CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

e se un bus diventasse camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
zeus80
zeus80
13/06/2006 4
Inserito il 15/06/2006 alle: 12:11:57
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, ma naturalmente ho già una domanda da porvi. E' da un po di tempo che mi "frulla" in testa l'idea di trasformare un bus turistico (di quelli da 55 posti), in camper. L'idea mi è venuta in mente tanto tempo fa, quando ne vidi un paio in un camping di Londra, ma poi lasciai perdere perchè pensai subito che a comperare un bus del genere ci volevano un sacco di soldi. L'altro giorno mi è balenata nuovamente l'idea e, per curiosità, ho visto in rete dei bus usati...... sorspresa delle sorprese i prezzi non sono per nulla alti (intorno ai 10.000 euro) La domanda che vi pongo è: burocraticamente si può fare? Ovvero, visto che il bus andrebbe letteralmente smontato, bisognerebbe mettere al posto dei vetri lamiera (compito che lascio volentieri al mio caro ziuccio che fa il carrozziere) e tantissime altre cose, potrebbe essere, in seguito a tutte le modifiche, omologabile? Qualora fosse possibile, dove trovo tutte le norme? Purtroppo ho tanta voglia di realizzare il progetto ma nessuna informazione per eseguire il lavoro a norma, e non vorrei ritrovarmi con un megacamper che non può circolare.....[B)] Mi dareste una mano? Non so nulla in materia, potreste illuminarmi? Ricordo di averne visto qualcuno in giro[:p] (soprattutto all'estero), quindi presumo si possa fare.... ma non so come. Sul piano tecnico so che non è una cosa per nulla facile ma conto sulle mie forze e quelle di un paio amici appassionati, come me, di fai da te...... Grazie a quanti mi risponderanno ed un saluto a tutti.[;)] Ciao zeus
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 15/06/2006 alle: 12:56:00
a sensazione, senza essere per nulla "del ramo", credo che fra spesa iniziale, allestimento, meccanica da rivedere burocrazia varia (ammesso che si POSSA fare...)la spesa possa essere superiore a quella dell'acquisto di un grosso motorhome Niesmann o Vas usati(con un decimo dei km percorsi rispetto al tuo bus...) Un saluto, facci saper come va a finire. Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:09:19
Si ma poi con un camper del genere dove ci vai dato che già troviamo problemi con le lunghezze standard? E poi i consumi ? E la manutenzione? Nel rimessaggio dove sono io c'è un bus inglese, di quelli a 2 piani, che stanno cercando di allestire a camper, ma mi pare che i lavori siano fermi da un bel po'! Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 14:57:09
Ciao Daniele, mi potresti dire in quale rimessaggio si trova tale bus inglese a 2 piani ??? (mi servirebbe saperlo ed eventaulmente contattare il proprietario per un'altra idea, ovvero non trasformazione in camper, che ho in testa da parecchio). Ciao e grazie, Ivano.id="blue">
19
zeus80
zeus80
13/06/2006 4
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:09:35
Quote: a sensazione, senza essere per nulla "del ramo", credo che fra spesa iniziale, allestimento, meccanica da rivedere burocrazia varia (ammesso che si POSSA fare...)la spesa possa essere superiore a quella dell'acquisto di un grosso motorhome Niesmann o Vas usati(con un decimo dei km percorsi rispetto al tuo bus...) Un saluto, facci saper come va a finire. Mario fineid="blue">id="size1"> Ciao Vertigo, anch'io, senza essere per nulla del ramo, credo che tra spesa iniziale (10.000 euro), allestimento, (15.000 euro, credete che bastino?), meccanica da rivedere (o euro perchè i