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Pneumatici invernali CP o anche no?

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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 16:16:16
   
Mark74xx ha scritto:
[Nel Regolamento ONU n. 54] viene definito CP come suffisso, questo indica il fatto che non ha rilevanza, ovvero potrebbe essere omesso in quanto le norme non lo prevedono.
   
==============================
   
Nel Regolamento ONU n. 54, concernente l'omologazione degli pneumatici destinati ai veicoli commerciali e relativi rimorchi, anche "C" (oppure "LT") e' un suffisso,  al quale si estendono evidentemente le tue considerazioni sopraccitate:
C54.PNG

In effetti, nella marcatura degli pneumatici i citati suffissi sono facoltativi. al pari delle iscrizioni M+S, MPT, POR, FRT e del simbolo 3PMSF.

L'opzionalita' sta nella marcatura ma, se un costruttore ha omologato un suo modello di veicolo con l'adozione di pneumatici contenenti una o piu' delle iscrizioni soprariportate, l'utilizzo degli pneumatici scelti dal relativo costruttore diventa obbligatorio per i veicoli di quel modello.
   
 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 17:22:22
  
Mark74xx ha scritto:
Non sono riuscito a trovare il nesso tra quanto postato e il discorso di "obbligatorietá"
Quindi cosa si dovrebbe evincere da questo ritaglio?

   
==============================
   
Dalla citazione di uno stralcio del Regolamento ONU n. 54 ho ritenuto che tu potessi recepire indirettamente l'invito a voler rivedere la tua conoscenza della normativa tecnica ETRTO.

Se un regolamento internazionale, obbligatorio nell'UE per l'omologazione dei veicoli, cita ampiamente il suffisso CP nella marcatura degli pneumatici, e' evidente che anche le specifiche tecniche ETRTO ne debbono tenere conto.

A questo punto provero' a spiegartelo nell'intervento successivo.
   
 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:18:18
   
Mark74xx ha scritto:
Provo a rifare un po' di chiarezza...
CP= Camping Pneus, sigla di derivazione puramente commerciale che identifica un pneumatico con caratteristiche dedicate ai veicoli ricreativi, non sancite ne specificate in alcun manuale o normativa.  Caratteristica non misurabile ne verificabile.
Qui sorge il problema, un costruttore di pneumatici
[...], se vuole fare delle CP, non ha ne vincoli ne caratteristiche da rispettare.
Quindi nessuna norma omologativa può dire se un pneumatico è o meno CP.

... la caratteristica M+S è sancita, descritta e misurabile;
non trovo una scheda che spieghi quale sia la caratteristica che rende uno pneumatico CP.

   
Pascia2 ha scritto:
CP è una sigla non riconosciuta, come spiegato meglio precedentemente, dallo standard ETRTO.
   
==============================
   
Della ETRTO andrebbero consultati due documenti, ma sono piuttosto costosi:
etrto.PNG

Il primo manuale dedica il paragrafo:
C.10 (pagg. 6-14) al suffisso "C";
C.11 (pagg. 15-16) al suffisso "CP":

etrto2(2).PNG

Non conosco i contenuti dei due paragrafi, ma la citazione dell'indice (unica pagina disponibile gratis online) e' gia' sufficiente a dimostrare che il suffisso "CP" e' regolamentato negli Standards ETRTO.

Tramite i suoi ex-colleghi Max74xx potrebbe recuperare le 11 pagine citate del primo documento e magari il testo del secondo, dove ho ragionevole motivo di pensare che ci siano altre pagine concernenti il suffisso "CP", dal momento che detto testo riguarda la progettazione degli pneumatici in raffronto alla vigente normativa europea.
   

