CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

..."divieto di accendere fuochi per la cottura"...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 18:52:55
Una domanda a Mark 74,
il divieto era espressamente all'interno del regolamento del campeggio o era la copia di un regolamento comunale/provinciale affisso magari in bacheca?
Non credo che un gestore di campeggio che non dispone della area BBQ poi nel suo regolamento ne faccia riferimento.
Saluti
Buona vita. Alessandro
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 19:07:40
In risposta al messaggio di kojak1958 del 19/04/2018 alle 18:52:55

Una domanda a Mark 74, il divieto era espressamente all'interno del regolamento del campeggio o era la copia di un regolamento comunale/provinciale affisso magari in bacheca? Non credo che un gestore di campeggio che non dispone della area BBQ poi nel suo regolamento ne faccia riferimento. Saluti
Buongiorno Kojak
fortunatamente la scoperta è avvenuta in fase di approccio
quindi mi è stato direttamente comunicato,
credo proprio che tale restrizione derivi da un regolamento comunale/provinciale
ma il punto è che in altre strutture (non dello stesso comune ma certamente della stessa provincia) che frequento regolarmente, questa regola non esiste
aggiungo che anche se così fosse, io nei panni del gestore della struttura prima di ogni altro intervento (ovviamente esclusi i minimi servizi) mi adopererei per creare apposito spazio; o fari di tutto per ottenere una deroga estesa a tutta l'area del campeggio
mi ripeto, la struttura è assolutamente lontano da zone boschive e altre abitazioni, in quella zona mi preoccuperei più delle alluvioni che degli incedi (considera che ci sono gravi problemi di fondo fangoso e non certo di autocombustione)
buona serata
Mark74
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 19:28:52
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/04/2018 alle 18:39:33

Buongiorno Giovanni sono a tuo completo favore solo ed esclusivamente per il discorso degli scarichi, su cui non si transige in alcuna maniera per tutto il resto (sempre pensando di non estremizzare) mi sembrano le basi della
vita di campeggio: socializzare, assemblaci, condividere se un vicino che cuoce una bistecca è diventato un problema se 4 ragazzi che giocano sono un problema se 4 adulti con una birra e quattro chiacchere sono un problema ...in tutto questo vedo solo una costante, quello che si lamenta... A me hanno insegnato che se diverse variabili si riconducono a una costante, la costante è l'origine del problema. le basi del vivere in plein air sono la condivisione e la socializzazione se arrivano 4 ragazzi a giocare vicino al mio camper, per me la soluzione è che escano anche i miei e si aggiungano a loro se ci sono 4 adulti con una birra la mia soluzione è uscire con un'altra birra ovviamente il tutto nel rispetto delle basilari regole di civiltà (certamente non alle 2 di notte) se fai parte di quelli che dicono ai bambini di non correre nel parco, o di non schizzare in piscina, o di non giocare a palla in cortile ...sono ben contento di non condividere la stessa parte di mondo Buona giornata
...

Bravo, continua così.

Giovanni
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 23:52:20
Mark, devi renderti conto che ci sono due tipi di campeggio. 
Uno dove c'è un sacco di gente he si lamenta dei vicini di piazzola e poi quelli dove ci sono i tedeschi 85enni che si lamentano dei vicini di piazzola. QUESTI ULTIMI SONO I PEGGIORI.

Tali 85enni a parte che il barbecue non se lo fanno manco di striscio( fiorentina proibita e sostituita da brodino accompagnato da 15 pastiglie per i vari acciacchi) appena sparecchiano la loro scodella di brodo dal tavolo (approssimaramente alle ore 18.15) esigono il rispetto assoluto di regole arbitrariamente dettate da loro in quanto usufruttuari dei campeggi. No fumo no rumore no bimbi no cani no ridere no nieeeente. Tolleranza sllo per la partita Bayern- squadra avversaria ma se provi ad esultare se il Bayern perde hai creato una faida sanguinaria.

I proprietari dei campeggi, coscienti che gli conviene piú perdere un cliente normale come te che un cliente tedesco 85enne, si stanno lentamente adeguando e i campeggi si stanno lentamente trasformando in varianti con prato e piscina degli ospedali geriatrici. Pranzo e cena a orari improponibili, animazione per i bimbi ridotti ai minimi termini e con giochi come "il gioco del silenzio" ecc ecc...

Poi ci sono i bacchettoni, quelli che hanno bisogno sempre che qualcuno gli detti delle regole, quelli che vanno sempre a reclamare alla direzione del campeggio, ma sempre anonimi, perchè i ciglioni di andare dal vicino non ce li hanno. Quelli invadono i campeggi, specie nella stagione estiva, ma non sono nemmeno fastidiosi. Un pó di pena la danno magari, ma sono innocui. 

