CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

35 giorni di libera con solare e alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 177
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 15:25:44
Sono di ritorno dalla Finlandia.

"sosta libera" da un punto di vista elettrico, nei campeggi ci sono andato eccome, ma non avendo caricabatterie a 230 Volt (manca proprio l'impianto)  è come se avessi fatto solo sosta libera.

Ecco il mio impianto...
- Impianto fotovoltaico da 760 Watt ( due pannelli da 380 Watt con due regolatore Western WRM20).
- Due batterie AGM da 100 Ah "triple purpose" della Zenith (motore, salpa ancore e servizi) ZL120075 con attacchi M10 e a piolini conici.
50130_1%5B1%5D(1).PNG
- Alternatore collegato alle BS tramite Energy Power Evolution che a BS scariche erogava 32 Ampere di ricarica, disabilitabile in caso di sole perché l'alternatore frena il motore e per ricaricare le BS vuole gasolio, l'ho tenuto attivo solo nei giorni di brutto tempo e nelle ripartenze da due giorni parcheggiato all'ombra.

Nessun problema neanche col frigo a compressore col camper chiuso 36 ore nella stiva del traghetto (due viaggi).
La sosta più lunga che ho fatto è stata di tre giorni, parcheggiato all'ombra.

Consumi:
Ricarica dei cellulari, frigo a compressore, un po' di Eberspacher per scaldare la cellula nei giorni freddi, tre volte il Webasto per preriscaldare l'acqua del motore.
Poi PC per elaborare le foto e i filmati e per vedere i film nelle serate di brutto tempo.
Ovviamente luci, pompa dell'acqua ecc... la solita roba.

Le batterie di quel tipo sono necessarie per due motivi:
- Poter avviare il motore in caso di guasto della BM (920 A di spunto ciascuna).
- Poter sopportare elevate correnti di scarica (Inverter) e anche di ricarica (Alternatore insieme al fotovoltaico)

Sono molto soddisfatto...specialmente di questo...
20230917_DSC_7013e.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/10/2023 alle 15:34:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 15:37:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 15:25:44

Sono di ritorno dalla Finlandia. sosta libera da un punto di vista elettrico, nei campeggi ci sono andato eccome, ma non avendo caricabatterie a 230 Volt (manca proprio l'impianto)  è come se avessi fatto solo sosta
libera. Ecco il mio impianto... - Impianto fotovoltaico da 760 Watt ( due pannelli da 380 Watt con due regolatore Western WRM20). - Due batterie AGM da 100 Ah triple purpose della Zenith (motore, salpa ancore e servizi) ZL120075 con attacchi M10 e a piolini conici. - Alternatore collegato alle BS tramite Energy Power Evolution che a BS scariche erogava 32 Ampere di ricarica, disabilitabile in caso di sole perché l'alternatore frena il motore e per ricaricare le BS vuole gasolio, l'ho tenuto attivo solo nei giorni di brutto tempo e nelle ripartenze da due giorni parcheggiato all'ombra. Nessun problema neanche col frigo a compressore col camper chiuso 36 ore nella stiva del traghetto (due viaggi). La sosta più lunga che ho fatto è stata di tre giorni, parcheggiato all'ombra. Consumi: Ricarica dei cellulari, frigo a compressore, un po' di Eberspacher per scaldare la cellula nei giorni freddi, tre volte il Webasto per preriscaldare l'acqua del motore. Poi PC per elaborare le foto e i filmati e per vedere i film nelle serate di brutto tempo. Ovviamente luci, pompa dell'acqua ecc... la solita roba. Le batterie di quel tipo sono necessarie per due motivi: - Poter avviare il motore in caso di guasto della BM (920 A di spunto ciascuna). - Poter sopportare elevate correnti di scarica (Inverter) e anche di ricarica (Alternatore insieme al fotovoltaico) Sono molto soddisfatto...specialmente di questo... Marco. Marco
...
e tutto senza una Litio?? Naaaaa... non è possibile! laughlaugh

Ovviamente scherzo! 

Bentornato.
Foto stupenda.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 15:47:04
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2023 alle 15:37:58

e tutto senza una Litio?? Naaaaa... non è possibile!  Ovviamente scherzo!  Bentornato. Foto stupenda.
Tra fotovoltaico ed Energy Power Evolution potevo ricaricare fino a 70 Ampere, perfettamente entro i limiti del costruttore delle batterie.