 

Modificato da TheDevil il 14/10/2025 alle 19:11:11
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 21:28:57
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/10/2025 alle 13:44:44

    Non mi risultano particolari novita' in materia di pneumatici invernali. Per approfondire le tue specifiche esigenze potrebbe risultare un buon punto di partenza la conoscenza di tutte le informazioni presenti nella cdc del tuo veicolo riguardo agli pneumatici.      
Si grazie sembra comunque incredibile che sulle CDC vengono solo inseriti pneumatici con sigla finale CP quando in commercio non risultano pneumatici invernali con tale sigla (solo C o C10PR)...
 
CAR

Modificato da Car il 14/10/2025 alle 21:46:35
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 00:44:02
In risposta al messaggio di Car del 14/10/2025 alle 21:28:57

Si grazie sembra comunque incredibile che sulle CDC vengono solo inseriti pneumatici con sigla finale CP quando in commercio non risultano pneumatici invernali con tale sigla (solo C o C10PR)...  
Buonasera 
no, esistono CP invernali 
Oggi l'omologazione come pneumatico invernale è identifica dalla presenza del marchio 3PMSF e sia Michelin e Continetal hanno a catalogo prodotti anche marchiato CP.
In Italia addirittura sono considerati idonei ad uso invernale anche quelli con il solo marchio M+S, quindi ai 2 prodotti precedenti si aggiunge anche Pirelli
Buona serata 
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 01:05:31
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/10/2025 alle 18:18:18

    Mark74xx ha scritto: Provo a rifare un po' di chiarezza... CP= Camping Pneus, sigla di derivazione puramente commerciale che identifica un pneumatico con caratteristiche dedicate ai veicoli ricreativi, non sancite ne
specificate in alcun manuale o normativa. Caratteristica non misurabile ne verificabile. Qui sorge il problema, un costruttore di pneumatici [...], se vuole fare delle CP, non ha ne vincoli ne caratteristiche da rispettare. Quindi nessuna norma omologativa può dire se un pneumatico è o meno CP. ... la caratteristica M+S è sancita, descritta e misurabile; non trovo una scheda che spieghi quale sia la caratteristica che rende uno pneumatico CP.     Pascia2 ha scritto: CP è una sigla non riconosciuta, come spiegato meglio precedentemente, dallo standard ETRTO.     ==============================     Della ETRTO andrebbero consultati due documenti, ma sono piuttosto costosi: Il primo manuale dedica il paragrafo: C.10 (pagg. 6-14) al suffisso C; C.11 (pagg. 15-16) al suffisso CP: Non conosco i contenuti dei due paragrafi, ma la citazione dell'indice (unica pagina disponibile gratis online) e' gia' sufficiente a dimostrare che il suffisso CP e' regolamentato negli Standards ETRTO. Tramite i suoi ex-colleghi Max74xx potrebbe recuperare le 11 pagine citate del primo documento e magari il testo del secondo, dove ho ragionevole motivo di pensare che ci siano altre pagine concernenti il suffisso CP, dal momento che detto testo riguarda la progettazione degli pneumatici in raffronto alla vigente normativa europea.      
...
Buonasera 
purtroppo non è possibile divulgare documenti coperti da diritti di riservati
Ma il contenuto è quello che dicevo
Ovvero un produttore dichiara in autonomia che, fermo restando i dati obbligatori di misura, portata e velocità, un determinato prodotto gode di "non bene definite caratteristiche " che lo rendono particolarmente consigliato per uso su veicoli ricreativi  quindi gli viene attribuito il suffisso CP
Fisicamente queste caratteristiche non sono misurabili, ma creare un prodotto che differisce dal resto solo per il suffisso significa, come da lei specificato, omologare e certificare poi gestire un codice articolo differente aumentando i costi e la complessità di un mercato già saturo di codici e articoli che si differenziano anche solo di 5mm (praticamente insignificante differenza) 
Siccome questo , a quanto mi riferiscono, è un problema solo italiano, ci sono marchi leader di mercato che non si sono infilati in questo casino dai volumi ridicoli.
Dovrebbero lasciare libero arbitrio agli utenti se avvalersi o meno di questa caratteristica, ovviamente fermo restando il livello prestazionale necessario. 
Buona serata 
Mark74
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 08:19:00
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/10/2025 alle 00:44:02

