In risposta al messaggio di giorgioste del 18/10/2023 alle 19:04:06Già, il tubo di scarico a tetto...
Avevo anche io il dubbio sul liquido, ma qui, nel corso dell’intervista, dicono esplicitamente che va tutto assieme, anche se non sta a specificare cosa succeda: I foglietti, da vedere, sembrano servire più che altro pernon sporcare, per cui potrebbero essere poco critici. Mi sembra più fastidioso il discorso del tubo di scarico, del consumo di gas, e del tempo che ci mette, anche se in back ground… edit i fogli originali costano una decina di centesimi l’uno se fai la scorta online
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2023 alle 08:37:23Buongiorno Marco, secondo me non è tanto il prezzo del camper, credo che per un furgonato o un camper come il tuo è con l'utilizzo che ne fai (intendo mete e luoghi) ma anche su camper di grosse dimensioni i quali potrebbero incontrare difficoltà nel fare CS sia un prodotto molto valido, vero che l'acqua da caricare si trova un pò ovunque e per le grige il problema lo possiamo considerare minore, per le nere però, a volte c è da fare tanta strada, sopratutto con un camper un po' più grandicello del normale.
Già, il tubo di scarico a tetto... Se fosse a parete, come quello della Truma, sarebbe più facile da installare. Forse è a tiraggio naturale e non forzato. Oppure, come temo, è possibile che durante l'incenerimento ifumi non profumino proprio di lavanda... Su un camper da oltre 70.000 euro lo vedrei un accessorio molto più utile di altri gadget pensati solo per fare scena. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 11:14:34Si, concordo con te.
Buongiorno Marco, secondo me non è tanto il prezzo del camper, credo che per un furgonato o un camper come il tuo è con l'utilizzo che ne fai (intendo mete e luoghi) ma anche su camper di grosse dimensioni i quali potrebberoincontrare difficoltà nel fare CS sia un prodotto molto valido, vero che l'acqua da caricare si trova un pò ovunque e per le grige il problema lo possiamo considerare minore, per le nere però, a volte c è da fare tanta strada, sopratutto con un camper un po' più grandicello del normale. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2023 alle 11:43:26Un thetford/dometic costa intorno ai 400/600€
Si, concordo con te. Il mio commento si riferiva soprattutto ai prezzi attuali, se potesse calare a meno di 2000 euro rispetto ai 1200 della cassetta classica, il suo uso potrebbe essere ben più vasto. Marco.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/10/2023 alle 11:47:04Puoi usare un Truma Therme che scalda l'acqua con un tubo dell'aria calda del riscaldamento e/o col 230 Volt.
Marco buongiorno, ho venduto il mio MH Carthago per esigenze familiari cambiate (mia moglie non c'è più) ho trovato un piccolo van allestito alla bene meglio da un una persona che si diletta a fare queste cose! Se non ricordomale nel tuo hai installato, per avere acqua calda ,un boiler nautico, per cortesia potresti dirmi il modello e la marca? e come hai realizzato l'impianto? Nel van che ho preso il tizio ha realizzato un sistema che riscalda l'acqua quando il motore del mezzo è in funzione. Il sistema non mi piace e lo trovo poco funzionale. Vorrei capire se posso sostituirlo con sistema più semplice. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2023 alle 13:22:32Grazie guarderò entrambe.
