CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Jeep con roulotte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 00:00:00

Due giorni fa Piriba ha scritto:
Possiedo una jeep wrangler e vorrei agganciare una roulotte.
L'auto pesa 20 qli, a libretto può trainare 20 qli...

Ieri PDR ha scritto:
Secondo me manca un dato di base che qui viene preso per buono dall'incipit,
ovvero il dato F.2 del Wrangler che a memoria pesa di più del valore di 2.000 kg ipotizzato.

------------------------------

Fino al 2006 (ultimo anno di vigenza dell'omologazione e11*93/81*0043*nn) la voce F.2 risulta valorizzata a 2019kg.

Dal 2007 (nuova omologazione e4*2001/116*0116*0) la voce F.2 passa effettivamente a 2220kg.

Aspettiamo che, dalla CdC del suo Wrangler, Piriba ci voglia confermare:
- l'anno di costruzione (decimo carattere del VIN);
- il codice di omologazione;
- i valori riportati alle voci F.2 ed F.3.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 17:36:56
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/08/2019 alle 00:00:00

Due giorni fa Piriba ha scritto: Possiedo una jeep wrangler e vorrei agganciare una roulotte. L'auto pesa 20 qli, a libretto può trainare 20 qli...    Ieri PDR ha scritto: Secondo me manca un dato di base che qui
viene preso per buono dall'incipit, ovvero il dato F.2 del Wrangler che a memoria pesa di più del valore di 2.000 kg ipotizzato.       Fino al 2006 (ultimo anno di vigenza dell'omologazione e11*93/81*0043*nn) la voce F.2 risulta valorizzata a 2019kg. Dal 2007 (nuova omologazione e4*2001/116*0116*0) la voce F.2 passa effettivamente a 2220kg. Aspettiamo che, dalla CdC del suo Wrangler, Piriba ci voglia confermare: - l'anno di costruzione (decimo carattere del VIN); - il codice di omologazione; - i valori riportati alle voci F.2 ed F.3.     
...
Hai ragione, si fa confusione tra tara ptt
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:32:36
Bisog a sommare il peso a pieno carico della motrice  on quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara) 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:39:13
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/08/2019 alle 22:22:22

Oggi Ecostar ha scritto: ... io traino una caravan omologata 14,5 Q/li e la traino con una Toyota rav 4 dal peso di 19 Q/li quindi sono regolare,... ... la mia patente è in categoria C... [1] ... 19 Q/li o qualcosa
meno  della rav 4 se li sommiamo al peso di 16,5 Q/li vuota della nuova caravan che vorrei acquistare siamo con una massa totale di 35,5 Q/li a vuoto o poco ci manca... [2]       [1] Sei regolare, a mio personale avviso, se nella tua patente risulti abilitato anche alla guida dei veicoli di categoria B. [2] Nei complessi veicolari la massa totale va determinata quale somma dei valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio). La somma non si fa a vuoto.     
...
si certo la mia patente C e abilitata per la guida di veicoli in categoria B ma non capisco cosa c'entri , probabilmente sono io che non ci ho capito una mazza di niente ma permettimi di dirti che qualcosa suona stonato , oppure hai considerato la caravan da14,5 , (correggo perché effettivamente sono poco meno di 13 Q/li) che attualmente traino e non quella che vorrei prendere da 16;5 Q/li + il ptt della mottrice  rav 4 che sono circa 22 Q/li 

ringrazio del tempo che mi stai dedicando
Mario 

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:57:04
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2019 alle 21:39:13

si certo la mia patente C e abilitata per la guida di veicoli in categoria B ma non capisco cosa c'entri , probabilmente sono io che non ci ho capito una mazza di niente ma permettimi di dirti che qualcosa suona stonato ,
oppure hai considerato la caravan da14,5 , (correggo perché effettivamente sono poco meno di 13 Q/li) che attualmente traino e non quella che vorrei prendere da 16;5 Q/li + il ptt della mottrice  rav 4 che sono circa 22 Q/li  ringrazio del tempo che mi stai dedicando Mario   
...
Si, non capizconemmeno io, è lapalissiano che per avere la C, bisogna per forza di cose avere la B. 
Se la rav a pieno carico pesa 22, puoi trainare al massimo un rimorchio che pesa, sempre a pieno carico 13 q
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:58:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2019 alle 21:32:36

Bisog a sommare il peso a pieno carico della motrice  on quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara) 

ok Silvio , la caravan che vorrei prendere è omologata per 16,5 Q/li quindi quello è il ptt , il ptt della mottrice rav4 che ora non ricordo di preciso é poco meno di 22 Q/li , quindi come giustamente mi avevi detto con la C giocoforza dovrei estendere alla E , mentre con il traino della attuale caravan omologata 13 Q/li sono al pelo dentro il limite

mario

Mario

Modificato da ecostar il 22/08/2019 alle 22:07:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 22:18:45
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2019 alle 21:58:22

ok Silvio , la caravan che vorrei prendere è omologata per 16,5 Q/li quindi quello è il ptt , il ptt della mottrice rav4 che ora non ricordo di preciso é poco meno di 22 Q/li , quindi come giustamente mi avevi detto con la C giocoforza dovrei estendere alla E , mentre con il traino della attuale caravan omologata 13 Q/li sono al pelo dentro il limite mario  
Esatto 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 11:13:37
Ma questa rulotte che ha il Ptt a 16,5 ql.
cosa pesa da vuota ?
Magari trainandola senza tanti opzional o verande
pesa meno e potresti trainarla !

