In risposta al messaggio di TheDevil del 14/10/2025 alle 13:44:44Si grazie sembra comunque incredibile che sulle CDC vengono solo inseriti pneumatici con sigla finale CP quando in commercio non risultano pneumatici invernali con tale sigla (solo C o C10PR)...
Non mi risultano particolari novita' in materia di pneumatici invernali. Per approfondire le tue specifiche esigenze potrebbe risultare un buon punto di partenza la conoscenza di tutte le informazioni presenti nella cdc del tuo veicolo riguardo agli pneumatici.
In risposta al messaggio di Car del 14/10/2025 alle 21:28:57Buonasera
Si grazie sembra comunque incredibile che sulle CDC vengono solo inseriti pneumatici con sigla finale CP quando in commercio non risultano pneumatici invernali con tale sigla (solo C o C10PR)...
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/10/2025 alle 18:18:18Buonasera
Mark74xx ha scritto: Provo a rifare un po' di chiarezza... CP= Camping Pneus, sigla di derivazione puramente commerciale che identifica un pneumatico con caratteristiche dedicate ai veicoli ricreativi, non sancite nespecificate in alcun manuale o normativa. Caratteristica non misurabile ne verificabile. Qui sorge il problema, un costruttore di pneumatici [...], se vuole fare delle CP, non ha ne vincoli ne caratteristiche da rispettare. Quindi nessuna norma omologativa può dire se un pneumatico è o meno CP. ... la caratteristica M+S è sancita, descritta e misurabile; non trovo una scheda che spieghi quale sia la caratteristica che rende uno pneumatico CP. Pascia2 ha scritto: CP è una sigla non riconosciuta, come spiegato meglio precedentemente, dallo standard ETRTO. ============================== Della ETRTO andrebbero consultati due documenti, ma sono piuttosto costosi: Il primo manuale dedica il paragrafo: C.10 (pagg. 6-14) al suffisso C; C.11 (pagg. 15-16) al suffisso CP: Non conosco i contenuti dei due paragrafi, ma la citazione dell'indice (unica pagina disponibile gratis online) e' gia' sufficiente a dimostrare che il suffisso CP e' regolamentato negli Standards ETRTO. Tramite i suoi ex-colleghi Max74xx potrebbe recuperare le 11 pagine citate del primo documento e magari il testo del secondo, dove ho ragionevole motivo di pensare che ci siano altre pagine concernenti il suffisso CP, dal momento che detto testo riguarda la progettazione degli pneumatici in raffronto alla vigente normativa europea.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/10/2025 alle 00:44:02Ciao ...sicuro che siano invernali e non "4 stagioni"? ... legalmente vanno bene tutte e due ma all'atto pratico sul campo hanno prestazioni ben diverse e nei casi Michelin e Continental prezzi da capogiro rispetto ad altre marche altrettanto valide come ad esempio Nokian.. Vredestein ...Yokohama...
Buonasera no, esistono CP invernali Oggi l'omologazione come pneumatico invernale è identifica dalla presenza del marchio 3PMSF e sia Michelin e Continetal hanno a catalogo prodotti anche marchiato CP. In Italia addiritturasono considerati idonei ad uso invernale anche quelli con il solo marchio M+S, quindi ai 2 prodotti precedenti si aggiunge anche Pirelli Buona serata
In risposta al messaggio di Car del 15/10/2025 alle 08:19:00Ciao
Ciao ...sicuro che siano invernali e non 4 stagioni? ... legalmente vanno bene tutte e due ma all'atto pratico sul campo hanno prestazioni ben diverse e nei casi Michelin e Continental prezzi da capogiro rispetto ad altre marche altrettanto valide come ad esempio Nokian.. Vredestein ...Yokohama...
In risposta al messaggio di Car del 15/10/2025 alle 08:19:00Ormai, con le nuove tecnologie, gli attuali 4S con il 3PMSF , e di primaria marca, penso si possano considerere degli invernali ma che sopportano senza rovinarsi anche l uso estivo.
Ciao ...sicuro che siano invernali e non 4 stagioni? ... legalmente vanno bene tutte e due ma all'atto pratico sul campo hanno prestazioni ben diverse e nei casi Michelin e Continental prezzi da capogiro rispetto ad altre marche altrettanto valide come ad esempio Nokian.. Vredestein ...Yokohama...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/10/2025 alle 00:44:02...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come "unico" pneumatico!!
Buonasera no, esistono CP invernali Oggi l'omologazione come pneumatico invernale è identifica dalla presenza del marchio 3PMSF e sia Michelin e Continetal hanno a catalogo prodotti anche marchiato CP. In Italia addiritturasono considerati idonei ad uso invernale anche quelli con il solo marchio M+S, quindi ai 2 prodotti precedenti si aggiunge anche Pirelli Buona serata
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 08:50:16Qualsiasi cosa è stata inventata da qualcuno, questa è stata inventata da Michelin.
