In risposta al messaggio di Yanosh del 12/08/2025 alle 12:08:28sono soste gestite con regolamenti propri.
Mi chiedevo, quali norme impediscono di avere anche le roulotte in un area sosta? Fino ad ora ho visto le roulotte solo nei campeggi. Il camper si muove autonomamente, mentre la roulotte va trainata. Questo basta per discriminare le roulotte?
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/08/2025 alle 12:08:28Ogni regione ha le sue regole, non è una questione di discriminazione
Mi chiedevo, quali norme impediscono di avere anche le roulotte in un area sosta? Fino ad ora ho visto le roulotte solo nei campeggi. Il camper si muove autonomamente, mentre la roulotte va trainata. Questo basta per discriminare le roulotte?
In risposta al messaggio di marinox del 12/08/2025 alle 19:59:12Avevo sentito che le roulotte possono e essere assicurate per "danni statici" o qualcosa del genere. Altrimenti non potrebbero stare nemmeno nei campeggi. Ci deve essere qualche altro motivo.
tecnicamente la roulotte è assicurata SE AGGANCIATA , viceversa se sganciata DEVE avere assicurazione propria . molte aree di sosta vietano le caravan proprio x questo . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2025 alle 13:48:10
Ogni regione ha le sue regole, non è una questione di discriminazione Poi, nelle aree private, decide il proprietario Va da se che una auto con caravan occupa più spazio di un camper, e se il gestore facesse pagare il doppio,apriti cielo, lo accuserebbero, appunto, di discriminazione. Meglio vietarne l'ingresso. Poi c'è da dire che sono poche le caravan autonome in libera, e in alcune aree avrebbero problemi. Poi, se parliamo di posti pubblici, c'è il cds da tenere in considerazione. La caravan non può essere sganciata dalla motrice, e le persone non possono occupare la caravan se la motrice è agganciata.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/08/2025 alle 10:30:37Vale sempre su suolo pubblico
La caravan non può essere sganciata dalla motrice, e le persone non possono occupare la caravan se la motrice è agganciata. Questo vale solo in movimento o anche mentre motrice e roulotte sono parcheggiate?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 11:17:48Buongiorno,poiche' sono interessato alla questione,mi puoi dire quale articolo del cds,o altro dice cio'?
Vale sempre su suolo pubblico La sosta è parte della circolazione
In risposta al messaggio di eta beta del 13/08/2025 alle 12:19:33Sinceramente non saprei, sono solo riminescenze di scuola guida
Buongiorno,poiche' sono interessato alla questione,mi puoi dire quale articolo del cds,o altro dice cio'? Ti ringrazio. Cordialmente
https://www.sicurauto.it/news/c...
https://www.circolazione-strada...
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/08/2025 alle 11:06:51Grazie a tutti per le delucidazioni.Ho viaggiato per molti anni con la caravan,e non c'erano divieti di uso nella sosta,solo con il treno in movimento,giustamente,non si poteva essere nella caravan(per sicurezza).Come anche per la sosta,che prevede la stessa nelle aree urbane,solo con la caravan agganciata,fuori dalle aree urbane invece,la caravan poteva e mi risulta possa ancora oggi,sostare senza essere agganciata.
Ricordiamo infine che è severamente vietato stazionare nella roulotte quando è agganciata all’auto in movimento. È possibile invece stazionarvi, anche nelle ore notturne, se il complesso di veicoli risulta parcheggiatorispettando le norme sulla sosta, senza però creare le condizioni configurabili come campeggio libero (p.es. la roulotte deve poggiare a terra solo con le ruote, senza altri tipi di sostegni). a riprova e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; mentre, a parte il divieto di parcheggiarla staccata dall'auto, non c'è nessun articolo che vieta di dormirci... come per i camper...
In risposta al messaggio di eta beta del 13/08/2025 alle 12:19:33Il CDS si applica sulle strade pubbliche e sue pertinenze e sulle aree private, ma non tutti gli articoli, quando sono soggette a pubblico passaggio come ad esempio i piazzali privati dei centri commerciali.
Buongiorno,poiche' sono interessato alla questione,mi puoi dire quale articolo del cds,o altro dice cio'? Ti ringrazio. Cordialmente
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/08/2025 alle 22:47:46Nelle caravan anche di oltre 30 anni fa,la mia la presi nel 1981,sono presenti i serbatoi di recupero,all'epoca delle taniche per le acque chiare,e il serbatoio del "Bi pot",da cui poi e' derivato l'attuale sistema che si usa nei camper,con cassetta,mentre il nautico,per lappunto,è di derivazione "nautica",laddove un tempo,si scaricava in mare.
Mi capita di vedere gente che pernotta in roulotte, però credo sta necessario essere autonomi come per i camper, quindi anche nella raccolta delle acque reflue, non si potrebbe avere la vaschetta fuori tantomeno scaricare a terra.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/08/2025 alle 10:25:44Ti confermo che la caravan deve avere la sua assicurazione,se viene sganciata dalla motrice,mentre quando è agganciata alla motrice,è assicurata dalla assicurazione della motrice stessa,alla quale viene aggiunta un sovraprezzo del 5% (io pagavo quello,non so oggi) per il gancio traino,indipendentemente da cosa rimorchi.Non so se oggi sia sempre cosi'ma credo di si.
Avevo sentito che le roulotte possono e essere assicurate per danni statici o qualcosa del genere. Altrimenti non potrebbero stare nemmeno nei campeggi. Ci deve essere qualche altro motivo.