In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2025 alle 19:25:20Anche il VANCONTACT CAMPER CP dovrebbe avere il 3PMSF, da quanto riportano molti venditori
Ciao provo a rifare un po' di chierezza (come feci qualche anno fa in qualche post) Premesso che, fino a 3 anni fa ero un tecnico commerciale di Bridgestone (divisione trasporto pesante), riporto quello che era emerso inquel periodo. 1° cosa significano le sigle in ballo: M+S = Fango e Neve, pneumatici con specifico rapporto vuoto/pieno nell'improtta a terra sacito da norme tecniche esposte in ETRTO che rende un disegno (non si parla di mescola) idoneo a questi fondi. Caratteristica misudabile e verificabile. C= Cargo, quidi pneumatici con specifiche cataratteristiche costruttutive descritte nel manunuale ETRTO destinate a veicoli commerciali, numero di tele minimo, profondità battistrada, specifico disegno del tallone. Caratteristica misudabile e verificabile. CP= Camping Pneus, sigla di derivazione puramente commerciale che identifica un pneumatico con caratteristiche dedicate ai veicoli ricreativi, non sancite ne specificate in alcun manuale o normativa. Caratteristica non misudabile ne verificabile. Qui sorge il problema, un costruttore di pneumatici che vuole produrre tipo C o M+S si deve attenre a delle specifiche norme costruttive ben dettagliate presenti nei cataloghi tecnici e verificabili dagli enti proposti al controllo delle omologazioni, mentre se vuole fare delle CP non ha ne vincoli ne caratteristiche da rispettare, quindi nessuna norma omologativa può dire se un pneumatico è o meno CP. Aquesto punto veniamo al problema (aime senza soluzione) Dal punto di vista tecnico nessun ente di revisione può pretendere la marchiatura CP (perchè tecnicamente non esiste) da qui nasce il fatto che le MCTC non si esprimono sul fatto. Dal punto di vista della circolazione sorge il problema ingestibile; feci diversi incontri con rappresentanti della P. Stradale loro dicevano che tra CDC e realtà ci deve essere corrispondenza questa è la loro missione. Se CDC riporta 225/75 R16 CP 121R sullo pneumatico ci deve essere scritta la stessa cosa (eccezione che 121R possono essere maggiori) se questo non avviene loro sono tenuti a procedere secondo il cds fermando il veicolo e obbligandolo a revisione straordinaria. La loro versione era legata al fatto che non sono tenuti a conoscere il significato di quello che esprime quella sequenza di N e Lettere, devono solo accertarsi che la carta corrisponda alla realtà, se sulla catra ci fosse scritto: PIPPO+PLUTO-PAPERINO gli pneumatici dovrebbero riportare la stessa scritta (cosa significhi non è un loro problema). Per assurdo se il CDC riporta solo la lettera C e uno ha gli pneumatici CP per la P.S. la C è presente, la P è in più ma non crea problemi (anche se in realtà esprimo concetti completamente diversi) Stessa cosa vale per M+S, se CDC riporta questa sigla gli pneumatici la devono avere (la Panda 4x4 che riporta solo misure con M+S le deve avere sempre, anche in estate) Sempre secondo la visione di P.S. i costruttori dovrebbero omettere tutto ciò che non è tecnicamente verificabile, quindi ci dissero: non prendetevela con noi, andate da chi scrive i CDC e chiedete di omettere sigle non tecnicamente verificabili In conclusione è il solito casino italiano... Se hai sul CDC solo gomme CP devi montare solo gome CP. Se hai sul CDC solo misure con M+S devi avere M+S sempre, anche in estate. Se poi hai la sfortuna di avere solo CP e M+S Pensa che, per rispettare le nuove norme estere che prevedono obbligo di 3PMSF in inverno e non solo M+S, se hai a CDC solo pneumatici CP hai 1 sola scelta Che io sappia è l'unico che riporta CP, M+S e 3PMSF Se ci sono aggiornamenti fatemi sapere (io sono fuori dal mondo gomme, mi aggiorno solo tramite excolleghi ancora dentro) Grazie Ciao Buona serata
https://www.norauto.it/p/pneuma...
