quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/02/2014 18:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza voler fare della polemica, è proprio questo il problema, i "furbi" fanno finta di niente ben sapendo che non verranno mai controllati (in Italia almeno) e alla fine i bischeri siamo noi che abbiamo speso più di mille euro per adeguarci alle norme, in Austria ho pagato 100 euro di pedaggi e con utto il resto. Il problema più grave è avere un mezzo che non sopporta sopra i 3500 Kg, quello è assolutamente pericoloso, leggo che c'è gente che con le ruote da 15 è 40 quintali Io, fare dei controlli a tappeto ma per fortuna (dei furbi) non sono nessuno[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/02/2014 12:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, nemmeno il mio è un atteggiamento polemico. Io e te abbiamo la revisione ogni anno Chi ha il medesimo camper la fa la prima volta al quarto anno poi ogni due anni. In Austria i più pagano 8 euro, noi per il tragitto di sola andata Brennero Vienna spendiamo non meno di 70 euro, oltre alla seccatura per affittare il go-box. In una italica visione noi non siamo per niente furbi, anzi siamo ciò che in un forum non si può scrivere.
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 13/02/2014 13:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, l'autore del topic ha posto una domanda ben precisa, ho successivamente risposto facendo presente che gli utenti frequentatori di questa sezione possono idealmente essere divisi in due gruppi: i sostenitori dell'applicazione dell'art. 167 del cds e quelli che sostengono l'applicazione dell'art. 169. Dopodichè in altri interventi ricordavano l'esistenza di altri gruppi di camperisti che, però, riguardano l'individuale approccio nei confronti del problema sovrappeso. Ho pesato il mio camper in due pese diverse, rilevando due pesi diversi che differiscono per circa 100 kg. Se fosse esatta la pesata minore, in assetto da vacanza con tutti a bordo il mio camper dovrebbe pesare 39,5 quintali. Se fosse esatta la pesata superiore, il mio camper sfora il peso omologato per 50 kg: ecco che la tolleranza del 5% mi sarebbe utile. La maggioranza di coloro che possiedono il mio camper lo hanno omologato a 35 quintali. Se anche la loro famiglia è composta da 4 persone, i loro camper pesano ben oltre la tolleranza, beninteso qualora venisse applicata la norma favorevole al camperista, ovvero l'art. 167 del cds.
quote:Originally posted by trinx1 Concordo a pieno con quanto detto da chorus e rilancio con il comma 8 dell'art. 167 che prevede: Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articoloid="red"> le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. Quindiid="red"> i 3675 Kg comprensivi del 5% di tolleranza vanno arrotondati a 3700.>> CdS, art. 167 "Trasporti di coseid="red"> su veicoli a motore e sui rimorchi". Quindiid="red"> le sanzioni previste dal presente articolo si applicano quando un veicolo a motore (o relativo rimorchio) sta trasportando "cose". L'intero articolo risale al 1992 e fino al 2000, per definizione, non ha minimamente riguardato i veicoli di cat. M, sui quali il trasporto di cose e' stato vietato e sanzionato fino al 3 febbraio 2000.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/02/2014 13:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però noi non trasportiamo cose e pertanto si deve fare riferimento alla 169 "Trasporto persone (tra l'altro noi siamo in categoria M). Io credo che sia questo l'articolo corretto se poi le forze dell'ordine applicano una tolleranza è cosa diversa. Un pò come l'autovelox, nell'infrazione che ti contestano viene tolta una percentuale di velocità che di fatto è la tolleranza dell'apparecchio per evitare contestazioni. Viaggiare però a 40 quintali su un mezzo da 35 non c'è tolleranza che tenga... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/02/2014 13:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente parti dal presupposto che le "cose" sono "merci", visto che la categoria N aggrega i veicoli destinati al trasporto di merci. Da quanto leggo, il testo dell'art. 167 del cds non cita espressamente i veicoli destinati al trasporto di merci, ma parla di veicoli in generale. Mi risulta poi, ma tu sei molto ma molto più esperto di me, che la direttiva europea sulle omologazioni prevede una tolleranza sul peso del 5% (in più e in meno). Pertanto ci troviamo di fronte ad un paradosso: il costruttore è tutelato dalla tolleranza, mentre non lo è l'utilizzatore nel preciso istante in cui acquista il veicolo. L'art. 169, che so che tu ritieni applicabile al sovrappeso dei camper, rubrica: "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore". Il punto focale, a mio modo di vedere, è il comma 7 di questo articolo che per comodità riporto: "Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €159,00 a €639,00.
