CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Niente pieno gpl col bombolone!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:29:54

al sottoscritto non interessa tutta quella pappardella ma ovviamente potrebbe interessare a qualche utente di COL , visto che hai ben specificato e documentato che il servizio pubblico di gpl self-service non presidiato è possibile anche in italia ti richiedo dove sono dislocati tali distributori ma visto che attualmente non esiste alcun distributore gpl non presidiato attivo ti chiedo perchè operano solo quelli presidiati , ti chiedo anche la cortesia di non raggirare ma sii concreto 

mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:38:37

un gasista di quelli veri - un poliziotto di un certo livello e il sottoscritto sturacessi giratubaio mezzo rottamato  per confermare che il gpl serlf-service non presidiato in italia non esiste anche se predisposto , gran bel trio laugh

mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:59:23
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2015 alle 22:38:37

un gasista di quelli veri - un poliziotto di un certo livello e il sottoscritto sturacessi giratubaio mezzo rottamato  per confermare che il gpl serlf-service non presidiato in italia non esiste anche se predisposto , gran bel trio  mario

E che dicevo io??????
Ho appena dato un occhiata a quel capolavoro di copia incolla, o pappardella come la chiami tu,  un utente come fa a dimostrare di essere stato informato? Va a scuola e supera un esame, teorico e uno pratico, dichiara targa del veicolo, ed installatore dell'impianto, con scheda x fare il tutto. Faccio un poco di copia incolla anche io

"  La suddetta istruzione deve prevedere una dimostrazione pratica sul corretto utilizzo del distributore self-service e sulle modalita' di rifornimento del veicolo e deve essere accompagnata da apposito opuscolo. La scheda a riconoscimento elettronico riporta il nominativo dell'utente a cui viene rilasciata e la targa del veicolo ed ha validita' legata alla validita' del serbatoio installato sul veicolo. L'utente sottoscrive apposito documento con la contestuale attivazione della suddetta scheda elettronica che lo abilita al rifornimento con modalita' self-service, impegnandosi ad utilizzarla solo personalmente e per il rifornimento del veicolo specificato,

Tutta questa è proprio fantasia applicata al gas, quando faccio rifornimento al self nei paesi esteri inserisco la pistola e tutto viene naturale, non mi chiedono nulla se non di passare dopo alla cassa.
è un impressione mia o chi ha legiferato su questa questione non conosce l'accento ma lo sostituisce con l'apostrofo?
Buona notte giratubaio- sturacessi.laughlaugh

good office
jordanbullon
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:07:04
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 31/08/2015 alle 22:59:23

E che dicevo io?????? Ho appena dato un occhiata a quel capolavoro di copia incolla, o pappardella come la chiami tu,  un utente come fa a dimostrare di essere stato informato? Va a scuola e supera un esame, teorico e uno
pratico, dichiara targa del veicolo, ed installatore dell'impianto, con scheda x fare il tutto. Faccio un poco di copia incolla anche io   La suddetta istruzione deve prevedere una dimostrazione pratica sul corretto utilizzo del distributore self-service e sulle modalita' di rifornimento del veicolo e deve essere accompagnata da apposito opuscolo. La scheda a riconoscimento elettronico riporta il nominativo dell'utente a cui viene rilasciata e la targa del veicolo ed ha validita' legata alla validita' del serbatoio installato sul veicolo. L'utente sottoscrive apposito documento con la contestuale attivazione della suddetta scheda elettronica che lo abilita al rifornimento con modalita' self-service, impegnandosi ad utilizzarla solo personalmente e per il rifornimento del veicolo specificato, Tutta questa è proprio fantasia applicata al gas, quando faccio rifornimento al self nei paesi esteri inserisco la pistola e tutto viene naturale, non mi chiedono nulla se non di passare dopo alla cassa. è un impressione mia o chi ha legiferato su questa questione non conosce l'accento ma lo sostituisce con l'apostrofo? Buona notte giratubaio- sturacessi. good office jordanbullon
...

mi sa che c'è lo zampino di San wikipedia laugh

buona notte anche per tè 
ciao
mario
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:58:36

http://www.autoblog.it/post/360...



vogliono censire con una tessera magnetica ogni utilizzatore al self sevice gpl/metano, campa cavallo che l'erba cresce nella repubblica delle banane.... 

