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Fuori peso - che significa?! E cosa rischiamo?

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CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 09:47:49
Ho ripreso questo post per dire cosa prevede il codice della strada francese. 

Fuori peso in Francia

La regolamentazione del peso in Francia è regolata dal loro “Codice della strada” nel “ Capitolo 2 – Pesi e dimensioni”.
Quello che è interessante sono gli articoli R.312-1,2,3,4  da cui si evince che:
  • R.312-1: si specifica cosa si intende peso del veicolo e peso del veicolo+ rimorchio
  • R.312-2: si specifica il divieto di circolazione per i veicoli e veicolo + rimorchio eccedenti il peso omologato e quindi in caso di infrazione le relative sanzioni
  • R.312-3: si specifica, rapporto tra veicolo trainante e rimorchio
  • R.312-4: si specifica il peso totale ammesso per ogni singola catecoria di veicoli
  1. Per veicolo o parte di veicolo di massa complessiva autorizzata a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 tonnellate: la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) fino al superamento di 0,5t. del peso autorizzato, mentre oltre tale limite la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli scatti di 0,5t. eccedenti.
  2. Per ciascun asse, la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) fino al superamento di 0,3t. del peso massimo autorizzato per tale asse, per superamenti superiori, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli scatti di 0,3t. eccendenti.
  3. Per il veicolo o parte di veicolo di massa complessiva autorizzata a pieno carico superiore a 3,5t.: la sanzione prevista è quella per le infrazioni di quarta classe(*) in caso di superamento del peso autorizzato fino a una tonnellata e, per superamenti superiori, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli incrementi di ogni tonnellata superata.
  4. Per un complesso di veicoli con massa totale autorizzata superiore a 3,5t.: la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) per il superamento del peso autorizzato fino a una tonnellata e, in caso di  superamento, la stessa multa è comminata tante volte quante sono incrementi superiori a una tonnellata
  5. Per un complesso di veicoli con massa totale autorizzata inferiore o uguale a 3,5t.: la sanzione prevista è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) per il superamento del peso autorizzato fino a 0,5t. e, per il superamento superiore, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli incrementi di 0,5t.
Tuttavia, quando si constata una violazione delle disposizioni del presente articolo riguardante il peso totale autorizzato a pieno carico, del peso totale del complesso dei veicoli, e una violazione delle disposizioni simili dell'articolo R. 312-4, viene considerata e punita solo l'infrazione più grave.
Quando si constata una violazione delle disposizioni del presente articolo per quanto riguarda il carico per asse e si constata contemporaneamente una violazione delle disposizioni degli articoli R. 312-5 o R. 312-6 si applica la più grave.
In caso di superamento del 5% del peso l’immobilizzazione del veicolo è prevista dagli art. dal L. 325-1 al L. 325-3.

(*) per le infrazioni di quarta classe l’ammenda è di 750 Euro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 12:34:53
Quindi se ho capito bene:
  • se sei fuori peso per meno del 5% paghi solo la multa
  • Se sei fuori peso per oltre il 5% paghi la multa + immobilizzazione del mezzo (ma immobilizzato fino a quando?)
  • In entrambi i casi la multa è di 750 euro ogni 500kg di sovrappeso

Corretto?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
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Inserito il 26/01/2023 alle: 13:31:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 12:34:53

Quindi se ho capito bene:se sei fuori peso per meno del 5% paghi solo la multa Se sei fuori peso per oltre il 5% paghi la multa + immobilizzazione del mezzo (ma immobilizzato fino a quando?) In entrambi i casi la multa è di 750 euro ogni 500kg di sovrappeso Corretto?
Entro il termine di sette giorni, il veicolo è restituito al suo proprietario.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 13:32:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 12:34:53

Quindi se ho capito bene:se sei fuori peso per meno del 5% paghi solo la multa Se sei fuori peso per oltre il 5% paghi la multa + immobilizzazione del mezzo (ma immobilizzato fino a quando?) In entrambi i casi la multa è di 750 euro ogni 500kg di sovrappeso Corretto?
Entro il termine di sette giorni, il veicolo è restituito al suo proprietario.
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ezio59
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Inserito il 06/02/2023 alle: 13:12:33
Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro 

https://www.carthago.com/filead...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/02/2023 alle 17:16:58
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superduke46
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27/09/2017 2713
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Inserito il 06/02/2023 alle: 14:06:25
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 26/01/2023 alle 09:47:49

