www.anci.it
oppure sul portale turisticowww.italia.it
ecco la bozza di proposta. ora bersagliatemi purequote:Originally posted by stirner> .....ragazzo, tu cerchi rogne con questi interventi: cè gente che bestemmia perchè deve pagare 10€ in una AA (anche se hanno vr da 50.000€) e tu entri così a gamba tesa.....cmq l'idea per me non sarebbe male, se non fosse che sono convinto che i comuni ci spremerebbero senza darci nulla in cambio. ciao Valerioid="size2">
supponiamo di aprire un confronto con l'anci sulla base della seguente proposta 1) i camperisti sono masochisti e vogliono pagare dal 2007 la tassa di soggiorno anche quando non pernottano nei campeggi 2) nei comuni che non introducono la tassa vige la sosta informale (ovvero si sosta e soggiorna dove non è vietato) 3) i comuni che introducono la tassa di soggiorno mettono in vendita dei ticket "gratta e soggiorna" di durata giornaliera e validi per l'intero equipaggio, da esporre e utilizzare liberamente ovunque non ci sia un divieto 4) il pagamento della tassa di soggiorno non esclude l'eventuale pagamento della sosta 5) il comune può limitare il numero di pernottamenti consecutivi del medesimo camper nel medesimo parcheggio 6) l'importo della tassa di soggiorno di un equipaggio del camper non può essere superiore a quella introdotta dal comune per un pernottamento in campeggio di tre persone (considerato l'equipaggio medio) 7) il ticket della tassa di soggiorno vale anche per l'ingresso nelle aree attrezzate, per le quali però ovviamente può essere richiesto un costo aggiuntivo per il servizio 8) i comuni si impegnano a diffondere le informazioni sulle tasse di soggiorno introdotte e l'eventuale regolamentazione per la sosta dei camper nonché la presenza sul territorio di aree di carico-scarico sul sitowww.anci.it
oppure sul portale turisticowww.italia.it
ecco la bozza di proposta. ora bersagliatemi pure >
quote:Originally posted by luigi64> Salute a tutti, sono consapevole che entrare in questo argomento è come entrare in un vespaio... , riguardo la tassa di soggiorno, se è per tutti i turisti mi accodo anch'io, ma mi aspetto che sia proporzionata; intendo dire che se a me camperista mi viene concesso uno spazio ad uso esclusivo temporaneo, diciamo di 30-40 mtq., la tassa giornaliera dovrebbe essere simile a quella che paga annualmente un mio amico che possiede ed occupa un appartamento di simili dimensioni e posizione diviso per 365 giorni di un anno. Può darsi che quando mi si è formato questo pensiero non avessi i piedi per terra, e perciò sarei curioso si conoscere il pensiero di altri. Buoni Km Frank
.....In ultima battuta pago volentieri se sono considerato "TURISTA"..... Luigi >
quote:Originally posted by IvanoPP> Mi sto facendo la stessa domanda e siccome ho altro da fare non ho avuto il tempo di approfondire il tema. Tuttavia sono seriamente preoccupato come te per questa cosa che apre il tema SOGGIORNO quindi pone il problema ai comuni: Ma i camperisti? E' da approfondire. Occorre il testo approvato.
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Scusa, ma a te "chettenefrega" visto che soggiorni SOLO in camping e AA ? Oppure ti "preoccupi" solo x il lato economico ?id="blue">id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Mi sto facendo la stessa domanda e siccome ho altro da fare non ho avuto il tempo di approfondire il tema. Tuttavia sono seriamente preoccupato come te per questa cosa che apre il tema SOGGIORNO quindi pone il problema ai comuni: Ma i camperisti? E' da approfondire. Occorre il testo approvato.
Ma... c'e' la possibilita' che i sindaci usino la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... SOLO piu' sosta e soggiorno in AA e/o camping... Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Io vi amo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Scusa, ma a te "chettenefrega" visto che soggiorni SOLO in camping e AA ? Oppure ti "preoccupi" solo x il lato economico ?id="blue">id="blue">
>
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Che venite tutti nelle aree che frequento io.... e così diventano malfrequentate... id="size3">id="purple"> [:D] [:o)] [B)]
>
>
quote:Originally posted by IvanoPP> potrebbe essere che molti comuni che non hanno un luogo deputato alla sosta dei nostri mezzi ne approfittino per crearlo , non potrebbe essere ? e poi la tassa di soggiorno si paghera solo pernottando.
quote:Originally posted by babbiona> Illusione, dolce chimera sei tu...... Frank
questa estate era la prima volta che andavo in francia con il camper, nei campeggi esiste la tassa di soggiorno comunale infatti era sempre diversa da comune a comune, ma quando ho dormito alcune volte in parcheggi autorizzati e gratuiti nessuno mi ha chiesto di pagare la tassa di soggiorno , potrebbe essere cosi anche in italia non credete ? >
quote:>>
quote:Originally posted by babbiona> Cara babbiona,credo che la maggior parte dei camperisti sogni che l'Italia imiti la Francia nei riguardi del turismo itinerante,ma per ora siamo "leggermente" lontani dalla realizzazione di una cosa del genere. Ciao Aura
questa estate era la prima volta che andavo in francia con il camper, nei campeggi esiste la tassa di soggiorno comunale infatti era sempre diversa da comune a comune, ma quando ho dormito alcune volte in parcheggi autorizzati e gratuiti nessuno mi ha chiesto di pagare la tassa di soggiorno , potrebbe essere cosi anche in italia non credete ? >