CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Box e bombole del gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 22:07:47
Ciao, sto acquistando un box interrato a -1, e mi è venuto il dubbio se posso tenere per legge  le bombole del gas sul mezzo, naturalmente chiuse.
Grazie
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 23:27:14
In risposta al messaggio di marco1967 del 10/05/2022 alle 22:07:47

Ciao, sto acquistando un box interrato a -1, e mi è venuto il dubbio se posso tenere per legge  le bombole del gas sul mezzo, naturalmente chiuse. Grazie
Non si possono tenere bombole in locali interrati. Si possono tenere fino al livello del suolo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 02:19:13
mi aggrego alla risposta di Ezio , se vuoi rimanere in regola con la normativa e assicurazione le bombole piene o vuote dovrai toglierle e metterle fuori dal box in un posto riparato e protetto a livello terreno o superiore di tua proprietà 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 15:10:58
Faccio una domanda. Nei parcheggi multipiano interrati, so che le auto a GPL possono andare solo al piano -1 e non a quelli sotto.
Se il camper avesse un bombolone (o bombola ricaricabile con multivalvola etc...) potrebbe andare a -1 ?

Nel caso in questione, se le cose stanno come è stato detto (e non ne ho dubbio viste le fonti) , penso che l unica sia togliere le bombole e portarsele a casa, sempre se si ha un posto dove sia possibile tenerle.

L ideale sarebbe passare a riscaldamento Combi Diesel (

come ho fatto io

) e frigo a compressore e quindi per il fornello usare una bomboletta campingaz da 3kg che dura una vita e si porta senza fatica.
Certo fare fare queste modifiche è una spesa, ma in confronto all acquisto del box, immagino che diventino spiccioli wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 16:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 15:10:58

Faccio una domanda. Nei parcheggi multipiano interrati, so che le auto a GPL possono andare solo al piano -1 e non a quelli sotto. Se il camper avesse un bombolone (o bombola ricaricabile con multivalvola etc...) potrebbe
andare a -1 ? Nel caso in questione, se le cose stanno come è stato detto (e non ne ho dubbio viste le fonti) , penso che l unica sia togliere le bombole e portarsele a casa, sempre se si ha un posto dove sia possibile tenerle. L ideale sarebbe passare a riscaldamento Combi Diesel (come ho fatto io) e frigo a compressore e quindi per il fornello usare una bomboletta campingaz da 3kg che dura una vita e si porta senza fatica. Certo fare fare queste modifiche è una spesa, ma in confronto all acquisto del box, immagino che diventino spiccioli
...
Ciao, ho il webasto, ma la bombola mi serve per frigo, gas e boiler.
Anche la bombola da 3kg è fuorilegge, non potrei tenerla...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:24:08
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/05/2022 alle 16:12:15

Ciao, ho il webasto, ma la bombola mi serve per frigo, gas e boiler. Anche la bombola da 3kg è fuorilegge, non potrei tenerla...
Per frigo gas e boiler allora la 3kg è scarsa e non pensarci.
Parlavo della 3kg, non per lasciarla in camper, ma per la maggiore praticità di portartela a casa , quasi la metti in tasca e a casa la metti nel terrazzo se non hai altro posto.

Se metti due bombole Beyfin in comosito, sono abbastanza leggere e poi pulite e non sporcano e sarà il male di perdere 10 minuti per caricarle in camper e 10 minuti al ritorno per caricarle in auto e portarle a casa. Una rottura non da poco, ma non vedo altra soluzione.
Lasciarle in camper, casomai non dirà mai nulla nessuno visto che è un tuo box e nessuno ci entra, ma se capitasse qualcosa e non si è in regola, c'è da mangiarsi la casa perchè nessuna assicurazione pagherebbe e quindi meglio di no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:26:21
In risposta al messaggio di marco1967 del 10/05/2022 alle 22:07:47

Ciao, sto acquistando un box interrato a -1, e mi è venuto il dubbio se posso tenere per legge  le bombole del gas sul mezzo, naturalmente chiuse. Grazie
"Le auto a GPL possono parcheggiare nei garage sopraelevati, a piano terra, nel primo piano interrato (anche nei box auto) e possono anche essere imbarcate",
Cit. .

http://www.fratellimichelini.it...

" Posso parcheggiare l’auto alimentata a GPL nelle autorimesse sotterranee?
L’auto con impianti a GPL dotati di sistema di sicurezza ECE/ONU 67.01 non può essere parcheggiata esclusivamente al di sotto del primo piano interrato"
Cit.

https://www.bigas.it/faq/150-fr...

