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I 125 possono andare in autostrada

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14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
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Inserito il 22/11/2024 alle: 23:20:17
In risposta al messaggio di PDR del 22/11/2024 alle 14:58:41

il problema del 125 in autostrada è il pilota; i 125 possono essere guidati da automobilisti con patente B che potrebbero essere meno abili di ciclomotoristi nati con la patente A, limitata o meno; il mio 200 va meno dell'SH
125 e evito le strade a scorrimento come la peste; sulla Colombo, per chi è romano capisce, sto sulla complanare laterale, non sulle tre corsie centrali
...
Fai bene, le volte che vado alla capitale, passo da aeroporto a città tramite la Colombo e trovo sempre auto blu scortare con sirena o mo ma a velocità  proibitive... loro possono angry... invece sulla mia autostrada in Liguria, dati i tempi di percorrenza e le velocità  massime raggiungibili, si potrebbe transitare con un vecchio Piaggio  Ciao flangiato
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/11/2024 alle: 00:35:35
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2024 alle 09:46:29

Il poterci andare anche con un 125 mi sembra giusto, poi non è un obbligo Nemmeno io ci andrei in autostrada, con un 125 odierno, ma neanche con un 150, le autostrade assieme a tangenziali, superstrade a 4 corsie, le ritengo
le strade più pericolose, per le piccole cilindrate che non hanno grande potenze e velocità. Bei tempi quando i 125 superavano, i famosi 200 cv litro . 
...
La mia ultima moto venduta da un paio di anni era una Yamaha TT600 ma neppure con quella mi piaceva andare in autostrada, ci sono andato solo una volta per un tratto di 20km e mai piu,  stare li senza protezione tra auto e camion proprio no.
Quindi piu che la cilindrata penso che sia come uno si sente e quanto è abituato a andare in moto in autostrada, e cio fa la differenza anche per la sicurezza propria e degli altri.
Se uno si sente tranquillo con un 125 e fa almeno gli 80/85 come i camion, mi sembra cosa buona poterci andare se maggiorenne, anche per questione di responsabilità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 23/11/2024 alle: 11:41:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 00:35:35

La mia ultima moto venduta da un paio di anni era una Yamaha TT600 ma neppure con quella mi piaceva andare in autostrada, ci sono andato solo una volta per un tratto di 20km e mai piu,  stare li senza protezione tra auto
e camion proprio no. Quindi piu che la cilindrata penso che sia come uno si sente e quanto è abituato a andare in moto in autostrada, e cio fa la differenza anche per la sicurezza propria e degli altri. Se uno si sente tranquillo con un 125 e fa almeno gli 80/85 come i camion, mi sembra cosa buona poterci andare se maggiorenne, anche per questione di responsabilità.
...
15 giorni fa bazzicavo nei dintorni di Nizza - Montecarlo con lo scooter e sono andato per 4 volte in autostrada, portato dal navigatore in cui avevo impostato di evitare strade a pagamento ( effettivamente c'è un tratto di autostrada che non si paga ) e devo dire che in Francia rispettano il codice, non vanno come dei matti e non ti fanno le rasette, per cui ho viaggiato sui 70 - 80 km./ora abbastanza tranquillo, però preferisco mille volte andarmente per strade statali. In autostrada mi sembra di stravolgere il concetto di scooter, non so se mi spiego. Il mio SH 150 in due sopra e con il parabrezza anteriore ( indispensabile per la mia salute ) arranca fino a 100 - 105 km./ora
Questa

https://www.moto.it/listino/apr...

raggiunge i 200km./ora ed è un 125.
Una qualsiasi moto di oggi, 150 di cilindrata penso che arrivi tranquillamente a 120 - 130 km./ora
Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/11/2024 alle 12:08:46
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/11/2024 alle: 17:31:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2024 alle 11:41:48

