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Posti omologati e cinture sicurezza

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tyrosve
tyrosve
27/02/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 22:25:41
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare un camper Burstner T 580 Nexxo usato del 2011. Sulla carta di circolazione il mezzo è omologato per 4 passeggeri alla voce S1. Tuttavia ci sono soltanto 3 cinture di sicurezza, due davanti e una sulla postazione posteriore sinistra. Quesito: posso effettivamente viaggiare in quattro anche se il quarto passeggero non ha la cintura ed è seduto sulla postazione destra che tra l'altro non è in senso di marcia?
Grazie mille per i vostri suggerimenti e indicazioni. 
tyrosve
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 06:57:37
In risposta al messaggio di tyrosve del 27/02/2021 alle 22:25:41

Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare un camper Burstner T 580 Nexxo usato del 2011. Sulla carta di circolazione il mezzo è omologato per 4 passeggeri alla voce S1. Tuttavia ci sono soltanto 3 cinture di sicurezza,
due davanti e una sulla postazione posteriore sinistra. Quesito: posso effettivamente viaggiare in quattro anche se il quarto passeggero non ha la cintura ed è seduto sulla postazione destra che tra l'altro non è in senso di marcia? Grazie mille per i vostri suggerimenti e indicazioni.  tyrosve
...
Chiedi al precedente proprietario ""perché ha smontato la quarta cintura ""
scarica il manuale 
www.libble.eu/burstner-t580-nexxo
metti la foto del libretto di circolazione che si leggano posti viaggio 
ho trovato varie schede tecniche con scritto """tre"''
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2021 alle 07:05:56
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 09:22:50
Anche per me è stata tolta una cinturs
Nel 2011 I posti a sedere devono coincidere con le cinture, anni fa, invece, i posti a sedere contromarcia posteriori, potevano non averli
Silvio
tyrosve
tyrosve
27/02/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 10:26:27
Grazie per le risposte. La pagina libble.eu/burstner-t580-nexxo non esiste più o non si apre.
Dal catalogo Burstner del 2011 il T580 Nexxo sembrava indicare solo 3 posti in viaggio. La quarta cintura non esisteva quindi sin dall'origine e certo non è stata smontata dal proprietario.
Tuttavia confermo che sulla CdC il mezzo è  omologato per 4 alla voce S1.
Da quale evidenza documentale normativa si evince che nel 2011 i posti a sedere dovevano coincidere con i posti omologati?
 
tyrosve
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 10:59:40
In risposta al messaggio di tyrosve del 28/02/2021 alle 10:26:27

Grazie per le risposte. La pagina libble.eu/burstner-t580-nexxo non esiste più o non si apre. Dal catalogo Burstner del 2011 il T580 Nexxo sembrava indicare solo 3 posti in viaggio. La quarta cintura non esisteva quindi
sin dall'origine e certo non è stata smontata dal proprietario. Tuttavia confermo che sulla CdC il mezzo è  omologato per 4 alla voce S1. Da quale evidenza documentale normativa si evince che nel 2011 i posti a sedere dovevano coincidere con i posti omologati?  
...
Sicuro che non si apre ?
Dimmi: massa complessiva 3300kg oppure 3500.? 
Posti a sedere anche 99 così come quelli a dormire.
Oggi e su veicoli post anno 2000 si viaggia solo se seduti+allacciati 
Quindi o c'è un errore sulla carta ( succede spesso che ci siano errori di tutti i tipi ) oppure cerca se c'è il castelletto con gli agganci per la cintura.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2021 alle 11:02:23
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 11:46:06
.

https://www.libble.eu/burstner-...



Pagina venti mette 3500 kg meno tara 3070 ,=430kg poi 3pax X75kg=225kg meno 40kg( di non so che cosa l'olandese non è che lo conosco bene...) =165kg carico utile
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2021 alle 11:49:45
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 12:12:12
     
Tyrosve ha scritto:
Sulla carta di circolazione il mezzo è omologato per 4 passeggeri alla voce S1.
Tuttavia ci sono soltanto 3 cinture di sicurezza, due davanti e una sulla postazione posteriore sinistra.