Un saluto a tutti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:47:42
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/05/2022 alle 18:26:21

Le auto a GPL possono parcheggiare nei garage sopraelevati, a piano terra, nel primo piano interrato (anche nei box auto) e possono anche essere imbarcate, Cit. . Posso parcheggiare l’auto alimentata a GPL nelle autorimesse
sotterranee? L’auto con impianti a GPL dotati di sistema di sicurezza ECE/ONU 67.01 non può essere parcheggiata esclusivamente al di sotto del primo piano interrato Cit.  
...
Va bene, ma si sta parlando di bombole non impianti GPL per auto.  
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 19:10:21
Vero, ma nelle bombole c'è GPL ... io credo siano assimilabili.
In ogni caso, studiando in modo più approfondito la normativa, credo che aumentando i livelli di sicurezza del locale (tramite le indicazioni della normativa) sia possibile l'utilizzo del locale in oggetto.
Un saluto a tutti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 19:32:23
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/05/2022 alle 19:10:21

Vero, ma nelle bombole c'è GPL ... io credo siano assimilabili. In ogni caso, studiando in modo più approfondito la normativa, credo che aumentando i livelli di sicurezza del locale (tramite le indicazioni della normativa) sia possibile l'utilizzo del locale in oggetto.
Credere non basta. Le normative sono si interpretabili ma non a proprio piacimento. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 22:45:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2022 alle 19:32:23

Credere non basta. Le normative sono si interpretabili ma non a proprio piacimento. 

yes saggia risposta 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 22:52:26

Voltsit      stai trascurando che si tratta delle classiche bombole domestiche quindi non sono regolari serbatoi fissi per autotrazione con apposita multivalvola anche se contengono lo stesso gas combustibile , stivare bombole domestiche di qualsiasi capienza siano in un box o garage ma anche in parcheggi pubblici al di sotto del piano di calpestio sovrastante non è consentito , puoi installare tutte le sicurezze che vuoi ma sempre contro normativa saresti , mi sto riferendo alle classiche bombole domestiche tipo quelle in discussione 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 23:01:30
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2022 alle 22:52:26

Voltsit     stai trascurando che si tratta delle classiche bombole domestiche quindi non sono regolari serbatoi fissi per autotrazione con apposita multivalvola anche se contengono lo stesso gas combustibile , stivare
bombole domestiche di qualsiasi capienza siano in un box o garage ma anche in parcheggi pubblici al di sotto del piano di calpestio sovrastante non è consentito , puoi installare tutte le sicurezze che vuoi ma sempre contro normativa saresti , mi sto riferendo alle classiche bombole domestiche tipo quelle in discussione 
...
e mettendo le bombole ricaricabili con multivalvola? O un bombolone?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 23:40:55

gran bella domanda Tommaso ma non sono in grado di risponderti con tutta certezza , a mio modesto parere il problema legislativo non sarebbe sulle regolari bombole ricaricabili ma sarebbe sull'impianto gas domestico di bordo e per quel che ne so nessun impianto gpl deve essere realizzato o sostare sotto al livello del piano di calpestio con bombola collegata indipendentemente che sia chiusa o aperta , idem anche per i serbatoi gpl fissi , si tratta di una situazione che bisognerebbe approfondire però è anche probabile che esista qualche normativa specifica in merito , la prossima volta che vado al comando VVFF della mia zona lo chiedo al comandante tra l'altro amico fin dalla nostra spensierata gioventù ma lui tiene duro e dello stipendio INPS non ne vuol sapere 
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 09:36:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2022 alle 23:01:30

e mettendo le bombole ricaricabili con multivalvola? O un bombolone?
Dall'anno 2002 tutti i serbatoi gpl montati in Italia sono omologati secondo le norme ECE/ONU 67/01 che prevedono, ad esempio, che ogni serbatoio sia collaudato alla pressione di 30 bar (quasi tre volte la pressione normale di esercizio). Sono costruiti in acciaio ad alta resistenza di grande spessore, trattati termicamente per deformarsi in caso di urto senza fessurare e testati in fase di omologazione alla pressione di 67,5 bar.
Ad ulteriore garanzia devono essere sostituiti ogni 10 anni, con riferimento alla data di produzione stampigliata sulla targa identificativa del serbatoio.
Inoltre, sempre in conformità con le norme ECE/ONU 67/01, la multivalvola montata sul serbatoio è dotata di valvola di sicurezza contro la sovrapressione e di valvola di sicurezza termica per lo sfiato del gas nel qual caso si raggiungano di temperature elevate. Come hanno dimostrato moltissimi test in cui viene simulato l’incendio del veicolo per cause esterne, il risultato di queste tecnologie è un prodotto estremamente sicuro.0

​​​​​​Vista la particolare valvola montata su gli impianti GPL delle auto, che nulla ha a che vedere con quello delle bombole, temo che queste ultime non rientrano nella Normativa ECE/ONU 67.01. 
Roberto 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 12:36:00
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2022 alle 22:45:52

saggia risposta 
Diplomatica più che altro. Scrivere su normative non è semplice, bisognerebbe sempre sapere di cosa si sta parlando perché si rischia di indurre ad uno sbaglio che potrebbe costare caro wink