Ho ripreso questo post per dire cosa prevede il codice della strada francese.  Fuori peso in Francia La regolamentazione del peso in Francia è regolata dal loro “Codice della strada” nel “Capitolo 2 – Pesi e dimensioni”.
Quello che è interessante sono gli articoli R.312-1,2,3,4  da cui si evince che:R.312-1: si specifica cosa si intende peso del veicolo e peso del veicolo+ rimorchio R.312-2: si specifica il divieto di circolazione per i veicoli e veicolo + rimorchio eccedenti il peso omologato e quindi in caso di infrazione le relative sanzioni R.312-3: si specifica, rapporto tra veicolo trainante e rimorchio R.312-4: si specifica il peso totale ammesso per ogni singola catecoria di veicoliPer veicolo o parte di veicolo di massa complessiva autorizzata a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 tonnellate: la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) fino al superamento di 0,5t. del peso autorizzato, mentre oltre tale limite la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli scatti di 0,5t. eccedenti. Per ciascun asse, la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) fino al superamento di 0,3t. del peso massimo autorizzato per tale asse, per superamenti superiori, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli scatti di 0,3t. eccendenti. Per il veicolo o parte di veicolo di massa complessiva autorizzata a pieno carico superiore a 3,5t.: la sanzione prevista è quella per le infrazioni di quarta classe(*) in caso di superamento del peso autorizzato fino a una tonnellata e, per superamenti superiori, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli incrementi di ogni tonnellata superata. Per un complesso di veicoli con massa totale autorizzata superiore a 3,5t.: la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) per il superamento del peso autorizzato fino a una tonnellata e, in caso di  superamento, la stessa multa è comminata tante volte quante sono incrementi superiori a una tonnellata Per un complesso di veicoli con massa totale autorizzata inferiore o uguale a 3,5t.: la sanzione prevista è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) per il superamento del peso autorizzato fino a 0,5t. e, per il superamento superiore, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli incrementi di 0,5t.Tuttavia, quando si constata una violazione delle disposizioni del presente articolo riguardante il peso totale autorizzato a pieno carico, del peso totale del complesso dei veicoli, e una violazione delle disposizioni simili dell'articolo R. 312-4, viene considerata e punita solo l'infrazione più grave. Quando si constata una violazione delle disposizioni del presente articolo per quanto riguarda il carico per asse e si constata contemporaneamente una violazione delle disposizioni degli articoli R. 312-5 o R. 312-6 si applica la più grave. In caso di superamento del 5% del peso l’immobilizzazione del veicolo è prevista dagli art. dal L. 325-1 al L. 325-3. (*) per le infrazioni di quarta classe l’ammenda è di 750 Euro
...
a quanto pare andare in francia con il camper è più rischioso che in svizzera
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 14:09:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33

Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro 
Grazie, molto interessante, ciao!
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
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Inserito il 06/02/2023 alle: 14:13:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33

Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro 
dovrebbero obbligare  gli installatori after market, a comunicare al marchio lìaggiunta di altri accessori
Silvio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 06/02/2023 alle: 15:11:57
In risposta al messaggio di superduke46 del 06/02/2023 alle 14:06:25

a quanto pare andare in francia con il camper è più rischioso che in svizzera  
Non direi, perchè in Svizzera cio che preoccupa è la denuncia penale, con processo e cio che ne consegue. Fanno lasciare li 600 euro come acconto, poi si tiene il processo e eventualmente possono comminare una pena che solitamente viene commutata in ulteriore sanzione, so di chi ha speso qualche migliaio di euro.
Il denaro buttato scoccia, ma peggio problemi con la giustizia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33

Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro 
Su 2900 Kg. il 5% sono 145 Kg ... secondo me un margine esagerato su mezzi fatti in serie.
Secondo me scrivono 2900 sul catalogo e poi sono 3040 su strada. (probabilmente nessuno ci fa caso) .
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
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Inserito il 06/02/2023 alle: 16:43:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/02/2023 alle 16:35:04