bus che ho visto io hanno 2 anni di garanzia), burocrazia non saprei proprio (facciamo 2000 eurozzi) spese varie ed eventuali (larghissimo 5000 euro). totale 32000 per un mezzo internamente nuovo e creato "come lo voglio io". Per quanto riguarda il motore, tralasciando la garanzia, c'è molta differenza tra il motore di un camper e di un bus. Il primo è il motore di un furgoncino (in genere arrivano a 500.000 km), i motori dei bus sono progettati per fare milioni (non sto scherzando) di km. Naturalmente, non lo nego, biosognerebbe far vedere il motore ad uno che ne capisce in modo da avere una certa sicurezza che duri più dei due anni della garanzia. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la normativa sulle emissioni da gas di scarico. I vecchi motori diesel possono circolare liberamente? (non credo proprio) voi lo sapete o ne avete idea? Vi chiedo un favore, dite tutto quelo che vi passa per la mente, perchè (sempre se si può fare) più cose analizzate oggi = meno problemi in futuro (tipo in fase di realizzazione). Grazie Vertigo, ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:14:09
però poi ci fai fare una scampagnata a tutti
19
zeus80
zeus80
13/06/2006 4
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:20:29
Quote: Si ma poi con un camper del genere dove ci vai dato che già troviamo problemi con le lunghezze standard? E poi i consumi ? E la manutenzione? Nel rimessaggio dove sono io c'è un bus inglese, di quelli a 2 piani, che stanno cercando di allestire a camper, ma mi pare che i lavori siano fermi da un bel po'! Saluti Daniele A. fineid="blue">id="size1"> Ciao Daniele, Dove ci vado? Fin dove possono arrivare i bus, ovvero quasi dove voglio, ma poi, cmq mi porterei le moto dietro in un gavone appositamente studiato. Hai parlato di problemi con le lunghezze standard, di che genere? I consumi sono una bella botta, dovrebbe consumare quanto o poco meno di una ferrari 5/8 km/lt(poi dipende dal tipo di motore, potenza ecc.). Per le spese di manutenzione........ non saprei proprio, è da chiedere, grazie per lo spunto.... Mi potresti dire a che punto dei lavori è il bus di cui parlavi? nel caso in cui ti sia possibile, naturalmente senza impegno e con tutto il tempo che vuoi, potresti fargli qualche foto (se hai una fotocamera digitale?) Grazie Daniele, ciao zeus
19
zeus80
zeus80
13/06/2006 4
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:22:59
Quote: però poi ci fai fare una scampagnata a tutti fineid="blue">id="size1"> Ciao Cippalippa, se riesco a realizzare questo "sogno", prometto che lo faccio [:D] ciao zeus
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:54:37
15'000 € per allestirlo, secondo me non sta nè in cielo nè in terra, quelli li spendi per allestire un furgone. Guarda che devi coibentarlo TUTTO, sia per il freddo che per il caldo e anche gli impianti, vacci a mettere le mani... E comunque la garanzia non copre (di solito...) la frizione, i freni, le gomme, l'impianto elettrico (ma hai presente cosa costa un alternatore di un MAN o di uno SCANIA????)e altre bazzecole del genere. Ah, guarda che il paragone l'ho fatto con Niesmann e Vas, meccaniche "camionistiche", non furgoncini da città. Io credo che se giri e giri, qualche "dinosauro" da rimettere bene lo trovi... ciao, rinnovo gli auguri e la simpatia per questo progetto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 15/06/2006 alle: 17:08:48
Mario sei sempre il solito, devi smorzare gli entusiasmi![;)] Adesso mi hai messo in crisi perchè pensavo di trasformare questo per me e mia moglie...sai, amiamo i grandi spazi...
