quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 08/07/2011 19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volevo farlo anch'io ma da quanto ho capito, passati i 7 anni di vita del mezzo, non si può più fare...poi, sempre da quello che ho capito, il cambio si può fare una sola volta...quindi non puoi più tornare indietro... cmq devi chiedere all'arca se il tuo mezzo è omologabile ad una massa massima superiore. in caso positivo farti rilasciare un nullaosta e apportare le modifiche che servono per l'omologazione...ma credo che ti basti aggiungere le cinture di sicurezza... poi vai in motorizzazzione e ti fanno l'omologa... in teoria la trafila è questa...magari qualcuno che l'ha fatta ti sà aiutare più concretamente...ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/07/2011 23:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo mezzo è un light o heavy? Ma l'omologazione a 3850kg comporta la patente C?
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 13/07/2011 07:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è Heavy35 e quindi la Hymer da il nullaosta fino a 3850kg, mentre su gli Heavy40 fino a 4250kg. Però dipende dall'allestitore, la HYMER da i 3850kg anche sui piccoli Van su Ford a TA. Confermo che oltre 3500kg ci vuole la C che peraltro feci quasi 5 anni fa proprio in prospettiva del cambio camper, che poi, per vari motivi, sbagliando, immatricolai a 3500kg, ma ora mi sono ravveduto [:)]....prima che mi ravveda qualche poliziotto![:(]
quote:Risposta al messaggio di iz4fvv Stefano inserito in data 13/07/2011 11:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao "collega" , devi chiedere all'allestitore, cioè alla Elnagh se la cosa è possibile, ogni allestitore si regola a modo suo. Nel caso fosse possibile, sono loro che devono darti il nullaosta (di solito a pagamento) per fare la trasformazione. 73 de IZ4DJI , Tommaso
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 12/07/2011 22:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per globetrotter81,chiesto in motorizzazione a Torino il mezzo può variare la massa anche se ha piu' di 7 anni,la cosa essenziale è che abbia il nullaosta dei costruttori, nel mio caso Laika/Fiat.Il suddetto documento l'ho richiesto alla Laika la quale ha in mano anche quello Fiat (costo 200€ piu' IVA).Cioa buone vacanze Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 26/07/2011 19:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, come concetto il tuo è giustissimo in linea di principio. Se mi vendono una cosa che non è conforme allora non devo essere io a adattarmi ma loro a ritirarmelo e restituirmi la cifra spesa. Però vado oltre. Tu hai scelto un bel camper, di ottima e robusta costruzione e anche parecchio grande, probabilmente perchè ti aggrada un camper grande e solido. E dopo che te lo hanno ritirato e ridato i soldi cosa farai? Le scelte sono tre: 1) non vai più in camper 2) comperi un camper di 5,50 metri dove state scomodi e stretti 3) comperi un camper spazioso ma fatto di niente (cartone e polistirolo) con telaio debole etc... Penso che nessuna delle soluzioni ti aggradi. Perchè se ricomperi un camper tipo il tuo, e può essere Laika, Hymer, Bustner e chi più ne ha più ne metta, comunque solido e ben fatto, già di 6m o poco più, o giri vuoto e forse stai nel peso, oppure sarai sempre e comunque nella stessa situazione in cui sei ora. A quel punto, prendi la C, tanto, per qualsisi camper tipo quello che hai scelto, per essere in regola è la unica soluzione. Io ho girato fuori regola 4 anni, ora mi regolarizzerò appena dopo il viaggio estivo, già parlato con il concessionario. Nel mio HYMER B-514-SL la HYMER è stata abbastanza precisa a dichiarare i pesi. Con telaio Heavy e motore 3000 massa in ordine di marcia 3110kg Poi, tra gancio di traino, condizionatore motore, specchi elettrici e altre cose scelte all'ordine (con singolo peso dichiarato) aggiungiamo altri 100kg circa e siamo a circa 3200kg. Nella omologazione a 3500kg la Hymer parzializza il serbatoio acqua a 60 litri con un tubo di troppo pieno, anziche a 120 litri (consentiti solo a oltre 3500kg. Però alla fine questo tubo lo si chiude per avere 120 litri di acqua. Poi ci ho messo pannelo solare, Efoy, e qualche altra cosa fissa diciamo altri 100kg. Pesato a vuoto poco tempo fa 3250kg quindi la HYMER più o meno ha dichiarato il giusto. Calcoliamo che tra persone, effetti da viaggio, bici etc, si sta comunque sui 600/700kg come minimo, allora vedi che anche il mio che è m.6,59 per stare quasi in regola dovrei non portare nulla, neanche un paio di mutande. Però me lo avevano dichiarato e più o meno lo sapevo ma facevo finta di non saperlo. Ora ne ho preso coscienza e provvedo.
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 26/07/2011 19:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cndivido parte delle Tue idee, ma sono dalla parte di IZ4DJI.se vogliamo un mezzo comodo siamo vincolati a questi rischi. gia' ottenuto la risposta positiva dell'arca per una nuova inmatricolazione a 40q. con 6 posti in viaggio,
quote:Risposta al messaggio di iz4fvv Stefano inserito in data 13/07/2011 11:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao. Togliti ogni speranza,non avrai mai il nullaosta perchè il ford nasce a 35 e non,come iveco e ducato maxi,a 40 e 42.