 


carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 01/09/2015 alle 00:26:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13481
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:01:52
Non conosco leggi e leggine, punti di appoggio per i più svariati abusi e soprusi. So che all'estero il gpl si fa anche in self service e so anche che se hai bisogno di aiuto, vai alla cassa e ti chiamano subito un collaboratore che ti da una mano. In Germania, non conoscendo il tedesco, la prima volta, non avevo capito la storia del pulsante rosso preceduto da un'altra operazione ed ho chiesto l'intervento del personale.

Giovanni
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:22:56
Riguardo al self-service che "potrebbe" essere consentito sul territorio italiano ricordo che una legge varata alcuni anni fa consentiva di elevare la velocità massima a 150 km/h sulle tratte autostradali muniti di sistemi di controllo " a discrezione del gestore".  Ebbene non ce n'è una.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:51:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2015 alle 09:01:52

Non conosco leggi e leggine, punti di appoggio per i più svariati abusi e soprusi. So che all'estero il gpl si fa anche in self service e so anche che se hai bisogno di aiuto, vai alla cassa e ti chiamano subito un collaboratore
che ti da una mano. In Germania, non conoscendo il tedesco, la prima volta, non avevo capito la storia del pulsante rosso preceduto da un'altra operazione ed ho chiesto l'intervento del personale. Giovanni
...

si Giovanni lo sappiamo che all'estero è tutt'altra storia ma stiamo discutendo dell'erba di casa nostra 

ciao
mario
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/09/2015 alle: 11:19:27

ad ogni modo tra mille paletti il primo passo è stato fatto Gazzetta Ufficiale n.83 del 9/4/2014  , bolzano essendo in regione a  statuto autonomo  è dal 2009 che è operativo  il primo distributore gpl self service, ben presto tra mille problematiche li  vedremo sorgere anche in tutta italia  come funghi ,i tempi sono maturi e  sarebbe anche  ora che ci modernizziamo ....anche se tutti questi paletti dovuti ad  una tessera  magnetica con censimento per avere la certezza di chi carica se  è a norma mi sembra la solita genialata innutile all'italiana, perchè una volta avuta la tessera per l'impianto  gpl auto ci si può  recare alla colonnina self service con qualsiasi serbatoio non a norma da riempire .......laughsenza considerare tutto il resto della UE trovandosi in italia non potrebbe accedere al self service ,cosa non giusta dove potremmo cadere in qualche sanzione da parte della ue stessa ..... per dirla chiara  sempre più banane in questa  repubblica  laugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 01/09/2015 alle 11:40:03
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:31:21
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 31/08/2015 alle 22:59:23

E che dicevo io?????? Ho appena dato un occhiata a quel capolavoro di copia incolla, o pappardella come la chiami tu,  un utente come fa a dimostrare di essere stato informato? Va a scuola e supera un esame, teorico e uno
pratico, dichiara targa del veicolo, ed installatore dell'impianto, con scheda x fare il tutto. Faccio un poco di copia incolla anche io   La suddetta istruzione deve prevedere una dimostrazione pratica sul corretto utilizzo del distributore self-service e sulle modalita' di rifornimento del veicolo e deve essere accompagnata da apposito opuscolo. La scheda a riconoscimento elettronico riporta il nominativo dell'utente a cui viene rilasciata e la targa del veicolo ed ha validita' legata alla validita' del serbatoio installato sul veicolo. L'utente sottoscrive apposito documento con la contestuale attivazione della suddetta scheda elettronica che lo abilita al rifornimento con modalita' self-service, impegnandosi ad utilizzarla solo personalmente e per il rifornimento del veicolo specificato, Tutta questa è proprio fantasia applicata al gas, quando faccio rifornimento al self nei paesi esteri inserisco la pistola e tutto viene naturale, non mi chiedono nulla se non di passare dopo alla cassa. è un impressione mia o chi ha legiferato su questa questione non conosce l'accento ma lo sostituisce con l'apostrofo? Buona notte giratubaio- sturacessi. good office jordanbullon
...

"è un impressione mia o chi ha legiferato su questa questione non conosce l'accento ma lo sostituisce con l'apostrofo?"