  
==============================
  
L'obbligo della presenza delle cinture (e del conseguente utilizzo da parte delle persone trasportate) dipende dalla predisposizione degli appositi ancoraggi sul veicolo da parte del costruttore.

Dovresti quindi controllare, attraverso:
- la consultazione del manuale d'uso e manutenzione;
- l'intervento di un carrozziere;
- un quesito diretto alla Burstner,
se ci sono i punti di attacco predisposti in corrispondenza del quarto posto a sedere, nascosti da tappi, tappezzeria, rivestimenti, etc.

In accertata assenza degli appositi ancoraggi, la quarta persona a bordo del veicolo e' legittimata a viaggiare senza cinture di sicurezza, fatte salve eventuali limitazioni riportate nella parte 3 della CdC e relative all'utilizzo dei posti a sedere autorizzati dalla voce <S.1>.

In caso contrario, occorre installare la cintura di sicurezza anche per il quarto posto a sedere.
  
--------------------
p.s. per modificare l'affermazione sopraevidenziata, il cui testo originale e' riportato in successivi interventi di Ezio59.
  
 

Modificato da TheDevil il 03/03/2021 alle 14:14:14
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 12:56:18
Sicuro sei?  In accertata assenza degli appositi ancoraggi, il quarto passeggero e' legittimato a viaggiare senza cinture di sicurezza.
Siccome siamo su leggi mi metti la norma. Grazie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 14:18:01
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2021 alle 11:46:06

. Pagina venti mette 3500 kg meno tara 3070 ,=430kg poi 3pax X75kg=225kg meno 40kg( di non so che cosa l'olandese non è che lo conosco bene...) =165kg carico utile
165kg sul modello base vuol dire viaggiare in sovraccarico già in 3, ma almeno il numero di telaio è giusto o te lo sequestrano al primo giro?
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 14:45:35
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/02/2021 alle 14:18:01

165kg sul modello base vuol dire viaggiare in sovraccarico già in 3, ma almeno il numero di telaio è giusto o te lo sequestrano al primo giro?
Fai un po' tu ...il tuo lo hai pesato effettivamente o solo a spanne ? Se loro lo danno solo per tre o sono onesti ...
Apri il link è la pag.20 e leggi  (olandese/belga ) fai scorrere e arrivi al riquadro che ho malamente trascritto visto che non riesco fare copia/incolla """.
""""""
 il 28/02/2021 alle: 11:46:06
.

 

https://www.libble.eu/burstner-...



Pagina venti mette 3500 kg meno tara 3070 ,=430kg poi 3pax X75kg=225kg meno 40kg( di non so che cosa l'olandese non è che lo conosco bene...) =165kg carico
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 15:15:15
  
Ezio59 ha scritto:
Sicuro sei?
Siccome siamo su leggi mi metti la norma. Grazie.

  
==============================
  
CdS, art. 72 "Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi"
2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresi' essere equipaggiati con:
a) dispositivi  di  ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'art. 162;
c)  contachilometri aventi le caratteristiche stabilite dal regolamento.

  
----------
  
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre
Segreteria tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000

OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorieta' dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come e' noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'e' noto, la materia di specie e' in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).

Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonche' le disposizioni in difformita' a qualsiasi titolo emanate.


IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
  
----------
  
Da

https://www.poliziadistato.it/a...


L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
  
----------
  
CdS, art. 172 "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini"
1. Il conducente e i passeggeri [...omissis...] dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.
     
