CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pneumatici invernali CP o anche no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 139
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 07:51:42
In risposta al messaggio di Car del 20/10/2025 alle 20:27:42

le cinesi di sicuro...altre marche tipo Nokian (Finlandesi) o Vedrestein (olandesi) per citarne due ma ce ne sono altre ...e siamo sui 120/150€ l'una...senza queste nei Paesi del Nord Europa i furgoni non potrebbero circolare...
I pneumatici invernali  che montano in Scandinavia  (non chiodati) sono diversi da quelli in Europa che citi tu e costano più di una Michelin
Furio

Modificato da Furio59 il 21/10/2025 alle 08:29:38
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 08:08:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 00:32:29

Secondo me la differenza sta nell uso che si fa del mezzo. Un furgone che fa 100milakm in un anno, usa le invernali solo in inverno e poi l anno dopo le mette nuove e quindi va sempre perfetto. Un camper che mediamente fa
10/15milakm in un anno, con due treni di gomme, o butta via spesso gomme ancora poco consumate, e dispiace, o si tende a circolare con gomme un po datate.  Anch'io sono convinto che per quanto riguarda la possibilità di scoppio, con buone gomme si puo stare relativamente tranquilli anche fino ai 10 anni, ma per la tenuta specialmente su strada poco bagnata, dopo un paio di anni cambia parecchio, chi piu chi meno a seconda della gomma (il peggio, quasi scandaloso lo ho avuto da Pirelli che ho cancellato). Io personalmente mi trovo bene con le 4S (BF Goodrich AT con fioco di neve) con cui esce il mio mezzo di serie, silenziose, morbide, confortevoli sia in estate che in inverno, e con buon grip anche su asfalto bagnato.  verso i 40milakm che sono a circa il 50% le cambio comunque perchè nuove sento che vanno meglio. Mi porto in inverno anche 4 catene da 16mm (avendo la trazione integrale) spero di non doverle mai usare perchè vuol dire che quel giorno era meglio se stavo a dormire!  Non dico che per un uso invernale intensivo in ambiente alpino le invernali pure non vadano sicuramente meglio, ma specialmente come sono quasi sempre le strade negli ultimi inverni, forse possono essere superflue e comunque una complicazione dovendo fare i due cambi di gomme all anno.  Ho anche provato sul precedente camper a tenere le Agilis Alpin invernali tutto l anno, non vanno male, ma dopo qualche anno erano diventate un po rumorose e quindi la soluzione non mi ha convinto del tutto.
...
Ciao Tommaso, una domanda sulle catene: hai verificato se ci stanno quelle da 16? MB cosa dice riguardo la compatibilità?
(io devo ancora andare a sentire...)

tnks!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 10:38:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 07:51:42

I pneumatici invernali  che montano in Scandinavia  (non chiodati) sono diversi da quelli in Europa che citi tu e costano più di una Michelin
Vero, anche la Michelin ricordo che faceva le Agilis Alpin, per l Europa continentale, e le Agilis X Ice North per il mercato Scandinavo, molto diverse e piu performanti (le ho avute su un Ducato e veramente ottime e dopo 8 anni di cui gli ultimi 2 usate estate e inverno erano ancora morbide quasi come da nuove).  Confermo il costo importante.
Ora non sono piu aggiornato perchè ormai uso 4S su tutti i miei veicoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 11:03:10
In risposta al messaggio di orme del 21/10/2025 alle 08:08:46

Ciao Tommaso, una domanda sulle catene: hai verificato se ci stanno quelle da 16? MB cosa dice riguardo la compatibilità? (io devo ancora andare a sentire...) tnks!
Cosa dice Mercedes conta poco, perchè il mezzo uscirebbe di serie con le 225/75R16  e le 245/75R16 che ho montate sono un opzione (richiesta da Hymer a Mercedes e che comporta anche il limitatore di velocità a 120km/h) ma che sono riportate solo sui manuali per il mercato USA, e quindi tutta altra cosa.
Sul manuale mercedes non è molto chiaro, in certe versioni ho trovato di montare le catene sulle ruote posteriori, in altre versioni dice che sui veicoli a trazione integrale le catene vanno montate su tutte le ruote, perchè i manuali si riferiscono a piu versioni e fa confusione tra il 4x4 inseribile (come avevo nel precedente) e nel 4x4 4Matic sempre disponibile, (come ho ora).
Io ne ho prese 4 (due coppie) per poterle montare sulle 4 ruote (anche perchè in discesa servono anche davanti).  Sono 9+9kg ma pazienza.
Ho guardato e misurato le distanze anche sterzando a fondo e lo spazio per le catene c'è.
Daltronde su un mezzo pesante meno di 16mm oltre a non servire a nulla, si romperebbero rapidamente.
Io ho preso quelle della MCS Melchioni , che ha anche CSMagenta per il 245/75R16 e che sono la esatta copia delle famose Konig T2 e che sembrano ben fatte e robuste (spero che anche il materiale sia buono).  Contando di non doverle usare praticamente mai se non in caso di assoluta emergenza (esempio mi sveglio sul Colle della Madadlena per Natale e trovo la strada completamente ghiacciata....ma forse in tal caso non mi muovo finchè non migliora laugh) non ho voluto investire un capitale, altrimenti avrei preso le Weissenfels Rex TR da 17mm che sono il meglio in questo genere.

