CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper omologato a 4,25 T che differenza con 3,5 T

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 22/09/2016 alle: 22:54:51

non sono bene a conoscenza, ma mi sembra che per esempio scatti l'omicidio stradale quando uno viaggia a velocità doppia rispetto alla consentita,  per dire che se uno con camper da 35q viaggiasse con 70q allora è diverso che se viaggia appena fuori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 22/09/2016 alle: 22:57:25

non penso che se uno viaggia in città a 55 anzichè 50 e fa un incidente grave cambia piu di tanto, quello che voglio dire è che una cosa è girare con camper a 38q cioè appena oltre la tolleranza consentita, e una cosa è girare a 45q e ce ne sono molti di piu di quanti immaginiamo, e forse non se ne rendono neppure conto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 23/09/2016 alle: 08:58:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2016 alle 22:57:25

non penso che se uno viaggia in città a 55 anzichè 50 e fa un incidente grave cambia piu di tanto, quello che voglio dire è che una cosa è girare con camper a 38q cioè appena oltre la tolleranza consentita, e una cosa
è girare a 45q e ce ne sono molti di piu di quanti immaginiamo, e forse non se ne rendono neppure conto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Leggiamo il primo comma dell'art. 589-bis del codice penale: "Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con  violazione  delle  norme  sulla  disciplina
della circolazione stradale e' punito con  la  reclusione  da  due  a sette anni". Dopodiché la norma fissa dei limiti oggettivi di velocità, oltrepassati i quali, in caso di incidente mortale, si applicano le sanzioni prima dette.
Il tema è: sforando sul peso si viola una norma del codice della strada, ciò è un indicatore per essere punito con la reclusione?
Vado oltre: tutti noi camperisti siamo coscienti di violare il peso massimo consentito, io qui ci vedo anche l'elemento soggettivo del reato.
(come dico sempre io ci vedo, io dico, ecc. non sono un giurista pertanto non prendete il tutto per oro colato perché siamo di fronte a fatti di assoluta gravità con conseguenze drammatiche).

19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:20:55
Sono andato a leggermi la norma con attenzione.
Il primo comma dell'art. 589-bis rubricante omicidio stradale fissa una norma di carattere generale in base alla quale se si cagiona la morte in violazione delle norme del codice della strada si è puniti con la reclusione da 2 a 7 anni.
I tre commi successivi prevedono maggiori pene per coloro che cagionano la morte guidando in stato di ebbrezza o sotto assunzione di stupefacenti.
Il quinto comma tratta dei limiti di velocità precedentemente citati da Tommaso. La pena è elevata da 5 a 10 anni (dunque non da 2 a 7 come detto dalla regola generale del primo comma) qualora:
- si viaggi in un centro urbano ad una velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70 kmh
- si viaggi su strade extraurbane ad una velocità superiore a 50 kmh rispetto a quella massima consentita.
La norma poi parla di cagionare con colpa la morte di una persona: le mie scarsissime nozioni giuridiche non sono in grado di ben individuare il significato di questa prescrizione.
In buona sostanza la velocità superiore a determinati limiti costituisce un'aggravante. Ma di per se stesso l'eccesso di velocità, mi verrebbe da dire anche di un solo kmh, rappresenta violazione di una norma sulla disciplina della circolazione stradale.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:45:58

Il penale scatta anche per molto meno, a meno che non siano cambiate le regole, basta un primo referto ospedaliero di x giorni (Mi sembra 40) 