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/10/2025 alle 09:15:45Ciao
Anche il VANCONTACT CAMPER CP dovrebbe avere il 3PMSF, da quanto riportano molti venditori es.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2025 alle 19:25:20mi permetto di aggiungere un'ulteriore soluzione, pur consapevole che non è sempre possibile ed indubbiamente non troppo agevole. Questa soluzione l'ho adottata io per non essere vincolato all'inutile dicitura CP sul libretto; ho chiesto nulla osta alla casa madre per il montaggio di pneumatici alternativi non marchiati CP, con il nulla osta sono andato in motorizzazione ed ho fatto aggiornare la CDC. Da allora non ho più installato i legnosi CP.
Ciao provo a rifare un po' di chierezza (come feci qualche anno fa in qualche post) Premesso che, fino a 3 anni fa ero un tecnico commerciale di Bridgestone (divisione trasporto pesante), riporto quello che era emerso inquel periodo. 1° cosa significano le sigle in ballo: M+S = Fango e Neve, pneumatici con specifico rapporto vuoto/pieno nell'improtta a terra sacito da norme tecniche esposte in ETRTO che rende un disegno (non si parla di mescola) idoneo a questi fondi. Caratteristica misudabile e verificabile. C= Cargo, quidi pneumatici con specifiche cataratteristiche costruttutive descritte nel manunuale ETRTO destinate a veicoli commerciali, numero di tele minimo, profondità battistrada, specifico disegno del tallone. Caratteristica misudabile e verificabile. CP= Camping Pneus, sigla di derivazione puramente commerciale che identifica un pneumatico con caratteristiche dedicate ai veicoli ricreativi, non sancite ne specificate in alcun manuale o normativa. Caratteristica non misudabile ne verificabile. Qui sorge il problema, un costruttore di pneumatici che vuole produrre tipo C o M+S si deve attenre a delle specifiche norme costruttive ben dettagliate presenti nei cataloghi tecnici e verificabili dagli enti proposti al controllo delle omologazioni, mentre se vuole fare delle CP non ha ne vincoli ne caratteristiche da rispettare, quindi nessuna norma omologativa può dire se un pneumatico è o meno CP. Aquesto punto veniamo al problema (aime senza soluzione) Dal punto di vista tecnico nessun ente di revisione può pretendere la marchiatura CP (perchè tecnicamente non esiste) da qui nasce il fatto che le MCTC non si esprimono sul fatto. Dal punto di vista della circolazione sorge il problema ingestibile; feci diversi incontri con rappresentanti della P. Stradale loro dicevano che tra CDC e realtà ci deve essere corrispondenza questa è la loro missione. Se CDC riporta 225/75 R16 CP 121R sullo pneumatico ci deve essere scritta la stessa cosa (eccezione che 121R possono essere maggiori) se questo non avviene loro sono tenuti a procedere secondo il cds fermando il veicolo e obbligandolo a revisione straordinaria. La loro versione era legata al fatto che non sono tenuti a conoscere il significato di quello che esprime quella sequenza di N e Lettere, devono solo accertarsi che la carta corrisponda alla realtà, se sulla catra ci fosse scritto: PIPPO+PLUTO-PAPERINO gli pneumatici dovrebbero riportare la stessa scritta (cosa significhi non è un loro problema). Per assurdo se il CDC riporta solo la lettera C e uno ha gli pneumatici CP per la P.S. la C è presente, la P è in più ma non crea problemi (anche se in realtà esprimo concetti completamente diversi) Stessa cosa vale per M+S, se CDC riporta questa sigla gli pneumatici la devono avere (la Panda 4x4 che riporta solo misure con M+S le deve avere sempre, anche in estate) Sempre secondo la visione di P.S. i costruttori dovrebbero omettere tutto ciò che non è tecnicamente verificabile, quindi ci dissero: non prendetevela con noi, andate da chi scrive i CDC e chiedete di omettere sigle non tecnicamente verificabili In conclusione è il solito casino italiano... Se hai sul CDC solo gomme CP devi montare solo gome CP. Se hai sul CDC solo misure con M+S devi avere M+S sempre, anche in estate. Se poi hai la sfortuna di avere solo CP e M+S Pensa che, per rispettare le nuove norme estere che prevedono obbligo di 3PMSF in inverno e non solo M+S, se hai a CDC solo pneumatici CP hai 1 sola scelta Che io sappia è l'unico che riporta CP, M+S e 3PMSF Se ci sono aggiornamenti fatemi sapere (io sono fuori dal mondo gomme, mi aggiorno solo tramite excolleghi ancora dentro) Grazie Ciao Buona serata
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/10/2025 alle 11:47:48Ciao
