https://www.olbianova.it/olbia-...
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2025 alle 15:20:08Si ci vogliono proprio bene
Prendo spunto da questo articolo, che dice che ad Olbia stanno predisponendo un'area di sosta per i camper, ma che non vogliono il turismo itinerante. ... A parte la simpatia che fa scaturire l'articolo verso questiamministratori (sono ironico, prima che qualcuno interpreti male), leggo che dicono che, i camperisti proprio non li vogliono ma che sono obbligati a predisporre questa area, sono curioso di sapere se qualcuno è a conoscenza della norma che glielo sta imponendo, visti i numerosi comuni che hanno messo divieti generalizzati a tutti e solo i camper Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2025 alle 15:20:08il costo non è proprio minimalista, 30 euro se ti fermi 16 ore, dalla 15 ora scatta in automatico a 30 euro, l’avrà progettata Briatore
Prendo spunto da questo articolo, che dice che ad Olbia stanno predisponendo un'area di sosta per i camper, ma che non vogliono il turismo itinerante. ... A parte la simpatia che fa scaturire l'articolo verso questiamministratori (sono ironico, prima che qualcuno interpreti male), leggo che dicono che, i camperisti proprio non li vogliono ma che sono obbligati a predisporre questa area, sono curioso di sapere se qualcuno è a conoscenza della norma che glielo sta imponendo, visti i numerosi comuni che hanno messo divieti generalizzati a tutti e solo i camper Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2025 alle 01:23:50Che sia un parcheggio nel rispetto del CDS è palese, e non mi sembra che nessuno abbia interpretato la cosa diversamente.
Io non ci vedo nulla di strano, hanno creato un semplice parcheggio nel pieno rispetto del CdS e con stalli di misura adeguata. Seppoi, chi ha redatto l'articolo non è capace nel distinguere la differenza tra parcheggio ed area camper, non ci possiamo fare molto. Ciro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2025 alle 09:03:49che io sappia, non esiste nessuna legge che impone ai comuni di costruire aree sosta
Che sia un parcheggio nel rispetto del CDS è palese, e non mi sembra che nessuno abbia interpretato la cosa diversamente. Il mio dubbio era sulla frase dal punto di vista normativo bisogna garantire un'area di sosta chemi fa dedurre che esista una legge che li obbliga a farlo e mi chiedevo quale fosse visto che di certo non lo stanno facendo pensando all'accoglienza turistica dei camperisti dato che esplicitamente dichiarano che non li vogliono..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 09:23:00nessuno sta parlando di un'area sosta attrezzata ma di un pezzo di asfalto dove il camper lo puoi parcheggiare. chiamalo come vuoi, sono loro che l'hanno chiamata "area per la sosta" e non "parcheggio" ma la domanda rimane e se va bene come scrivi tu: "magari,... tutti i comuni con particolari caratteristiche sono obbligati a riservare stalli per qualsiasi tipo di veicolo" quello che speravo di scoprire io sono proprio i dettagli di questo obbligo.
che io sappia, non esiste nessuna legge che impone ai comuni di costruire aree sosta ma qui non si sta parlando di aree sosta, ma di un semplice parcheggio a pagamento magari, le leggi sui parcheggi è diversa , e tutti i comuni con particolari caratteristiche sono obbligati a riservare stalli per qualsiasi tipo di veicolo
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2025 alle 09:31:38io sto a quanto ho letto nell'articolo
nessuno sta parlando di un'area sosta attrezzata ma di un pezzo di asfalto dove il camper lo puoi parcheggiare. chiamalo come vuoi, sono loro che l'hanno chiamata area per la sosta e non parcheggio ma la domanda rimane ese va bene come scrivi tu: magari,... tutti i comuni con particolari caratteristiche sono obbligati a riservare stalli per qualsiasi tipo di veicolo quello che speravo di scoprire io sono proprio i dettagli di questo obbligo.
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/06/2025 alle 15:15:15Mi permetto di segnalare quanto segue.
