dice un ippocampo o un giovanni qualsiasi non può essere certo preso come una verità assoluta ho riportato il testo della circolare del ministero (ovvero quello che dice come sono obbligati ad operare in mctc)...e nella circolare c'è scritto cosa serve a chi ha un serbatoio montato in origine e vuole darlo annotare sulla cdc...e se il.ministero dice che è sufficiente quello ebbene quello solo può e deve pretendere qualsiasi ufficio da lui dipendente...e se tu invece hai presentato un pacco di carte questo è un problema tuo...
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Marocco
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/08/2020 alle 17:04:27

Mi sa che sei duro di comprendonio con inoltre una marcata propensione a non voler essere contraddetto...visto che quello che dice un ippocampo o un giovanni qualsiasi non può essere certo preso come una verità assoluta
ho riportato il testo della circolare del ministero (ovvero quello che dice come sono obbligati ad operare in mctc)...e nella circolare c'è scritto cosa serve a chi ha un serbatoio montato in origine e vuole darlo annotare sulla cdc...e se il.ministero dice che è sufficiente quello ebbene quello solo può e deve pretendere qualsiasi ufficio da lui dipendente...e se tu invece hai presentato un pacco di carte questo è un problema tuo...
...

Il problema è tuo. Io ho risolto, e tu? 

Giovanni 
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zio bepi
zio bepi
22/11/2015 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:35:59
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/08/2020 alle 09:53:45

Facciamo così visto che la MCTC di certo ha cognizione di causa ..questo è l'estratto della circolare con indicati documenti e procedura così a chi interessa è certo di quello che serve e della procedura da farsi...
AUTOCARAVAN CONFORMI AL REGOLAMENTO R 122 DOTATI DI SERBATOI PER IL CONTENIMENTO DI GPL NON DESTINATI ALL'ALIMENTAZIONE DEL MOTORE, INSTALLATI FIN DALL'ORIGINE. Per le autocaravan dotate di serbatoi di GPL rispondenti al Regolamento n. R 67 installati sin dall'origine, ed asserviti ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, o alla precedente Direttiva 2001/56/CE, a richiesta dell'utenza, potrà essere annotata sulla relativa carta di circolazione la presenza del serbatoio. La richiesta, (da presentare presso un UMC utilizzando il modello DTT 2119 con allegati i versamenti di 10.20€ sul ccp. 9001 e 16.00€ sul ccp 4028), dovrà essere corredata da una dichiarazione resa dal costruttore dell'autocaravan. Sulla base della dichiarazione acquisita l'UMC provvederà alla stampa di un'etichetta di aggiornamento amministrativo, da applicare sulla carta di circolazione, riportante la seguente annotazione: Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore. ah..per inciso io non parlo mai per aver letto qua e là...
...
ciao ippocampo2009 , fermo restando che sono d'accordo con te sulle regole, in Italia ho trovato solo bomboloni di una marca molto costosi, possibile che non si possa avere qualcosa a meno, considerando che il mio camper è un magellano di 34 anni?
e trovandoli all'estero sarebbero poi accettati dalla motorizzazione?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:12:14
In risposta al messaggio di zio bepi del 22/04/2021 alle 17:35:59

ciao ippocampo2009 , fermo restando che sono d'accordo con te sulle regole, in Italia ho trovato solo bomboloni di una marca molto costosi, possibile che non si possa avere qualcosa a meno, considerando che il mio camper è un magellano di 34 anni? e trovandoli all'estero sarebbero poi accettati dalla motorizzazione?
Forse non ho inteso bene la domanda ma se il serbatoio è omologato srcondo le normative vigenti perché la motorizzazione, sebbene acquistato all'estero non dovrebbe "accettarlo"?...casomai il problema sarebbe trovare chi lo installi visto che in genere ogni installare monta solo materiale che tratta direttamente.
ctpntn
ctpntn
20/04/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 19:34:26
Buonasera. Ho provato a leggere il regolamento R67 e a districarmi tra i vari post, e ora sono un po' confuso, ma vedo che c'è gente molto esperta sull'argomento, provo quindi a riassumere e mi dite se sono furi strada.
  • L'utilizzo di bombola GPL fissa non destinata all'alimentazione del motore è consentito previa registrazione sulla Carta di Circolazione.
  • Sebbene la bombola sia montata nativamente, essendo il mio camper abbastanza datato (1990), per poter effettuare tale registrazione faccio prima a farmi installare una nuova bombola che sarà a quel punto dotata di certificazione, utile per la registrazione di cui sopra.
  • Essendo la bombola non destinata all'alimentazione del motore non deve subire sostituzione decennale.
Ho detto qualche castroneria? 
 
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 19:51:36
Buona solo la prima, sulle altre due ti diranno meglio i più esperti, ma intanto:
- ogni bombola di GPL indipendentemente dall’utilizzo andrà sostituita ogni 10 anni (se la tua fosse davvero nativa del 1990 avrei più di una preoccupazione)
-alcune bombole rimovibili (tipo Alugas) possono essere revisionate anziché sostituite, ma sempre ogni 10 anni

Attendiamo comunque altri più ferrati di me sull’argomento…

Buoni KM
Luca

Modificato da camper66 il 26/04/2021 alle 19:52:25
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 20:48:11
L'unica cosa su cui non concordo è la mancanza di una verifica (che spesso implica sostituzione visti i tempi occorrenti per farla) decennale. Vero è che il serbatoio gpl servizi non è soggetto alle normative per i serbatoi autotrazione ma cmq non è assolutamente possibile che vengano lasciati senza verifica a tempo indefinito. Sempre a mio parere sono soggetti alla normativa per i recipienti a pressione (tra cui bombole e serbatoi civili gpl) ovvero al d. Lgs. 93/2000 e al relativo decreto attuativo ossia al D.M. 329/2004 quindi sottoposti a verifica di funzionamento (ogni 2 anni se non sbaglio) e a quella di integrità (ogni 10 mi sembra)...