Probabilmernte anche quella vecchia da 13 ql con carico di
veranda -frigo esterno - dieci sedie e tavoli vari - barbeque in ghisa
pesava ben più dei valori indicati .

Da valutare anche il peso totale della Jeep carica e con passeggeri .
Franco

Modificato da franco49tn il 23/08/2019 alle 11:14:58
15
piriba
piriba
21/01/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 11:20:52
Ok voce libretto f2 25qli, voce f3 35qli...Perciò anche volendo non potrei trainare più di 10 qli.
Mi sa che continuo in camper.
grazie a tutti molto gentili.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 14:15:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2019 alle 11:13:37

Ma questa rulotte che ha il Ptt a 16,5 ql. cosa pesa da vuota ? Magari trainandola senza tanti opzional o verande pesa meno e potresti trainarla ! Probabilmernte anche quella vecchia da 13 ql con carico di veranda -frigo
esterno - dieci sedie e tavoli vari - barbeque in ghisa pesava ben più dei valori indicati . Da valutare anche il peso totale della Jeep carica e con passeggeri .
...
Magari trainandola senza tanti opzional o verande 
pesa meno e potresti trainarla ! 

No, quello che fa testo è la portata totale
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 15:53:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2019 alle 11:13:37

Ma questa rulotte che ha il Ptt a 16,5 ql. cosa pesa da vuota ? Magari trainandola senza tanti opzional o verande pesa meno e potresti trainarla ! Probabilmernte anche quella vecchia da 13 ql con carico di veranda -frigo
esterno - dieci sedie e tavoli vari - barbeque in ghisa pesava ben più dei valori indicati . Da valutare anche il peso totale della Jeep carica e con passeggeri .
...

la tua risposta è tutta un controsenso , leggi bene quello che è stato ben precisato da Silvio e da TheDevil che sono precisazioni univoche , poi leggi bene quali sono le mie attuali condizioni di traino e con cosa traino

la caravan che traino tutt'ora non so quanto pesi da vuota ne so quanto pesi sempre da vuota quella che vorrei acquistare , so che la mia è omologata 13 Q/li e quella che vorrei acquistare è omologata 16,5 Q/li quindi da vuote entrambi pesano decisamente meno ma come avrai ben capito non è il peso a vuoto che interassa , la mottrice rav4 sono 22 Q/li di ptt quindi quello è il peso massimo 

- 16,5 Q/li di traino + 22 di mottrice fanno 38,5,5 Q/li , con la patente C serve l'estensione E

- 13 Q/li di traino + 22 di mottrice fanno 35 Q/li , nessuna estensione 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 16:28:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2019 alle 14:15:43

Magari trainandola senza tanti opzional o verande  pesa meno e potresti trainarla !  No, quello che fa testo è la portata totale
No quello che conta è il 'peso di carta' cioè il peso a pieno carico indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che sia carica o scarica.
In sostanza se vieni fermato controllano i due libretti e la patente, devi quindi avere una patente adeguata ai due pesi a pieno carico.
Se poi ti pesano e superi quanto indicato a libretto non ti sanzionano per mancanza della patente necessaria ma per sovraccarico, esattamente come con i camper.
Apro una parentesi: in Italia col mio camper 5,99 mi sento sempre un nanerottolo, durante il mio viaggio in Svizzera ed Austria invece ero nella media. Chissà come mai smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 23/08/2019 alle 16:29:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 16:45:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2019 alle 16:28:15

No quello che conta è il 'peso di carta' cioè il peso a pieno carico indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che sia carica o scarica. In sostanza se vieni fermato controllano i due libretti e la patente, devi
quindi avere una patente adeguata ai due pesi a pieno carico. Se poi ti pesano e superi quanto indicato a libretto non ti sanzionano per mancanza della patente necessaria ma per sovraccarico, esattamente come con i camper. Apro una parentesi: in Italia col mio camper 5,99 mi sento sempre un nanerottolo, durante il mio viaggio in Svizzera ed Austria invece ero nella media. Chissà come mai 
...

scusami ma la portata totale consentita è sottointeso che è specificata a libretto , di certo non su carta da cesso  wink 

mario
Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 23:23:23

Il giorno 21 scorso Impiegatodelvolante mi ha scritto:
Sinceramente non capisco la tua puntualizzazione.

Ieri Impiegatodelvolante mi ha scritto:
Hai ragione...
Bisogna sommare il peso a pieno carico della motrice  con quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara).

Oggi Impiegatodelvolante ha scritto:
... quello che fa testo è la portata totale.

------------------------------

Ti ringrazio innanzitutto riguardo alla mia puntualizzazione.

Con il tuo intervento odierno ti contraddici ed hai indotto anche Ecostar ad esprimersi in modo impreciso nei confronti di Steu851.