è un metodo utilizzato per aggirare alcuni problemi dovuti al linguaggio di programmazione utilizzato..
se si utilizzano caratteri speciali (succede con i caratteri accentati ma non solo) il sistema li visualizza come una serie di caratteri strani (ad esempio se si scrive "à" chi leggerà dopo la pubblicazione <o invio nel caso di mail> vedrà "
&Agrave ; ")
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 02/09/2015 alle: 08:30:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2015 alle 11:19:27

ad ogni modo tra mille paletti il primo passo è stato fatto Gazzetta Ufficiale n.83 del 9/4/2014  , bolzano essendo in regione a  statuto autonomo  è dal 2009 che è operativo  il primo distributore gpl self service,
ben presto tra mille problematiche li  vedremo sorgere anche in tutta italia  come funghi ,i tempi sono maturi e  sarebbe anche  ora che ci modernizziamo ....anche se tutti questi paletti dovuti ad  una tessera  magnetica con censimento per avere la certezza di chi carica se  è a norma mi sembra la solita genialata innutile all'italiana, perchè una volta avuta la tessera per l'impianto  gpl auto ci si può  recare alla colonnina self service con qualsiasi serbatoio non a norma da riempire .......senza considerare tutto il resto della UE trovandosi in italia non potrebbe accedere al self service ,cosa non giusta dove potremmo cadere in qualche sanzione da parte della ue stessa ..... per dirla chiara  sempre più banane in questa  repubblica   carpe diem ...... Luca
...

.distributore gpl self service be conosco uno .non so se è quello citato
conosco quello aperto da qualche anno forse 2009 sulla MEBO direzione Bolzano vicino uscita per Terlano insegna Eni
​colonina self service funzionante solo nell orario di presenza umana
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:36:33
A Bolzano c'è anche questo:

https://www.google.it/maps/place/Eni/@46.4713819,11.3164566,18z/data=!4m2!3m1!1s0x0000000000000000:0xce755b72f7875624?hl=it

sul quotidiano locale scrivevano che aveva sia gpl che metano self service.

In ogni caso sul precedente camper avevo il bombolone ed in 10 anni di onorato servizio mai, ripeto mai, mi hanno negato il rifornimento sia qui a Bz che in altre zone d'Italia.

In ogni caso non appena finisco la bombola restituisco quel rottame di ferro e mi prendo quella in vetroresina che finalmente si trova anche qui da noi....

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 02/09/2015 alle 11:39:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 05/09/2015 alle: 00:10:29
In risposta al messaggio di Sax del 02/09/2015 alle 11:36:33

A Bolzano c'è anche questo: 46.4713819,11.3164566,18z/data=!4m2!3m1!1s0x0000000000000000:0xce755b72f7875624?hl=it sul quotidiano locale scrivevano che aveva sia gpl che metano self service. In ogni caso sul precedente
camper avevo il bombolone ed in 10 anni di onorato servizio mai, ripeto mai, mi hanno negato il rifornimento sia qui a Bz che in altre zone d'Italia. In ogni caso non appena finisco la bombola restituisco quel rottame di ferro e mi prendo quella in vetroresina che finalmente si trova anche qui da noi.... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
...

Riguardo alle bombole Beyfin te le consiglio vivamente, le ho da questa primavera e sono favolose, leggere e poi vedi il livelo del gas in trasparenza. Come dimensione è quella delle bombole Tedesche, cioè piu grande di diametro (mi sembra 30cm) ma un po piu basse. Io ho un Hymer quindi in quanto Tedesco ha il vano fatto su quella misura, ma penso che ormai anche i mezzi Italiani si siano adeguati, visto che vengono venduti anche all'estero. Forse su alcuni molto vecchi si trova ancora il vano non standard europeo e ci potrebbero essere problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 05/09/2015 alle: 13:42:34

ben venga l'innovazione ,ma quanto costa una bombola da 11kg in vetroresina,quì dalle mie parti una in ferro  da 11kg propano 23 euro per il cambio + 4 euro prima volta una tantum di cauzione che vengono resi se si riporta il reso......gira voce  parei mio  tutta da confermare con i fatti  che quelle di resina in montagna a temperature sotto -10 gassificano molto più difficilmente..... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 05/09/2015 alle 14:10:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:53:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/09/2015 alle 13:42:34

ben venga l'innovazione ,ma quanto costa una bombola da 11kg in vetroresina,quì dalle mie parti una in ferro  da 11kg propano 23 euro per il cambio + 4 euro prima volta una tantum di cauzione che vengono resi se si riporta
il reso......gira voce  parei mio  tutta da confermare con i fatti  che quelle di resina in montagna a temperature sotto -10 gassificano molto più difficilmente.....  carpe diem ...... Luca
...