Il costruttore dice 33 Ampere a batteria, quindi 66 Ampere in tutto, ma quel 70 è veramente molto teorico...

Del 4x4 non è avanzato nulla, da Inari (estremo nord della Lapponia) sono andato a Levi (Zero-Point) beccando 54 Km di strada sterrata segnalata sulle mappe come "strada importante".. discreta come fondo, ma era sterrata e le buche c'erano eccome.
In un alcune occasioni sono finito in degli "spot" descritti su Park4night come non raggiungibili a causa della strada sconnessa, proprio quelli che cercavo...

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/10/2023 alle 15:53:56
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:16:02
l'ho sempre detto il fango è una brutta bestia , io fin da piccolo ne ho avuto a che fare e devo dire che sebbene ora sia grandicello quella febbre NON mi è mai passata ... anzi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:35:11
... e visto che siamo su " accessori" devo parlare molto bene di due accessori software che ho utilizzato e che sono risultati veramente ottimi.

 

Applicazione gratuita On Line per rintracciare parcheggi, campeggi, carico e scarico, aree di sosta, spot ecc...
Nuova%20immagine%20bitmap(3).png


 

Applicazione cartografica Off Line gratuita che usa mappe gratuite, Park4Night può inviargi direttamente le coordinate del luogo da raggiungere.
L'ho usata anche come cartina topografica, in alcune zone ci sono segnati anche i sentieri nei boschi.
Nuova%20immagine%20bitmap%20(2)(1).png


Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 17:01:38
Ciao Emme48,
per collegarti ad internet per il pc o eventuale tv in streaming utilizzi il cell come router o hai un sistema dedicato? ed eventualmente quanti giga mensili consiglieresti?
" il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina "
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 17:35:02
In risposta al messaggio di aldinik del 07/10/2023 alle 17:01:38

Ciao Emme48, per collegarti ad internet per il pc o eventuale tv in streaming utilizzi il cell come router o hai un sistema dedicato? ed eventualmente quanti giga mensili consiglieresti?
Ho CoopVoce e il traffico (compreso quello della moglie) basta e avanza.

Ho necessità del trafffico solo per Park4nigth, il resto se ne può fare a meno, a parte WhatsApp perchè mi tengo in contatto con alcuni Youtuber FullTimer.
Con "Andrea, Claudia e Mac" ci siamo anche incontrati vedendo insieme una bella aurora boreale.

Tv in streaming no, avevo dei film e li ho visti, ma solo per 2 volte quando c'era brutto tempo, tutte le altre sere fuori a godersi il panorama, spesso davanti al fuoco.
Con CoopVoce puoi aggiungere 10 GB a 4 euro in caso di necessità.

Wifi si trova abbastanza...

Il periodo ideale per visitare la Finlandia è da Settembre, "dopo le zanzare e prima della neve".

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/10/2023 alle 17:36:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 18:24:37
Complimenti per le belle vacanze e per la splendida foto
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:06:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 15:25:44

Sono di ritorno dalla Finlandia. sosta libera da un punto di vista elettrico, nei campeggi ci sono andato eccome, ma non avendo caricabatterie a 230 Volt (manca proprio l'impianto)  è come se avessi fatto solo sosta
libera. Ecco il mio impianto... - Impianto fotovoltaico da 760 Watt ( due pannelli da 380 Watt con due regolatore Western WRM20). - Due batterie AGM da 100 Ah triple purpose della Zenith (motore, salpa ancore e servizi) ZL120075 con attacchi M10 e a piolini conici. - Alternatore collegato alle BS tramite Energy Power Evolution che a BS scariche erogava 32 Ampere di ricarica, disabilitabile in caso di sole perché l'alternatore frena il motore e per ricaricare le BS vuole gasolio, l'ho tenuto attivo solo nei giorni di brutto tempo e nelle ripartenze da due giorni parcheggiato all'ombra. Nessun problema neanche col frigo a compressore col camper chiuso 36 ore nella stiva del traghetto (due viaggi). La sosta più lunga che ho fatto è stata di tre giorni, parcheggiato all'ombra. Consumi: Ricarica dei cellulari, frigo a compressore, un po' di Eberspacher per scaldare la cellula nei giorni freddi, tre volte il Webasto per preriscaldare l'acqua del motore. Poi PC per elaborare le foto e i filmati e per vedere i film nelle serate di brutto tempo. Ovviamente luci, pompa dell'acqua ecc... la solita roba. Le batterie di quel tipo sono necessarie per due motivi: - Poter avviare il motore in caso di guasto della BM (920 A di spunto ciascuna). - Poter sopportare elevate correnti di scarica (Inverter) e anche di ricarica (Alternatore insieme al fotovoltaico) Sono molto soddisfatto...specialmente di questo... Marco. Marco
...
A parte la vacanza e i posti bellissimi e l.aurora boreale...