quote:Originally posted by trinx1 ... mi pare che qui si parlava di tolleranza. Se questa tolleranza è prevista per legge...>> La tolleranza prevista nell'art. 167 CdS riguarda i veicoli a motore (e relativi rimorchi) quando sono utilizzati per il trasporto di cose e discende da un improprio "aggiornamento" della norma, risalente agli anni '30, concernente la determinazione della tassa di circolazione dei veicoli. Da una legge, risalente alla fine dell'Ottocento, discende invece la cosiddetta "taratura" per tutti gli strumenti di misura.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/02/2014 14:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fino a prova contraria il mio mezzo ha un motore e trasporta anche cose come biciclette, sedie, tavoli, ma anche attrezzatura tipica del veicolo ricreazionale come frigo, bagno ecc [:D] Di solito sono proprio le coseid="red"> che trasportiamo a farci superare i pesi previsti, o sbaglio
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/02/2014 14:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella direttiva europea,recepita dal Governo Italiano,la tolleranza del 5%(in più o meno) è concessa ai costruttori in fase di omologazione i quali poi devono dichiarare il peso del veicolo in ordine di marcia.E lì non esiste una percentuale di tolleranza. A mio avviso non esiste alcuna tolleranza rispetto al peso trascritto sul libretto di circolazione di una autocaravan.Infatti se esso viene superato secondo varie percentuali si applicano sanzioni amministrative.I costruttori lo sanno benissimo. I venditori invece avrebbero l'obbligo di avvertire i clienti ed inserirlo nei contratti i pesi degli accessori che il cliente monta ed avvertire che il peso in ordine i marcia aumenta tanto da diminuire il carico utile. A Parma,quando ho visto per i camper dove accanto alle descrizioni tecniche anche le indicazioni scritte la dicitura "peso 3500 Kg" ho chiesto ai venditori di varii marchi se quello fosse il peso in ordine di marcia.Stendo un velo pietoso sulle risposte.Chi poi pesa il proprio camper su una pesa deve essere sicuro che essa sia certificata.Tra due pese certificate può esistere uno scarto,nel pesare la stessa autocaravan,dovuto solo alla sensibibilità dichiarata nei fogli di collaudo di ciascuna di essa.Quando poi si pesa un autocaravan si dovrebbero effettuare più pesate per stabilire anche la ripetibilità della misura e poi andare un pò aventi con i calcoli. Questo vuol essere solo un piccolo contributo alla discussione e mi scuso per essere stato lungo e noioso
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 14/02/2014 11:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se si guarda un listino HYMER, a fianco di ogni accessorio o opzione, c'è indicato il peso, e alla fine si fa la somma. Dovrebbero essere fatti così tutti i listini. Però, non si puo partire da camper che vuoti pesano 3200kg, con camper che pesano vuoti piu di 2700/2800kg, alla fine, in viaggio, nei 3500kg non ci si sta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 14/02/2014 11:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei stato lungo, anzi la tua testimonianza è molto preziosa, stante il contenzioso che ti vede parte attrice. Esemplificando quello che hai detto, un camper che pesa kg 3.300 (il mio precedente camper si posizionava in questo intorno) in sede di omologazione risulterà pesare kg. 3.135, ovvero il 95% del peso effettivo. E' questo che non riesco a capire, perchè esistono due norme in conflitto tra di loro.
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 13/02/2014 12:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se guidi un camion è l'articolo che fa per te. [:)] Altrimenti applicano il 169. Diciamola tutta, per le cose "vantaggiose" basta un accenno sottovoce e lo vengono a sapere tutti. La storia che sovrappeso non si può viaggiare viene detta a squarciagola da sempre e tutti fanno finta di non saperlo.[}:)] Servirebbe semplicemente una patente C meno esosa e soprattutto che non te la tolgono ad una certa età. In pratica un ottantenne non può guidare un camper patente C ma può guidare una velocissima Ferrari o un SUV esagerato. Marco.
