quote:Originally posted by camperos>
quando è obbligatorio mettere la freccia in una rotonda?>
quote:Originally posted by mageo163> Concordo con Mageo163, perche' l'uscita dalla rotatoria e' l'unica condizione di cambiamento di direzione che puo' verificarsi e che va segnalata. L'argomento e' stato approfondito
Io la metto quando "esco" dalla rotonda ...>
qui
.quote:Originally posted by maurito54> Non mi risulta ci sia un articolo del cds che regolamenti il comportamento da tenere nelle rotonde. Un anno e mezzo fa a scuola guida mi hanno insegnato che all'entrata si mette la freccia a sinistra e la si tiene fino a quando non si è in prossimità dell'uscita, quando si mette la freccia a destra. Se si entra in rotonda e si esce alla prima uscita, si mette la freccia a destra. Naturalmente ho usato questa tecnica anche durante l'esame.
A quest'ora è tardi per cercare l'Art. del CdS, ma se non sono bollito anch'io, credo di ricordare che se non si mette la freccia in uscita, oltre la manciata di euro, sono 2 bei punticini che se ne vanno (per l'Italia), ma soprattutto in EU forse scuoiano vivi. [:)] Bye >
quote:Originally posted by chorus> Diffiderei molto di quello che raccontano nelle autoscuole!!! Ti faccio un paio di domande. a) se ti trovi su una strada principale e incontri una curva per affrontarla metti la freccia? b) la rotonda è essa stessa strada principale perché inserire la freccia per percorrerla? A me risulta che la freccia si metta in prossimità di un incrocio per segnalare l'uscita dalla strada principale per prenderne un'altra. Ciao
quote:Originally posted by maurito54> Un anno e mezzo fa a scuola guida mi hanno insegnato che all'entrata si mette la freccia a sinistra e la si tiene fino a quando non si è in prossimità dell'uscita, quando si mette la freccia a destra.
A quest'ora è tardi per cercare l'Art. del CdS, ma se non sono bollito anch'io, credo di ricordare che se non si mette la freccia in uscita, oltre la manciata di euro, sono 2 bei punticini che se ne vanno (per l'Italia), ma soprattutto in EU forse scuoiano vivi. [:)] Bye >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Metti in dubbio la didattica del consorzio di scuole guida a cui mi sono rivolto? O, peggio, le tecniche degli insegnanti? [:D][:D] Battute a parte, in una rotonda esiste una strada principale? Sono sempre più del parere che serva una specifica normativa che regolamenti l'ingresso, la circolazione e l'uscita da una rotonda. Inoltre, sono convinto che è meglio usare la freccia una volta in più che una volta in meno.
quote:Originally posted by chorus> Diffiderei molto di quello che raccontano nelle autoscuole!!! Ti faccio un paio di domande. a) se ti trovi su una strada principale e incontri una curva per affrontarla metti la freccia? b) la rotonda è essa stessa strada principale perché inserire la freccia per percorrerla? A me risulta che la freccia si metta in prossimità di un incrocio per segnalare l'uscita dalla strada principale per prenderne un'altra. Ciao
quote:Originally posted by maurito54> Un anno e mezzo fa a scuola guida mi hanno insegnato che all'entrata si mette la freccia a sinistra e la si tiene fino a quando non si è in prossimità dell'uscita, quando si mette la freccia a destra.
A quest'ora è tardi per cercare l'Art. del CdS, ma se non sono bollito anch'io, credo di ricordare che se non si mette la freccia in uscita, oltre la manciata di euro, sono 2 bei punticini che se ne vanno (per l'Italia), ma soprattutto in EU forse scuoiano vivi. [:)] Bye >
>
>
quote:Originally posted by chorus> Si [8D][8D]
Metti in dubbio la didattica del consorzio di scuole guida a cui mi sono rivolto? O, peggio, le tecniche degli insegnanti? [:D][:D] >
quote: Battute a parte, in una rotonda esiste una strada principale? >> La rotatoria stessa lo è!
quote: Sono sempre più del parere che serva una specifica normativa che regolamenti l'ingresso, la circolazione e l'uscita da una rotonda. >> Per l'ingresso e l'uscita esiste.
quote: Inoltre, sono convinto che è meglio usare la freccia una volta in più che una volta in meno. >> Come ha detto Albè meglio abbondare che....
quote:Originally posted by Albé> Se ripenso a quello che mi hanno raccontato sulla segnaletica relativa ai divieti di transito con icona di camion, icona di assali, o semplice indicazione di massa.... c'è da rabbrividire. Per esempio il divieto di transito con l'icona di camion secondo loro indicava che un veicolo trasporto merci omologato per oltre 35 quintali se al momento del transito era vuoto poteva passare (questo è vero per il cartello con solo indicazione di peso interno senza icone di veicoli). Oppure che il divieto con sola indicazione di peso valeva esclusivamente per i camion... Bastano queste cosucce per qualificarli!!! Rimasero a bocca aperta quando mostrai loro il libretto del camper dimostrando che era un M1 e non un TRASPORTO MERCI. A quel punto dissero che allora avrei dovuto prendere la patente "D". Restarono esterrefatti quando dissi loro che la patente "D" era solo per poter guidare veicoli con più di 9 persone (indipendentemente dal peso) per un camper fino a 7 persone basta la ci vuole la "C". Ciao
Che brutto quel ... <> >
quote:Originally posted by vertigo> Finalmente ho il piacere di poter rileggere il tuo nick nel forum sulle normative. Bentornato.
la freccia, in 'immissione' va messa SEMPRE verso dxid="red">, perchè mettendola verso SX significherebbe che si va contromano! Le rotatorie non sono 'previste' nel CdS semplicemente perchè non hanno nulla di speciale: sono delle normalissime strade, per cui si guida sulla dx, si sorpassa cambiando corsia a sx e terminato il sorpasso si rientra sulla corsia di dxid="red"> e si mette la freccia uscendo, nulla di particolarmente strano...id="Georgia">id="blue">>
Qui
puoi consultare una precedente discussione in materia. Vi e' riportata sia la segnaletica (usualmente presente all'ingresso in una rotatoria) sia una circolare ministeriale. Ritengo che, dopo la relativa lettura, tu abbia idonea documentazione in base alla quale poter valutare l'opportunita' di rivedere eventualmente le considerazioni che ti ho evidenziato sopra.quote:Originally posted by maurito54> Puoi cortesemente dire in quale zona d'Italia c'è questa tecnica? A Milano è proprio come hai descritto.
E pensare che sabato sono stato dietro ad un camion scuola guida per 10 km, ad ogni rotonda il tizio metteva sempre la freccia a sx e poi a dx per uscire ... ma che razza di istruttori ci sono? [:0] Bye >
quote:Originally posted by vertigo> Hai perfettamente ragione. Correggo il tiro. "strada con diritto di precedenza" forse è la dizione migliore. Ciao
PS: ma che sigtnifica la dizione 'strada principale'? l'ho cercata sul CdS e non l'ho trovata...[/font=Georgia][/blue][/size=3] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai perfettamente ragione. Correggo il tiro. "strada con diritto di precedenza" forse è la dizione migliore. Ciao
quote:Originally posted by vertigoid="blue">id="size3">
PS: ma che sigtnifica la dizione 'strada principale'? l'ho cercata sul CdS e non l'ho trovata...id="Georgia">
>