Confermo ciò che dico da sempre.

1)Avere molta produzione e batterie AGM di media capacità, rende molto meglio di avere un un enorme capacità litio e scarsa produzione.

2)le batterie non sono tutte uguali, nemmeno a pari capacità e chimica..ormai con le lifepo4 invece il pensiero è che siccome le celle le fanno 4 fabbriche, allora tutte le batterie sono identiche .

3) c'è solare e solare. Un impianto fatto bene Mppt, (magari cin pannelli di tipo civile ), rende per watt nominale, di più dell' impianto medio fatto ad cacchium, pwm, con cavi sottodimensionati e pannelli magari vecchi e di dubbia provenienza.



Ricordo che l alternativa per te sarebbe stata lo Zeus.
Hai fatto benissimo a puntare sul solare grosso.

Lo Zeus serve se in Finlandia ci vai in inverno probabilmente.

Diversamente, nel resto del pianeta e 9 mesi su 12, il solare oggigiorno sostituisce tutte queste cose.


Unico appunto:
Mettere un cb230 a te ti costa da 70 a 150 euro. E nessun lavoro perché te lo metti tu.
Mettilo no?
io non lo uso mai ma lo ho messo per avere una completezza di soluzioni in caso di necessità.
Quello originale era da 5A. Ora è da 20A, più anche quello da 5A.


Cito" caricare fino a 70A in 200ah di AGM".

Infatti. Quando vedo molti impianti litio neo realizzati che caricano al massimo 30A su pacchi da 200 o 280ah.

70A per 200ah di AGM sono al limite.. però una tantum credo non faccia nessun problema.

Io tra solare e alternatore ne ho caricati 50 su 178ah totali. Siamo lì...


Quelle AGM della zenith, se trattate correttamente, credo che ti possano fare 8 anni per uso come il tuo, non quotidiano.

Ti sono costate meno di 500 euro.

Non sono ancora convinto che 200ah di lifepo4 per quel prezzo, cioè molto ecomomiche, facciano 8 anni così sicuramente.

Magari sbaglio ma è un mio dubbio.


A proposito visto che sai di cosa parlo...
Per il prossimo cambio di batterie avrei adocchiato queste...
IMG-20230920-WA0076(1).jpgIMG-20230920-WA0071(1).jpgIMG-20230917-WA0052(5).jpgIMG-20230917-WA0051(3).jpg

Batterie fatte in Italia, dalla NUOVA BRESCIA ACCUMULATORI. NBA.
Ad acido libero e piastra tubolare corazzata per trazione elettrica leggera. Golf car e idropulitrici e trabiccoli vari.

1200 cicli a scarica profonda, contro i 400-500 di una AGM ciclica.

Unica pecca, le impostazioni di carica.
Pochi Cb le possono gestire.
E alcune utenze delicate potrebbero non digerirle.
Vanno caricate normalmente oltre 15v e periodicamente EQUALIZZATE oltre 16v.
Ho programmato il solare sul camper di una persona secondo indicazioni della stessa azienda via mail.

E con l.opzione meno aggressiva delle 3 offerte da victron per TUBULAR PLATE TRACTION.
IMG-20231003-WA0029(1).jpgIMG-20231003-WA0026(1).jpgIMG-20231003-WA0030(1).jpg

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/10/2023 alle 19:18:37
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:22:27
Lo Zeus credo sia un tentativo abortito 
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:55:53
In risposta al messaggio di PDR del 07/10/2023 alle 19:22:27

Lo Zeus credo sia un tentativo abortito 
Si vero..ma m48 nel progetto del mezzo se non sbaglio lo stava valutando.

Comunque il succo del discorso mio si può riferire anche all efoy.

Quello che ha scelto m48 è vincente nella maggior parte del pianeta e almeno 9 mesi l anno.