Io per la stagione 2018 sto preparando il mio camper con questo eccellente attrezzo antirompiciglioni. Non è mia intenzione usarlo, per ora, ma la faccia terrorizzata di qualche arzillo frantumapalle tedesco la voglio proprio vedere.  Poi porto fuori la pallina per i cane e mi metto a giocare...

Screenshot_20180419-235103.jpg
Life is too short to drink bad wine!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 02:47:45
Non serve andare tanto indietro nel tempo
Chioggia

https://m.ilgazzettino.it/video...

Jesolo

https://m.leggo.it/video/-18495...

Note località famose per la loro umidità normalmente 80/90%...quel che brucia  brucia tende caravan camper l attività che viene chiusa ""''
"""' mi ripeto, la struttura è assolutamente lontano da zone boschive e altre abitazioni, in quella zona mi preoccuperei più delle alluvioni che degli incedi (considera che ci sono gravi problemi di fondo fangoso e non certo di autocombustione) ""'"'
"""'''
....

Il tempo passa e cambiano gli usi.abitudini 
Ho letto più volte qui sul forum la frase perfetta

"" se non mi vogliono i miei soldini li vado a spendere da altra parte ""

ci sono campeggi che
... non accettano bambini
...che fanno pagare l animazione
...che fanno pagare extra la tendina nella piazzola
... che paghi extra la doccia calda
...che non vogliono cani
...che fanno rispettare il silenzio
...che non gliene frega assolutamente nulla di nulla ma solo di incassare soldi
...hanno clienti ? non avranno clienti? ...contenti loro... noi possiamo scegliere e non scegliere
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/04/2018 alle 03:30:24
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 11:27:30
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/04/2018 alle 18:39:33

Buongiorno Giovanni sono a tuo completo favore solo ed esclusivamente per il discorso degli scarichi, su cui non si transige in alcuna maniera per tutto il resto (sempre pensando di non estremizzare) mi sembrano le basi della
vita di campeggio: socializzare, assemblaci, condividere se un vicino che cuoce una bistecca è diventato un problema se 4 ragazzi che giocano sono un problema se 4 adulti con una birra e quattro chiacchere sono un problema ...in tutto questo vedo solo una costante, quello che si lamenta... A me hanno insegnato che se diverse variabili si riconducono a una costante, la costante è l'origine del problema. le basi del vivere in plein air sono la condivisione e la socializzazione se arrivano 4 ragazzi a giocare vicino al mio camper, per me la soluzione è che escano anche i miei e si aggiungano a loro se ci sono 4 adulti con una birra la mia soluzione è uscire con un'altra birra ovviamente il tutto nel rispetto delle basilari regole di civiltà (certamente non alle 2 di notte) se fai parte di quelli che dicono ai bambini di non correre nel parco, o di non schizzare in piscina, o di non giocare a palla in cortile ...sono ben contento di non condividere la stessa parte di mondo Buona giornata
...
yes
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 06:41:17
Giusto preoccuparsi che non vada a fuoco che non bruci l ambiente il bosco la pineta 
guardate come brucia bene e in fretta un camper .

http://www.youreporter.it/video...

https://m.ilmessaggero.it/video...

Ma tanto a ampi non succederà mai 
...ma per una volta pensiamo a noi stessi al camper ...qui c 'erano solo camper ..
.

https://www.google.it/search?q=...

Ora forse c'e' da chiedersi e rimangiarsi ""​ le male parole verso il gestore 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/04/2018 alle 07:27:06
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 12:46:52
E vabbè... per colpa delle torri gemelle proibiamo i voli aerei e la costruzione di palazzi. Per colpa delle morti bianche proibiamo il lavoro.

Possibile che l'unica forma di regolamentazione debba essere proibire sempre e comunque?
Life is too short to drink bad wine!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 16:50:00
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/04/2018 alle 13:29:51