15 giorni fa bazzicavo nei dintorni di Nizza - Montecarlo con lo scooter e sono andato per 4 volte in autostrada, portato dal navigatore in cui avevo impostato di evitare strade a pagamento ( effettivamente c'è un tratto
di autostrada che non si paga ) e devo dire che in Francia rispettano il codice, non vanno come dei matti e non ti fanno le rasette, per cui ho viaggiato sui 70 - 80 km./ora abbastanza tranquillo, però preferisco mille volte andarmente per strade statali. In autostrada mi sembra di stravolgere il concetto di scooter, non so se mi spiego. Il mio SH 150 in due sopra e con il parabrezza anteriore ( indispensabile per la mia salute ) arranca fino a 100 - 105 km./ora Questa raggiunge i 200km./ora ed è un 125. Una qualsiasi moto di oggi, 150 di cilindrata penso che arrivi tranquillamente a 120 - 130 km./ora
...
Concordo che di solito in Francia si guida piu tranquilli che in Italia, e c'è piu rispetto.  Poi anche li ci puo essere la mela marcia, ma non è la norma.
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Tommaso IZ4DJI

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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 15:25:47
Siete ottimisti in merito alle velocità max. dei 125cc odierni. Uno scooter 125, che potrà accedere all'autostrada, va max. a 90 - 100 km/h effettivi (agility il primo, sh il secondo) ma senza parabrezza e solo guidatore a bordo, e magari anche un po' abbassato. Dati da prove di Motociclismo (R.I.P...).
Il mio agility 160 non arriva a 100 km/h effettivi mentre l'sh li supera arrivando poco oltre ai 105. Non fanno molto di più i 125 stradali (moto, non scooter) che in gran parte stanno al max intorno a 115 km/h.
Dati sempre da prove di riviste e velocità effettive rilevate, non indicate da tachimetro di bordo. Con queste prestazioni, soprattutto di scooter, andare in autostrada significa viaggiare a manetta, cosa che i motori più o meno tollerano, ma che non concede margini. I 120/130 km/h max li raggiungono invece solo i 250 - 300 cc odierni, scooter o moto.

Modificato da vadopiano il 24/11/2024 alle 15:27:35
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/11/2024 alle: 17:00:47
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/11/2024 alle 15:25:47

Siete ottimisti in merito alle velocità max. dei 125cc odierni. Uno scooter 125, che potrà accedere all'autostrada, va max. a 90 - 100 km/h effettivi (agility il primo, sh il secondo) ma senza parabrezza e solo guidatore
a bordo, e magari anche un po' abbassato. Dati da prove di Motociclismo (R.I.P...). Il mio agility 160 non arriva a 100 km/h effettivi mentre l'sh li supera arrivando poco oltre ai 105. Non fanno molto di più i 125 stradali (moto, non scooter) che in gran parte stanno al max intorno a 115 km/h. Dati sempre da prove di riviste e velocità effettive rilevate, non indicate da tachimetro di bordo. Con queste prestazioni, soprattutto di scooter, andare in autostrada significa viaggiare a manetta, cosa che i motori più o meno tollerano, ma che non concede margini. I 120/130 km/h max li raggiungono invece solo i 250 - 300 cc odierni, scooter o moto.
...
Allora non mi lamento piu  che il mio quad 570 viaggia a 90, che poi a quella velocità è come guidare un trattore a 90 surpriselaugh, e serve coraggio wink
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Tommaso IZ4DJI

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Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
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Inserito il 25/11/2024 alle: 07:15:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 17:00:47

Allora non mi lamento piu  che il mio quad 570 viaggia a 90, che poi a quella velocità è come guidare un trattore a 90 , e serve coraggio
Sì è vero! Io l ho provato solo per vedere la velocità di punta di. 95km/h ma non sono velocità da crociera per il mio Quad.. oltretutto con super ruote tassellate da trattore! 
kawasaki 650. 
e non ci penso neppure ad andare in autostrada sarei solo d intralcio.. già mal sopporto i conducenti di autovetture che in corsia centrale viaggiano a 80…… mentre la destra è libera.. 


se poi invece parliamo di pura potenza applicata alle ruote.. il Quad è…. Mmmmmmmmmmm
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/11/2024 alle: 23:20:27
In risposta al messaggio di Andre1975 del 25/11/2024 alle 07:15:22