Efoy e simili sono soluzioni che si esprimono al meglio in pieno inverno o in climi particolarmente privi di sole.

Ma anche in inverno con tempo buono sono sostituibili da solare e tot movimento con un impianto di carica da alternatore fatto come si deve.
Cioè DC DC di opportuna portata o relè parallelaTore con cablaggio calibrati all occorrenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 15:25:44

Sono di ritorno dalla Finlandia. sosta libera da un punto di vista elettrico, nei campeggi ci sono andato eccome, ma non avendo caricabatterie a 230 Volt (manca proprio l'impianto)  è come se avessi fatto solo sosta
libera. Ecco il mio impianto... - Impianto fotovoltaico da 760 Watt ( due pannelli da 380 Watt con due regolatore Western WRM20). - Due batterie AGM da 100 Ah triple purpose della Zenith (motore, salpa ancore e servizi) ZL120075 con attacchi M10 e a piolini conici. - Alternatore collegato alle BS tramite Energy Power Evolution che a BS scariche erogava 32 Ampere di ricarica, disabilitabile in caso di sole perché l'alternatore frena il motore e per ricaricare le BS vuole gasolio, l'ho tenuto attivo solo nei giorni di brutto tempo e nelle ripartenze da due giorni parcheggiato all'ombra. Nessun problema neanche col frigo a compressore col camper chiuso 36 ore nella stiva del traghetto (due viaggi). La sosta più lunga che ho fatto è stata di tre giorni, parcheggiato all'ombra. Consumi: Ricarica dei cellulari, frigo a compressore, un po' di Eberspacher per scaldare la cellula nei giorni freddi, tre volte il Webasto per preriscaldare l'acqua del motore. Poi PC per elaborare le foto e i filmati e per vedere i film nelle serate di brutto tempo. Ovviamente luci, pompa dell'acqua ecc... la solita roba. Le batterie di quel tipo sono necessarie per due motivi: - Poter avviare il motore in caso di guasto della BM (920 A di spunto ciascuna). - Poter sopportare elevate correnti di scarica (Inverter) e anche di ricarica (Alternatore insieme al fotovoltaico) Sono molto soddisfatto...specialmente di questo... Marco. Marco
...
Bravo grandissimi complimenti anche solo specialmente per quello.
bravo bravo e ancora bravo è una cosa che avrei voluto vedere anche io.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 22:11:03

Ciao Marco ben rientrato e complimenti per la grande avventura , Tra equipaggio e camper Nessun imprevisto o problema da segnalare ?
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 22:20:29
Ci sono alcune cose da tenere in considerazione che fanno della scelta di Emme una scelta azzeccata ma che probabilmente in altri contesti non è detto vadano bene...

- un fotovoltaico da 760W indipendentemente dal giusto o dallo sbagliato praticamente in 1 mezzo su 100 si riesce a mettere...
- Emme, e lo dico con stima al contrario di ciò che potrebbe sembrare, è uno che i consumi energetici non sa nemmeno cosa siano. 

E quando le cose stanno così, praticamente è come invitare un'oca a bere...

Dategli 4 docce da fare al giorno, 4 teste da asciugare con phon, 8/10 caffè al giorno con macchina espresso, un po' di TV e vedrete che le cose cambiano parecchio. 
Poi è chiaro che Emme si è giustamente creato il mezzo a sua immagine e somiglianza, ma un mezzo allestito in quel modo se da un lato fa al caso suo, non possiamo certo dire che è versatile, ovvero, zero possibilità di inserire un clima a tetto, chissà se nella cassapanca c'è spazio... se vado in inverno in montagna a sciare? ho molti dubbi...

così, solo per dirne alcune eh...

Certo è che si è fatto un gran bel viaggio... porco cane laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:13:14
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2023 alle 22:20:29