Puoi usare un Truma Therme che scalda l'acqua con un tubo dell'aria calda del riscaldamento e/o col 230 Volt. Io ho un Elgena che fa lo stesso. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 15:25:44Ciao Marco Molto interessante il tuo impianto
Sono di ritorno dalla Finlandia. sosta libera da un punto di vista elettrico, nei campeggi ci sono andato eccome, ma non avendo caricabatterie a 230 Volt (manca proprio l'impianto) è come se avessi fatto solo sosta libera.Ecco il mio impianto... - Impianto fotovoltaico da 760 Watt ( due pannelli da 380 Watt con due regolatore Western WRM20). - Due batterie AGM da 100 Ah triple purpose della Zenith (motore, salpa ancore e servizi) ZL120075 con attacchi M10 e a piolini conici. - Alternatore collegato alle BS tramite Energy Power Evolution che a BS scariche erogava 32 Ampere di ricarica, disabilitabile in caso di sole perché l'alternatore frena il motore e per ricaricare le BS vuole gasolio, l'ho tenuto attivo solo nei giorni di brutto tempo e nelle ripartenze da due giorni parcheggiato all'ombra. Nessun problema neanche col frigo a compressore col camper chiuso 36 ore nella stiva del traghetto (due viaggi). La sosta più lunga che ho fatto è stata di tre giorni, parcheggiato all'ombra. Consumi: Ricarica dei cellulari, frigo a compressore, un po' di Eberspacher per scaldare la cellula nei giorni freddi, tre volte il Webasto per preriscaldare l'acqua del motore. Poi PC per elaborare le foto e i filmati e per vedere i film nelle serate di brutto tempo. Ovviamente luci, pompa dell'acqua ecc... la solita roba. Le batterie di quel tipo sono necessarie per due motivi: - Poter avviare il motore in caso di guasto della BM (920 A di spunto ciascuna). - Poter sopportare elevate correnti di scarica (Inverter) e anche di ricarica (Alternatore insieme al fotovoltaico) Sono molto soddisfatto...specialmente di questo... Marco.
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/11/2023 alle 10:53:56Il DC-DC converter, ma è meglio chiamarlo caricabatterie alimentato dall'alternatore, è un vecchio ma collaudato Energy Power Evolution costruito da una azienda che non c'è più, perfetto per le AGM.
Ciao Marco Molto interessante il tuo impianto ma perché 2 regolatori ? quando puoi e vuoi puoi mandarmi il link del dc dc ? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2023 alle 11:05:11Grazie sempre più interessante la cosa dei 2 pannelli con 2 regolatori ma le 2 batterie Agm come sono connesse tra loro ? Oppure i indipendenti tramite scambiatore di batterie?
Il DC-DC converter, ma è meglio chiamarlo caricabatterie alimentato dall'alternatore, è un vecchio ma collaudato Energy Power Evolution costruito da una azienda che non c'è più, perfetto per le AGM. Trovato usato a pochelire... I due regolatori al posto di uno solo più grande, hanno molteplici scopi. - Prezzo identico o addirittura inferiore, due da 20 Ampere costano circa come uno da 40 Ampere. - Ridondanza, in caso di guasto ho comunque produzione di energia e sporattutto con due impianti gemelli è davvero facile infividuare un guasto. - Ottimizzazione dei pannelli nel caso che uno sia al sole e uno all'ombra, ogni regolatore si comporterà in modo diverso rispetto al suo pannello. - Lo spazio occupato da due regolatori da 20 Ampere è simile a quello occupato da uno solo da 40. Marco.
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/11/2023 alle 14:28:38Le batterie sono 2 in parallelo per avere 200 Ah ridondati, sono Zenith ZLM120075, sono adatte per i servizi (30Kg) ma possono anche avviare il motore (920 Ampere di spunto), roba nautica...