Modificato da ezio59 il 13/05/2022 alle 12:37:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 15:20:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/05/2022 alle 09:36:01

Dall'anno 2002 tutti i serbatoi gpl montati in Italia sono omologati secondo le norme ECE/ONU 67/01 che prevedono, ad esempio, che ogni serbatoio sia collaudato alla pressione di 30 bar (quasi tre volte la pressione normale
di esercizio). Sono costruiti in acciaio ad alta resistenza di grande spessore, trattati termicamente per deformarsi in caso di urto senza fessurare e testati in fase di omologazione alla pressione di 67,5 bar.Ad ulteriore garanzia devono essere sostituiti ogni 10 anni, con riferimento alla data di produzione stampigliata sulla targa identificativa del serbatoio.Inoltre, sempre in conformità con le norme ECE/ONU 67/01, la multivalvola montata sul serbatoio è dotata di valvola di sicurezza contro la sovrapressione e di valvola di sicurezza termica per lo sfiato del gas nel qual caso si raggiungano di temperature elevate. Come hanno dimostrato moltissimi test in cui viene simulato l’incendio del veicolo per cause esterne, il risultato di queste tecnologie è un prodotto estremamente sicuro.0 ​​​​​​Vista la particolare valvola montata su gli impianti GPL delle auto, che nulla ha a che vedere con quello delle bombole, temo che queste ultime non rientrano nella Normativa ECE/ONU 67.01. Roberto  
...
Questa per esempio rispetta la normativa ECE/ONU 67/01

https://www.gesinternational.it...

ma non è l unica, ce ne sono anche di altra marca.

Anche le Gaslow rispettano la R67

https://www.eurocampingcars.com...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2022 alle 15:31:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 16:01:12
----------------------------------------------------------------------------------------------------
​​​​​​Vista la particolare valvola montata su gli impianti GPL delle auto, che nulla ha a che vedere con quello delle bombole, temo che queste ultime non rientrano nella Normativa ECE/ONU 67.01. 
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Roberto spero sia un tuo involontario errore del classico sentito dire non competente 
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 22:23:34
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2022 alle 16:01:12

​​​​​​Vista la particolare valvola montata su gli impianti GPL delle auto, che nulla ha a che vedere con quello delle bombole, temo che queste ultime non rientrano nella Normativa ECE/ONU 67.01.  Roberto spero sia un tuo involontario errore del classico sentito dire non competente 
 Mario. 
La mia opinione è che se la bombola non è certificata ECE /ONU 67.01 non può essere rimessata in un 1° piano interrato. 
Stessa cosa vale montando su un camper un bombolone tipo auto omologato ECE /ONU 67.01, se  lo stesso non è per trazione ma per uso domestico. 
Lieto di essere smentito,visto che ho scritto "Temo". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/05/2022 alle 22:53:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 22:38:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2022 alle 15:20:30

Questa per esempio rispetta la normativa ECE/ONU 67/01 ma non è l unica, ce ne sono anche di altra marca. Anche le Gaslow rispettano la R67  
Tommaso,
Le ho viste anche io, ma non mi hanno convinto riguardo al fatto che consentono di rispettare totalmente la Normativa ECE /ONU 67.01, per poter sostare in un primo piano interrato. 
Roberto
PS, mi sono scaricato il documento ECE /ONU 67.01, sono 128 pag, non sono arrivato a leggerle tutte, mi sono arenato pensando che ci sono troppi cavoli da rispettare, tale che non possano consentire ad una bombola venduta sul web da poterla certificare come tale. 
Poi posso essere smentito. 

Modificato da latrofa124 il 13/05/2022 alle 22:47:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 23:14:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/05/2022 alle 22:23:34

Mario.  La mia opinione è che se la bombola non è certificata ECE /ONU 67.01 non può essere rimessata in un 1° piano interrato.  Stessa cosa vale montando su un camper un bombolone tipo auto omologato ECE /ONU 67.01, se  lo stesso non è per trazione ma per uso domestico.  Lieto di essere smentito,visto che ho scritto Temo.  Roberto 

la tua opinione pur rispettandola non mi è possibile condividerla totalmente ma solo parzialmente , preciso sul mio camper ho una Alugas ricaricabile con regolare multivalvola  R 67.01 tuttavia nei parcheggi interrati con il camper anche se come altezza potrebbe passare non è comunque consentito accedervi , idem anche se avessi un serbatoio gpl fisso con regolare multivalvola  ECE /ONU 67.01 , come mai non mi è possibile accedervi ? , leggi la mia risposta sull'interrogativo di Tommaso e lo capirai 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link