Buongiorno a tutti come da titolo mi sono imbattuto in questa regola è fatto divieto di accendere fuochi, anche per la cottura di cibi, con BBQ o altri strumenti simili. Il divieto è sempre previsto in tutte le aree e
i giardini, i fuochi sono consentiti unicamente nelle apposite aree attrezzate e delimitate con questa comunicazione un campeggio mi ha diffidato dall'uso di qualsiasi forma di cottura esterna al mio veicolo (ovviamente non erano presenti ne previste aree attrezzate e delimitate) Questa per me è una colossale sciocchezza, così facendo chiunque vada in questo campeggio in tenda non può cucinare nulla, alla mia osservazione sul fatto che avrei usato un BBQ a gas direttamente collegato al veicolo (non da considerarsi fiamma libera) mi è stato confermato che non è ammesso. mi hanno ribadito che è vietata qualunque forma di fiamma (a prescindere dalla sua alimentazione) che si trovi all'aperto Specifico che si tratta di un campeggio che sorge totalmente in una zona non piantumata, se vogliamo dirla tutta più a rischio allagamento che incendio ...ma a voi sembra normale / lecita una restrizione del genere?  Grazie a tutti, soprattutto a chi è a conoscenza di norme che possano contrastare queste prepotenze n.b. ovviamente ho abbandonato la struttura
...
Tutti i campeggi hanno l’area BBQ dove é permesso l’uso, fuori no, una regola che trovo giustissima per la sicurezza dei campeggiatori....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 16:50:54
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2018 alle 06:41:17

Giusto preoccuparsi che non vada a fuoco che non bruci l ambiente il bosco la pineta  guardate come brucia bene e in fretta un camper . //m.ilmessaggero.it/video/-2431207.html Ma tanto a ampi non succederà mai  ...ma
per una volta pensiamo a noi stessi al camper ...qui c 'erano solo camper .. . Ora forse c'e' da chiedersi e rimangiarsi ​ le male parole verso il gestore   
...
Il primo gli hanno dato fuoco
gli altri quasi sicuramenet un corto circuito, quindi in ogni caso non ci azzecca nulla

Poi, secondo me è molto piu facile incendiare il camper e quindi tutto il bosco cucinando nel camper che fuori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 19:53:11
chissa' come fanno negli U.S.A. visto che tutti i camping che ho frequentato ( in tenda) hanno il BBQ.in piazzola ,boh wink
ps
personalmente il fumo della grigliata lo chiamerei ''profumo''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 20:07:18
In risposta al messaggio di morodirho del 22/04/2018 alle 19:53:11

chissa' come fanno negli U.S.A. visto che tutti i camping che ho frequentato ( in tenda) hanno il BBQ.in piazzola ,boh ps personalmente il fumo della grigliata lo chiamerei ''profumo''
quando viaggiavo in tenda, esponevo le fette di pane al "profumo" del BBQ dei vicini, e mi sembrava che ci fosse anche la salsiccia! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 21:07:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 16:50:54

Il primo gli hanno dato fuoco gli altri quasi sicuramenet un corto circuito, quindi in ogni caso non ci azzecca nulla Poi, secondo me è molto piu facile incendiare il camper e quindi tutto il bosco cucinando nel camper che fuori.
...visto che il problema era di"""ma cosa può bruciare in luogo piatto senza bosco senza case attorno con terreno paludoso alluvionale..."''' mi sono permesso di far sapere vedere come brucia bene e in fretta un camper e comunque al gestore del campeggio in questione interessa salvaguardare da un eventuale incendio la sua fonte di reddito in primis e quindi pure u mezzi degli ospiti che se succede che un uccellino fa la cH sulla tenda roulotte camper subito a chiedere i danni...

...chi ama il bbq andrà in altro campeggio ...o volete darmi ad intendere che c'e' solo quello...? Se ci vedete grandi affari, camperisti che il loro unico scopo e' darci dentro con bbq carbonella gas aprite un area solo per bbq con premi e cotilions e lasciate al duo destino chi vuole il contrario.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 21:16:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 20:07:18

quando viaggiavo in tenda, esponevo le fette di pane al profumo del BBQ dei vicini, e mi sembrava che ci fosse anche la salsiccia!
...la battutaccia :"era fame ""
...a quella età si facevano anche altre cose magari anche piu' a notte...wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 21:22:49
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2018 alle 21:16:34

...la battutaccia :era fame ...a quella età si facevano anche altre cose magari anche piu' a notte...
Bei tempi, quando si partiva con 50mila lire in tasca e ci si sentiva ricchi !

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 01:03:33
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2018 alle 16:50:00

Tutti i campeggi hanno l’area BBQ dove é permesso l’uso, fuori no, una regola che trovo giustissima per la sicurezza dei campeggiatori....
Ciao
se fosse così non avrei nulla da reclamare
infatti subito dopo aver letto il divieto, ho domandato quale e dove fosse lo spazio dedicato...
...l'amara risposta èstata: "...non c'è! "
Senza diritto di replica mi è stato ribadito: "...nessuna fiamma di nessun genere fuori dal veicolo!!" 
Comunque mi sembra di capire che a livello normativo non si discute, è loro facoltà definire le regole, a noi rimane solo la facoltà di accettarle o cambiare destinazione
...anche se a volte può sembrare che le regole siano fatte al solo scopo di rendere più difficile la vita
come scritto qualche post prima, se per ogni disguido la soluzione è quella di porre divieti, sarà sempre peggio
buona serata

Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 01:54:32
"" come scritto qualche post prima, se per ogni disguido la soluzione è quella di porre divieti, sarà sempre peggio """ """"' .