Qui a Bologna le bombole di ferro (almeno della ditta che usavo io) volevano 10 euro di cauzione e 25E per il gas. Le bombole in VTR 30 euro di cauzione una tantum e 30 euro per il gas.  Però per prendere quella di VTR faccio 10km, per quella di ferro ne facevo 25 wink.
Ora poi che ho il riscaldamento a gasolio, penso che in un anno consumerò due bombole, o poco di piu, quindi anche quel poco costo in piu incide nulla. Il vantaggio è che le bombole in VTR pesano la metà esatta e sono trasparenti per cui puoi controllare a vista il livello (anche se bisogna aiutarsi con una torcia elettrica perchè il gas liquido è incolore e non è che si veda proprio beissimo).

Non vedo una logica perchè il gas debba gassificare meno in quella di VTR, anzi, a logica il ferro conduce di piu il freddo. Ora poi ho il vano bombole dentro al garage (come quasi tutti gli ultimi Hymer) per cui le bombole stanno comunque al caldo.

A
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:39:45
Gia' il fatto che pesano meno mi sembra una buona ragione per sostituirle ma, quelle in metallo se vengono esposte al fuoco esplodono e fanno danni enormi, che senso ha continuare a usare bombole di metallo?

 
Alessandro.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:59:36
Domenica scorsa di ritorno da un giro organizzato in moto da trial (mulatrial) dalle parti di Castellamonte nel Canavese ci fermiamo a fare Gpl all'auto del mio amico,e mi si sono sgranati gli occhi,in un distributore di petrolchimica sulla colonnina c'era un cartello con scritto NON SI RIFORNISCONO CAMPER E BOMBOLE con il disegno sia del camper che della bombola,firmato LA DIREZIONE .......è la,prima,volta che mi capita di vedere un simile cartello,speriamo non si propaghi a macchia d'olio.....però sarei curioso di andarci con il camper e la documentazione sul serbatoio icom che ho e sentire cosa mi dicono...mah chissà che non lo faccio,a proposito se qualcuno del forum vuol provare passando di li poi fa sapere.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
12
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 22/09/2015 alle: 17:13:23
mah guarda: mio nonno mi diceva che a lavar la testa ai somari ci si rimette il sapone
a me quando rifiutano il rifornimento non ci provo neppure a fargli cambiare idea .. tanto so che pochi km piu' in la' ci sara' qualcuno che mi rifornira'

NEL FRATTEMPO SAREBBE CARINO CHE IL GOVERNO LEGIFERASSE IN MANIERA PIU' CHIARA .
li si che darei delle belel lavate
Enjoy the journey, not only the destination
13
guja56
guja56
06/08/2012 30
Inserito il 22/09/2015 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di zengan del 27/08/2015 alle 09:25:36

Ci risiamo ! Ogni tanto (sempre più spesso, per la verità) capita di imbattersi, specie in autostrada, con stazioni di servizio che negano il pieno ai camper dotati di bombolone, pur con i documenti in regola (impianto
realizzato da professionista, con bombola non scaduta e regolarmente collaudata). L'ultima volta il gestore mi ha detto che se lo beccano (ma chi poi ?) a fare un pieno per uso diverso da autotrazione, rischia una multa fino a 5000 euro (!). Il mio mezzo ha 18 anni, e la modifica per trasformarlo a bombole sarebbe piuttosto complicata, ma visto che ci sono mezzi più recenti coi bomboloni, mi chiedo che senso abbia vietare il rifornimento ai distributori quando non c'è altra maniera per fare il pieno, visto che il bocchettone non prevede altro modo per riempire il serbatoio. Qualcuno è informato più di me sull' argomento ?  Il rifiuto è giustificato e legittimo ?  Alternative ? Grazie a tutti.
...

e se hai il gruppo elettrogeno a gas?  il gas non è per i servizi ,e come si dice andiamoooooo.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 18:12:27
E se invece anche gli altri distributori per lo stesso motivo (giusto o sbagliato che sia) vi rifiutano il rifornimento avete buttato i soldi per l'impianto e vi tocca smontarlo.
Alessandro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link