Sì è vero! Io l ho provato solo per vedere la velocità di punta di. 95km/h ma non sono velocità da crociera per il mio Quad.. oltretutto con super ruote tassellate da trattore!  kawasaki 650.  e non ci penso neppure
ad andare in autostrada sarei solo d intralcio.. già mal sopporto i conducenti di autovetture che in corsia centrale viaggiano a 80…… mentre la destra è libera..  se poi invece parliamo di pura potenza applicata alle ruote.. il Quad è…. Mmmmmmmmmmm
...
Il Quad anche se di grossa cilindrata (il mio è un Polaris Sportsman 570) e immatricolato come quadriciclo pesante, comunque non puo andare in autostrada e tangenziale, ma penso che sarebbe da pazzi.
Ho provato su uno stradone dritto e di parecchi km (tra l altro avevo anche il rimorchio ma vuoto) e ai 90 ci arriva, ma appunto con ruote tassellate e a 0,5bar, va un po dove vuole lui.
Piu adatto nei campi che ci traino un rimorchio agricolo (un altro, non quello omologato stradale) con anche centinaia di kg di legna o altro e non se ne accorge e anche su erba fradicia e salita ripida.
Ma siamo un po OT, quindi qui mi taccio, prima che mi tacciano dalle alte sfere angel
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Tommaso IZ4DJI

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niknik02
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27/09/2007 2330
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Inserito il 18/01/2025 alle: 04:00:58
Se prima poteva andarci una vespa px150 che i 100 non li raggiunge neanche con il guidatore steso a bandiera ....non vedo il problema per un 125 odierno con prestazioni ben più elevate,poi se uno non se la sente è un'altro discorso. 
ho un xmax 125 che è pienamente in grado di tenere andature discrete ed eseguire sorpassi con margine a velocità ben superiori ai 100 della vespa 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/01/2025 alle: 00:04:30
In risposta al messaggio di niknik02 del 18/01/2025 alle 04:00:58

Se prima poteva andarci una vespa px150 che i 100 non li raggiunge neanche con il guidatore steso a bandiera ....non vedo il problema per un 125 odierno con prestazioni ben più elevate,poi se uno non se la sente è un'altro
discorso.  ho un xmax 125 che è pienamente in grado di tenere andature discrete ed eseguire sorpassi con margine a velocità ben superiori ai 100 della vespa 
...
Si, se uno riesce a viaggiare almeno a 80 come i camion non rompe le scatole a nessuno, sperando che qualcuno non si distragga e non si accorga che c'è davanti un moscerino praticamente fermo in mezzo all autostrada laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 20/01/2025 alle: 15:17:49
Esistono moto, scooter e catrami, i quad sono catrami in strade asfaltare e Ferrari su strade bianche, inguidabili su strada a meno di non farsi superare dalle bici.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/01/2025 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2025 alle 15:17:49

Esistono moto, scooter e catrami, i quad sono catrami in strade asfaltare e Ferrari su strade bianche, inguidabili su strada a meno di non farsi superare dalle bici.
Condivido che non è il suo ambiente, ma mi è capitato di arrivare a quasi 90 con il quad con anche il rimorchio attaccato e si fanno, ma non è da farsi ma gia viaggiare a 60/70 si viaggia benissimo, certo serve abituarsi e capire che si sta guidando un trattore con gomme a 0,5bar , ma molti vedendo il manubrio pensano a una moto...e si fanno male.

Diciamo che fuoristrada si deve andare anche molto piu piano, proprio come con un trattore, anche perchè se si usa per lavori agricoli e traino di rimorchi casomai con 4q di legna,  non è che serva correre, basta riuscire a fare cio che si deve fare.

I quad comunque essendo immatricolati in Italia con targa bianca come quadriciclo pesante, non possono andare in autostrada o superstrada, e piu che giustamente.
Tantomeno se si immatricola con targa gialla agricola che limita la velocità a 40km/h.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/01/2025 alle 16:36:12
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