CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

una proposta per l'anci (bozza)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 09/11/2006 alle: 22:37:27
supponiamo di aprire un confronto con l'anci sulla base della seguente proposta 1) i camperisti sono masochisti e vogliono pagare dal 2007 la tassa di soggiorno anche quando non pernottano nei campeggi 2) nei comuni che non introducono la tassa vige la sosta informale (ovvero si sosta e soggiorna dove non è vietato) 3) i comuni che introducono la tassa di soggiorno mettono in vendita dei ticket "gratta e soggiorna" di durata giornaliera e validi per l'intero equipaggio, da esporre e utilizzare liberamente ovunque non ci sia un divieto 4) il pagamento della tassa di soggiorno non esclude l'eventuale pagamento della sosta 5) il comune può limitare il numero di pernottamenti consecutivi del medesimo camper nel medesimo parcheggio 6) l'importo della tassa di soggiorno di un equipaggio del camper non può essere superiore a quella introdotta dal comune per un pernottamento in campeggio di tre persone (considerato l'equipaggio medio) 7) il ticket della tassa di soggiorno vale anche per l'ingresso nelle aree attrezzate, per le quali però ovviamente può essere richiesto un costo aggiuntivo per il servizio 8) i comuni si impegnano a diffondere le informazioni sulle tasse di soggiorno introdotte e l'eventuale regolamentazione per la sosta dei camper nonché la presenza sul territorio di aree di carico-scarico sul sito

www.anci.it

oppure sul portale turistico

www.italia.it

ecco la bozza di proposta. ora bersagliatemi pure
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 10/11/2006 alle: 13:53:25
quote:Originally posted by stirner
supponiamo di aprire un confronto con l'anci sulla base della seguente proposta 1) i camperisti sono masochisti e vogliono pagare dal 2007 la tassa di soggiorno anche quando non pernottano nei campeggi 2) nei comuni che non introducono la tassa vige la sosta informale (ovvero si sosta e soggiorna dove non è vietato) 3) i comuni che introducono la tassa di soggiorno mettono in vendita dei ticket "gratta e soggiorna" di durata giornaliera e validi per l'intero equipaggio, da esporre e utilizzare liberamente ovunque non ci sia un divieto 4) il pagamento della tassa di soggiorno non esclude l'eventuale pagamento della sosta 5) il comune può limitare il numero di pernottamenti consecutivi del medesimo camper nel medesimo parcheggio 6) l'importo della tassa di soggiorno di un equipaggio del camper non può essere superiore a quella introdotta dal comune per un pernottamento in campeggio di tre persone (considerato l'equipaggio medio) 7) il ticket della tassa di soggiorno vale anche per l'ingresso nelle aree attrezzate, per le quali però ovviamente può essere richiesto un costo aggiuntivo per il servizio 8) i comuni si impegnano a diffondere le informazioni sulle tasse di soggiorno introdotte e l'eventuale regolamentazione per la sosta dei camper nonché la presenza sul territorio di aree di carico-scarico sul sito