mi permetto di aggiungere un'ulteriore soluzione, pur consapevole che non è sempre possibile ed indubbiamente non troppo agevole. Questa soluzione l'ho adottata io per non essere vincolato all'inutile dicitura CP sul libretto;ho chiesto nulla osta alla casa madre per il montaggio di pneumatici alternativi non marchiati CP, con il nulla osta sono andato in motorizzazione ed ho fatto aggiornare la CDC. Da allora non ho più installato i legnosi CP.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/10/2025 alle 12:45:55giusta osservazione, confermo la dicitura M+S
Ciao si, ho letto il discorso del nullaosta attenzione, mi sembra che abbiano tutte la dicitura M+S, mi raccomando devi rispettarla Quindi ok solo C ma sempre in aggiunta M+S anche in estate M+S non identifica una stagione ma una superficie di utilizzo Ciao
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/10/2025 alle 12:31:11CP è una sigla non riconosciuta, come spiegato meglio precedentemente, dallo standard ETRTO. Si tratta piuttosto di una sigla puramente commerciale inventata da Michelin. Tale sigla identifica pneumatici con determinate caratteristiche tecniche che li rendono maggiormente idonei a sopportare carichi statici per lungo periodo senza che si ovalizzino.
Come al solito si giudicano i pneumatici dall'ultima proprietà che essi dovrebbero garantire, il confort. Sui veicoli ci sono ben altri elementi meccanici atti a garantirlo che, se deficitari, trasformano un mezzo in unacarriola a quattro e più ruote. Se è per questo gli autocarri da 26, 44, 60 tonnellate hanno pneumatici ben più legnosi, come li chiamate voi, al punto che per renderli usabili i costruttori montano le sospensioni sulle cabine e sul sedile stesso dell'autista, per filtrare al meglio i colpi del telaio. Facciamoci delle domande, a monte delle normative e dei dati sulla CC chi viaggia con mezzi sovrappeso e sopprattutto ha basse percorrenze annuali, con soste del mezzo che vanno oltre i 30gg non dovrebbero neanche guardarli i pneumatici C. Il vanista che usa il mezzo tutto l'anno, purché non in sovraccarico, potrebbe anche montarli invece. Personalmentente ho una media annuale di 35mila, con 32/33 qli su telaio da 42,5 qli e viaggio con i CP, che trovo normalissimi. Poi ovviamente dipende anche da marca e tipo dei pneumatici, i Kormoran o i Riken invernali (sottomarca Michelin) sono marchiati C e hanno la stessa carcassa (non lo stesso battistrada ne la stessa mescola, però) dei Michelin CP estivi, quindi non si può neanche generalizzare. Spero di essere stato chiaro nei concetti.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/10/2025 alle 14:02:20
CP è una sigla non riconosciuta, come spiegato meglio precedentemente, dallo standard ETRTO. Si tratta piuttosto di una sigla puramente commerciale inventata da Michelin. Tale sigla identifica pneumatici con determinatecaratteristiche tecniche che li rendono maggiormente idonei a sopportare carichi statici per lungo periodo senza che si ovalizzino. Ora la cosa costruttrice del mio veicolo ha deciso che tale dicitura potesse essere rimossa non ravvisando ovviamente che ciò possa comportare un aumento del rischio, altrimenti si dovrebbe desumere che non avrebbe concesso il nulla osta. Detto questo ho potuto installare dei pneumatici tipo C, con indice di carico addirittura superiore a quelli espressi nella categoria CP: potrei anche aggiungere che, durante il rimessaggio, sosto sopra le cosiddette culle e che con i piedini di stazionamento potrei anche alleggerire ( o anche annullare volendo) il carico statico sulle gomme.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/10/2025 alle 14:02:20
CP è una sigla non riconosciuta, come spiegato meglio precedentemente, dallo standard ETRTO. Si tratta piuttosto di una sigla puramente commerciale inventata da Michelin. Tale sigla identifica pneumatici con determinatecaratteristiche tecniche che li rendono maggiormente idonei a sopportare carichi statici per lungo periodo senza che si ovalizzino. Ora la cosa costruttrice del mio veicolo ha deciso che tale dicitura potesse essere rimossa non ravvisando ovviamente che ciò possa comportare un aumento del rischio, altrimenti si dovrebbe desumere che non avrebbe concesso il nulla osta. Detto questo ho potuto installare dei pneumatici tipo C, con indice di carico addirittura superiore a quelli espressi nella categoria CP: potrei anche aggiungere che, durante il rimessaggio, sosto sopra le cosiddette culle e che con i piedini di stazionamento potrei anche alleggerire ( o anche annullare volendo) il carico statico sulle gomme.