Finora, 8 anni del precedente camper e un anno e mezzo di questo, e le catene fortunatamente sono ancora intonse wink

PS ho le stesse identiche catene (sempre 4 da 16mm ma in diversa misura) anche nella mia Suzuki Jimny e li mi è capitato di usarle pesantemente (fatto strada di montagna ripida e a tornanti, con 40cm di neve vergine e trainando il rimorchio carico con su uno spazzaneve) e nonostante lo strapazzo hanno resistito benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 11:15:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 11:03:10

Cosa dice Mercedes conta poco, perchè il mezzo uscirebbe di serie con le 225/75R16  e le 245/75R16 che ho montate sono un opzione (richiesta da Hymer a Mercedes e che comporta anche il limitatore di velocità a 120km/h)
ma che sono riportate solo sui manuali per il mercato USA, e quindi tutta altra cosa. Sul manuale mercedes non è molto chiaro, in certe versioni ho trovato di montare le catene sulle ruote posteriori, in altre versioni dice che sui veicoli a trazione integrale le catene vanno montate su tutte le ruote, perchè i manuali si riferiscono a piu versioni e fa confusione tra il 4x4 inseribile (come avevo nel precedente) e nel 4x4 4Matic sempre disponibile, (come ho ora). Io ne ho prese 4 (due coppie) per poterle montare sulle 4 ruote (anche perchè in discesa servono anche davanti).  Sono 9+9kg ma pazienza. Ho guardato e misurato le distanze anche sterzando a fondo e lo spazio per le catene c'è. Daltronde su un mezzo pesante meno di 16mm oltre a non servire a nulla, si romperebbero rapidamente. Io ho preso quelle della MCS Melchioni, che ha anche CSMagenta per il 245/75R16 e che sono la esatta copia delle famose Konig T2 e che sembrano ben fatte e robuste (spero che anche il materiale sia buono).  Contando di non doverle usare praticamente mai se non in caso di assoluta emergenza (esempio mi sveglio sul Colle della Madadlena per Natale e trovo la strada completamente ghiacciata....ma forse in tal caso non mi muovo finchè non migliora ) non ho voluto investire un capitale, altrimenti avrei preso le Weissenfels Rex TR da 17mm che sono il meglio in questo genere. Finora, 8 anni del precedente camper e un anno e mezzo di questo, e le catene fortunatamente sono ancora intonse  PS ho le stesse identiche catene (sempre 4 da 16mm ma in diversa misura) anche nella mia Suzuki Jimny e li mi è capitato di usarle pesantemente (fatto strada di montagna ripida e a tornanti, con 40cm di neve vergine e trainando il rimorchio carico con su uno spazzaneve) e nonostante lo strapazzo hanno resistito benissimo.
...
bene, se mi confermi che lo spazio c'è tanto meglio! 
io con il vecchio Ducato le konig da 12 le ho rotte (a dire il vero in quell'occasione le ho strapazzate oltre il limite per risolvere una situazione difficile) e poi sostituite con le 16.
Concordo sul discorso di montarle, nel 4x4, su entrambi gli assi! ;-)

tnks, prezioso come sempre.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di orme del 21/10/2025 alle 11:15:19

bene, se mi confermi che lo spazio c'è tanto meglio!  io con il vecchio Ducato le konig da 12 le ho rotte (a dire il vero in quell'occasione le ho strapazzate oltre il limite per risolvere una situazione difficile) e poi sostituite con le 16. Concordo sul discorso di montarle, nel 4x4, su entrambi gli assi! ;-) tnks, prezioso come sempre.
Nello Sprinter il punto piu stretto è tra l interno della gomma anteriore e l ammortizzatore, ma ci passa tranquillamente il mio indice bello grosso di mani rubate alla agricoltura laugh e quindi 16mm ci passano con abbondanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 07:06:05
In risposta al messaggio di orme del 21/10/2025 alle 11:15:19