Di norma la portata non e' specificata a libretto (come invece sostenuto da Ecostar) ed il suo valore corrisponde alla differenza tra la massa massima (F.2 nella CdC) e la massa in ordine di marcia di ogni veicolo.

In àmbito motoristico i termini "massa massima" e "portata" non possono considerarsi sinonimi.

Resta quindi fermo che, per tutti i calcoli di massa totale dei complessi veicolari, occorre riferirsi ai valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio).

--------------------
p.s. @Ecostar: resto debitore di una spiegazione riguardo al mio quesito sulla tua patente di guida.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 00:56:55
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/08/2019 alle 23:23:23

Il giorno 21 scorso Impiegatodelvolante mi ha scritto: Sinceramente non capisco la tua puntualizzazione. Ieri Impiegatodelvolante mi ha scritto: Hai ragione... Bisogna sommare il peso a pieno carico della motrice 
con quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara).    Oggi Impiegatodelvolante ha scritto: ... quello che fa testo è la portata totale.    Ti ringrazio innanzitutto riguardo alla mia puntualizzazione.    Con il tuo intervento odierno ti contraddici ed hai indotto anche Ecostar ad esprimersi in modo impreciso nei confronti di Steu851. Di norma la portata non e' specificata a libretto (come invece sostenuto da Ecostar) ed il suo valore corrisponde alla differenza tra la massa massima (F.2 nella CdC) e la massa in ordine di marcia di ogni veicolo. In àmbito motoristico i termini massa massima e portata non possono considerarsi sinonimi. Resta quindi fermo che, per tutti i calcoli di massa totale dei complessi veicolari, occorre riferirsi ai valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio).    p.s. @Ecostar: resto debitore di una spiegazione riguardo al mio quesito sulla tua patente di guida.     
...

resti debitore di che ?  , quale spiegazione dovrei darti sulla mia classica normale patente C ? , dovrei forse specificare anche la mia anagrafe ? , dai cerchiamo di rimanere nella semplicità di quel che siamo   

tuttavia fai bene a puntualizzare sul mio o nostro modo di esprimersi in merito probabilmente non congruo e magari anche confusionario ma il fine di questa pacifica discussione sono i pesi in gioco + tipologia di patente e dove voi che siano specificati ! , di certo non su carta igienica  

francamente ne ero poco informato ma grazie anche a tè mi è bastato poco per capire  dove poco sapevo , ovviamente il dobitore in un certo qual modo è il sottoscritto ma posso solo contraccambiare con dovuti ringrazziamenti    

Mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 08:02:00
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2019 alle 16:45:27

scusami ma la portata totale consentita è sottointeso che è specificata a libretto , di certo non su carta da cesso    mario
Il mio intervento era rivolto a impiegatodelvolante, lui scrive che togliendo il tendalino o altri accessori potrebbe rientrare nel peso e poterla trainare, io ho specificato che prima di tutto conta il peso massimo scritto sul libretto, indipendentemente dal peso reale della roulotte. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:01:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 08:02:00

Il mio intervento era rivolto a impiegatodelvolante, lui scrive che togliendo il tendalino o altri accessori potrebbe rientrare nel peso e poterla trainare, io ho specificato che prima di tutto conta il peso massimo scritto sul libretto, indipendentemente dal peso reale della roulotte. 
Non ho mai scritto quello che dici, ho solo riportato quello  he dichiarava francotn49. 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:04:13
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/08/2019 alle 23:23:23

Il giorno 21 scorso Impiegatodelvolante mi ha scritto: Sinceramente non capisco la tua puntualizzazione. Ieri Impiegatodelvolante mi ha scritto: Hai ragione... Bisogna sommare il peso a pieno carico della motrice 
con quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara).    Oggi Impiegatodelvolante ha scritto: ... quello che fa testo è la portata totale.    Ti ringrazio innanzitutto riguardo alla mia puntualizzazione.    Con il tuo intervento odierno ti contraddici ed hai indotto anche Ecostar ad esprimersi in modo impreciso nei confronti di Steu851. Di norma la portata non e' specificata a libretto (come invece sostenuto da Ecostar) ed il suo valore corrisponde alla differenza tra la massa massima (F.2 nella CdC) e la massa in ordine di marcia di ogni veicolo. In àmbito motoristico i termini massa massima e portata non possono considerarsi sinonimi. Resta quindi fermo che, per tutti i calcoli di massa totale dei complessi veicolari, occorre riferirsi ai valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio).    p.s. @Ecostar: resto debitore di una spiegazione riguardo al mio quesito sulla tua patente di guida.     
...
Continuo a far confusione, ma penso si sia capito cosa volevo intsndere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2019 alle 11:14:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:22:14

Silvio , gira e rigira con diverse salse state dicendo tutti la stessa cosa , solo Franco 49 involontariamente è uscito leggermente dal seminato ma è perdonabile wink

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:33:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 08:02:00

andava rivolta a franco49tn e non a impiuegatodelvolante , perdonabile anche questa wink , tutto il resto specificato con altra salsa è condivisibile 

mario 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link