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2025 alle 16:16:16si tratta a tuo avviso di un suffisso ( il CP) che, una volta riportato sulla carta di circolazione, può essere considerato facoltativo o inderogabile? Se l'indice di carico della gomma che viene montata fosse superiore a 121, il CP avrebbe ancora senso?
dal Regolamento ONU n. 54. p.s. Il produttore europeo di pneumatici deve attenersi alle prescrizioni tecniche ETRTO al momento della relativa costruzione. Ma poi deve attenersi al Regolamento (UE) 2018/858 se vuole ottenerne l'omologazione, indispensabile alla successiva commercializzazione.
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2025 alle 16:16:16Buongiorno
dal Regolamento ONU n. 54. p.s. Il produttore europeo di pneumatici deve attenersi alle prescrizioni tecniche ETRTO al momento della relativa costruzione. Ma poi deve attenersi al Regolamento (UE) 2018/858 se vuole ottenerne l'omologazione, indispensabile alla successiva commercializzazione.
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2025 alle 16:16:16Buongiorno
dal Regolamento ONU n. 54. p.s. Il produttore europeo di pneumatici deve attenersi alle prescrizioni tecniche ETRTO al momento della relativa costruzione. Ma poi deve attenersi al Regolamento (UE) 2018/858 se vuole ottenerne l'omologazione, indispensabile alla successiva commercializzazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2025 alle 10:01:10a pensar male si fa peccato ma ci si indovina
Quando avevo il MH 40q sul libretto c'era scritto CP ma io ho sempre usato gomme C (le CP fanno o almeno facevano Cag***) e quindi a ogni revisione in Motorizzazione, chiedevo all Ingegnere se fosse un problema, e loro (micasempre lo stesso ing.) mi hanno sempre detto che cio che interessa è solo la misura, indice di carico e di velocità, e che il resto sono solo aggiunte inutili, superflue e che fanno solo confusione e che neppure bisognerebbe scriverle. Mia personale idea: Michelin inventò questa scritta CP a fini commerciali, poi ha quasi imposto ai costruttori di camper di scriverlo, così poi chi cambiava gomme comperava le loro. Casomai mi sbaglio, ma il sospetto verrebbe.
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2025 alle 10:04:04spesso vengono riportate diciture e sigle a vanvera senza nemmeno rileggere o porsi il dubbio se siano compatibili o meno con il veicolo. Ho avuto esperienze di auto importate dall'estero dove sono state inserite misure palesemente sbagliate ( perché fisicamente non entrano) delle gomme! Errori di trascrizione dalla CdC tedesca a quella italiana.
Il vero problema sta in chi riporta i dati delle gomme su CDC, dovrebbero sapere cosa è obbligatorio, e non riportare sigle o suffissi che non comportano obblighi, in modo che chi ti ferma non debba porsi a giudizio di cosa è o non è regolare.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/10/2025 alle 16:25:31
si tratta a tuo avviso di un suffisso ( il CP) che, una volta riportato sulla carta di circolazione, può essere considerato facoltativo o inderogabile? Se l'indice di carico della gomma che viene montata fosse superiore a 121, il CP avrebbe ancora senso?
In risposta al messaggio di Car del 12/10/2025 alle 09:50:15
Buongiorno ..ci sono novità sulla questione CP nessun pneumatico invernale in commercio ..solo multistagione = sulla neve tenuta pari quasi a 0?...ci apprestiamo alla stagione invernale ancora con queste limitazioni?