Un sinistro stradale può comportare danni materiali ai veicoli o ad altre cose, ma può anche causare il ferimento delle persone coinvolte o, nei casi più gravi, la morte di queste. Il Codice della strada disciplina il comportamento che il conducente di un veicolo deve tenere a seguito di un incidente e prevede le sanzioni applicabili. Qualora ci siano feriti o decessi (delitto di omicidio e di lesioni personali), le sanzioni previste e il relativo procedimento che si apre davanti all'autorità giudiziaria, sono disciplinati dal Codice Penale. Le sanzioni sono più pesanti se il conducente che ha causato l'incidente guidava in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 23/09/2016 alle 12:48:39
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:08:57
la vera questione è il buonsenso,
il CDS per i camper che superano  i 35Ql di omologazione,impone le velocità a 100 e 80 (90)km/h,
in ragione del quale con qualsiasi telaio si è dotati,superata la portata di 35Ql è di buonsenso non superare tali limiti,
la vera condizione di scarsa sicurezza è data da un telaio Light che a 40Ql e +, viaggia a 130km/h.
,il paradosso è che ai fini del CDS è in regola anche se sta transitando in 3a corsia.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:43:55
Tutto giusto quello che leggo, ma se dovesse veramente succedere e con frequenza, metà della popolazione sarebbe in galera. Proprio oggi, girando in città, mantenendo i 50, tutti mi superavano anche molto piu veloci, e qualcuno mi ha anche suonato perchè mantenevo la velocità corretta. Quanti di voi su un viale tre corsie cittadino rispetta esattamente i 50? Penso che molti viaggino a 55 o vicino a 60 pensando di non fare poi nulla di male o di pericoloso, ma i 55 è un +10% e 60 è un +20%  , e quindi trasportando la violazione sul peso, fare i 55 sarebbe come viaggiare a 3850kg mentre fare i 60 sarebbe come viaggiare a 4200kg !!!!!

Per quello, che io, pur riconoscendo una certa violazione, penso che un camper che sta dentro i 3850kg è un peccato veniale, quindi violazione veramente minima. Se poi il legislatore la sanziona con il costo di una pizza, anche il legislatore la ritiene una cosa minima, altrimenti anche la sanzione sarebbe adeguata.

Cioè voglio dire, se non mi sono spiegato, che una cosa è viaggiare a 3850kg e un altra completamente diversa viaggiare a 4200 o 4500kg e casomai a quel peso sfrecciare in autostrada ai 130.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:40:42

Sì è tanto dibattuto, sono un sostenitore del peccato veniale a 3850 kg, in ogni caso il buonsenso mi consiglia di adeguarmi alle velocità di una omologazione pesi superiore, 
superati i 35ql 100 e 80 km/h
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/09/2016 alle 00:24:44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:59:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2016 alle 22:43:55

Tutto giusto quello che leggo, ma se dovesse veramente succedere e con frequenza, metà della popolazione sarebbe in galera. Proprio oggi, girando in città, mantenendo i 50, tutti mi superavano anche molto piu veloci, e
qualcuno mi ha anche suonato perchè mantenevo la velocità corretta. Quanti di voi su un viale tre corsie cittadino rispetta esattamente i 50? Penso che molti viaggino a 55 o vicino a 60 pensando di non fare poi nulla di male o di pericoloso, ma i 55 è un +10% e 60 è un +20%  , e quindi trasportando la violazione sul peso, fare i 55 sarebbe come viaggiare a 3850kg mentre fare i 60 sarebbe come viaggiare a 4200kg !!!!! Per quello, che io, pur riconoscendo una certa violazione, penso che un camper che sta dentro i 3850kg è un peccato veniale, quindi violazione veramente minima. Se poi il legislatore la sanziona con il costo di una pizza, anche il legislatore la ritiene una cosa minima, altrimenti anche la sanzione sarebbe adeguata. Cioè voglio dire, se non mi sono spiegato, che una cosa è viaggiare a 3850kg e un altra completamente diversa viaggiare a 4200 o 4500kg e casomai a quel peso sfrecciare in autostrada ai 130.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Giovedì scorso ho dovuto compiere dei lunghi trasferimenti in auto nell'area urbana di Milano, centro compreso. Cosa che mi capita di rado per fortuna, essendo un grande sostenitore del trasporto pubblico che qui a Milano funziona in modo veramente efficiente.
Mi sono reso conto che il limite di 50 kmh in molti casi è eccessivo, anche nelle strade di scorrimento a due corsie per ogni senso di marcia: auto parcheggiate, biciclette, passaggi pedonali sono una continua insidia.
Nella malaugurata ipotesi in cui in un simile contesto succedesse un incidente con conseguenze drammatiche, oggi, con l'istituzione del reato di omicidio stradale, il malcapitato che non ha osservato le regole basilari della circolazione stradale, stabilite dall'art. 140 del codice della strada, non se la passerebbe per nulla bene.
Nessuno oggi, nemmeno il più bravo avvocato penalista, sarebbe in grado di dire che direzione prenderà la giurisprudenza, lo sapremo tra qualche anno quando ci sarà una giurisprudenza consolidata.
Nel frattempo teniamo ben distinte le sanzioni amministrative e le tolleranze sulla velocità e sul peso, perché credo non abbiano alcuna attinenza con i principi del diritto penale, laddove accada un sinistro inquadrabile nel reato dell'omicidio stradale.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 24/09/2016 alle: 12:20:59
Io non capisco perché ognuno debba portare delle scuse alla discussione, se é no é no, poi uno é consapevole di quello che sta facendo.