Su 2900 Kg. il 5% sono 145 Kg ... secondo me un margine esagerato su mezzi fatti in serie. Secondo me scrivono 2900 sul catalogo e poi sono 3040 su strada. (probabilmente nessuno ci fa caso) .  
Nel testo allegato da Ezio è riportata una definizione molto importante del concetto di tolleranza.
Peraltro rappresenta un'ulteriore conferma di nozioni già ampiamente conosciute: la tolleranza si applica in sede di costruzione del veicolo, ma non in sede di utilizzo dopo l'immatricolazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 06/02/2023 alle: 17:31:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2023 alle 14:13:41

dovrebbero obbligare  gli installatori after market, a comunicare al marchio lìaggiunta di altri accessori
Che il sovrappeso sia dovuto a accessori installati o a cose caricate, o a persone a bordo, poco cambia, casomai uno si porta tre figli, un altro una cassa di vino, un altro la veranda o il bombolone.
La differenza del peso costituito da accessori installati, eventualmente incide solo sulla revisione, dove si va completamente vuoti, ma con il peso degli accessori.
Cosa concorra al peso totale poco conta, cio che conta è essere nel peso corretto in marcia, e è comunque responsabilità del conducente.

Penso che cosa simile sia su un camion, se uno smonta il telone (che immagino peserà sui 3~5 quintali), e usa quel peso recuperato per caricare piu merce, non fa differenza. Cio che conta è il peso totale in marcia che quello deve essere.

Secondo me un grosso errore fu quando cambiò la legge su veranda, portabici, portamoto. Prima per installarli si doveva andare a collaudo, e eventualmente venivano tolti posti, o anche non approvata l installazione se troppo peso, mentre ora si monta il cosidetto "portatutto" spesso anche dove il buon senso direbbe che non va montato, senza dovere rendere conto a nessuno, e rimanendo tutti i posti a bordo. Dare troppa libertà a volte è un errore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 06/02/2023 alle 17:37:05
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 17:49:06
leggo molto spesso che in fase di omologazione il serbatoio acqua sia di circa 20 litri , e il gasolio ? appena appena x non fermarsi x strada . quindi 120 litri che fanno 120kg IN MENO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 21:58:29
In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2023 alle 17:49:06

leggo molto spesso che in fase di omologazione il serbatoio acqua sia di circa 20 litri , e il gasolio ? appena appena x non fermarsi x strada . quindi 120 litri che fanno 120kg IN MENO . carlo
Per il serbatoio gasolio c'è una regola che non ricordo, non so mi sembra deva essere il 50% del volume. Per quello che la FIAT nei camper ha inventato il serbatoio piccolissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 22:12:21
Nel calcolo del peso in ordine di marcia il serbatoio del carburante deve essere pieno al 90%.
Furio
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 07:24:54
In realtà sono stati i camperisti stessi ad inventarsi la regola della tolleranza quando in realtà i mezzi per trasporto persone ed oggetti non hanno mai avuto la tolleranza, oltre alla Svizzera e Francia anche in Germania non fanno sconti, la differenza sta nella frequenza dei controlli.
Viaggiare in regola non é difficilissimo, a meno che il camper non sia obeso alla nascita, prendere solo l’indispensabile e non una pentola in più perché non si sa mai, viaggiare con acqua e metà gasolio, poi, é ovvio che nessuno farà la multa per un eccesso di 50 Kg.

Non sperate nella B a 4200 kg, sono quindici anni che ne sento parlare, esiste la C1non professionale, basterebbe che a questa mettessero le regole della B, poi ci sarebbe il problema di omologare il camper e tutto resterebbe invariato.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 08:37:30
Forse un preciso riferimento normativo può essere utile per evitare false convinzioni.

QUESTA 

è una circolare in formato PDF del Ministero dell'Interno che chiarisce bene la storia delle tolleranze sul peso per i camper.

"In ordine di marcia" è una definizione commerciale, nessun articolo del C.d.S. menziona una cosa simile, si va semplicemente sulla bilancia che segna il peso totale e su quello si fanno tutte le considerazioni.

Ma in Svizzera pesano anche gli assi separatamente e verificano con le caratteristiche "dichiarate dal costruttore della meccanica" che non ci siano sovrappesi "per asse".
Di solito c'è una targhetta sul telaio o viene scritto sul libretto, altrimenti verificano in autonomia quanto valgono i pesi massimi per asse della meccanica che stanno verificando.