Ci sono alcune cose da tenere in considerazione che fanno della scelta di Emme una scelta azzeccata ma che probabilmente in altri contesti non è detto vadano bene... - un fotovoltaico da 760W indipendentemente dal giusto
o dallo sbagliato praticamente in 1 mezzo su 100 si riesce a mettere... - Emme, e lo dico con stima al contrario di ciò che potrebbe sembrare, è uno che i consumi energetici non sa nemmeno cosa siano.  E quando le cose stanno così, praticamente è come invitare un'oca a bere... Dategli 4 docce da fare al giorno, 4 teste da asciugare con phon, 8/10 caffè al giorno con macchina espresso, un po' di TV e vedrete che le cose cambiano parecchio.  Poi è chiaro che Emme si è giustamente creato il mezzo a sua immagine e somiglianza, ma un mezzo allestito in quel modo se da un lato fa al caso suo, non possiamo certo dire che è versatile, ovvero, zero possibilità di inserire un clima a tetto, chissà se nella cassapanca c'è spazio... se vado in inverno in montagna a sciare? ho molti dubbi... così, solo per dirne alcune eh... Certo è che si è fatto un gran bel viaggio... porco cane 
...
Il progetto iniziale prevedeva un piccolo camper agile per andare dappertutto, 4 docce al giorno si chiama "albergo 5 stelle" che è molto meglio di qualsiasi camper, ma non ha le ruote...

Molte delusioni si creano quando si confonde un camper per una casa, io sto a metà tra una casa e una tenda, non faccio 4 docce al giorno e uso la Moka.
il clima può essere installato usando la parete posteriore come il camper Valentino che ne monta due, ma serve un generatore potente e una meta africana che lo giustifica.

In alcuni luoghi che ho visitato già un furgonato non ci arrivava, manovre strette, sterrati, passaggi complessi, se si vuole allestire una casa completa su ruote certi luoghi sono inaccessibili.
Un mezzo da campeggio si trova senza priblemi, ha tutto quello che c'è a casa, è enorme.
A 3 assi ne ho visti molti a Travemunde, ma nessuno negli spot con laghetto, legna, casetta, focolare e WC a secco raggiungibile solo zigzagando su uno sterrato di 5 Km.

L'impianto elettrico mi ha fornito il necessario dappertutto, il superfluo disponibile solo in alcuni luoghi non mi interessa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/10/2023 alle 23:32:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:47:42
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2023 alle 22:11:03

Ciao Marco ben rientrato e complimenti per la grande avventura , Tra equipaggio e camper Nessun imprevisto o problema da segnalare ?
Una foratura dovuta alla rottura di una valvola della camera d'aria e l'Eberspacher da resettare perchè si era perso la sonda esterna della temperatura, nulla di che...

Perfetti il preriscaldatore del motore, il filtro potabilizzatore per l'acqua e tutta l'impiantistica.

In viaggio ho reso l'inverter accendibile da Smartphone Android modificando al volo un cablaggio e l'APP, in questo modo ora facciamo tutto dai cellulari.

La luce rossa notturna era troppo potente, l'ho abbinata ad una uscita PWM di Arduino potenziata da un Mosfet in modo da poterla regolare a steps di 10%... mezz'ora di lavoro, 20 hardware e 10 software.

Già che c'ero ho collegato ad Arduino/Smartphone anche la luce rossa esterna dello scalino che ora è accendibile anche da timer.

La produziobe extra di energia non è servita, diciamo che un caricabatterie volante da 15A e un cavo a 230 di emergenza li avevo, ma ho scritto "emergenza", come le 2 piastre da sabbia che ho con me, non certo da usare tutte le sere.

In viaggi simili ci di muove tutti i giorni, a volte ogni 2, rarissimo 3 o più.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/10/2023 alle 00:25:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:50:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2023 alle 19:06:29