Scuse del tipo
tipo non si può bere
Si vabbé ma é su heavy
Ma é un pochino oltre 
ma vado a 90 
Non servono a nulla, esiste una legge e deve essere rispettata, chi non lo fa é libero ma sa quello che rischia
Niente di personale cari camperisti ma se fossi io la polizia farei a tappeto i controlli e chi é fuori paga le conseguenze, e non solo per i camper ovviamente ma per tutti, il codice, deve essere rispettato
Ora ci sono gli strumenti facili per adeguarsi,non importa prendere la C....
Dura lex sed lex
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 24/09/2016 alle 18:22:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 24/09/2016 alle: 20:19:46
Diciamo che concordo al 99,99% periodico laugh, giusto spero in un minimo di tolleranza e buon senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 25/09/2016 alle: 10:16:42

Tolleranza e buonsenso sempre peró é l'ora di smettere del ...si peró.
Te viaggi a 3675 kg, bene sei in regola, sei a 3800 kg sei fuori regola.
Hai un camper omologabile a 2000 quintali e sei sicuro?
Sarai anche sicuro ma non ce ne frega nulla perché se é omologato 35 quintali ed é 45 sei fuori legge, il resto sono chiacchere assurde fatte al bar dopo un paio di bicchierini.
Ovviamente parlo in generale, la cosa assurda é che, come sempre, ci si affida alla mancanza di controlli in Italia altrimenti, sono sicuro, le autoscuole sarebbero piene di camperisti.

La legge ci é venuta incontro, hanno fatto la C1 non professionale, a breve quasi sicuramente (2017) la revisione per mezzi leggeri oltre 35 quintali passa biennale ed é possibile riomologare il camper a 40-45 quintali come veicoli unici (fatto da uno che ha il camper dove ce anche il mio su un mezzo Iveco di nove anni) 
Ma probabilmente al camperista da fastidio pagare 100 euro per passare dall'Austria e 40 euro in piú per andare in Grecia via terra.......

Modificato da Grinza il 25/09/2016 alle 10:24:34
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 10:29:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2016 alle 08:40:42

Sì è tanto dibattuto, sono un sostenitore del peccato veniale a 3850 kg, in ogni caso il buonsenso mi consiglia di adeguarmi alle velocità di una omologazione pesi superiore,  superati i 35ql 100 e 80 km/h Roberto 

Nel concetto del superamento dei 35 QL credo di aver detto una fesseria. 
Mi sono ricordato di tutti quelli omologati 31 Ql a 5 posti per non parlare di quelli a 7 posti. 
Con questi come la mettiamo? Visto che sono ancora tutti in circolazione. 
Roberto 
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:52:46
Buongiorno Anto1964,
ti hanno giá spiegato le differenze pratiche tra un camper sotto le 3,5 t e uno sopra, aggiungo solo due cose:
1-La tolleranza di legge: nasce per difetti delle bilance, per sfruttarla aumentando il peso del camper bisogna confidare che la bilancia sia precisissima. Mi spiego: il legislatore ha pensato che le bilance possano sbagliare, seppur di poco e ha deciso che quando ci metti sopra 3,5 t loro possano indicare che pesa 3,750kg, quindi hanno deciso che fino a questa cifra arrotondata ai 100 kg non ti fanno la multa, perche non sono sicuri che tu effettivamente sia fuori peso. Va da se che se becchi una di queste bilance e ci metti su il camper da 3560 kg sei giá fuori dalla tolleranza del 5%.
2-Un consiglio: se decidi di andare oltre le 3,5 t considera anche altri mezzi. Il ducato ha l'ottimo pregio del peso ridotto, ma si porta dietro anche il rivescio della medaglia, come ad esempio la trazione anteriore. Se sfori le 3,5 t puoi arrivare con stessa patente e stessi limiti di revisione, velocitá e pedaggi fino a 7,5 t, per cui cerca una meccanica adatta ai grossi carichi e con trazione posteriore, tanto ci stai dentro (solo ad esempio iveco daily, telai robusti, trazione posteriore e pesi fino a 6,5 t).