Proprio in virtù del peso massimo per asse, ricordiamo che una moto+portamoto per un totale di 200 Kg "a sbalzo", potrebbero essere 300 Kg in più sull'assale posteriore e 100 Kg negativi su quello posteriore, si chiama "leva di primo genere".

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/02/2023 alle 08:44:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 09:13:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2023 alle 08:37:30

Forse un preciso riferimento normativo può essere utile per evitare false convinzioni. QUESTA è una circolare in formato PDF del Ministero dell'Interno che chiarisce bene la storia delle tolleranze sul peso per i camper.
In ordine di marcia è una definizione commerciale, nessun articolo del C.d.S. menziona una cosa simile, si va semplicemente sulla bilancia che segna il peso totale e su quello si fanno tutte le considerazioni. Ma in Svizzera pesano anche gli assi separatamente e verificano con le caratteristiche dichiarate dal costruttore della meccanica che non ci siano sovrappesi per asse. Di solito c'è una targhetta sul telaio o viene scritto sul libretto, altrimenti verificano in autonomia quanto valgono i pesi massimi per asse della meccanica che stanno verificando. Proprio in virtù del peso massimo per asse, ricordiamo che una moto+portamoto per un totale di 200 Kg a sbalzo, potrebbero essere 300 Kg in più sull'assale posteriore e 100 Kg negativi su quello posteriore, si chiama leva di primo genere. Marco.
...
Hai ragione, la definizione "in ordine di marcia" è stata inventata dai costruttori di camper per intorbidire le acque, mentre basterebbe indicare la tara, cioè peso a vuoto, che è una definizione ben chiara.
Nel peso in ordine di marcia per esempio è compreso anche il cavo 220, e mi sembra una bombola di gas, e un certo quantitativo di acqua, ma chi lo dice che uno deve portere il cavo? se uno non usa la 220?. E casomai va al ristorante e non gli serve il gas e al posto della bombola preferisce portersi una bici, o casomai fa uscite in giornata e non usa l acqua ma si porta una damigiana di vino wink
Cosa si porta non deve importare, l unica cosa che conta è la lancetta della pesa.

Condivido pienamente il discorso portamoto e peso sull asse posteriore, infatti personalmente penso che i portamoto sarebbero da vietare sicuramente almeno sui camper da 35q che hanno anche ridotte portate sugli assi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 09:45:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2023 alle 08:37:30

Forse un preciso riferimento normativo può essere utile per evitare false convinzioni. QUESTA è una circolare in formato PDF del Ministero dell'Interno che chiarisce bene la storia delle tolleranze sul peso per i camper.
In ordine di marcia è una definizione commerciale, nessun articolo del C.d.S. menziona una cosa simile, si va semplicemente sulla bilancia che segna il peso totale e su quello si fanno tutte le considerazioni. Ma in Svizzera pesano anche gli assi separatamente e verificano con le caratteristiche dichiarate dal costruttore della meccanica che non ci siano sovrappesi per asse. Di solito c'è una targhetta sul telaio o viene scritto sul libretto, altrimenti verificano in autonomia quanto valgono i pesi massimi per asse della meccanica che stanno verificando. Proprio in virtù del peso massimo per asse, ricordiamo che una moto+portamoto per un totale di 200 Kg a sbalzo, potrebbero essere 300 Kg in più sull'assale posteriore e 100 Kg negativi su quello posteriore, si chiama leva di primo genere. Marco.
...
E' tutto spiegato molto bene nel documento postato da Ezio, compresa la definizione di massa in ordine di marcia e citazione del riferimento legislativo da osservare.
La norma citata è un regolamento UE, che entra in vigore il giorno stesso della pubblicazione sulla GU europea, salvo non sia scritto sulla norma stessa una diversa data.
Dunque una norma sovranazionale!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:25:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33

Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro 
Molto interessante, un esempio da seguire e che, dico io, dovrebbe essere obbligatorio.
Come pure obbligatorio dovrebbe essere evidenziare il peso complessivo degli eventuali accessori proposti in vendita.
Hymer lo fa da anni (non so se sia stata la prima), altri stanno seguendo a ruota.

Mi chiedo invece se il peso segnato dei 2 modelli ripresi nel pdf sia quello vero....
Keep calm e buon camper Corrado
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