Buonasera  no, esistono CP invernali  Oggi l'omologazione come pneumatico invernale è identifica dalla presenza del marchio 3PMSF e sia Michelin e Continetal hanno a catalogo prodotti anche marchiato CP. In Italia addirittura
sono considerati idonei ad uso invernale anche quelli con il solo marchio M+S, quindi ai 2 prodotti precedenti si aggiunge anche Pirelli Buona serata 
...
Ciao ...sicuro che siano invernali e non "4 stagioni"? ... legalmente vanno bene tutte e due ma all'atto pratico sul campo hanno prestazioni ben diverse e nei casi Michelin e Continental prezzi da capogiro rispetto ad altre marche altrettanto valide come ad esempio Nokian.. Vredestein ...Yokohama...
CAR

Modificato da Car il 15/10/2025 alle 08:41:33
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:01:56
A me è stato riferito dal mio gommista, poi ho fatto una ricerca sui commercianti di pneumatici on-line che lo pneumatico Michelin Alpin in versione CP non sia più prodotto...

Considerando che era l'unico pneumatico invernale (non 4S) con marcatura CP, penso che occorrerà dirottare la scelta sul CrossClimate CP se si vuole rimanere in casa Michelin, oppure sul Continental Van Contact Camper CP, che mi pare un buon pneumatico.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:14:23
In risposta al messaggio di Car del 15/10/2025 alle 08:19:00

Ciao ...sicuro che siano invernali e non 4 stagioni? ... legalmente vanno bene tutte e due ma all'atto pratico sul campo hanno prestazioni ben diverse e nei casi Michelin e Continental prezzi da capogiro rispetto ad altre marche altrettanto valide come ad esempio Nokian.. Vredestein ...Yokohama...
Ciao 
purtroppo devo attenermi ai fatti
Qualsiasi pneumatico riporta il marchio 3PMSF significa che ha superato il test prestazionale su fondo innevato/ ghiacciato, quindi è a tutti gli effetti uno pneumatico invernale. 
Non esistono altre opzioni
Essendo il 3PMSF l'unico riferimento alle effettive prestazioni (è un test stradale basato su vari risultati ti accelerazione , frenata e tenuta di traiettoria in curva), non una semplice dichiarazione del costruttore dobbiamo fidarci. 
C'è il marchio, è invernale.
Poi ognuno può avere la sua opinione 
Mark74
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:27:43
In risposta al messaggio di Car del 15/10/2025 alle 08:19:00

Ciao ...sicuro che siano invernali e non 4 stagioni? ... legalmente vanno bene tutte e due ma all'atto pratico sul campo hanno prestazioni ben diverse e nei casi Michelin e Continental prezzi da capogiro rispetto ad altre marche altrettanto valide come ad esempio Nokian.. Vredestein ...Yokohama...
Ormai, con le nuove tecnologie, gli attuali 4S con il  3PMSF , e di primaria marca, penso si possano considerere degli invernali ma che sopportano senza rovinarsi anche l uso estivo. 
Certo che 4S di qualche anno fa e senza il 3PMSF, erano scarsini sulla neve e ghiaccio, ma non penso si possa paragonare perchè c'è stata una evoluzione enorme.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/10/2025 alle 12:29:12
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 08:50:16
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/10/2025 alle 00:44:02

Buonasera  no, esistono CP invernali  Oggi l'omologazione come pneumatico invernale è identifica dalla presenza del marchio 3PMSF e sia Michelin e Continetal hanno a catalogo prodotti anche marchiato CP. In Italia addirittura
sono considerati idonei ad uso invernale anche quelli con il solo marchio M+S, quindi ai 2 prodotti precedenti si aggiunge anche Pirelli Buona serata 
...
...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come "unico" pneumatico!!
CAR