----------
  
Cfr., infine, il

Regolamento UN/ECE n. 14 "Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza"


  
 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 16:27:58
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 15:15:15

   Ezio59 ha scritto: Sicuro sei? Siccome siamo su leggi mi metti la norma. Grazie.    ==============================    CdS, art. 72 Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi 2. Gli autoveicoli
e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresi' essere equipaggiati con: a) dispositivi  di  ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti; b) segnale mobile di pericolo di cui all'art. 162; c)  contachilometri aventi le caratteristiche stabilite dal regolamento.       MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria tecnica CIRCOLARE N. B53/2000/MOT Prot. n. 0604/UT27/CG(C) Roma, 22 giugno 2000 OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1 Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorieta' dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione. Come e' noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti. Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'e' noto, la materia di specie e' in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie. Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977). Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonche' le disposizioni in difformita' a qualsiasi titolo emanate. IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE Dott. Ing. Ciro Esposito       Da L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.       CdS, art. 172 Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini 1. Il conducente e i passeggeri [...omissis...] dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.          Cfr., infine, il Regolamento UN/ECE n. 14 Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza     
...
Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 17:17:17
  
Ezio59 ha scritto:
Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza.
  
==============================
  
Evidentemente non hai mai letto l'art. 172 CdS.

Eppure te ne ho anche citato l'opportuno stralcio.
  
 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 17:54:33
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 17:17:17

   Ezio59 ha scritto: Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza.    ==============================    Evidentemente non hai mai letto l'art. 172 CdS. Eppure te ne ho anche citato l'opportuno stralcio.     
Per cortesia metti qui la parte  dell'art 172 in cui è scritto che nei veicoli come il camper i passeggeri possono viaggiare senza cintura.  In particolare che se non c è la predisposizione in origine lo possono fare. Non sui camper storici, ma quelli recenti. Grazie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 18:42:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 17:17:17

   Ezio59 ha scritto: Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza.    ==============================    Evidentemente non hai mai letto l'art. 172 CdS. Eppure te ne ho anche citato l'opportuno stralcio.     
Anche secondo me funziona così. 

Il codice della strada è chiaro. I posti omologati da carta di circolazione anche. Ne consegue che se il quarto posto ( omologato secondo carta di circolazione ) SE non ha le predisposizioni per le cinture dall'origine, puo' venire utilizzato da un passeggero senza di esse.
Per una volta che le norme parlano chiaro...( CDS + carta di circolazione ). Che poi sia anche sicuro per il passeggero è un'altra storia ma non mi ci voglio nemmeno addentrare.

Buona serata !
 
Dielle family
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 18:56:22
Nella realtà vi voglio vedere di "disgisire" filosofare ""..
uno seduto senza cintura seduto pure di traverso merita un bel verbale...oppure si sta a discuterne fine a fine turno di servizio...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:19:19
  
Ezio59 ha scritto:
Per cortesia metti qui la parte dell'art 172 in cui è scritto che nei veicoli come il camper i passeggeri possono viaggiare senza cintura. In particolare che se non c è la predisposizione in origine lo possono fare.
  
==============================
  
Ho gia' citato la parte dell'art. 172 CdS che mi chiedi ed anche una pagina dal sito istituzionale della Polizia di Stato.

Tu sei un UPG ed io un semplice utente della strada.

Relativamente al CdS a te e' fatto obbligo di osservarlo e farlo osservare; a me e' sufficiente, nello specifico, indossare la cintura di sicurezza se c'e' sul veicolo che mi sta trasportando (ovviamente nel rispetto del numero dei posti a sedere indicati nella CdC).

Mi auguro che Ippocampo si trovi a passare da queste parti e ti voglia spiegare come va letto il primo comma dell'art. 172 CdS.
  