bene, se mi confermi che lo spazio c'è tanto meglio!  io con il vecchio Ducato le konig da 12 le ho rotte (a dire il vero in quell'occasione le ho strapazzate oltre il limite per risolvere una situazione difficile) e poi sostituite con le 16. Concordo sul discorso di montarle, nel 4x4, su entrambi gli assi! ;-) tnks, prezioso come sempre.
Per la serie caramba che sorpresa, mi chiedevo quale mezzo sarebbe arrivato...

Complimenti!
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 07:55:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/10/2025 alle 07:06:05

Per la serie caramba che sorpresa, mi chiedevo quale mezzo sarebbe arrivato... Complimenti!
smiley
grazie, intanto attendo, ci siamo quasi ma valuterò se immatricolarlo 2026.
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:29:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 07:51:42

Furio59 ..questa mi giunge nuova vuoi dire per esempio che Nokian fa pneumatici specifici per Scandinavia?...o forse ti riferisci a quelli "chiodabili" che vero costano molto di più (anche perché lì TUTTO costa un botto) e nel profondo nord sono quasi d'obbligo visto che non puliscono le strade..si trovano anche da noi comunque...

CAR

Modificato da Car il 22/10/2025 alle 18:31:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:33:41
In risposta al messaggio di Car del 22/10/2025 alle 18:29:31

Furio59 ..questa mi giunge nuova vuoi dire per esempio che Nokian fa pneumatici specifici per Scandinavia?...o forse ti riferisci a quelli chiodabili che vero costano molto di più (anche perché lì TUTTO costa un botto) e nel profondo nord sono quasi d'obbligo visto che non puliscono le strade..si trovano anche da noi comunque...  
No, non mi riferisco a quelli chiodabili. Si chiamano pneumatici nordici , ad es Michelin fa la serie Ice North.
Penso li faccia anche Nokian perché lo scorso inverno lassù vedevo auto senza chiodi ma con gomme invernali esagerate.
Comunque mi sono preso con un grosso pick up e abbiamo fatto un bel pezzo a 110/ 120 nei rettilinei, poi staccate e curve al limite, io non so cosa aveva lui, io miei sottomarca Michelin chiodati da me, solo 120 x gomma.
Furio

Modificato da Furio59 il 22/10/2025 alle 20:58:35
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 19:33:41

No, non mi riferisco a quelli chiodabili. Si chiamano pneumatici nordici , ad es Michelin fa la serie Ice North. Penso li faccia anche Nokian perché lo scorso inverno lassù vedevo auto senza chiodi ma con gomme invernali
esagerate. Comunque mi sono preso con un grosso pick up e abbiamo fatto un bel pezzo a 110/ 120 nei rettilinei, poi staccate e curve al limite, io non so cosa aveva lui, io miei sottomarca Michelin chiodati da me, solo 120 x gomma.
...
...nokian hakkapeliitta!...vedo che c'e' un LT3 chiodabile ...anche l'ICE North é chiodabile...si possono prendere sui siti (Gommadiretto Oponeo ecc ecc ) ...non mi sembra costino molto sono in linea con altri...poi dipende dalle misure...
CAR

Modificato da Car il 22/10/2025 alle 20:01:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 20:13:08
In risposta al messaggio di Car del 22/10/2025 alle 18:29:31

Furio59 ..questa mi giunge nuova vuoi dire per esempio che Nokian fa pneumatici specifici per Scandinavia?...o forse ti riferisci a quelli chiodabili che vero costano molto di più (anche perché lì TUTTO costa un botto) e nel profondo nord sono quasi d'obbligo visto che non puliscono le strade..si trovano anche da noi comunque...  
meglio ancora  fa le mpsf per il mercato Europeo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 20:55:43
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2025 alle 20:13:08

meglio ancora  fa le mpsf per il mercato Europeo.
Anche quelle sono marchiate cosi.
Ma attenzione, quelle gomme avranno una mescola particolare, sono concepite per lavorare sul ghiaccio.
Non sono adatte per l'uso invernale che si fa da noi, due mesi sull'asciutto a 10 gradi e due giorni in montagna sulla neve, se non altro per il maggior consumo e costo.
Loro camminano a 80 /100 kmh sul ghiaccio puro, anche con macchine vecchie, e non tutti avevano chiodati, molti hanno quelle gomme li, tutte in perfetto stato. Così a memoria 80 /90 % hanno i chiodi, ma alcuni no, e vanno forte.
Furio