quote:> Hai impostato l'esempio al contrario. In sede di omologazione di un veicolo, il costruttore ne dichiara la massa in ordine di marcia determinata nell'osservanza delle pertinenti normative (comunitarie o nazionali): ad esempio, 3135kg. Per quanto riguarda la massa del veicolo, l'omologazione viene concessa se la misurazione effettiva sul prototipo presentato porta ad un risultato compreso entro il 5% (in meno od in piu') rispetto al valore dichiarato e cioe', per il citato esempio, compreso tra 2978,25 e 3291,75kg. Con la conseguita omologazione, il costruttore puo' commercializzare il veicolo per una "massa" di 3135kg (cioe' la "massa" omologata), anche se il veicolo in ordine di marcia pesa effettivamente fino a 3291,75kg nel momento in cui esce dalla fabbrica. Cfr. inoltre -Originally posted by chorus
Esemplificando quello che hai detto ... E' questo che non riesco a capire, perchè esistono due norme in conflitto tra di loro.>
https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
per il dettaglio di tutti i riferimenti normativi applicabili in materia, salvo aggiornamenti successivi sui quali mi riservo di verificare. La taratura dello strumento di misurazione e' sempre applicata per cui la "massa" effettivamente misurata di un veicolo va considerata regolare se rientra nel margine di taratura dello strumento utilizzato rispetto al valore della voce F.2 trascritto nella CdC.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/02/2014 15:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ho scritto male, ma ripeto ciò che volevo dire: - il mio precedente camper pesava kg. 3.300 e sono sicuro che la documentazione in sede di omologazione certificava un peso pari a 3.135 kg (naturalmente ho arrotondato il peso a 3.300 kg. ma il 105% del peso certificato è di kg 3.292). Dunque il mio vecchio camper nel rapporto istituzioni-costruttore pesa kg 3.135, viceversa nel rapporto istituzioni-consumatore pesa kg. 3.292. Faccio veramente fatica a capire questa disparità di trattamento. Andrò a leggermi i riferimenti da te indicati e dei quali ti ringrazio. Ribadisco che mi è difficile capire questo contrasto tra norme. 100 kg di differenza possono costituire la legalità o l'illegalità di un camper: ne abbiamo parlato tante volte, il tema peso è un argomento particolarmente delicato. PS naturalmente, il camper in questione è stato il mio primo camper e, non appena resomi conto dell'illegalità (in viaggio sicuramente sfiorava i 37-38 quintali se non di più), ho fatto la patente C e lo ho sostituito con un altro omologato a 40 quintali.
quote:> In proposito ti rinvio ad un mio intervento di oltre sei anni fa:Originally posted by TheDevil
Originally posted by trinx1
e fino a prova contraria il mio mezzo ha un motore e trasporta anche cose come biciclette, sedie, tavoli, ma anche attrezzatura tipica del veicolo ricreazionale come frigo, bagno ecc Di solito sono proprio le cose che trasportiamo a farci superare i pesi previsti, o sbaglioid="red">>
https://forum.camperonline.it
#399329 .quote:Originally posted by chorus Dunque il mio vecchio camper nel rapporto istituzioni-costruttore pesa kg 3.135, viceversa nel rapporto istituzioni-consumatore pesa kg. 3.292id="red">. Faccio veramente fatica a capire questa disparità di trattamento.>> NO, nel rapporto istituzioni-consumatore scompare qualunque riferimento alla massa a vuoto oppure alla massa in ordine di marcia di un veicolo ed interviene soltanto la
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/02/2014 17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ergo la tolleranza esiste, non sul peso ma sullo strumento di misurazione. Benissimo, bella notizia, fatti 4 conti, in assetto da vacanza ho 100-150 kg a disposizione.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2014 13:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna sempre mettersi d'accordo sulla terminologia che usiamo quando si inizia una discussione.Personalmente quando uso la frase "Massa in ordine di marcia"mi riferisco alla definizione definita dal punto 2.6 e nota o) allegati I Direttiva 2007/46/CE recepita con DM Infrastrtture e Trasporti del 28/04/2008. Detto ciò si può procedere per capire se un autocaravan è omologabile per il trasporto di un certo numero di persone,quanta acqua deve portare,se può o non essere dotata di ruota di scorta,di quante bombole di gas etc. Le dizioni tara o peso lordo perdono di significato se usati nel contesto di autocaravan.
quote:Originally posted by Magnum30g ... c'e' un po' di tolleranza? Originally posted by chorus ergo la tolleranza esiste...>> NO, per i veicoli utilizzati per il trasporto di persone (e dei relativi oggetti ad uso personale/familiare) non c'e' alcuna specifica previsione normativa che possa definirsi "tolleranza", cioe' in analogia alle disposizioni di cui all'art. 167 CdS concernenti il trasporto di cose con veicoli a motore e relativi rimorchi. Peraltro, come per ogni misurazione di una qualunque grandezza fisica, anche nella misura della massa di un veicolo si deve tenere conto della "taratura" dello strumento utilizzato. Al riguardo riterrei sempre opportuna la ricerca della proprieta' di linguaggio.