A parte la vacanza e i posti bellissimi e l.aurora boreale... Confermo ciò che dico da sempre. 1)Avere molta produzione e batterie AGM di media capacità, rende molto meglio di avere un un enorme capacità litio e scarsa
produzione. 2)le batterie non sono tutte uguali, nemmeno a pari capacità e chimica..ormai con le lifepo4 invece il pensiero è che siccome le celle le fanno 4 fabbriche, allora tutte le batterie sono identiche . 3) c'è solare e solare. Un impianto fatto bene Mppt, (magari cin pannelli di tipo civile ), rende per watt nominale, di più dell' impianto medio fatto ad cacchium, pwm, con cavi sottodimensionati e pannelli magari vecchi e di dubbia provenienza. Ricordo che l alternativa per te sarebbe stata lo Zeus. Hai fatto benissimo a puntare sul solare grosso. Lo Zeus serve se in Finlandia ci vai in inverno probabilmente. Diversamente, nel resto del pianeta e 9 mesi su 12, il solare oggigiorno sostituisce tutte queste cose. Unico appunto: Mettere un cb230 a te ti costa da 70 a 150 euro. E nessun lavoro perché te lo metti tu. Mettilo no? io non lo uso mai ma lo ho messo per avere una completezza di soluzioni in caso di necessità. Quello originale era da 5A. Ora è da 20A, più anche quello da 5A. Cito caricare fino a 70A in 200ah di AGM. Infatti. Quando vedo molti impianti litio neo realizzati che caricano al massimo 30A su pacchi da 200 o 280ah. 70A per 200ah di AGM sono al limite.. però una tantum credo non faccia nessun problema. Io tra solare e alternatore ne ho caricati 50 su 178ah totali. Siamo lì... Quelle AGM della zenith, se trattate correttamente, credo che ti possano fare 8 anni per uso come il tuo, non quotidiano. Ti sono costate meno di 500 euro. Non sono ancora convinto che 200ah di lifepo4 per quel prezzo, cioè molto ecomomiche, facciano 8 anni così sicuramente. Magari sbaglio ma è un mio dubbio. A proposito visto che sai di cosa parlo... Per il prossimo cambio di batterie avrei adocchiato queste... Batterie fatte in Italia, dalla NUOVA BRESCIA ACCUMULATORI. NBA. Ad acido libero e piastra tubolare corazzata per trazione elettrica leggera. Golf car e idropulitrici e trabiccoli vari. 1200 cicli a scarica profonda, contro i 400-500 di una AGM ciclica. Unica pecca, le impostazioni di carica. Pochi Cb le possono gestire. E alcune utenze delicate potrebbero non digerirle. Vanno caricate normalmente oltre 15v e periodicamente EQUALIZZATE oltre 16v. Ho programmato il solare sul camper di una persona secondo indicazioni della stessa azienda via mail. E con l.opzione meno aggressiva delle 3 offerte da victron per TUBULAR PLATE TRACTION.  
...
Nel prossimo cambio di batterie puoi decidere se ti interessa il backup della BM.
In quel caso ti servono BS come le mie...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 00:15:32
In risposta al messaggio di Stefino del 07/10/2023 alle 21:42:01

Bravo grandissimi complimenti anche solo specialmente per quello. bravo bravo e ancora bravo è una cosa che avrei voluto vedere anche io.
Un mese è stretto per un viaggio simile.
L'aurora boreale non è garantita ed è meglio programmare di superare il circolo polare artico, io sono arrivato a 68,91 di latitudine Nord a Inari, museo Sami.

Qualche foto è su

http://www.m48.it/finlandia


...  ma ATTENZIONE, va aperto da Wifi perchè scarica mezzo GB di foto e si rischia di terminare il traffico dello smartphone.
Devo fare una pagina con le sole anteprime, non ho avuto tempo di giocherellare in ASP.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/10/2023 alle 00:16:57
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 00:24:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 15:25:44