Modificato da ippocampo2009 il 26/04/2021 alle 20:49:30
ctpntn
ctpntn
20/04/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:04:38
Ho scritto alla motorizzazione. Mi hanno risposto con un laconico: le informazioni richieste sono presenti nelle disposizioni impartite con la nota nr 19042 del 03.08.2018 Div. 3 DG MOT. 
L'ho trovata in rete. 

Eccola

, scritta in burocratese stretto. Ma come si fa ad ottenere una dichiarazione resa dal costruttore per un camper di 30 anni fa?


 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:44:43
In risposta al messaggio di ctpntn del 28/04/2021 alle 16:04:38

Ho scritto alla motorizzazione. Mi hanno risposto con un laconico: le informazioni richieste sono presenti nelle disposizioni impartite con la nota nr 19042 del 03.08.2018 Div. 3 DG MOT.  L'ho trovata in rete. Eccola, scritta in burocratese stretto. Ma come si fa ad ottenere una dichiarazione resa dal costruttore per un camper di 30 anni fa?  
Questo lo avevi già capito prima quando avevi scritto "Sebbene la bombola sia montata nativamente, essendo il mio camper abbastanza datato (1990), per poter effettuare tale registrazione faccio prima a farmi installare una nuova bombola che sarà a quel punto dotata di certificazione, utile per la registrazione di cui sopra"...fai prima (anche perchè non credo sia possibile altrimenti) farne installare uno nuovo. E se inoltre il serbatoio ha la stessa "età" del camper come abbiamo visto devi cmq sostituirlo con uno nuovo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:52:16
Ma la bombola di 30 anni fa rispetta le caratteristiche della legge da te riportata?
Se così non fosse, dovresti installare una nuova bombola a norma ed otterresti la certificazione necessaria.

Comunque verifica la data di scadenza del serbatoio.
Lo stolto non sa tacere
ctpntn
ctpntn
20/04/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 11:00:42
Sono andato da due diverse officine. Entrambe mi hanno risposto che: PER QUELLO CHE RIGUARDA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE ESSENDO UN GAS PER SERVIZI E NON PER TRAZIONE NON VA SCRITTO SUL LIBRETTO.
Possibile che ci siano voci tanto discordanti?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 14:08:30
La trascrizione serve per fartelo riempire ai distributori stradali. Altrimenti dovresti fartelo riempire da chi riempie i serbatoi per uso civili.
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 17:38:59
In risposta al messaggio di ctpntn del 30/04/2021 alle 11:00:42

Sono andato da due diverse officine. Entrambe mi hanno risposto che: PER QUELLO CHE RIGUARDA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE ESSENDO UN GAS PER SERVIZI E NON PER TRAZIONE NON VA SCRITTO SUL LIBRETTO. Possibile che ci siano voci tanto discordanti?
Possibile che molti installatori ignorino ancora la normativa del 2018. Ignoranza peraltro comprensibile: non credo che una normale officina di installazioni GPL per auto abbia a che fare molto spesso con sostituzioni su camper; in ogni caso, dalla lettura della normativa che tu stesso hai indicato restano pochi dubbi sulla necessità di trascrizione. 
Saluti
Luca

Modificato da camper66 il 30/04/2021 alle 17:41:18
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 00:17:37
Ciao a tutti, qualcuno ha trascritto a libretto il serbatoio su un vecchio Westfalia? Se sì potrebbe gentilmente dirmi come procedere passo passo? Grazie 
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:58:41
Per  arcagia640 : ho da poco terminato la procedura, mi trovavo nella tua stessa situazione. In realtà ha fatto tutto il mio meccanico di fiducia: si è informato presso la Motorizzazione, ha sostituito il bombolone, fatto fare il collaudo e la trascrizione sul libretto. Si trova in provincia di Treviso. Penso però che anche in altre regioni non sia difficile trovare un'officina che lo fa.
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:36:03
Oggi ho sentito colui che mi installo'il bombolone 9 anni fa,piu un noto riparatore e venditore a Genova, la risposta è stata unanime,SE VUOI SOSTITUIRE IL BOMBOLONE TI CONVIENE FARE IL MONTAGGIO E USI LA DICHIARAZIONE DI AVVENUTA INSTALLAZIONE A REGOLA D'ARTE, CHE RILASCIA L'INSTALLATORE,  parlano entrambi di un ginepraio non indifferente, e molto costoso farsi fare dichiarazione da un professionista, come mi ha risposto ARCA CON UNA MAIL IERI.,senno l'alternativa è creare un vano bombole nuovo sul camper ma dal costo di 2000 -2500 euro circa ,a detta del concessionario che ho menzionato sopra,mi sa che allo scadere del 2022 ,smontero' da me il bombolone,  e andro' avanti con bombola piccola che sta nel vano esistente ,al massimo proverò se ci sta quella della beyfyn da 7.5 kg...diversamente non saprei che cosa fare...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:39:16
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 13:58:41

Per arcagia640: ho da poco terminato la procedura, mi trovavo nella tua stessa situazione. In realtà ha fatto tutto il mio meccanico di fiducia: si è informato presso la Motorizzazione, ha sostituito il bombolone, fatto
fare il collaudo e la trascrizione sul libretto. Si trova in provincia di Treviso. Penso però che anche in altre regioni non sia difficile trovare un'officina che lo fa.
...
Ma il nulla osta del costruttore del camper come lo ha ottenuto? Se posso chiederti, quanto è costato il tutto ?
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
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