Grazie sempre più interessante la cosa dei 2 pannelli con 2 regolatori ma le 2 batterie Agm come sono connesse tra loro ? Oppure i indipendenti tramite scambiatore di batterie? ps:un alternativa moderna di un dc dc carica batteria da alternatore ? e sempre grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2023 alle 05:11:45
Le batterie sono 2 in parallelo per avere 200 Ah ridondati, sono Zenith ZLM120075, sono adatte per i servizi (30Kg) ma possono anche avviare il motore (920 Ampere di spunto), roba nautica... Se si scarica o si rompe la BM,una o entrambe le BS possono affiancare o sostituire la BM tramite dei selettori da 500 Ampere e cavi da 35 mm quadri. Le batterie sono in parallelo con i sistemi di ricarica tramite un magnetotrrmico tripolare da 63 A equipaggiato con una bobina di sgancio che lo fa scattare, gestita da alcuni sensori di temperatura, dalla centralina autocostruita, ecc Gli Youtuber i Vagmondi fecero un video su questo camper (che si chiama Colibrì), in mezz'ora spiego molte cose... Victron fa degli ottimi DC DC, ma anche altri... Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 12:51:24Da questo trend sto imparando parecchie cose , continuo a leggere e imparare
Certo va benissimo è un 72 celle probabilmente molto buono.. ma il prezzo è folle. E già che ci sei cerca un 300-380w almeno. Il regolatore 100/20 taglia a 290w ma non è importante..non ti servono più din290w a luglio,ma fa la differenza avere 100w oppure 140 a novembre. Per Me spendere nei pannelli è sprecato..le differenze sono irrisorie( con un pannello carissimo avrai 15w in più con celle a 60 gradi...o Meno). Questi sono i prezzi dei pannelli civili che si montano a milioni. Da 99 a 169 euro per dei 450w halfcut..e vanno benissimo. Magari in Italia costa un po'di più perché l offerta è inspiegabilmente molto bassa e i negozi molti meno. (Basta pensare che Leroy Merlin in Italia non vende quasi nulla e in Spagna ha un reparto solare con di tutto e di più.. batterie litio, gel e a piastra tubolare, regolatori di ogni tipo, cavi , moltissimo materiale victron etc etc. Una multinazionale così ha un motivo per fare 2 scelte così diverse in 2 paesi europei). Però anche se in Italia i prezzi sono più alti, 259 euro per 200w mi sembrano soldi buttati. PS: quei pannelli halfcut economici li ho provati a fondo.. vanno benissimo.. meglio di tanti 36 celle da camper perché ho fatto delle comparative. E sono sui tetti di tutto il mondo..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2024 alle 10:22:22Cia o Frenk, hai centrato il punto, noi abbiamo un po consumi simili ai tuoi ma abbiamo anche un frigo a compressore il he porta a raddoppiare i consumi, infatti, siamo sull'ordine dei 60/70Ah giornalieri.
Ciao m48, io chiuso dentro a lavorare senza sole con pc telefono e truma h24 (-5 fuori) consumo 30Ah al giorno e credo sia impossibile fare meno (ho il pc attaccato ai 12V senza inverter ed è un notebook da 12 low power,trivalente) in estate la metà (meno luci zero truma), quindi se mi muovo almeno 2h (dcdc da 50A) ogni 3gg (la tua sosta max) con 90Ah il fotovoltaico non mi serve proprio in inverno! In estate parcheggiato all'ombra posso stare max 6gg. Comunque è bello avere tanto fv, cosi carica velocemente al primo sole casomai non ci si muova per lunghi periodi (cosa che a me non capita perchè mi finisce l'acqua). Quanto consuma il tuo frigo a compressore? Immagino sia la ragione dei 200Ah (non avresti fatto i 3gg).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2024 alle 10:22:22il fotovoltaico realizzato con pannlli civili fa anche ombra in Estate, un utilizzo del mezzo per lavoro con PC rende client perfetti per la colonnina del 230 o per l'Efoy.
Ciao m48, io chiuso dentro a lavorare senza sole con pc telefono e truma h24 (-5 fuori) consumo 30Ah al giorno e credo sia impossibile fare meno (ho il pc attaccato ai 12V senza inverter ed è un notebook da 12 low power,trivalente) in estate la metà (meno luci zero truma), quindi se mi muovo almeno 2h (dcdc da 50A) ogni 3gg (la tua sosta max) con 90Ah il fotovoltaico non mi serve proprio in inverno! In estate parcheggiato all'ombra posso stare max 6gg. Comunque è bello avere tanto fv, cosi carica velocemente al primo sole casomai non ci si muova per lunghi periodi (cosa che a me non capita perchè mi finisce l'acqua). Quanto consuma il tuo frigo a compressore? Immagino sia la ragione dei 200Ah (non avresti fatto i 3gg).