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/06/2006 alle: 12:48:11
nella parte anteriore lo allestisci, e in quella posteriore ci puoi mettere un condizionatore da capannoni industriali da 9.000.000 di btu poi però non dire che sei fuori peso
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 16/06/2006 alle: 23:05:16
Ciao Zeus, scusa se ti rispondo solo ora ma ho riacceso il computer in questo momento. Il bus in questione si trova in un rimessaggio nei pressi di Ancona. Cmq appena vado faccio delle foto e te le invio se mi dai la tua email ci sentiamo in pvt. Ciao Daniele A.id="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 17/06/2006 alle: 13:30:19
per zeus: comunque la tua idea è meravigliosa, se la hai avuta vuol dire che sei un tipo testardo tanto quanto basta per poterla realizzare ... io ti capisco molto bene, visto che il prossimo camper me lo vorrei fare allestire su misura quindi, ... coraggio quello che può spaventare sono ovviamente le dimensioni ... cerca possibilmente un bus di dimensioni ridotte, non oltre i 9 metri; probabilmente in questo modo avrai anche a che fare con meccaniche più comuni, il che è importante per costi e modalità della manutenzione ciao, tienici per favore aggiornati p.s., per la parte burocratica, secondo me, ti devi per forza affidare a un ingegnere che sia pratico di queste cose. Non ne conosco, ma se ne possono trovare ciao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 17/06/2006 alle: 14:33:45
Zeus 80 di quale città sei? Good office Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/06/2006 alle: 09:27:16
penso che l' idea abbia sfiorato molti di noi , comunque l' anno scorso ero nell' area di Casal Borsetti proprio a ridosso dell' uscita. Un camper pulman (o pulman camper ) ci ha messo 10 minuti ad uscire per via di un auto in sosta che ostacolava un po' la manovra. l' autista era verde. Ciao Roberto
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 22/06/2006 alle: 18:38:12
ma che patente hai? a parte che con i soldi che pensi di spendere forse riesci a trovare qualche americano dove basta la patente C. In seconda mi sa che hai sottovalutato l'aspèetto normativa, a parte che devi ottenere il permesso della ditta costruttreice del veicolo per la trasformazione poi ci vuole un tecnico per gli impianti ecc e le omologazioni? e il cambiamento di uso? non siamo allìestero dove tutto è permesso. In Francia ho visto un furgonato TIR inglese attrezzatyo a camper con ben 3 condizonatori e un mega generatore e che aveva le rampe dietro per fare salire un'auto con la quale si spostavano. Ma erano inglesi ... un'altra volta ho visto un camion adibito a camper e dietro avevano dei cavalli (o era una stalla ambulante con la casa degli stallieri) ma erano sempre inglesi Amici olandesi si costruiscono e llestiscono i camper a casa loro, (cambiono ogni due anni perchè riesco a vendere quello precedente) e non hanno problemi di peso. ma noi siamo in italia terra di burocrazia rifletti
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 15/10/2006 alle: 17:34:53
Sono passati alcuni mesi dal quesito di zeus80, ma di recente ho visto su eBay un mezzo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

corrispondente (quasi) al suo desiderio e gia' pronto, omologato e di costo ragionevole. La meccanica Mercedes e' notoriamente della massima affidabilita'. L'asta scade il giorno 22.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 16/10/2006 alle: 22:05:55
Hai pensato hai consumi? se sei fortunato ci fai 3km a litro, cambio gomme con ricostruito post. e gomme nuove ant. (non le migliori) come minimo 2000 euro, non oso pensare alla manuntenzione (filtri olio 20kg, freni etc)per un motore che ha come cilindrata (penso) 18000cc ciao.
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 17/10/2006 alle: 22:41:04
quote:Originally posted by Gdavide
Hai pensato hai consumi? se sei fortunato ci fai 3km a litro, cambio gomme con ricostruito post. e gomme nuove ant. (non le migliori) come minimo 2000 euro, non oso pensare alla manuntenzione (filtri olio 20kg, freni etc)per un motore che ha come cilindrata (penso) 18000cc ciao. >
> Ai consumi deve pensarci zeus80, che ha aperto questo argomento il 15/6 scorso per manifestare l'idea di trasformare un bus turistico in camper con un budget di 32.000 euro. Qui se lo ritrova gia' pronto con una spesa, per il momento, dimezzata e comunque certa, una volta verificate le condizioni del mezzo.id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link