www.anci.it

oppure sul portale turistico

www.italia.it

ecco la bozza di proposta. ora bersagliatemi pure >
> .....ragazzo, tu cerchi rogne con questi interventi: cè gente che bestemmia perchè deve pagare 10€ in una AA (anche se hanno vr da 50.000€) e tu entri così a gamba tesa.....cmq l'idea per me non sarebbe male, se non fosse che sono convinto che i comuni ci spremerebbero senza darci nulla in cambio. ciao Valerioid="size2">
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:36:27
tratto dal sito di Repubblica : "Tassa di soggiorno. Quanto alla "tassa di soggiorno" i comuni potranno introdurla dal prossimo anno per fare fronte alle esigenze create dall' arrivo di turisti" In termini molto semplici significa fognatura, acqua, rifiuti, pulizia, ecc. Se il comune si fa carico delle mie esigenze allora mi stà bene pagare la tassa di soggiorno, altrimenti non ci penso neanche. Traduco : se il comune mi fornisce un servizio quale il carico e scarico allora va bene. Pago volentieri. Altrimenti se io semplicemente parcheggio per due giorni in una città e da questa non ne ho alcun servizio aggiuntivo (rispetto ad una semplice autovettura) allora perchè dovrei pagare? Sarebbe una pura (ed ennesima) discriminazione rispetto alle autovetture. In ultima battuta pago volentieri se sono considerato "TURISTA". Ma senza subire discriminazioni. Luigi
23
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 10/11/2006 alle: 17:04:52
quote:Originally posted by luigi64
.....In ultima battuta pago volentieri se sono considerato "TURISTA"..... Luigi >
> Salute a tutti, sono consapevole che entrare in questo argomento è come entrare in un vespaio... , riguardo la tassa di soggiorno, se è per tutti i turisti mi accodo anch'io, ma mi aspetto che sia proporzionata; intendo dire che se a me camperista mi viene concesso uno spazio ad uso esclusivo temporaneo, diciamo di 30-40 mtq., la tassa giornaliera dovrebbe essere simile a quella che paga annualmente un mio amico che possiede ed occupa un appartamento di simili dimensioni e posizione diviso per 365 giorni di un anno. Può darsi che quando mi si è formato questo pensiero non avessi i piedi per terra, e perciò sarei curioso si conoscere il pensiero di altri. Buoni Km Frank
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 11/11/2006 alle: 06:07:10
L aproposta non è da buttare, ma non penso che molte Amministrazioni adottino questo sistema, sarebbe bellissimo, eviterebbero gli abusivi, ci sarebbero finalmete delle AA, ed avresti nolti meno problemi; io che ci lavoro dentro se voi speste che "Ciurma" mandi mandi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 14:50:57
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 16:07:23
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi sto facendo la stessa domanda e siccome ho altro da fare non ho avuto il tempo di approfondire il tema. Tuttavia sono seriamente preoccupato come te per questa cosa che apre il tema SOGGIORNO quindi pone il problema ai comuni: Ma i camperisti? E' da approfondire. Occorre il testo approvato.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 16:11:53
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi sto facendo la stessa domanda e siccome ho altro da fare non ho avuto il tempo di approfondire il tema. Tuttavia sono seriamente preoccupato come te per questa cosa che apre il tema SOGGIORNO quindi pone il problema ai comuni: Ma i camperisti? E' da approfondire. Occorre il testo approvato.
>
> Scusa, ma a te "chettenefrega" visto che soggiorni SOLO in camping e AA ? Oppure ti "preoccupi" solo x il lato economico ?id="blue">id="blue">
20
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 11/11/2006 alle: 16:32:32
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi sto facendo la stessa domanda e siccome ho altro da fare non ho avuto il tempo di approfondire il tema. Tuttavia sono seriamente preoccupato come te per questa cosa che apre il tema SOGGIORNO quindi pone il problema ai comuni: Ma i camperisti? E' da approfondire. Occorre il testo approvato.
>
> Scusa, ma a te "chettenefrega" visto che soggiorni SOLO in camping e AA ? Oppure ti "preoccupi" solo x il lato economico ?id="blue">id="blue">
>
> Io vi amo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 17:34:24
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi sto facendo la stessa domanda e siccome ho altro da fare non ho avuto il tempo di approfondire il tema. Tuttavia sono seriamente preoccupato come te per questa cosa che apre il tema SOGGIORNO quindi pone il problema ai comuni: Ma i camperisti? E' da approfondire. Occorre il testo approvato.
>
> Scusa, ma a te "chettenefrega" visto che soggiorni SOLO in camping e AA ? Oppure ti "preoccupi" solo x il lato economico ?id="blue">id="blue">
>
> Che venite tutti nelle aree che frequento io.... e così diventano malfrequentate... id="size3">id="purple"> [:D] [:o)] [B)]
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 11/11/2006 alle: 18:19:45
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
> potrebbe essere che molti comuni che non hanno un luogo deputato alla sosta dei nostri mezzi ne approfittino per crearlo , non potrebbe essere ? e poi la tassa di soggiorno si paghera solo pernottando.
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 11/11/2006 alle: 18:22:51
questa estate era la prima volta che andavo in francia con il camper, nei campeggi esiste la tassa di soggiorno comunale infatti era sempre diversa da comune a comune, ma quando ho dormito alcune volte in parcheggi autorizzati e gratuiti nessuno mi ha chiesto di pagare la tassa di soggiorno , potrebbe essere cosi anche in italia non credete ?
23
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/11/2006 alle: 15:28:59
quote:Originally posted by babbiona
questa estate era la prima volta che andavo in francia con il camper, nei campeggi esiste la tassa di soggiorno comunale infatti era sempre diversa da comune a comune, ma quando ho dormito alcune volte in parcheggi autorizzati e gratuiti nessuno mi ha chiesto di pagare la tassa di soggiorno , potrebbe essere cosi anche in italia non credete ? >
> Illusione, dolce chimera sei tu...... Frank
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 13/11/2006 alle: 16:25:20
quote:>
>
quote:Originally posted by babbiona
questa estate era la prima volta che andavo in francia con il camper, nei campeggi esiste la tassa di soggiorno comunale infatti era sempre diversa da comune a comune, ma quando ho dormito alcune volte in parcheggi autorizzati e gratuiti nessuno mi ha chiesto di pagare la tassa di soggiorno , potrebbe essere cosi anche in italia non credete ? >
> Cara babbiona,credo che la maggior parte dei camperisti sogni che l'Italia imiti la Francia nei riguardi del turismo itinerante,ma per ora siamo "leggermente" lontani dalla realizzazione di una cosa del genere. Ciao Aura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link