Modificato da Car il 17/10/2025 alle 08:52:00
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 09:23:05
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 08:50:16

...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come unico pneumatico!!
Qualsiasi cosa è stata inventata da qualcuno, questa è stata inventata da Michelin.
Una volta che la codifica è stata recepita dalla normativa, probabilmente i produttori che mettono solo quella pensano che le relative caratteristiche vadano meglio o rendano più sicuro il mezzo che non le altre.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 09:54:35
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 10:01:56

A me è stato riferito dal mio gommista, poi ho fatto una ricerca sui commercianti di pneumatici on-line che lo pneumatico Michelin Alpin in versione CP non sia più prodotto... Considerando che era l'unico pneumatico invernale
(non 4S) con marcatura CP, penso che occorrerà dirottare la scelta sul CrossClimate CP se si vuole rimanere in casa Michelin, oppure sul Continental Van Contact Camper CP, che mi pare un buon pneumatico.
...
Mi autocito, anche le Alpin non sono più marcate CP.

Dal sito francese di Michelin:

Van et camping car
Pour les camping-cars, MICHELIN recommande exclusivement la monte de pneumatiques avec le marquage « CP », conçus spécialement pour les charges supérieures imposées par ce type de véhicule. L’offre MICHELIN avec marquage « CP » est MICHELIN CrossClimate Camping.

Quindi chi avrà sulla carta di circolazione la prescrizione CP, dovrà montare le multistagionali Crossclimate, se vuole rimanere in casa Michelin, oppure le Continental VanContact 4S CP se vorrà altro. Che sappia io, non esistono altri pneumatici invernali/multistagionali (con snowflake) marcati CP.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 10:11:58
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 08:50:16

...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come unico pneumatico!!
Purtroppo c'è stato un periodo sfortunato, (dopo che Michelin aveva inventato le CP) e sulla CDC si annotavano solo gomme CP, sembra strano ma nessuno prendeva in considerazione che allora non vi erano invernali CP, (non mi risulta esistessero Alpin CP).

Oggi il problema è solo questione di costi, nel senso che per montare una gomma con caratteristiche invernali CP, puoi solo montare delle moderne e costose 4 stagioni, Michelin o Continental....non che sia sbagliata la scelta, ma è la scarsa possibilità di scelta che da fastidio.
Ivo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 12:25:11
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 08:50:16

...mi sembra si aver capito che Michelin ha inventato il suffisso CP per pneumatici adatti ai furgonati/Camper ..ma quello che non capisco é perché questo suffisso sia stato trascritto/omologato su molte carte di circolazione come unico pneumatico!!
Interessi commerciali, non doveva essere scritto, ma qualcuno ha lavorato nell ombra per convincere i produttori di camper a scriverlo. Mio pensiero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 14:40:46
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2025 alle 10:11:58

Purtroppo c'è stato un periodo sfortunato, (dopo che Michelin aveva inventato le CP) e sulla CDC si annotavano solo gomme CP, sembra strano ma nessuno prendeva in considerazione che allora non vi erano invernali CP, (non
mi risulta esistessero Alpin CP). Oggi il problema è solo questione di costi, nel senso che per montare una gomma con caratteristiche invernali CP, puoi solo montare delle moderne e costose 4 stagioni, Michelin o Continental....non che sia sbagliata la scelta, ma è la scarsa possibilità di scelta che da fastidio.
...
io trovo che sia anche una questioni di costi!...non trovo simpatico pagare quasi 300€ un ottimo pneumatico certo ma quando altrettanti ottimi pneumatici li posso trovare mediamente a 150€!..e che in condizioni di ghiaccio e neve rendono molto di più dei già citati Michelin ....per non parlare delle cinesi naturalmente...
CAR

Modificato da Car il 17/10/2025 alle 14:55:53
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 14:58:09
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2025 alle 10:11:58