Sono di ritorno dalla Finlandia. sosta libera da un punto di vista elettrico, nei campeggi ci sono andato eccome, ma non avendo caricabatterie a 230 Volt (manca proprio l'impianto)  è come se avessi fatto solo sosta
libera. Ecco il mio impianto... - Impianto fotovoltaico da 760 Watt ( due pannelli da 380 Watt con due regolatore Western WRM20). - Due batterie AGM da 100 Ah triple purpose della Zenith (motore, salpa ancore e servizi) ZL120075 con attacchi M10 e a piolini conici. - Alternatore collegato alle BS tramite Energy Power Evolution che a BS scariche erogava 32 Ampere di ricarica, disabilitabile in caso di sole perché l'alternatore frena il motore e per ricaricare le BS vuole gasolio, l'ho tenuto attivo solo nei giorni di brutto tempo e nelle ripartenze da due giorni parcheggiato all'ombra. Nessun problema neanche col frigo a compressore col camper chiuso 36 ore nella stiva del traghetto (due viaggi). La sosta più lunga che ho fatto è stata di tre giorni, parcheggiato all'ombra. Consumi: Ricarica dei cellulari, frigo a compressore, un po' di Eberspacher per scaldare la cellula nei giorni freddi, tre volte il Webasto per preriscaldare l'acqua del motore. Poi PC per elaborare le foto e i filmati e per vedere i film nelle serate di brutto tempo. Ovviamente luci, pompa dell'acqua ecc... la solita roba. Le batterie di quel tipo sono necessarie per due motivi: - Poter avviare il motore in caso di guasto della BM (920 A di spunto ciascuna). - Poter sopportare elevate correnti di scarica (Inverter) e anche di ricarica (Alternatore insieme al fotovoltaico) Sono molto soddisfatto...specialmente di questo... Marco. Marco
...
Anche io sono appena tornato dalla Finlandia, ero partito il 10 maggio e rientrato stamattina in quel di Parma. Ci vado tutti gli anni in Lapponia finlandese, svedese e norvegese, questo era il tredicesimo viaggio. Ho anche aperto un thread in proposito, qui: https://www.camperonline.it/for...
Stavolta ho fatto in tutto 150 giorni di libera, non sono mai andato in un campeggio e non mi sono mai collegato alla 230. Non ho un impianto così potente e sofisticato, solo un pannello civile da 360W Half-cut, due AGM da 100 in parallelo secco e un regolatore Epever. Il mio non è un mezzo fatto su misura, è un vecchio furgonato allestito dalla tedesca La Strada, su Mercedes MB100, che ha quasi 25 anni...amo i mezzi vintage, il mio sogno sarebbe un camper anni '50 restaurato come l'originale, ovviamente.
Viaggio in solitaria e non mi faccio comunque mancare nulla, frigo a compressore, doccia calda quotidiana, doppio riscaldamento, e tutto il resto: sono " vintage" anche io e necessito di un certo comfort. Di sterrati ne faccio moltissimi, per raggiungere i luoghi di pesca meno frequentati, che purtroppo sono sempre più rari: il fango non c'è d'estate, non necessita un mezzo 4x4. I mandriani sami percorrono queste strade con normalissime Volvo sw, tipicamente delle vecchie V70 Country che amano molto perché sono inarrestabili.
Questo per dire che, senza togliere nulla all'amico M48, che viaggia sicuramente meglio organizzato di me, andare d'estate in Finlandia e nelle 3 Lapponie, anche nei luoghi più reconditi, lo si può tranquillamente fare con un normale camper. Il paese è ospitale, viene sempre tollerata la sosta ovunque, purché fatta con educazione e discrezione. Le giornate sono lunghe, un buon pannello funziona per molte ore al giorno, il cielo è particolarmente pulito, la resa è ottima. L'unico problema sono le distanze, certamente importanti, e considerando che si possono tenere delle medie molto basse, conseguentemente necessita avere molto tempo a disposizione. 
Quest'anno ho fatto in tutto 14.000 km., arrivando sino a Hamningberg, in Norvegia, la famosa "End of Europe", ma certi anni sono arrivato a farne anche 16.000.
 Non è comunque necessario spingersi così a nord, per visitare luoghi davvero bellissimi: ad esempio visitare la Karelia, rimanendo più a sud, e risparmiando molti chilometri, è già un bellissimo viaggio per iniziare ad assaporare i paesi scandinavi. E ritornarci più volte, come molti camperisti fanno.
IMG_20230626_111632.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/10/2023 alle 00:55:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 00:36:06
In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2023 alle 00:24:32