Modificato da Furio59 il 23/10/2025 alle 06:49:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 12:35:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 20:55:43

Anche quelle sono marchiate cosi. Ma attenzione, quelle gomme avranno una mescola particolare, sono concepite per lavorare sul ghiaccio. Non sono adatte per l'uso invernale che si fa da noi, due mesi sull'asciutto a 10 gradi
e due giorni in montagna sulla neve, se non altro per il maggior consumo e costo. Loro camminano a 80 /100 kmh sul ghiaccio puro, anche con macchine vecchie, e non tutti avevano chiodati, molti hanno quelle gomme li, tutte in perfetto stato. Così a memoria 80 /90 % hanno i chiodi, ma alcuni no, e vanno forte.
...
Io ho avuto anni fa su un MH Ducato, delle Michelin Agilis X Snow Ice, quindi pneumatici nordici e con anche le sedi predisposte per i chiodi.  Le ho sempre usate da Novembre e fino dopo Pasqua, per 6 anni,  poi altri due anni le ho lasciate su estate e inverno (fino alla vendita del camper) perchè le estive erano diventate di marmo, mentre queste nordiche incredibiilmente si erano consumate il giusto e erano ancora molto piu morbide e con buon grip anche sul bagnato (feci Scozia in estate) anche se ormai le consideravo come delle buone estive, molto meglio delle estive che pattinavano e non tenevano la strada e la frenata.
Anche io rimasi meravigliato, ma riporto questa esperienza proprio perchè quasi incredibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2025 alle 12:47:12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 13:53:47
discusioni infinite per i tanti anni delle gommesotto i camper 
qui abbiamo gomme che le facciamo duranre solo 4/5/6 anni 
pReferisco farle durare amche poco che Poi 5/6 anni p
che non  sono poco 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 08:50:09
martedi metterò le invernali. E toglierò finalmente le gomme di primo equipaggiamento: Vanco Camper. 4 stagioni CP. Veramente terribili. Non capisco come si possa sopportare una tale rigidezza. Sembra di guidare su ruote di legno. Dato che hanno solo 7mila km le venderò e mi terrò per sempre alla larga da qualsiasi gomma marchiata CP
Il gommista sostiene che le gomme CP non le mettono tanto per la questione ovalizzazione ma perchè, visto che a parità di indice di carico si deformano meno e si gonfiano a pressioni più alte, "puoi caricare sul camper la casa e andare in giro fuori peso". Parole sue
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 14:21:21
non trovo dove si parla delle come cinesi ma dal concessionario VW ho visto il nuovo T con gomme dal nome misterioso ...enerrgy  (farò una foto)
Mentre le Passat avevano le Hamkook 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 16:26:04
In risposta al messaggio di ledzep del 09/11/2025 alle 08:50:09

martedi metterò le invernali. E toglierò finalmente le gomme di primo equipaggiamento: Vanco Camper. 4 stagioni CP. Veramente terribili. Non capisco come si possa sopportare una tale rigidezza. Sembra di guidare su ruote
di legno. Dato che hanno solo 7mila km le venderò e mi terrò per sempre alla larga da qualsiasi gomma marchiata CP Il gommista sostiene che le gomme CP non le mettono tanto per la questione ovalizzazione ma perchè, visto che a parità di indice di carico si deformano meno e si gonfiano a pressioni più alte, puoi caricare sul camper la casa e andare in giro fuori peso. Parole sue
...
Condivido pienamente il parere sulle gomme CP,  e da tanto ne sto alla larga, gommacce dure e anche meno grip delle simili non CP.
Oltretutto le fanno pagare come l oro, e a me sembra si addivca il detto "cornuto e mazziato" cioè preso per il qulo.

Personalmente non ho piu montato CP neppure quando avevo il camper che prevedeva CP,  fortunatamente l attuale non monta le CP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 17:30:03
Condivido, la settimana scorsa ho rimesso le termiche con marcatura C e tolto le Agilis Camping CP, siamo appena tornati da un bellissimo fine settimana, mi sembrava di guidare un altro veicolo in termini di comfort e silenziosità.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link