..disguido... .
..poche idee e ben confuse...
...quisqujglie per i gestori dei campeggi andati andati a fuoco...e i loro affari andati in fumo
Rischiare con tutti i maestri del fai da te che circolano .tubi j vecchi raccordi alla buona fornelli senza termo coppia bombole per bbq caricate a "tappo" terreno tappezzato da torce zampironi fiamma libera...
Ehhhh si i divieti per evitare """disquidi "" bella questa me la segno

Modificato da salito il 23/04/2018 alle 02:23:21
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 09:13:21
In risposta al messaggio di salito del 23/04/2018 alle 01:54:32

come scritto qualche post prima, se per ogni disguido la soluzione è quella di porre divieti, sarà sempre peggio ' . ..disguido... . ..poche idee e ben confuse... ...quisqujglie per i gestori dei campeggi andati andati
a fuoco...e i loro affari andati in fumo Rischiare con tutti i maestri del fai da te che circolano .tubi j vecchi raccordi alla buona fornelli senza termo coppia bombole per bbq caricate a tappo terreno tappezzato da torce zampironi fiamma libera... Ehhhh si i divieti per evitare disquidi bella questa me la segno
...
Buongiorno Salito
posso garantire che non sono io quello con poche idee, ne tanto meno confuse
(prova a rileggere ciò che scrivi e riorganizza, francamente mi sembra che siano molto più confuse le tue che le mie)
comunque la mia discussione nasce, e dovrebbe rimanere, su un piccolo concetto di cottura cibi all'aria aperta
cosa che diede la possibilità all'essere umano di distinguersi tra le razze animali qualche milione di anni fa surprise
(operazione che veniva eseguita con le pericolosissime "fiamme libere")
...quindi, cortesemente, non tiriamo in ballo la pericolosità della vita moderna, altrimenti il discorso perderebbe qualunque senso.
Viaggiamo su scatole di cartone e derivati plastici completamente infiammabili, con litri/Kg di combustibile di ogni genere e forma (gasolio, gas, alcol, solventi, acidi, legno, tessuti sintetici, resine...)
A  questo punto credo sia troppo pericoloso entrare in un campeggio con il camper, meglio sostare fuori...
...non vorrei rovinare il fondo con il peso eccessivo (...e qui possiamo anche scatenate fiumi di parole per il peso)
comunque grazie per il tuo contributo
buona giornata
Mark74
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 10:45:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/04/2018 alle 09:13:21

Buongiorno Salito posso garantire che non sono io quello con poche idee, ne tanto meno confuse (prova a rileggere ciò che scrivi e riorganizza, francamente mi sembra che siano molto più confuse le tue che le mie) comunque
la mia discussione nasce, e dovrebbe rimanere, su un piccolo concetto di cottura cibi all'aria aperta cosa che diede la possibilità all'essere umano di distinguersi tra le razze animali qualche milione di anni fa  (operazione che veniva eseguita con le pericolosissime fiamme libere) ...quindi, cortesemente, non tiriamo in ballo la pericolosità della vita moderna, altrimenti il discorso perderebbe qualunque senso. Viaggiamo su scatole di cartone e derivati plastici completamente infiammabili, con litri/Kg di combustibile di ogni genere e forma (gasolio, gas, alcol, solventi, acidi, legno, tessuti sintetici, resine...) A  questo punto credo sia troppo pericoloso entrare in un campeggio con il camper, meglio sostare fuori... ...non vorrei rovinare il fondo con il peso eccessivo (...e qui possiamo anche scatenate fiumi di parole per il peso) comunque grazie per il tuo contributo buona giornata
...
yeslaugh
Massimo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 11:59:24
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/04/2018 alle 12:46:52

E vabbè... per colpa delle torri gemelle proibiamo i voli aerei e la costruzione di palazzi. Per colpa delle morti bianche proibiamo il lavoro. Possibile che l'unica forma di regolamentazione debba essere proibire sempre e comunque?
Ciao Roberto
"...per colpa delle torri gemelle proibiamo i voli aerei e la costruzione di palazzi..."
è esattamente quello che penso, in ogni luogo e in qualunque settore sono avvenute e avverranno tragedie, se la prevenzione può essere fatta solo con i divieti...  abbiamo finito di vivere, come raccontato da diverse opere cinematografiche, finiremo con il definire che l'uomo è un pericolo per se stesso, quindi non deve essere libero di pensare ne tanto meno di agire angry

buona giornata
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link