Purtroppo c'è stato un periodo sfortunato, (dopo che Michelin aveva inventato le CP) e sulla CDC si annotavano solo gomme CP, sembra strano ma nessuno prendeva in considerazione che allora non vi erano invernali CP, (non
mi risulta esistessero Alpin CP). Oggi il problema è solo questione di costi, nel senso che per montare una gomma con caratteristiche invernali CP, puoi solo montare delle moderne e costose 4 stagioni, Michelin o Continental....non che sia sbagliata la scelta, ma è la scarsa possibilità di scelta che da fastidio.
...
Quelli che abitano in montagna le cross climate non le monteranno di sicuro!
CAR

Modificato da Car il 17/10/2025 alle 15:18:30
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 00:54:37
In risposta al messaggio di Car del 17/10/2025 alle 14:58:09

Quelli che abitano in montagna le cross climate non le monteranno di sicuro!
Gomme invernali economiche vanno benissimo il primo anno, ma gia al secondo perdono la prestazione e penso che vadano uguale se non peggio delle Michelin che invece mantengono le caratteristiche per piu anni.
Parlo per prova provata anche se non sul camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 20:27:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 00:54:37

Gomme invernali economiche vanno benissimo il primo anno, ma gia al secondo perdono la prestazione e penso che vadano uguale se non peggio delle Michelin che invece mantengono le caratteristiche per piu anni. Parlo per prova provata anche se non sul camper.
le "cinesi" di sicuro...altre marche tipo Nokian (Finlandesi) o Vedrestein (olandesi) per citarne due ma ce ne sono altre ...e siamo sui 120/150€ l'una...senza queste nei Paesi del Nord Europa i furgoni non potrebbero circolare...
CAR

Modificato da Car il 20/10/2025 alle 21:01:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 00:32:29
In risposta al messaggio di Car del 20/10/2025 alle 20:27:42

le cinesi di sicuro...altre marche tipo Nokian (Finlandesi) o Vedrestein (olandesi) per citarne due ma ce ne sono altre ...e siamo sui 120/150€ l'una...senza queste nei Paesi del Nord Europa i furgoni non potrebbero circolare...
Secondo me la differenza sta nell uso che si fa del mezzo. Un furgone che fa 100milakm in un anno, usa le invernali solo in inverno e poi l anno dopo le mette nuove e quindi va sempre perfetto. Un camper che mediamente fa 10/15milakm in un anno, con due treni di gomme, o butta via spesso gomme ancora poco consumate, e dispiace, o si tende a circolare con gomme un po datate.  Anch'io sono convinto che per quanto riguarda la possibilità di scoppio, con buone gomme si puo stare relativamente tranquilli anche fino ai 10 anni, ma per la tenuta specialmente su strada poco bagnata, dopo un paio di anni cambia parecchio, chi piu chi meno a seconda della gomma (il peggio, quasi scandaloso lo ho avuto da Pirelli che ho cancellato).

Io personalmente mi trovo bene con le 4S (BF Goodrich AT con fioco di neve) con cui esce il mio mezzo di serie, silenziose, morbide, confortevoli sia in estate che in inverno, e con buon grip anche su asfalto bagnato.  verso i 40milakm che sono a circa il 50% le cambio comunque perchè nuove sento che vanno meglio.


Mi porto in inverno anche 4 catene da 16mm (avendo la trazione integrale) spero di non doverle mai usare perchè vuol dire che quel giorno era meglio se stavo a dormire! laugh

Non dico che per un uso invernale intensivo in ambiente alpino le invernali pure non vadano sicuramente meglio, ma specialmente come sono quasi sempre le strade negli ultimi inverni, forse possono essere superflue e comunque una complicazione dovendo fare i due cambi di gomme all anno. 
Ho anche provato sul precedente camper a tenere le Agilis Alpin invernali tutto l anno, non vanno male, ma dopo qualche anno erano diventate un po rumorose e quindi la soluzione non mi ha convinto del tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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