in ogni caso un saluto e facci sapere che decidi

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:39:28

Personalmente la C la ho e la mantengo sicuramente fino ai 65 anni, e non mi fa certo fastidio il pedaggio in Austria, mi da un po piu fastidio se volendo cambiare camper ci rimetto 15mila euro e poi neppure me lo ritirano come capitato crying.

Il giorno che fossi costretto perchè le cose cambiano, vendo il camper e compero un furgonato (sempre Sprinter 4x4 wink) , ma mezzi oltre 35q, ci ho provato, ma dopo qualche anno ho capito che per me, sicuramente mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2016 alle 18:40:10
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:22:50
Ciao Tommaso 
come sai condivido pienamente la Tua opinione, anchio ho fatto le tue esperienze, e adesso viaggiare con il furgonato 
leggero leggero, veloce Che goduria..
non tornerei piu indietro, dopo I 4500 km tutti evitando autostrade previlegiando sterrati e secondarie Delle vacanze di agosto
sui pirenei,con tratti in Fuoristrada penso di aver indovinato finalmente il mezzo ideale x me..
Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:31:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2016 alle 18:39:28

Personalmente la C la ho e la mantengo sicuramente fino ai 65 anni, e non mi fa certo fastidio il pedaggio in Austria, mi da un po piu fastidio se volendo cambiare camper ci rimetto 15mila euro e poi neppure me lo ritirano
come capitato . Il giorno che fossi costretto perchè le cose cambiano, vendo il camper e compero un furgonato (sempre Sprinter 4x4 ) , ma mezzi oltre 35q, ci ho provato, ma dopo qualche anno ho capito che per me, sicuramente mai piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso sono le solite scuse, se in Italia cominciassero a fare i chiuli il tuo guadagnerebbe 10000 euro.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:32:17
In risposta al messaggio di Merisgio del 25/09/2016 alle 21:22:50

Ciao Tommaso  come sai condivido pienamente la Tua opinione, anchio ho fatto le tue esperienze, e adesso viaggiare con il furgonato  leggero leggero, veloce Che goduria.. non tornerei piu indietro, dopo I 4500 km tutti
evitando autostrade previlegiando sterrati e secondarie Delle vacanze di agosto sui pirenei,con tratti in Fuoristrada penso di aver indovinato finalmente il mezzo ideale x me.. Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
...

E cai benissimo laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 26/09/2016 alle: 13:24:12

Il "mio" camper sarebbe l'HymerCar Grand Canyon S 4x4 , peccato che sia uscito ora che ho gia cambiato camper, e quindi ci si ripenserà tra una decina di anni crying.

Per ora carico poco, cerco di stare piu in regola che posso e se proprio le cose dovessero peggiorare, girerò con il rimorchio, cosi' sono in regola fino a 4250kg wink e quindi carico utile totale di 800kg , posso portarmi anche le lastre di porfido per pavimentare la piazzola del campeggio laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2016 alle 13:26:48
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:51:07
 ora che sono nei 3500kg ,ho ABS ,ESP adaptive,controllo di trazione,controllo colpo di vento,bas ,bus,tric e trac.ecc,ecc,
scordavo gli pneumatici da16' codice R,
quindi,posso fare 105km/h?surprise
Roberto

Modificato da latrofa124 il 28/09/2016 alle 21:04:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link