...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come unico pneumatico!!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 10:01:56Mi autocito, anche le Alpin non sono più marcate CP.
A me è stato riferito dal mio gommista, poi ho fatto una ricerca sui commercianti di pneumatici on-line che lo pneumatico Michelin Alpin in versione CP non sia più prodotto... Considerando che era l'unico pneumatico invernale(non 4S) con marcatura CP, penso che occorrerà dirottare la scelta sul CrossClimate CP se si vuole rimanere in casa Michelin, oppure sul Continental Van Contact Camper CP, che mi pare un buon pneumatico.
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 08:50:16Purtroppo c'è stato un periodo sfortunato, (dopo che Michelin aveva inventato le CP) e sulla CDC si annotavano solo gomme CP, sembra strano ma nessuno prendeva in considerazione che allora non vi erano invernali CP, (non mi risulta esistessero Alpin CP).
...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come unico pneumatico!!
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 08:50:16Interessi commerciali, non doveva essere scritto, ma qualcuno ha lavorato nell ombra per convincere i produttori di camper a scriverlo. Mio pensiero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2025 alle 10:11:58io trovo che sia anche una questioni di costi!...non trovo simpatico pagare quasi 300€ un ottimo pneumatico certo ma quando altrettanti ottimi pneumatici li posso trovare mediamente a 150€!..e che in condizioni di ghiaccio e neve rendono molto di più dei già citati Michelin ....per non parlare delle cinesi naturalmente...
Purtroppo c'è stato un periodo sfortunato, (dopo che Michelin aveva inventato le CP) e sulla CDC si annotavano solo gomme CP, sembra strano ma nessuno prendeva in considerazione che allora non vi erano invernali CP, (nonmi risulta esistessero Alpin CP). Oggi il problema è solo questione di costi, nel senso che per montare una gomma con caratteristiche invernali CP, puoi solo montare delle moderne e costose 4 stagioni, Michelin o Continental....non che sia sbagliata la scelta, ma è la scarsa possibilità di scelta che da fastidio.
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2025 alle 10:11:58Quelli che abitano in montagna le cross climate non le monteranno di sicuro!
Purtroppo c'è stato un periodo sfortunato, (dopo che Michelin aveva inventato le CP) e sulla CDC si annotavano solo gomme CP, sembra strano ma nessuno prendeva in considerazione che allora non vi erano invernali CP, (nonmi risulta esistessero Alpin CP). Oggi il problema è solo questione di costi, nel senso che per montare una gomma con caratteristiche invernali CP, puoi solo montare delle moderne e costose 4 stagioni, Michelin o Continental....non che sia sbagliata la scelta, ma è la scarsa possibilità di scelta che da fastidio.
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 14:58:09Gomme invernali economiche vanno benissimo il primo anno, ma gia al secondo perdono la prestazione e penso che vadano uguale se non peggio delle Michelin che invece mantengono le caratteristiche per piu anni.
Quelli che abitano in montagna le cross climate non le monteranno di sicuro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 00:54:37le "cinesi" di sicuro...altre marche tipo Nokian (Finlandesi) o Vedrestein (olandesi) per citarne due ma ce ne sono altre ...e siamo sui 120/150€ l'una...senza queste nei Paesi del Nord Europa i furgoni non potrebbero circolare...
Gomme invernali economiche vanno benissimo il primo anno, ma gia al secondo perdono la prestazione e penso che vadano uguale se non peggio delle Michelin che invece mantengono le caratteristiche per piu anni. Parlo per prova provata anche se non sul camper.
In risposta al messaggio di Car del 20/10/2025 alle 20:27:42Secondo me la differenza sta nell uso che si fa del mezzo. Un furgone che fa 100milakm in un anno, usa le invernali solo in inverno e poi l anno dopo le mette nuove e quindi va sempre perfetto. Un camper che mediamente fa 10/15milakm in un anno, con due treni di gomme, o butta via spesso gomme ancora poco consumate, e dispiace, o si tende a circolare con gomme un po datate. Anch'io sono convinto che per quanto riguarda la possibilità di scoppio, con buone gomme si puo stare relativamente tranquilli anche fino ai 10 anni, ma per la tenuta specialmente su strada poco bagnata, dopo un paio di anni cambia parecchio, chi piu chi meno a seconda della gomma (il peggio, quasi scandaloso lo ho avuto da Pirelli che ho cancellato).
le cinesi di sicuro...altre marche tipo Nokian (Finlandesi) o Vedrestein (olandesi) per citarne due ma ce ne sono altre ...e siamo sui 120/150€ l'una...senza queste nei Paesi del Nord Europa i furgoni non potrebbero circolare...
www.iz4dji.it