Giorgioste ha scritto: ... leggo che [...] sono obbligati a predisporre questa area, sono curioso di sapere se qualcuno è a conoscenza della norma che glielo sta imponendo... ==============================Ritengo che la lettura dell'ordinanza istitutiva (ex art. 5 cds) possa dare utili indicazioni per rispondere alla tua richiesta. Ritengo inoltre che il Comune di Olbia abbia fornito ampia documentazione per ulteriore lavoro all'ufficio legale di una nota associazione toscana. A fronte di stalli dove la sosta e' a pagamento, il comune deve infatti garantire un adeguato numero di stalli, non assoggettati al pagamento, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze (ex art. 7, comma 8 cds). Senza considerare che la sosta puo' essere riservata ai camper soltanto nelle aree attrezzate, istituite ai sensi del comma 1 (lettera 'h') dello stesso art. 7 cds, ovvero munite di apposito impianto di smaltimento igienico-sanitario.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 09:23:00Sono d'accordo con te, peraltro Olbia ha un porto commerciale dove arrivano migliaia di veicoli durante l'anno, pare ovvio che il comune debba in qualche modo fare fronte ad eventuali soste di detti veicoli che siano camper o altro.
che io sappia, non esiste nessuna legge che impone ai comuni di costruire aree sosta ma qui non si sta parlando di aree sosta, ma di un semplice parcheggio a pagamento magari, le leggi sui parcheggi è diversa , e tutti i comuni con particolari caratteristiche sono obbligati a riservare stalli per qualsiasi tipo di veicolo
In risposta al messaggio di ledzep del 27/06/2025 alle 13:26:49Non è il caso di Olbia, ma in molti comuni, creano posti di sosta per camper in mezzo al nulla, da cui non si puo raggiungere facilmente a piedi nessun posto, e spesso accanto a discariche o depuratori, con odori e rumori molesti. Sembra facciano apposta.
non è che esiste una norma specifica. Ma esistono una miriade di sentenze contro i comuni che hanno stabilito che non è possibile vietare la sosta di un determinato tipo di mezzi SU TUTTO il territorio comunale. Cioè in un comune ci deve essere almeno un posto dove poter parcheggiare. Il Comune di Olbia evidentemente si è adeguato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 27/06/2025 alle 18:30:20In questi casi preferirei un parcheggio come si deve , meglio con lo scarico, e a pagamento. Penso che 10/15 euro per 24h non spaventi nessuno, e si darebbe un servizio, e i servizi devono essere pagati.
Credo che siano contro i camperisti perché, non è che si tratti di una città turistica, una città che difficilmente viene visitata. Però ha il porto e tanti camperisti, arrivano ore prima, anche mezza giornata,in attesa dell'imbarco. Stessa cosa accade a Genova, Savona, Civitavecchia, spesso attendiamo nei parcheggi dei centri commerciali. Ovviamente, non è colpa dei camperisti se li c'è il porto e gli amministratori, devono in qualche modo gestire la situazione. L'importante è che da entrambe le parti si proceda secondo la legge. Comunque, non esiste una norma che obbliga la costruzione di un'area od un parcheggio e la decantata nota associazione potrà fare ben poco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2025 alle 13:22:53Concordo, se i camper sbarcano da qualche parte bisogna metterli, meglio un parcheggio a pagamento che persi ovunque e gratis
Sono d'accordo con te, peraltro Olbia ha un porto commerciale dove arrivano migliaia di veicoli durante l'anno, pare ovvio che il comune debba in qualche modo fare fronte ad eventuali soste di detti veicoli che siano camper o altro. Ciro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2025 alle 15:20:08Dopo aver toccato con mano pochi giorni fa il peggioramento della situazione parcheggi e aree attrezzate in Sicilia con delibere assolutamente prive di motivazioni valide , l'ultima al rifugio speranza sull'etna dove dal 27 maggio hanno vietato la sosta notturna senza motivazioni mi è venuta una idea.