Anche io sono appena tornato dalla Finlandia, ero partito il 10 maggio e rientrato stamattina in quel di Parma. Ci vado tutti gli anni in Lapponia finlandese, svedese e norvegese, questo era il tredicesimo viaggio. Ho anche
aperto un thread in proposito, qui: Stavolta ho fatto in tutto 150 giorni di libera, non sono mai andato in un campeggio e non mi sono mai collegato alla 230. Non ho un impianto così potente e sofisticato, solo un pannello civile da 360W Half-cut, due AGM da 100 in parallelo secco e un regolatore Epever. Il mio non è un mezzo fatto su misura, è un vecchio furgonato allestito dalla tedesca La Strada, su Mercedes MB100, che ha quasi 25 anni...amo i mezzi vintage, il mio sogno sarebbe un camper anni '50 restaurato come l'originale, ovviamente. Viaggio in solitaria e non mi faccio comunque mancare nulla, frigo a compressore, doccia calda quotidiana, doppio riscaldamento, e tutto il resto: sono vintage anche io e necessito di un certo comfort. Di sterrati ne faccio moltissimi, per raggiungere i luoghi di pesca meno frequentati, che purtroppo sono sempre più rari: il fango non c'è d'estate, non necessita un mezzo 4x4. I mandriani sami percorrono queste strade con normalissime Volvo sw, tipicamente delle vecchie V70 Country che amano molto perché sono inarrestabili. Questo per dire che, senza togliere nulla all'amico M48, che viaggia sicuramente meglio organizzato di me, andare d'estate in Finlandia e nelle 3 Lapponie, anche nei luoghi più reconditi, lo si può tranquillamente fare con un normale camper. Il paese è ospitale, viene sempre tollerata la sosta ovunque, purché fatta con educazione e discrezione. Le giornate sono lunghe, un buon pannello funziona per molte ore al giorno, il cielo è particolarmente pulito, la resa è ottima. L'unico problema sono le distanze, certamente importanti, e considerando che si possono tenere delle medie molto basse, conseguentemente necessita avere molto tempo a disposizione.  Quest'anno ho fatto in tutto 14.000 km., arrivando sino a Hamningberg, in Norvegia, la famosa End of Europe, ma certi anni sono arrivato a farne anche 16.000.  Non è comunque necessario spingersi così a nord, per visitare luoghi davvero bellissimi: ad esempio visitare la Karelia, rimanendo più a sud, e risparmiando molti chilometri, è già un bellissimo viaggio per iniziare ad assaporare i paesi scandinavi. E ritornarci più volte, come molti camperisti fanno.
...
Di camper tosti, 4x4, ne ho visti molti passare da Inari in direzione nord, probabilmente una Volvo SW è più leggera di un camper e in caso di bisogno i Sami chiamano il vicino che poi arriva col trattore...

C'era un Bimobil su Iveco da 250.000 euro, Unimog e MAN, tutti 4x4, tutti patente C.

Fosse per me farei il full timer, ma ho molte cose che mi tengono a Firenze e per me 35 gg è già un bel risultato.

Per una volta o due si può anche dire ai familiari che si è rotto un pezzo del camper e che arriverà tra almeno 15 giorni, ma dopo poco fiutano l'inganno...

L'allestimento di un camper a volte non deve accontentare una sola persona ma due...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/10/2023 alle 00:38:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 00:48:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 23:50:10

Nel prossimo cambio di batterie puoi decidere se ti interessa il backup della BM. In quel caso ti servono BS come le mie... Marco.
Si mi interessa. Infatti lo ho già.

Ho un sistema simile al tuo
Con le bs che possono fare l avviamento, e anche la bm che può darmi i servizi indispensabili in caso di necessità. O tutte e 3 in parallelo. Tutte le fonti e tutte le utenze passano con 2 gesti su tutte le batterie e su tutte le combinazioni fra loro.

Però le mie AGM sono solari, sono un po' al limite per fare l avviamento da sole senza bm. In 2 c'è la faccio...con la più lontana da sola quasi non riesce.

È una delle mie perplessità sul passaggio a litio questo dell' avviamento.
Bisognerebbe bypassare il BMS etc etc... altrimenti hanno un limite di corrente di picco molto basso.

Sono d'accordo che il camper non sia un hotel.
Trovo esagerati alcuni consumi, ma ognuno lo usa come crede.

La macchina del caffè non la ho ..ma non è poi un grosso consumo..i veri consumi sono quelli continui seppur piccoli.

In questi giorni sto consumando una mostruosità con l evaporativo per il grande caldo. Sono 50-70w ma H24 è molto.. soprattutto perché cerco ombra e quindi la produzione è molto meno.
​​​​​​poo ha ragione anche laikone...780w di pannelli stanno veramente su pochi mezzi. Qualche camper un po' datato o furgoni fatti su misura come il tuo.

Sul mio ce ne stanno anche 900.
Ma dovrei togliere il baule dal tetto.
Col baule ho spazio per altri 200-250w che sarebbero 700 in totale.

E questo solo perché non ho l oblò in mansarda e la mansarda è completamente piatta.
E ospita fino a un pannello da 450.
​​​​​​pero non avere l oblò in mansarda è un difetto per il caldo. Ho un finestrone gigante ma non è lo stesso di un oblò.Anzi spesso è una inutile serra e in inverno gelido.
IMG_20230518_114902(2).jpgIMG_20230518_114706_1(2).jpgIMG_20230518_115031_1.jpgIMG_20230518_114759(1).jpg

Poi c'è chi spendendo soldi e facendo mosaico trova la soluzione... comunque 
IMG-20230507-WA0043(2).jpgIMG-20230430-WA0037(2).jpgIMG-20230425-WA0170(3).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 00:51:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link