 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 20:05:42
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2021 alle 14:45:35

Fai un po' tu ...il tuo lo hai pesato effettivamente o solo a spanne ? Se loro lo danno solo per tre o sono onesti ... Apri il link è la pag.20 e leggi  (olandese/belga ) fai scorrere e arrivi al riquadro che ho malamente
trascritto visto che non riesco fare copia/incolla .  il 28/02/2021 alle: 11:46:06 . ... Pagina venti mette 3500 kg meno tara 3070 ,=430kg poi 3pax X75kg=225kg meno 40kg( di non so che cosa l'olandese non è che lo conosco bene...) =165kg carico
...
Pesato ad ogni revisione, un mansardato 6 posto da circa 15qli all'asse anteriore e circa 13qli al posteriore con tutti gli accessori fissi, bombole e pentole, ma che c'entra?
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 21:04:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 19:19:19

   Ezio59 ha scritto: Per cortesia metti qui la parte dell'art 172 in cui è scritto che nei veicoli come il camper i passeggeri possono viaggiare senza cintura. In particolare che se non c è la predisposizione in origine
lo possono fare.    ==============================    Ho gia' citato la parte dell'art. 172 CdS che mi chiedi ed anche una pagina dal sito istituzionale della Polizia di Stato. Tu sei un UPG ed io un semplice utente della strada. Relativamente al CdS a te e' fatto obbligo di osservarlo e farlo osservare; a me e' sufficiente, nello specifico, indossare la cintura di sicurezza se c'e' sul veicolo che mi sta trasportando (ovviamente nel rispetto del numero dei posti a sedere indicati nella CdC). Mi auguro che Ippocampo si trovi a passare da queste parti e ti voglia spiegare come va letto il primo comma dell'art. 172 CdS.     
...
Allora faccio un esempio: Sono sulla strada per fare controlli al traffico, fermo un camper con quattro persone a bordo e mi accorgo che una non indossa le cinture di sicurezza, controllo la carta di circolazione e vedo che il camper è omologato per quattro. Verifico che sul camper di recente produzione non ci sono quattro cinture ma solo tre e per una non c'è nemmeno la predisposizione. Cosa faccio? Verbale per aver trasportato una persona che non usava la cintura, ritiro della carta di circolazione e invio alla Motorizzazione per la revisione e il declassamento da quattro a tre posti. Se si ritiene di avere ragione si può fare ricorso nei modi e termini previsti e se si vince, allora si porta dietro il documento per i futuri controlli.
Detto questo, non si finisce mai di imparare e a me piace farlo. Ho indicato sul profilo e detto più volte che lavoro ho fatto, quindi preferirei confrontarmi con chi è professionalmente preparato almeno al mio livello o ne sa di più. Poi, anche tra di noi c'era quello più preparato e quello meno. L'importante è dare informazioni il più corrette possibili tenendo presente che quello che è scritto lascia spazio alle interpretazioni, ma deve essere scritto. In questo caso non lo è. Sempre a mio parere. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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21/03/2009 28422
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Inserito il 01/03/2021 alle: 03:06:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/02/2021 alle 20:05:42

Pesato ad ogni revisione, un mansardato 6 posto da circa 15qli all'asse anteriore e circa 13qli al posteriore con tutti gli accessori fissi, bombole e pentole, ma che c'entra?
Appunto che c'entra ? Il tuo mansardato con questo integrale/semiintegrale ?
comunque anche questo trend lo archivio ,ultimamente ci trovo molti troppi casi all limite della fantasia arrivano in un momento di stanca io avevo tempo da perdere ed trovato un link della fabbrica di tale modello giusto per non annoiarsi scritto in lingua olandese/belga porta calcoli di massa totale riferiti a tre passeggeri .l autore ""parla"' di un numero quattro scritto nella CDC va be' tornerò forse quando vi sarà la foto della CDC...troppi argomenti tirati per i capelli  più contorti del ""quesito della Susi ''...buon mese di marzo ...



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/03/2021 alle 03:10:37
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 10:55:55
  
Ezio59 ha scritto:
... preferirei confrontarmi con chi è professionalmente preparato almeno al mio livello o ne sa di più.
  
==============================
  
Proprio per questo, da privato cittadino, mi sono fatto da parte ed ho auspicato che Ippocampo voglia intervenire.
  
 
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